sostituzione pinze in impianto con ABS
la domanda riguarda la mia nuovissima Tiger Sport 800 che monta pinze radiali J. Juan, piuttosto blande all'attacco della frenata. Non è una mia fisima, un pò ovunque si sta facendo notare che la frenata di questa moto non è del tutto adeguata alle notevolissimi prestazioni. Detta la premessa, penserei di sostituirle con delle Brembo radiali, anche non di ultimissima generazione, che hanno attacchi perfettamente compatibili e, montando di serie su una vastissima produzione Ducati ed anche Triumph, si trovano facilmente usate a prezzi ragionevoli. Avevo pensato anche ad una pompa radiale ma lo stesso concessionario mi ha fatto notare che la 765 base con la mia stessa pompa ma pinze Brembo frena alla grande, senza contare che la radiale comporta la necessità di cambiare le leve freno, frizione per coerenza estetica etc.
Veniamo al dunque, non ho mai sostituito pinze, od olio, in un impianto con ABS (no frenata integrale). Vi è nella piastra inferiore di sterzo un derivatore a T ove ovviamente la gamba centrale va al regolatore di pressione comandato dalla centralina e le due alette ciascuna verso un disco.
Come si svuota il circuito, ovviamente al minimo necessario?
Posso immaginare che senza contatto di chiave allentando i relativi spurghi ed azionando la pompa si svuotino solo i tubi che vanno dalla T ai dischi e quello che va dalla stessa T sino alla centralina, rimanendo il resto del circuito sigillato. E che a lavoro effettuato riempiendo il solito serbatoio alla pompa si ripristini tutto.
Ma è così? O come altrimenti si fa?
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|