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02-12-2025, 19:37
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jul 2019
ubicazione: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 378
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Stridore in partenza.
Ciao,
riguardo al mio GS1150, è un 2000 con quasi 159000 km, quando parto con motore freddo emette uno stridore metallico, proveniente dal motore. Dopo due/tre chilometri, con il motore più in temperatura non lo fa più.
Ciabbiamo qualche idea?
Grazie.
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02-12-2025, 20:37
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Sep 2025
ubicazione: roma
Messaggi: 217
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Penso problema di trasmissione. Se acceleri a freddo in folle lo fa ?
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03-12-2025, 10:46
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jul 2019
ubicazione: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 378
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Ciao,
no. Ho provato anche stamattina. Stride appena parto poi smette subito.
Con il motore un po più caldo non grigna più.
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03-12-2025, 11:02
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Sep 2025
ubicazione: roma
Messaggi: 217
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Perché quando l'olio si scalda lubrifica meglio, penso proprio problema di trasmissione, falla vedere.
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03-12-2025, 11:19
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#5
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.914
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Il rumore lo fa in accensione o quando stacchi la frizione?
Se il motorino rimane attaccato quando avvii il motore fa una specie di "strillo" perchè viene trascinato. In quel caso va smontato e pulito/reingrassato.
Controlla frizione.
Sul mio 1200, quando avevo finito la frizione, era ancora modulabile (o mi ci ero abituato) ma in partenza strideva. Dopo poco aveva cominciato a slittare in velocità.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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03-12-2025, 11:33
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Sep 2025
ubicazione: roma
Messaggi: 217
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Il motorino non credo sia perché se rimane attaccato lo fa all'accensione il rumore non quando parti.
Con il chilometraggio che hai un problema alla frizione o allo spingi disco è normale.
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03-12-2025, 11:38
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#7
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.914
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Si, penso anche io.
Il motorino lo dicevo solo perchè non capivo se il "partire" si riferiva all'accensione o al "movimento".
Nel mio caso ci ho messo un po' di km a capire che era la frizione perchè, inizialmente, la moto si comportava in maniera normale (niente slittamenti, etc).
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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03-12-2025, 12:00
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.698
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Altra cosa. Cinghia alternatore. Poly V.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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03-12-2025, 18:02
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jul 2019
ubicazione: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 378
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Ciao,
la cinghia l'ho sostituita a inizio giugno.
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03-12-2025, 22:32
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
Messaggi: 461
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Credo proprio si tratti della frizione, è il classico rumore che fanno le frizioni a secco quando stanno per "finire"
Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk
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04-12-2025, 23:06
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.248
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Dall' ultima volta che ho cambiato la cinghia dell' alternatore (GS 08) quando lavo la moto a freddo cigola leggermente ( a dire il vero la cambiò il meccanico e ogni volta che acceleravo o ripartito strideva fastidiosamente, anche dando colpetto di gas in scalata e cambiò la cinghia nuovamente) ma dopo pochi secondi smette e non lo fa più.
Comunque se la frizione è finita basta mettere la moto in marcia alta (tipo quinta-sesta) a bassa velocità e spalancare all'improvviso; se sale di giri tipo cambio automatico "ciao ciao frizione".
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Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
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05-12-2025, 22:17
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jul 2019
ubicazione: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 378
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Mah!
La frizione lavora bene. Quando spalanco attacca subito. Ieri ho provato anche a dare un paio di sfrizionate e non scivola.
Mi hanno consigliato di darci una pulita, magari fosse impastata. Gran soffiata e liquido freni. Questo fine settimana ci provo poi vi racconto.
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06-12-2025, 11:50
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.384
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gran soffiata la capisco, ma il liquido freni ?!?! comunque occhio che è molto corrosivo per le parti verniciate
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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09-12-2025, 22:37
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jul 2019
ubicazione: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 378
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Cambiato una ceppa. La frizione comunque è alla frutta quindi proviamo a sistemare quella.
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10-12-2025, 09:03
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.853
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Altra cosa. Cinghia alternatore. Poly V.
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ci ho pensato anche io ma non è metallico è più un cinguettio e lo individui subito a orecchio
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12-12-2025, 00:38
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.248
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A me il cinguettio viene dalla cinghia alternatore quando lavo la moto (come riportato poco sopra) ma sparisce subito.
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Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
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13-12-2025, 19:09
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jul 2019
ubicazione: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 378
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Io la moto non la lavo quasi mai.
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