Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2011, 23:52   #26
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Guarda caso, nel viaggio che ho appena fatto in Sardegna c'era un motociclista che produceva i sensori RDC per BMW. Mi ha confermato che il sensore RDC misura sia la pressione che la temperatura, tali valori sono inviati alla centralina che li elabora e "corregge" il valore della pressione riportandolo alla temperatura di riferimento di 20 °C. La specifica di gonfiaggio della nostra moto è appunto riferita a 20 °C. Questo significa che, ammesso che il sensore RDC sia abbastanza preciso, al variare della temperatura del pneumatico, e quindi dell'aria in esso contenuta, l'indicazione rimane costante. Quindi il consiglio è di gonfiare i pneumatici, in qualsiasi stagione e con qualsiasi temperatura del pneumatico, fino a che l'indicazione del RDC raggiunge il valore prescritto di 2.9 bar. Io al distributore gonfio finchè l'indicazione sul cruscotto non arriva a 2.9. In alternativa, se prima di fermarmi leggo ad es 2.7 bar, al distributore aggiungo 0.2 bar, qualsiasi sia l'indicazione del manometro (che ovviamente può essere impreciso e comunque non è compensato in temperatura).

Vedi anche il Libretto di uso e manutenzione alle pagg. 97-98.

Pubblicità

__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 00:02   #27
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Grazie della notizia direttamente "from the horse's mouth"

Così ora si sa che la temperatura considerata è quella della ruota e non quella atmosferica.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 15:55   #28
Stealth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Stealth
 
Registrato dal: 26 Apr 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ho notato che quando avevo montate le Z6 (primo equipaggiamento) i valori segnati dal BC erano più stabili rispetto alle Z8 e le misurazioni le ho fatte sempre presso distributori più o meno vicini al luogo di partenza. Poichè questa cosa con le Z8 mi stava mandando ai pazzi, mi sono allora munito di un compressorino della Black&Decker e regolo in garage, a freddo, la pressione all'anteriore a 2,6 (invece di 2,5) e al posteriore 3,0 (invece di 2,9). All'esito di questo, per almeno 2 settimane, sul BC i valori oscillano all'anteriore tra 2,4 e 2,6 ed al posteriore da 2,8 a 3,0.
Miracolo?
__________________
R1200RT my 2010
"non v'è diritto senza che prima sia compiuto un dovere"
Stealth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 12:12   #29
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikicarra Visualizza il messaggio
............. al variare della temperatura del pneumatico, e quindi dell'aria in esso contenuta, l'indicazione rimane costante. .................. Io al distributore gonfio finchè l'indicazione sul cruscotto non arriva a 2.9. In alternativa, se prima di fermarmi leggo ad es 2.7 bar, al distributore aggiungo 0.2 bar, qualsiasi sia l'indicazione del manometro ............
Vedi anche il Libretto di uso e manutenzione alle pagg. 97-98.
Ho ancora alcuni dubbi tipo di conseguenza se l'rdc segna più di 2,9 si dovrebbe allora sgonfiare,comunque meglio specificare che nel tuo esempio andrebbero aggiunti 0,2 bar "all'indicazione" del manometro

Ma vorrei riaprire il tormentone con un ulteriore analisi ancora più approfondita.


Libretto di uso e manutenzione .la pressione di gonfiaggio dei pneumatici dipende dalla temperatura aumenta con l'aumentare della temperatura e diminuisce con il diminuire della temperatura

quindi adesso con 11° ho misurato con il mio manometro e rilevo 2,6 ant e 2,7 post e
quindi avrei una pressione nei pneumatici inferiore rispetto alla pressione che rileverei a 20°c

perchè:

negli apparecchi di controllo della pressione di gonfiaggio degli pneumatici nelle stazioni di servizio non si effettua la compensazione della temperatura la pressione di gonfiaggio dipende dalla temperatura degli pneumatici

quindi il manometro non mi segnala la giusta pressione


metto in moto parto seleziono la visualizzazione rdc e mi segnala 2,6 ant e 2,7 post
“la pressione di gonfiaggio degli pneumatici visualizzata sul display multifunzione è compensata in base alla temperatura cioè i valori si riferiscono ad una temperatura di 20°C”

Quindi se a 11 ° segna 2,6 ant e 2,7 post in realtà l'rdc mi “comunica “la pressione che avrebbero i pneumatici se la temperatura sarebbe di 20° C e quindi il manometro che non ha la compensazione mi ha dato una lettura sbagliata e dovrei compensare la differenza fra il manometro e l'rdc che però non c'è.....

ripenso alla fine di agosto quando con una temperatura di 30°C ancora una volta il manometro mi aveva riportato il medesimo valore dell' rdc cioè 2,7 post 2,6 ant

Quindi o a mia insaputa o ho un manometro compensato :-) oppure

in mancanza di rdc applicando questa formula con la lettura del manometro che non è compensato
273 +°C *bar/273+°C = pressione da adottare

avrei dovuto
aumentare di 0,08 bar la pressione adesso
diminuire di 0,09 bar la pressione questa estate

ma il libretto mi dice di variare la pressione di gonfiaggio in base al differenziale manometro rdc che non c'è …..

sia nel caso esposto estivo che nel caso esposto invernale
ergo il mio manometro va bene e quanto sopra dimostra che in effetti rdc compensa la lettura a 20°

fin qui la prova è considerata ovviamente a gomme fredde e tenendo sempre presente che il libretto dispone una pressione degli pneumatici di 2,9 bar a freddo

per cui dovrei comunque aggiungere 0,2 bar.

vorrei ancora analizzare la dinamica pressioni a gomme calde per cui
nella prossima puntata una comparativa rilevamenti manometro rdc a gomme molto calde
crf libretto “più un pneumatico è caldo maggiore è il valore dello strumento di misura rispetto al display”

Ancora non ho cambiato idea perchè :

ho fatto più di 10.000 km tenendo presente il differenziale di - 0,3 bar registrato da più utenti con manometri digitali di precisione e ho registrato

1)una diminuzione di oscillazioni ad alta velocita a solo
2) un consumo degli pneumatici comunque normale
3) meno decadimento prestazionale nei cambi di traiettoria e/o impostazione in curva con il degradarsi dei pneumatici
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 15:08   #30
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Non ho capito molto bene dove e' il problema....
Ma mi pare che con le z8 ti trovi meglio delle z6... E questo e' normale, e fa parte delle evoluzioni delle gomme. Quindi non credo proprio che gli 0,2 0,1 in piu o meno comportino molta differenza...
In poche parole, io per primo, ma mi pare un po tutti, ci facciamo tante seghe mentali per delle inezie, una volta controllato che l'rdc e' affidabile e capito l'eventuale scarto dalla verita' assoluta, non ci dobbiamo preoccupare di 0,1 di differenza, ma goderci serenamente la moto!
In amicizia e senza polemica! !!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 19:12   #31
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Mi sono un po' perso anch'io. Quello che io faccio, d'inverno e d'estate, è gonfiare le gomme finché sul display non mi appare l'indicazione 2.9. Fine.

Simplicity is the Ultimate Sophistication.
__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 21:27   #32
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Per evitare tutte set pipe mentali BMW dovrebbe togliere l'indicazione dal display e tenere solo la spia d'allarme.
signori state sereni, fino ad oggi non avete mai avuto un indicatore di pressione e tutto andava bene.
ora guardate a 0.1 bar con discussioni assurde.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 01:22   #33
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Sono d'accordo che una differenza di 0.1 bar non è la fine del mondo, anche se ho sentito dire che per la nostra moto la regolazione precisa dei pneumatici è molto importante.

Ritengo invece che l'indicazione della pressione sul cruscotto sia una cosa molto utile, non lo ritengo un gadget come certi altri. Tra tutte le indicazioni disponibili, io lascio sempre impostata l'indicazione della pressione dei pneumatici.
__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 10:59   #34
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Tra tutte le indicazioni disponibili, io lascio sempre impostata l'indicazione della pressione dei pneumatici.
Anch'io.
E' molto utile e anche preciso...
e ci si accorge anche della "ritaratura in funzione della temperatura,
quando parto, mi da ad es. 2.4 2.8, dopo 5 km mi sale leggermente (aumento di pressione non ancora compensato), dopo altri 3 4 km , mi si riaggiusta al valore iniziale...
credo che sia un ottimo risultato di precisione, molto meglio di tanti manometri di benzinai.
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 14:27   #35
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Oggi avevo l'anteriore a 2.4 e la posteriore a 2.8. Faccio gonfiare esattamente entrambe a 2.9 con il manometro di precisione..e voilà, anche l'RDC segna 2.9 esatti...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 12:28   #36
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

manometro digitale di precisione

caratteristiche tecniche

taratura in automatico dal sensore e dal microprocessore interno

risoluzione della misura 0,01 bar

errore della misura +/- 0,005 bar

------------------------------------------

misurazione effettuata a 4,5°C

rdc segna
2,6 post 2,5 ant

misura con manometro
2,52 post 2,43 ant

errore rdc da considerare 0,1 bar
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 16:52   #37
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Mi sembra un risultato eccezionale, considerando poi che i sensori vengono strapazzati dalle buche dalle vibrazioni dalla forza centrifuga e dalle differenze di temperatura.

Impensabile chiedere di piu' ; se si volesse di piu ci si dovrebbe chiudere in un laboratorio di misure fisiche di precisione...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 18:35   #38
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

finalmente ho trovato il tempo di effettuare la misurazione a 20 ° c con il manometro di precisione di cui sopra.

riporto la misurazione a

4,5°C

rdc segna
2,6 post 2,5 ant

misura con manometro
2,52 post 2,43 ant
-------------------------------

misurazione a 20°c

rdc segna
2,8 post 2,7 ant

misura con manometro
2,93 post 2,83 ant
--------------------------------------

errore rdc da considerare +0,1 bar a 4,5°

errore rdc da considerare -0,13 bar a 20°

-------------------------------------

differenza - 0,23 bar fra 20 ° e 4,5°

applicando la scorciatoia della formula già nota cioè

-10°C +0,1 bar
+10°C -0,1 bar

si evince che l'rdc effettua la lettura compensando a 20 °C

ma per quanto sopra:

(semplificando per comodità )

0 gradi per la pressione giusta rdc deve segnare 3

10 gradi per la pressione giusta rdc deve segnare 2,9

20 gradi per la pressione giusta rdc deve segnare 2,8

30 gradi per la pressione giusta rdc deve segnare 2,7

come appunto si diceva

Quote:
Originariamente inviata da a.g. Visualizza il messaggio
non gonfiate a 3 bar per fare lunghi tratti autostradali con 30 gradi o più
__________________
- GTL excl
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 21:38   #39
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Grazie a.g.
Terro' presente quanto sopra.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 22:08   #40
Luigipaolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2011
ubicazione: In giro per il Nord Est
predefinito

Ringrazio per la spiegazione molto tecnica ma esaustiva. Anch'io ho notato differenze tra pressione indicata e rilevata dagli strumenti oltre che differenze in vari momenti della giornata. Non avevo connesso alla temperatura esterna il fatto ma alla temperatura pneumatico.
Comunque per sicurezza faccio gonfiare con azoto la gomma fredda a 2.9, così non dovrebbero esserci troppe alterazioni. Oltretutto lo strumento per l'azoto è più preciso dal mio gommista.
__________________
K1600 GTL Royal Blue "Dixie"
Luigipaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 22:50   #41
Cristian Mariani
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
predefinito

be non so se vi può far comodo ma io con il treno originale le dovevo gonfiare ogni 2 mesi, perché scendevano a 2.4 e si accendeva la spia di avviso, ora che o le pilot 3 da quando le ho messe non ho più dovuto gonfiarle(4 mesi), variano da 2.7 al mattino quando l'accendo e fatti 5 km mi segna 2.8 2.9
__________________
K1600GT in fase di raccolta km ;)
Cristian Mariani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati