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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 06-02-2006, 09:19   #1
Roxter
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predefinito Mi aiutate please?!? Settaggio sospensioni

Chi è esperto in tema di sospensioni mi da una mano?!?

Io purtroppo ho più chiare altre tematiche, le sospensioni ancora mi sono oscure...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=57465

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Vecchio 06-02-2006, 11:01   #2
Roxter
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Dai su.....dov' è finita la solidarietà che ha sempre contraddistinto QdE???

 
Vecchio 07-02-2006, 21:04   #3
Curteo
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Al posteriore ho letto che hai gia aumentato il precarico...se non l'hai fatto prova a chiudere anche la vite del registro freno in estensione, le nostre sospensioni hanno poche regolazioni, non potendo intervenire anche sul freno in compressione conviene forzare leggermente più del dovuto quello in estensione. controlla se hai la possibilità di precaricare anche la sospensione anteriore, con la S puoi intervenire anche sul freno in estensione con la rockster non ho idea.
Le pirelli diablo al posteriore e diablo corsa all'anteriore aiutano.
ciao
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R1100S 2003
Curteo non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 21:08   #4
Roxter
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Azzzzz...mi dici con precisione perchè non ho capito, a che serve la vite sugli ammo di serie?

Compressione o estensione?

Scusami poi ma sono un pò crucco:

mi dici cosa fare all' ant. e cosa al post? Perchè ho la stessa vite di regolaz sia all' anteriore che al posteriore......
 
Vecchio 07-02-2006, 21:29   #5
Curteo
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L'ammortizzatore BMW ha due regolazioni
manopola nera grande: precarico
vite piccola sotto la molla: freno in estensione

oltre a precaricare si deve intervenire sulla vite piccola per diminuire la risposta della molla dopo che è stata compressa (la vite aumenta o diminuisce il passaggio dell'olio all'interno dell'ammortizzatore)

come dovrebbe essere
fatti aiutare da un amico a tenere la moto dritta senza cavalletto, mettiti dietro alla moto e comprimi la sospensione spingendo sul codino, quando la molla cercherà di tornare nel suo punto di equilibrio dovrà farlo con un movimento leggermente frenato (in teoria dovrebbe essere abbastanza libero ma visto che non abbiamo il freno in compressione conviene, come ti accennavo prima, esagerare un pochino)

poi per trovare il settaggio giusto sarà solo compito del tuo fondo schiena, fai diverse prove e tienile per diversi kilometri, segnati tutto, non cambiare a caso altrimenti ti ci perdi e non sistemi nulla

all'anteriore dovresti ritrovarti con una sensazione di sospensione troppo secca su asfalti rovinati, in sostanza la moto diventa meno comoda ma più precisa aumentando il feeling ad andature veloci
__________________
R1100S 2003

Ultima modifica di Curteo; 07-02-2006 a 21:39
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Vecchio 07-02-2006, 22:20   #6
Roxter
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Quindi, per tentare di evitare che l' anteriore a centro-curva se ne vada a quel paese......tendenzialmente devo aumntare il freno in estensione?!?
 
Vecchio 08-02-2006, 08:30   #7
Muntagnin
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Scusa .. non prenderla per uno sfottò!

A) hai provato a far provare la tua moto ad un amico?
B) provato il settaggio come da libretto di istruzioni?
C) allarga perchè perde aderenza la gomma o che altro?
D) il conce che dice?

a volte ci si convince di una cosa e si perde di vista il resto.
 
Vecchio 08-02-2006, 09:14   #8
Roxter
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Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
a volte ci si convince di una cosa e si perde di vista il resto.
Tranquillo, non sono nè un pazzo nè un pollo...
So cosa dico...
 
Vecchio 08-02-2006, 09:49   #9
Curteo
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Quindi, per tentare di evitare che l' anteriore a centro-curva se ne vada a quel paese......tendenzialmente devo aumntare il freno in estensione?!?
dipende come sono settati i tuoi ammortizzatori, io questo non lo posso sapere, alla sensazione che provi in uscita di curva dovrebbero corrispondere anche altre indicazioni sul comportamento della tua moto, altrimenti se l'unico incoveniente che hai è la ruota anteriore che scivola... l'unica cosa che posso dirti è quella di cambiare pneumatico e ricordarti che sei in inverno le strade sono sporche e la temperatura bassa non aiuta.

Allargare la curva o sentire la ruota scivolare verso l'esterno (improbabile) sono cose ben distinte, se non sbaglio una sospensione posteriore poco caricata e molle abbassa il posteriore in fase di accellerazione e dovrebbe portarti verso l'esterno della curva alleggerendo l'anteriore. Prova a guidarla più con il corpo, non farti portare e guarda dove vorresti andare.
__________________
R1100S 2003

Ultima modifica di Curteo; 08-02-2006 a 10:04
Curteo non è in linea  
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