|
17-11-2025, 16:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Lampadine H7
Buongiorno.
ieri sera mi sono fatto tutta l'autostrada da Ceprano a Roma con le sole luci di posizione accese. Lo so che non avrei potuto/dovuto farlo ma dovevo rientrare.
Mi sono saltate tutte e due le lampadine degli anabbaglianti, una sabato sera e una domenica mattina.
Quella del sabato sera me ne sono accorto subito, si è accesa la spia sul cruscotto, ma quella della domenica solo quando cominciava a fare buio e dovevo rientrare a Roma.
Va bene che l'autostrada era talmente trafficata che c'era luce ma non è stato piacevole per niente. Quando ogni tanto accendevo l'abbagliante quello davanti, che lasciavo distante, mi accendeva le quattro frecce.
Avevo cambiate entrambe le lampadine un paio di anni fa, delle OSRAM Night Breaker Laser H7.
Possibile che durano così poco?
La domanda comunque è:
In base a quelle che montate voi quale lampadine comprare che durino un pò di più? (R1200RT)
Grazie.
|
|
|
18-11-2025, 18:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
Ciao, innanzitutto ti consiglio per la prossima volta di fermarti in emergenza e mettere la lampada dell'abbagliante al posto di almeno una anabbagliante, le lampadine sono uguali e l'operazione è immediata. Inoltre le lampadine le avresti trovate presso qualsiasi area di servizio.
In 15 anni di RT ne avrò cambiate 3 o 4, prendo le OSRAM normali, modello proprio base.
Il segreto che io sappia è garantire stabilità all'impianto elettrico, evitando di collegare troppi ammennicoli elettrici, soprattutto by-passando l'impianto elettrico originale.
Navigatore, telefono, faretti, mantenitore, lampadine con effetti particolari, etc. collegati al di fuori dell'impianto elettrico originale provocano correnti spurie che danneggiano altri componenti, in questo caso le lampadine sono le parti più deboli.
|
|
18-11-2025, 19:40
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ravenna
|
Le osram night breaker sono soldi buttati. Non durano nemmeno quanto da loro dichiarato.
Le provai anch' io pur sapendo che sulla carta sarebbero durate un pò meno, scoprendo poi che l' anabbagliante non mi è durato per il viaggio in Scozia.
Praticamente mi ha fatto 7/8000 km per una durata di circa 150 ore ad esagerare.
Prendi le Osram ultra life e ti scordi di cambiarle, oppure passa al LED OMOLOGATO di osram che sulla RT aria olio è stata omologata per la luce anabbagliante.
Io rimango invano in attesa semmai anche sul GS si potrà in futuro montare senza pericolo di contravvenzione.
|
|
|
19-11-2025, 09:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Monto lampade LED con attacco H7 da ormai 5 anni. A dire il vero ho sostituito TUTTE le lampade a filamento originariamente presenti con lampadine LED, quindi oltre abbaglianti e anabbaglianti, anche posizione, indicazione di direzione e posteriori.
Lo so, non sono omologate, ma come lo sono un'infinità di cose che "appendiamo" alla moto, manco fosse un albero di natale, e queste sono il meno...
Detto ciò, con tali lampadine LED, Aci giro dal 2020, su entrambe le moto (anche sul K100 16V) ho già passato 3 revisioni su entrambe le moto, e quando sono stato fermato, non mi hanno mai fatto nessun problema, pur essendo evidente che il fascio luminoso e la temperatura colore non fosse propriamente di un'alogena.
Detto ciò, le LED oltre a permetterti un confort di guida notturno senza paragoni rispetto all'alogeno, hanno durata praticamente infinita. Sulle RT poi, che il vano di alloggiamento è paragonabile a quello di un'automobile, non hai nessun problema di surriscaldamento e ricircolo d'aria, fattore essenziale per allungare la vita ad una lampada LED.
Cosa molto importante è la corretta regolazione dell'assetto dei fari, quella la devi fare bene testando i vari assetti di marcia e sospensioni, diversamente veramente rischi di dare molto fastidio a chi ti precede....
Io all'epoca acquistai queste che sono tutt'ora in vendita...
Lampadine H7 LED 60W 12000LM... https://www.amazon.it/dp/B07KWPPY91?...p_mob_ap_share
Ciao
Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Buda; 19-11-2025 a 09:23
|
|
|
19-11-2025, 20:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie dei consigli.
Penso a questo punto che comprerò le ultra Life e vediamo come andranno.
La moto non ha niente che non sia quello originale. L'unica cosa in più è il TomTom ma domenica non ce lo avevo con me.
Per Zonda
ogni volta che devo cambiare le lampadine vado al manicomio. Farlo in autostrada al buio sarebbe stata un'impresa.
|
|
|
20-11-2025, 20:39
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Buda
Monto lampade LED con attacco H7 da ormai 5 anni. A dire il vero ho sostituito TUTTE le lampade a filamento originariamente presenti con lampadine LED, quindi oltre abbaglianti e anabbaglianti, anche posizione, indicazione di direzione e posteriori.
Lo so, non sono omologate, ma come lo sono un'infinità di cose che "appendiamo" alla moto, manco fosse un albero di natale, e queste sono il meno...
Detto ciò, con tali lampadine LED, Aci giro dal 2020, su entrambe le moto (anche sul K100 16V) ho già passato 3 revisioni su entrambe le moto, e quando sono stato fermato, non mi hanno mai fatto nessun problema, pur essendo evidente che il fascio luminoso e la temperatura colore non fosse propriamente di un'alogena.
Detto ciò, le LED oltre a permetterti un confort di guida notturno senza paragoni rispetto all'alogeno, hanno durata praticamente infinita. Sulle RT poi, che il vano di alloggiamento è paragonabile a quello di un'automobile, non hai nessun problema di surriscaldamento e ricircolo d'aria, fattore essenziale per allungare la vita ad una lampada LED.
Cosa molto importante è la corretta regolazione dell'assetto dei fari, quella la devi fare bene testando i vari assetti di marcia e sospensioni, diversamente veramente rischi di dare molto fastidio a chi ti precede....
Io all'epoca acquistai queste che sono tutt'ora in vendita...
Lampadine H7 LED 60W 12000LM... https://www.amazon.it/dp/B07KWPPY91?...p_mob_ap_share
Ciao
|
Sul discorso omologazioni è vero che in Italia ci permettono qualsiasi cosa, ma rimane sempre un rischio.......non tanto nell' essere multati (impossibile/improbabile), ma piuttosto in caso di incidente.
Per chi poi viaggia anche fuori dall' Italia è bene non andarsi a cercare rogne con le forze dell' ordine.
Il problema di molte lampade a Led è il fascio di luce che prende direzioni anche verso l' alto accecando chi incroci e la sola registrazione in altezza non è sufficiente.
Non conosco le lampade che hai montato (vedi tuo link), ma di sicuro la loro presentazione è alquanto RIDICOLA.
Considerando che l' alogena h7 è 55 watt, gli 80 watt si riferiscono certamente alla coppia (40+40) e fin qui ci potrebbe pure stare.
La cosa strana sono i 16 mila lumen (8000+8000) che sono una esagerazione cioè 200 lm per ogni watt........considerando il loro prezzo di vendita.....17 euro......la coppia.
|
|
|
20-11-2025, 22:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quoto Buda.
Regolate basse, nessun fastidio per chi ti incrocia.
Sicuramente ti vedono meglio.
Per le H7, purtroppo, sono le peggiori alogene prodotte. Tanto vale montare quelle a basso costo che si bruciano uguale.
Ultima modifica di Paolo Grandi; 20-11-2025 a 23:09
|
|
|
21-11-2025, 01:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da hornet
.......non tanto nell' essere multati (impossibile/improbabile), ma piuttosto in caso di incidente.
|
Ok, si potrebbero attaccare a tutto, ma la vedo molto improbabile....
Quote:
Per chi poi viaggia anche fuori dall' Italia è bene non andarsi a cercare rogne con le forze dell' ordine.
|
Incrociato diverse pattuglie di giorno e di notte in Francia, Austria, Germania, Slovenia e Croazia (Anche Svizzera, ma non essendo EU non fa testo), mai avuto contestazioni
Quote:
Il problema di molte lampade a Led è il fascio di luce che prende direzioni anche verso l' alto accecando chi incroci e la sola registrazione in altezza non è sufficiente.
|
In questo, molto dipende dalla qualità della lampada e del taglio di luce che offre. Quelle messe nel link le sto usando da ormai 5 anni e le ho fatte prendere a molti altri, tutti estremamente soddisfatti per qualità, durata e costo... senza errori di CANBUS.
|
|
21-11-2025, 19:47
|
|
|
Mukkista in erba
|
Il fatto di incrociare pattuglie e non avere contestazioni (secondo te farebbero inversione e ti inseguirebbero?) dice ben poco. Diverso sarebbe se invece ti fermassero per un controllo e soprassedessero (o non si accorgerebbero) che la tua moto monta una lampada a led.
Discorso valido sia in Italia che estero.
La critica su molte lampade a led viene appunto dal taglio di luce che "non c'è" e quindi in parte dai fastidio anche se regoli il faro anche più basso del normale.
Non puoi dire di non dare fastidio a chi incroci stando seduto sulla tua moto......falla provare ad altra persona e incrocia la tua moto per poter giudicar; possibilmente di notte, così hai pupille dilatate e il difetto se presente è chiaramente riscontrabile.
|
|
|
21-11-2025, 21:49
|
|
|
Mukkista in erba
|
Per chi è più curioso e vuole capire meglio dal minuto 28 circa (e anche verso fine video dove c'è una piccola comparativa con lampade a led non omologate) si capisce meglio il discorso abbagliamento.
https://youtu.be/EL8csxovbUg?si=-qXcHBmw4a3pTL5x
|
|
|
26-11-2025, 09:36
|
|
|
Sommergibilista doc
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
|
|
|
26-11-2025, 14:47
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Io negli anni ho montato Osram Night Breaker e Osram Night X-racer.
Fanno sicuramente + luce di una lampadina normale ma la durata media, almeno per, me è di 2 anni.
Adesso sono passato a Philips Vison Moto sperando che durino di più, anche perchè ho le mani grandi e il cambio lampada è sempre stato difficoltoso.
|
26-11-2025, 19:34
|
|
|
Mukkista in erba
|
@Ursus66 le lampade che menzioni sono tutte delle alogene e se vai a vedere le caratteristiche tecniche sviluppano TUTTE 1500 lumen.
L' unica cosa che cambia è (oltre alla minore durata) la temperatura del colore della luce tendendo al bianco/ azzurro.
Questo non significa illuminare di più sebbene l' occhio "simpatizzi" per luci più bianche.
Quantomeno con queste rimani in regola e non abbagli il prossimo.
|
|
|
26-11-2025, 23:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
|
Quote:
Originariamente inviata da zonda
consiglio per la prossima volta di fermarti in emergenza e mettere la lampada dell'abbagliante al posto di almeno una anabbagliante, .
|
Credo che sia un'attrazione da prestidigitatori farlo su una RT di notte in una piazzola d'emergenza d'autostrada
|
|
27-11-2025, 00:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Concordo
|
|
27-11-2025, 14:41
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Quote:
@Ursus66 le lampade che menzioni sono tutte delle alogene e se vai a vedere le caratteristiche tecniche sviluppano TUTTE 1500 lumen.
|
Il tuo ragionamento non fa una piega, sono d'accordo che una luce bianca fredda sembri più potente di una calda, tendente al giallo.
Vista la scarsa durata, giro sempre con una lampada di scorta dietro.
L'ultima fortunatamente mi si è bruciata in garage mentre stavo partendo, ma la volta prima l'ho dovuta cambiare per strada, era verso sera e stavo salendo da Lucca con tutto l'Abetone da fare...
Alla fine per dormire tranquillo l'anno scorso ho montato i faretti supplementari... almeno al buio non resto.
|
27-11-2025, 14:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Omega_Lex
Credo che sia un'attrazione da prestidigitatori farlo su una RT di notte in una piazzola d'emergenza d'autostrada
|

P.S.
Le ho cambiate domenica a casa, nel box. Ho montato le Ultra Life.
Ho smadonnato per mezz'ora buona perchè non mi ci entrano le mani.
Quella di destra poi devo posizionarla da sotto, in ginocchio davanti alla moto, e poi rimettere i fermi e lo spinotto tutto alla cieca e facendo piano perchè la calotta del faro dell'RT flette e rischia di rompersi.
Non è un giorno che cambio lampadine, come tutti penso, però è l'unico modo per farlo per me.
|
|
|
27-11-2025, 18:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
A.A.A. offro servizio cambio lampadine RT, prezzi modici
P.S. ho dita lunghe, mani magre e articolazioni giovani
|
|
27-11-2025, 20:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
|
Quote:
Originariamente inviata da zonda
P.S. ho dita lunghe, mani magre e articolazioni giovani 
|
immagino tu sia molto popolare tra il pubblico dell'altra metà del cielo.
|
|
28-11-2025, 09:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
La critica su molte lampade a led viene appunto dal taglio di luce che "non c'è" e quindi in parte dai fastidio anche se regoli il faro anche più basso del normale.
|
Basta prendere quelle con il puntino giallo emissivo piccolo, sono precise come le alogenee, stesso taglio luce, nessun problema di abbagliamento MAI.
Semmai, devo dire, l'abbagliamento viene da alcune macchine di ultima generazione con LED nativi che ti cavano gli occhi (poco in realtà se sei in moto che hai il viso alto, molto peggio in auto).
Oppure, appunto, da H7 LED dozzinali con spot giallo di emissine grande.
|
|
29-11-2025, 19:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quoto @frenco , assolutamente in linea con quanto scrive.
I led a "puntino" che descrive sono quelli con tecnologia COB.
|
|
29-11-2025, 19:52
|
|
|
Mukkista in erba
|
Fate un pò di esempi di quali lampade a led parlate però.....
Queste consigliate poco sopra da Buda sarebbero secondo voi col puntino piccolo? A me pare che l' area emittente luce sia sempre più o meno la stessa indipendentemente se occupata da più "celle" piccole o di una unica rettangolare grande.
https://www.amazon.it/dp/B07KWPPY91?..._ap_share&th=1
Secondo me una variabile non indifferente è la parte terminale delle alogene intesa come l' estremità del "vetro" che è diciamo oscurato/rivestito da una colorazione argento/nera non permeabile dalla luce.
Se prendi una qualsiasi alogena e la osservi dalla "punta" non hai modo di vedere il filamento; infatti se la accendi "nuda" al di fuori di una parabola (auto o moto che sia) non ti accecherà finchè non ti sposti latelalmente di un certo angolo.
Queste Led non penso riescano a replicare questo "cono di ombra" che si crea invece nelle alogene.
|
|
|
Ieri, 12:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Le Koyoso sono COB, e la caratteristica che le rende secondo me ottime, è per il fatto che hanno sorgente luminosa puntiforme e precisa nella stessa posizione dove nelle H7, c'è il filamento ad incandescenza. Ciò si traduce in un taglio di luce molto preciso e definito, personalmente lo ritengo superiore anche ad una Xenon.
Proprio per tale motivo si deve fare particolarmente attenzione a curare l'assetto faro in modo molto preciso, in quanto se tarato troppo alto, effettivamente fastidio lo dá.
Personalmente ho tarato l'assetto del mio facendolo nella situazione più critica, ovvero nella situazione con due passeggeri e valigie cariche e con ESA sui 2 caschi.
Se non da fastidio così, in tutte le altre situazioni sicuramente sarà migliorativo.
In fase di revisione periodica, mi hanno sempre confermato che il faro così va bene.
In merito all'omologazione delle lampade, sono consapevole che non riportano il simbolo di omologazione, ma dubito che te lo possano contestare nel momento in cui ti fermano, poiché ciò significherebbe per l'agente di turno avere le competenze per smontare la lampada dal faro.
Multarti per un fascio troppo alto e fastidioso, quello si.
|
|