Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Il rodaggio è sempre importante e precauzionale poichè per quanto le tecniche di lavorazione dei metalli siano evolute, l'assestamento meccanico derivante dal continuo lavorio degli organi in movimento è insuperabile.
E' altresì importante ricordare l'importanza di evitare di stressare il motore a freddo.
|
vere entrambe le cose sebbene oggi rispetto a una volta entrambesono ridimensionate. La prima perche' come gli operatori del settore sanno, ormai e' suficiente un pieno di bezina, tutto il resto la casa lo impone per evitarsi grane in garanzia.
Laseconda perche'con i cilindri in alluminio trattato il coefficiente di dilatazione e' ormai pressoche'uguale.
Ovviamente e' saggio fare le cose per bene, ma diciamo che anche un assassino ben difficilmente rompe un motore e ha anche ottime probabilita' che la durata e le prestazioni siano identiche a quelle di un altro motoretrattato con i guanti.
COme detto a suo tempo un grande vecchio, ben noto a chi frequentava IHM ,progettista Ferrari F1 e appassionato motociclista diceva " tirate pure alla morte dopo un pieno, che se deve spaccarsi qualcoaa almeno lo fa subito".
E del resto e' una balla quella dei motori prerodati, ma non e' una balla il fatto che a fine catena di montaggio da vergini vengano accesi e sbattuti a manetta per qualche decina di secondi, proprio per evitare che si rompa al cliente.Gli addetti ai lavori dicono che se qualcosa si deve spaccare si spacca subito.