Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2026, 16:13   #1
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito HD al capolinea?

Il CEO di Ford Motor Company, Jim Farley, entra a gamba tesa in casa HD nel corso di una intervista nella quale descrive la storica casa americana come un dinosauro destinato a scomparire. Con una clientele con età media largamente superiore ai 50 anni ed una gamma prodotti tuttora inchiavardata quasi totalmente sulle grosse custom/cruiser, secondo Farley il futuro di HD appare decisamente grigio.

https://www.moto.it/news/harley-davi...o-di-ford.html
Vecchio 09-01-2026, 16:21   #2
Poz
Mukkista doc

L'avatar di Poz

ubicazione: Brianza analcolica
predefinito

Quello di Ford invece è roseo?
Vecchio 09-01-2026, 16:40   #3
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quello di tutti gli USA?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 09-01-2026, 16:44   #4
Poz
Mukkista doc

L'avatar di Poz

predefinito

Sicuramente si tratterà di una estrapolazione da un contesto più ampio, ma che un membro del board di HD se ne esca con una affermazione simile, seppur decontestualizzata, qualche pensiero sulla sua professionalità lo fà venire.

Uno che poi si era esposto dichiarando che le auto cinesi sono le migliori ... mah (cit.).
Vecchio 10-01-2026, 22:56   #5
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
Quello di tutti gli USA?

...già...con la Cina che sta mettendo sul mercato il debito U.S.A....

Non a caso si son defilati dall'Ucraina non fornendo più armi a gratis ma fornendo gliele dietro acquisto da parte degli europei...poi il Venezuela per il petrolio...e forse, se c'è la fa, la Groenlandia per i minerali e le nuove rotte marittime.
Vecchio 09-01-2026, 16:42   #6
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Sì guardi in casa propria zio ladro ahahahaha
In Italia campa con la puma
Che brutta fine Anche lei.
Capri, Explorer….
Comunque se fallisce vendo ultima vera Harley.
Quotazioni alle stelle. Venghino signori venghino
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2026, 17:02   #7
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

nella sostanza che sia stato opportuno o meno ha perfettamente ragione. E credo che lo sappiano bene in HD. L'età media degli acquirenti sopra i 50 anni è una prossima sentenza di estinzione dal mercato ed il mito di EasyRider fa ormai tenerezza come guardare le foto antiche della gioventù.
Il punto è che tutti i tentativi di rinnovare gamma e clientela, a memoria le piccolette (persino una abortita monocilindrica), la Livewire elettrica, la Pan America, le naked con motore liquid cooled pure esse abortite, sono stati totali buchi nell'acqua.
La situazione HD la vedo tragica se non invertono rapidamente la rotta. Per fortuna hanno i capitali per farlo ma servono idee e programmazione.

Ultima modifica di carlo46; 09-01-2026 a 17:15
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2026, 18:09   #8
Degobar
Mukkista in erba

L'avatar di Degobar

ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio

La situazione HD la vedo tragica se non invertono rapidamente la rotta. Per fortuna hanno i capitali per farlo ma servono idee e programmazione
D'accordo, ma in che direzione dovrebbe andare un Marchio come H-D?
Io non ne ho mai avuta una, e non comprerei mai una sportiva o enduro H-D, mentre, alla soglia dei 50 anni, inizio ad apprezzare stilisticamente alcune Cruiser e Touring.
Vecchio 09-01-2026, 18:23   #9
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degobar Visualizza il messaggio
D'accordo, ma in che direzione dovrebbe andare un Marchio come H-D?
Io non ne ho mai avuta una, e non comprerei mai una sportiva o enduro H-D,
è proprio qui che si deve lavorare.
Ducati e Triumph l'hanno dimostrato. Avresti mai detto che Triumph producesse una Rocket tre oppure una cross capace di vincere manches mondiali?
O venti anni fa che Ducati andasse a produrre anch'essa una cross o moto da fuoristrada o super cruiser velocissime? Chi poteva ipotizzare una Diavel prima che fosse fatta? Eppure le idee ci sono state ed adesso sono consolidate.
Io non so cosa debba fare HD, non sono un market strategist ma so che devono uscire dalla nicchia dei barbuti cinquantenni altrimenti sono strafiniti.
E se ne escono possono avvalersi di una marchio comunque straconosciuto e celebrato attirando attenzioni potenzialmente da chiunque.
Il mondo cambia e servono idee, anche rivoluzionarie.
Tanto per cominciare io farei una concorrente della Diavel per i mercati europei, con il motore ad acqua ben pompato ed un peso adeguato ad una guida cruiser sportiva. L'appeal lo avrebbe istantaneamente, e si comincerebbe a svecchiare l'immagine del marchio.

Ultima modifica di carlo46; 09-01-2026 a 18:26
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2026, 18:35   #10
Degobar
Mukkista in erba

L'avatar di Degobar

ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:

Ducati e Triumph l'hanno dimostrato....
...

Io non so cosa debba fare HD, non sono un market strategist ma so che devono uscire dalla nicchia dei barbuti cinquantenni altrimenti sono strafiniti
Ci sta.

A ben vedere la stessa BMW ha "svecchiato" la sua immagina da moto prettamente touring per mangiaKrauti panzuti 50enni (sempre lì cadiamo ) di qualche decennio fa, a brand che produce anche moto sportive al top (vedi S1000RR, etc).

ps: cmq io quasi 50enne si, ma panzuto e/o barbuto no, se ve lo stavate chiedendo
Vecchio 09-01-2026, 18:52   #11
carlo46
Mukkista doc

predefinito

io credo invece che debbano avere l'ambizione di poter coprire qualsiasi fascia di mercato. L'hanno avuta BMW, Ducati e Triumph, perchè non la può avere HD con il brand fortissimo che si ritrova?
Io credo che i giovani americani ed anche europei, o diciamo la middle age, non avrebbero alcuna difficoltà a comprare una supersportiva HD se competitiva o una crossover o una naked da sparo. Non devono autorelegarsi al settore cruiser, come Ducati non si è relegata trenta anni fa al settore sportive dure e pure o BMW al settore turistiche paciose.
Vecchio 09-01-2026, 19:04   #12
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Tanto per cominciare io farei una concorrente della Diavel per i mercati europei, con il motore ad acqua ben pompato ed un peso adeguato ad una guida cruiser sportiva. L'appeal lo avrebbe istantaneamente, e si comincerebbe a svecchiare l'immagine del marchio.
La Diavel e' stata fatta per il mercato USA......in europa niet
L'enduro per diversificare l'hanno fatta e tutti a buttare su merda...a cominciare dall'estetica ( e io per primo), poi vedendo il 1300 adv me l'hanno fatta piacere
Ma prima o poi mi piacera' anche l'ADV 1300, come il tormentone estivo che fa cacare ma poi lo cantano tutti...Sanny compreso!!
ltre idee per rilanciare una casa??... Credo non sia semplice, e molti che gridano contro i vari manager ( o contro i politici etc ) lo fanno sempre da una tastiera da dove e' facile dirigere, organizzare, calcolare prezzi di vendita etc etc
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2026, 12:38   #13
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
La Diavel e' stata fatta per il mercato USA......in europa niet
Ma fatemi capire...la Ducati di Diavel ne vende??

Io di Rocket III ne ho viste forse 3. di Diavel mai nemmeno una, tranne che nei film.

A me sembrano piú moto da avere in listino per bellezza, commercialmente dubito che abbiano un peso. Magari mi sbaglio.
Kurvenschleifer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2026, 17:09   #14
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

D'accordo con il buon Carlo. Tutti i nuovi modelli son stati un buco nell'acqua, non c'è ricambio e anche il fascino del Rider Americano si va ad affievolire sempre di più. Non ultimo il fatto che con la personalizzazione l'utente conserva il veicolo per molti più anni della media.
Vecchio 09-01-2026, 17:35   #15
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

sarei curioso di vedere le statistiche delle moto in generale perche' io vedo piu' vecchi che ragazzini di 20 anni....
Vecchio 09-01-2026, 17:50   #16
Roybatty
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

In parte ha ragione, il mito si affievolisce con il crescere dell' età dei clienti, ma la verità è che da 10 anni a questa parte non ne hanno azzeccata una.
Le moto hanno perso attrattiva, sono diventate inutilmente più performanti (ti fai un'harley per correre ?) rispetto alle precedenti ma sempre con grossi handicap rispetto qualunque concorrente (con 400 kg di moto ma dove vuoi andare...), meno accurate nella costruzione e nei materiali , decisamente più scadenti. Sono state snaturate con inutili schermi che scimmiottano la plancia di una Dacia, motori meno ruspanti e più giapponesizzati.
Modelli iconici sono stati bannati a vantaggio di plasticoni inutili che dei vecchi modelli hanno solo conservato il nome.
Penso che la colpa sia stata quella di aver deluso i vecchi clienti e per vecchi intendo non solo settantenni ma anche quarantenni con ancora trenta anni di moto davanti, e di non aver saputo dare al mercato prodotti che avessero un minimo appeal verso altri utilizzatori.
Io mi tengo stretto il mio Road glide del 2016, con ancora il big twin sotto le chiappe, andremo in pensione insieme.
Per andare veramente in moto ho il GS.

P.s. su un altro forum dissi anni fa che Harley verso il 2026/27 se la sarebbe comprata un cinese, se va avanti così....
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2026, 17:58   #17
Poz
Mukkista doc

L'avatar di Poz

predefinito

Mah, io semplicemente lo percepisco come un prodotto di nicchia (come del resto è sempre stato al di fuori degli States prima di Talamo): costoso, particolare, per pochi amanti del genere.

Non si può pretendere di venderne come fosse una Hornet (giusto per fare un esempio).

L'unico appunto che mi sentirei di condividere sarebbe relativo ai modelli della famiglia Adventure e Sport: dei veri tegami (nonchè buchi nell'acqua).

Resto della mia idea: questo è una discreta testa di rapa.
Vecchio 09-01-2026, 17:40   #18
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

HD è forse il marchio più legato al proprio passato del panorama motoristico, quando prova a fare qualcosa di nuovo pesta un merdone epico.. il problema è che la clientela "tipica" non può che invecchiare ed uscire man mano dal mercato..
Vecchio 09-01-2026, 17:46   #19
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

ubicazione: piove di sacco
predefinito

La 1200s moto che fa fastidio..nel 25 fino ottobre aveva venduto in america 25mila moto.
La 975 da metà anno portato da 15mila dollari a 10mila.

Secondo me chiude prima ford di hd..hanno sempre il coniglio dentro al cilindro.
Vecchio 09-01-2026, 18:13   #20
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Vorrei sapere l’età media del cliente di qualunque marchio con gamma a partire da 20 k

E tra parentesi, a 50 anni ha molto più senso girare in HD che in hypernaked / sbk replica

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2026, 18:52   #21
Riccardo.M
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
E tra parentesi, a 50 anni ha molto più senso girare in HD che in hypernaked / sbk replica
Mah.. io a 49 sto facendo corsi di guida sportiva e mi diverto come un matto, conosco un paio di individui che a 70 ancora mettono la tuta e girano col millone e sono ancora velocissimi ..

Un altro gruppetto di over 60 ancora va per boschi a fare enduro serio con moto tipo KTM EXC/EXC-F e pari categoria dei vari brand..

Quindi, direi, parla per te..
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2026, 18:15   #22
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Io ho 52 anni e non trovo alcun senso nel girare in harley
Vecchio 09-01-2026, 18:24   #23
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... io settimana prossima ne faccio 52 e nemmeno sotto tortura girerei con una HD.
Il vero problema di HD, e, chiaramente, parlo da profano è che la moda dei custom è definitivamente morta e sepolta.
Tant'è che le case costruttrici non è che propongano fior fiori di modelli nuovi con l'architettura custom.
Quando ero ragazzino, chi poteva, comperava una HD, ma vi erano una valanga di alternative più economiche e nei desideri dei ragazzi HD era qualcosa di inarrivabile.
Quindi successone... capacità di fidelizzare il cliente, massima possibilità di personalizzazioni, ecc,ecc.
Adesso ai ragazzi interessa poco o nulla della storicità dei marchi... i mercati emergenti men che meno.
Un Cinese non vive a pane ed acqua, stro estremizzando per far capire il concetto, pur di avere una HD.
Si compera una cinciaolin Davidson e fine.
Vecchio 09-01-2026, 19:07   #24
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
..
Si compera una cinciaolin Davidson e fine.
il Cinese si, anche se non ho mai avuto occasione di parlare di questo...L'indiano anche no!!
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2026, 18:25   #25
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Io tutti questi harleysti tristi coi nuovi Touring non li vedo in giro.
Gli ride fin il culo.
Venderanno meno moto ma sempre care. Si ridimensioneranno temo e credo.
Hanno pestato tante merde vero. L’elettrica, le 750. Le mono piccole brutte.
Le nuove Sportster molto discutibili.
C’è da migliorare senza dubbio.
Le ultime grosse vanno un gran bene.
Io rifarei la gamma piccola più bella ed attraente. E vedo se il mercato reagisce.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi