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10-10-2011, 23:52
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#26
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
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Guarda caso, nel viaggio che ho appena fatto in Sardegna c'era un motociclista che produceva i sensori RDC per BMW. Mi ha confermato che il sensore RDC misura sia la pressione che la temperatura, tali valori sono inviati alla centralina che li elabora e "corregge" il valore della pressione riportandolo alla temperatura di riferimento di 20 °C. La specifica di gonfiaggio della nostra moto è appunto riferita a 20 °C. Questo significa che, ammesso che il sensore RDC sia abbastanza preciso, al variare della temperatura del pneumatico, e quindi dell'aria in esso contenuta, l'indicazione rimane costante. Quindi il consiglio è di gonfiare i pneumatici, in qualsiasi stagione e con qualsiasi temperatura del pneumatico, fino a che l'indicazione del RDC raggiunge il valore prescritto di 2.9 bar. Io al distributore gonfio finchè l'indicazione sul cruscotto non arriva a 2.9. In alternativa, se prima di fermarmi leggo ad es 2.7 bar, al distributore aggiungo 0.2 bar, qualsiasi sia l'indicazione del manometro (che ovviamente può essere impreciso e comunque non è compensato in temperatura).
Vedi anche il Libretto di uso e manutenzione alle pagg. 97-98.
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BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
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11-10-2011, 00:02
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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Grazie della notizia direttamente "from the horse's mouth"
Così ora si sa che la temperatura considerata è quella della ruota e non quella atmosferica.
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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11-10-2011, 15:55
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#28
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2010
ubicazione: Roma
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Ho notato che quando avevo montate le Z6 (primo equipaggiamento) i valori segnati dal BC erano più stabili rispetto alle Z8 e le misurazioni le ho fatte sempre presso distributori più o meno vicini al luogo di partenza. Poichè questa cosa con le Z8 mi stava mandando ai pazzi , mi sono allora munito di un compressorino della Black&Decker e regolo in garage, a freddo, la pressione all'anteriore a 2,6 (invece di 2,5) e al posteriore 3,0 (invece di 2,9). All'esito di questo, per almeno 2 settimane, sul BC i valori oscillano all'anteriore tra 2,4 e 2,6 ed al posteriore da 2,8 a 3,0.
Miracolo?
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R1200RT my 2010
"non v'è diritto senza che prima sia compiuto un dovere"
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08-12-2011, 12:12
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#29
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
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Quote:
Originariamente inviata da rikicarra
............. al variare della temperatura del pneumatico, e quindi dell'aria in esso contenuta, l'indicazione rimane costante. .................. Io al distributore gonfio finchè l'indicazione sul cruscotto non arriva a 2.9. In alternativa, se prima di fermarmi leggo ad es 2.7 bar, al distributore aggiungo 0.2 bar, qualsiasi sia l'indicazione del manometro ............
Vedi anche il Libretto di uso e manutenzione alle pagg. 97-98.
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Ho ancora alcuni dubbi tipo di conseguenza se l'rdc segna più di 2,9 si dovrebbe allora sgonfiare,comunque meglio specificare che nel tuo esempio andrebbero aggiunti 0,2 bar "all'indicazione" del manometro
Ma vorrei riaprire il tormentone con un ulteriore analisi ancora più approfondita.
Libretto di uso e manutenzione .la pressione di gonfiaggio dei pneumatici dipende dalla temperatura aumenta con l'aumentare della temperatura e diminuisce con il diminuire della temperatura
quindi adesso con 11° ho misurato con il mio manometro e rilevo 2,6 ant e 2,7 post e
quindi avrei una pressione nei pneumatici inferiore rispetto alla pressione che rileverei a 20°c
perchè:
negli apparecchi di controllo della pressione di gonfiaggio degli pneumatici nelle stazioni di servizio non si effettua la compensazione della temperatura la pressione di gonfiaggio dipende dalla temperatura degli pneumatici
quindi il manometro non mi segnala la giusta pressione
metto in moto parto seleziono la visualizzazione rdc e mi segnala 2,6 ant e 2,7 post
“la pressione di gonfiaggio degli pneumatici visualizzata sul display multifunzione è compensata in base alla temperatura cioè i valori si riferiscono ad una temperatura di 20°C”
Quindi se a 11 ° segna 2,6 ant e 2,7 post in realtà l'rdc mi “comunica “la pressione che avrebbero i pneumatici se la temperatura sarebbe di 20° C e quindi il manometro che non ha la compensazione mi ha dato una lettura sbagliata e dovrei compensare la differenza fra il manometro e l'rdc che però non c'è.....
ripenso alla fine di agosto quando con una temperatura di 30°C ancora una volta il manometro mi aveva riportato il medesimo valore dell' rdc cioè 2,7 post 2,6 ant
Quindi o a mia insaputa o ho un manometro compensato :-) oppure
in mancanza di rdc applicando questa formula con la lettura del manometro che non è compensato
273 +°C *bar/273+°C = pressione da adottare
avrei dovuto
aumentare di 0,08 bar la pressione adesso
diminuire di 0,09 bar la pressione questa estate
ma il libretto mi dice di variare la pressione di gonfiaggio in base al differenziale manometro rdc che non c'è …..
sia nel caso esposto estivo che nel caso esposto invernale
ergo il mio manometro va bene e quanto sopra dimostra che in effetti rdc compensa la lettura a 20°
fin qui la prova è considerata ovviamente a gomme fredde e tenendo sempre presente che il libretto dispone una pressione degli pneumatici di 2,9 bar a freddo
per cui dovrei comunque aggiungere 0,2 bar.
vorrei ancora analizzare la dinamica pressioni a gomme calde per cui
nella prossima puntata una comparativa rilevamenti manometro rdc a gomme molto calde
crf libretto “più un pneumatico è caldo maggiore è il valore dello strumento di misura rispetto al display”
Ancora non ho cambiato idea perchè :
ho fatto più di 10.000 km tenendo presente il differenziale di - 0,3 bar registrato da più utenti con manometri digitali di precisione e ho registrato
1)una diminuzione di oscillazioni ad alta velocita a solo
2) un consumo degli pneumatici comunque normale
3) meno decadimento prestazionale nei cambi di traiettoria e/o impostazione in curva con il degradarsi dei pneumatici
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08-12-2011, 15:08
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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Non ho capito molto bene dove e' il problema....
Ma mi pare che con le z8 ti trovi meglio delle z6... E questo e' normale, e fa parte delle evoluzioni delle gomme. Quindi non credo proprio che gli 0,2 0,1 in piu o meno comportino molta differenza...
In poche parole, io per primo, ma mi pare un po tutti, ci facciamo tante seghe mentali per delle inezie, una volta controllato che l'rdc e' affidabile e capito l'eventuale scarto dalla verita' assoluta, non ci dobbiamo preoccupare di 0,1 di differenza, ma goderci serenamente la moto!
In amicizia e senza polemica! !!
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
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08-12-2011, 19:12
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#31
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
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Mi sono un po' perso anch'io. Quello che io faccio, d'inverno e d'estate, è gonfiare le gomme finché sul display non mi appare l'indicazione 2.9. Fine.
Simplicity is the Ultimate Sophistication.
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BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
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09-12-2011, 21:27
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
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Per evitare tutte set pipe mentali BMW dovrebbe togliere l'indicazione dal display e tenere solo la spia d'allarme.
signori state sereni, fino ad oggi non avete mai avuto un indicatore di pressione e tutto andava bene.
ora guardate a 0.1 bar con discussioni assurde.
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K1600GTL
Giovanni
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10-12-2011, 01:22
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#33
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
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Sono d'accordo che una differenza di 0.1 bar non è la fine del mondo, anche se ho sentito dire che per la nostra moto la regolazione precisa dei pneumatici è molto importante.
Ritengo invece che l'indicazione della pressione sul cruscotto sia una cosa molto utile, non lo ritengo un gadget come certi altri. Tra tutte le indicazioni disponibili, io lascio sempre impostata l'indicazione della pressione dei pneumatici.
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10-12-2011, 10:59
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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Quote:
Tra tutte le indicazioni disponibili, io lascio sempre impostata l'indicazione della pressione dei pneumatici.
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Anch'io.
E' molto utile e anche preciso...
e ci si accorge anche della "ritaratura in funzione della temperatura,
quando parto, mi da ad es. 2.4 2.8, dopo 5 km mi sale leggermente (aumento di pressione non ancora compensato), dopo altri 3 4 km , mi si riaggiusta al valore iniziale...
credo che sia un ottimo risultato di precisione, molto meglio di tanti manometri di benzinai.
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
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19-12-2011, 14:27
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
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Oggi avevo l'anteriore a 2.4 e la posteriore a 2.8. Faccio gonfiare esattamente entrambe a 2.9 con il manometro di precisione..e voilà, anche l'RDC segna 2.9 esatti...
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F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
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21-12-2011, 12:28
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#36
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
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manometro digitale di precisione
caratteristiche tecniche
taratura in automatico dal sensore e dal microprocessore interno
risoluzione della misura 0,01 bar
errore della misura +/- 0,005 bar
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misurazione effettuata a 4,5°C
rdc segna
2,6 post 2,5 ant
misura con manometro
2,52 post 2,43 ant
errore rdc da considerare 0,1 bar
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21-12-2011, 16:52
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
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02-04-2012, 18:35
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#38
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
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finalmente ho trovato il tempo di effettuare la misurazione a 20 ° c con il manometro di precisione di cui sopra.
riporto la misurazione a
4,5°C
rdc segna
2,6 post 2,5 ant
misura con manometro
2,52 post 2,43 ant
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misurazione a 20°c
rdc segna
2,8 post 2,7 ant
misura con manometro
2,93 post 2,83 ant
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errore rdc da considerare +0,1 bar a 4,5°
errore rdc da considerare -0,13 bar a 20°
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differenza - 0,23 bar fra 20 ° e 4,5°
applicando la scorciatoia della formula già nota cioè
-10°C +0,1 bar
+10°C -0,1 bar
si evince che l'rdc effettua la lettura compensando a 20 °C
ma per quanto sopra:
(semplificando per comodità )
0 gradi per la pressione giusta rdc deve segnare 3
10 gradi per la pressione giusta rdc deve segnare 2,9
20 gradi per la pressione giusta rdc deve segnare 2,8
30 gradi per la pressione giusta rdc deve segnare 2,7
come appunto si diceva
Quote:
Originariamente inviata da a.g.
non gonfiate a 3 bar per fare lunghi tratti autostradali con 30 gradi o più
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- GTL excl
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02-04-2012, 21:38
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
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Grazie a.g.
Terro' presente quanto sopra.
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Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
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02-04-2012, 22:08
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#40
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Apr 2011
ubicazione: In giro per il Nord Est
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Ringrazio per la spiegazione molto tecnica ma esaustiva. Anch'io ho notato differenze tra pressione indicata e rilevata dagli strumenti oltre che differenze in vari momenti della giornata. Non avevo connesso alla temperatura esterna il fatto ma alla temperatura pneumatico.
Comunque per sicurezza faccio gonfiare con azoto la gomma fredda a 2.9, così non dovrebbero esserci troppe alterazioni. Oltretutto lo strumento per l'azoto è più preciso dal mio gommista.
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K1600 GTL Royal Blue "Dixie"
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02-04-2012, 22:50
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#41
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
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be non so se vi può far comodo ma io con il treno originale le dovevo gonfiare ogni 2 mesi, perché scendevano a 2.4 e si accendeva la spia di avviso, ora che o le pilot 3 da quando le ho messe non ho più dovuto gonfiarle(4 mesi), variano da 2.7 al mattino quando l'accendo e fatti 5 km mi segna 2.8 2.9
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K1600GT in fase di raccolta km ;)
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