Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2025, 11:05   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito esperti di sistemi navigazione su moto

premetto: uso correntemente google maps in auto con un supportino per il cellulare.
Sulle moto mai avuto niente, al limite mi fermo e guardo poi riparto.
Ora...sulla "nuovissima" BMW RT1200 che ho comprato, era installato un navigatore zumo 550 marcato bmw, roba preistorica che finisce nel cassetto, il tutto su un supportino tubolare da 12 mm che invece ovviamente conservo , e alimentato da un cavetto con 4 poli in quadrato.
Estirpata la basetta dello zumo ora ho il supporto tubolare e un cavetto come descritto (era specifico per lo zumo evidentemente).
Il mio cell e' un huawey redmi note 10 con android auto ma senza ricarica wireless (in futuro si vedra')
Entrato su aliexpress mi si pongono mille alternative, e da inesperto chiedo...
1) fottermene del cavetto tanto ho batteria enorme nel cell e prendere solo un supporto "meccanico", esempio
https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A

2) prendere un supporto con possibilita' di avere uscite usb e ricarica wireless che peraltro non userei come questo
peraltro potrei alimentare il telefonino con una delle uscite usb con un corto cavetto.

3) esaminare la possibilita' di prendere una di queste interfacce che fanno il mirroring al cellulare, compatibile con android auto del mio cell ma non saprei come orientarmi, ovviamente il tutto da accompagnare al supporto adatto.

Nei casi 2 e 3 dovrei capire cosa fare e come modificare il cavetto sotto chiave di cui oggi dispongo con quel connettorino. E qui si apre il mondo di adattatori e compatibilita' (o devo tagliare e saldare fili?)

come vedete sono bello ignorante , e mi affido a chi ha le idee chiare.

Ultima modifica di aspes; 25-06-2025 a 15:10
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2025, 11:11   #2
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

non conosco la rt, ma non c'è una presa usb sulla moto? se non ci fosse io la creerei (in quei cavi garmin sicuramente ci passa la corrente) per poter tenere in carica il cellulare e poi soluzione 1

Ultima modifica di Smart; 24-06-2025 a 11:13
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2025, 11:14   #3
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

il cellulare che ti molla nel momento meno adatto è una seccatura, la possibilità di caricarlo alla bisogna non la escluderei
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2025, 11:24   #4
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Io uso il cellulare alimentato mediante apposito cavetto non volante, ma è un muletto pagato 10 euro e se muore per vibrazioni o altro poco male.
(in realtà lo uso da due anni)

Però se diluvia forte non mi sento di tenerlo esposto e quindi devo fare senza.

Fossi in te sceglierei la 3: io ho escluso i dispositivi carplay perchè risulterebbero enormi sulla mia V85, sicuramente sulla tua RT non risultano ingombranti.
Sono IPsarcazzo, funzionano efficacemente da quel che ho letto e sono appositamente progettati per sopportare vibrazioni, sole ed alimentazione costante.
Vecchio 24-06-2025, 11:24   #5
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Il mio cell e' un huawey redmi note 10
Oh ca**o ho stesso cellulare dell'Ing...non l'avrei mai pensato.
Vecchio 24-06-2025, 15:17   #6
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Oh ca**o ho stesso cellulare dell'Ing...non l'avrei mai pensato.
per queste cose telefoniche in casa mia decide la consorte, fa tutte le sue indagini e compra. Poi se si trova bene compra pure per me. Abbiamo faatto uguale col pc. SOn cose che non mi appassionano e lascio fare..

leggendo un po' le recensioni dei cheege etc. pero' penso che alla fin fine il mio cell e' da 6,5 pollici, praticamente le stesse dimensioni. Quindi sulla visibilita' guadagnerei poco e avrei tutti i problemi di ricarica e (leggo) spesso problemi di compatibilita' e comunicazione tra i due apparecchi. Forse la soluzione 1 integrata da uscite usb del pippolino potrebbe essere la migliore. La 2 meglio se pero' risolvo il problema delle estremita' del cavetto. Vedo che forniscono il cavo col connettore giusto da una parte e il filo libero dall'altra. Sarebbe cosi' insensato che tagliassi il connettore attuale del garmin e saldassi due fili?

Ultima modifica di aspes; 24-06-2025 a 15:26
Vecchio 24-06-2025, 11:37   #7
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Se vuoi utilizzare lo smartphone sulla moto è meglio prendere uno di questi supporti:

hanno l'adattatore per poterlo montare direttamente sull'archetto o possono essere messi nel supporto originale bmw.

Dopo aver usato lo smartphone, un bmw connectedride cradle e uno zumo xt2 (che probabilmente venderò) adesso ho trovato la quasi perfezione (la perfezione assoluta ancora non esiste) con un carpuride w702bs è un sette pollici ma esiste anche la versione da 5 in alternativa ma costano di più c'è il chigee (di qualità costruttiva migliore) sia da 5 che da 6 pollici, per entrambi esiste la versione che si può installare nel supporto originale bmw che direttamente sull'archetto.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2025, 12:12   #8
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

la soluzione 3) richiede la doppia ricarica, sia per il device di mirroring che per lo smartphone. INfatti il mirroring fa scaricare la batteria dell cellulare.
Un mio amico tiene il cellulare nella b orsa attaccato ad una powerbank
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2025, 14:09   #9
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcio Visualizza il messaggio
la soluzione 3) richiede la doppia ricarica,...

Dipende se si naviga con mappe scaricate o no, con la versione attuale di myroute app effettivamente se navigo con le mappe online consuma parecchio, mentre se si naviga in offline (con le mappe scaricate sul smartphone il consumo è modesto), ma sembrerebbe che hanno trovato il motivo per cui myroute app consuma parecchio in online e la versione che esce la prossima settimana (la 4.4.0) risolve il problema del consumo eccessivo.
Vecchio 24-06-2025, 15:13   #10
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Se vuoi utilizzare lo smartphone sulla moto è meglio prendere uno di questi supporti:

hanno l'adattatore per poterlo montare direttamente sull'archetto o possono essere messi nel supporto originale bmw.
visti, tipo quello della mia soluzione 2. Tra l'altro come base da mettere sul tubetto da 12 quello del garmin vecchio che ho levato e' uguale. Resta il discorso cavetto "giusto" da ambo i lati. Quello del garmin aveva 4 pin messi in quadrato, non ho barbaramente tagliato il cavo, magari dentro passano solo due fili, se no gli altri due a che servono?
Hai qualche link dei device (minchia ho usato una parola inglese!)che hai citato per fare il mirroring del cell?
Vecchio 24-06-2025, 17:43   #11
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Hai qualche link dei device (minchia ho usato una parola inglese!)che hai citato per fare il mirroring del cell?
Questa è la linea moto di carpuride (si trovano molto codici sconto del 33/35%):

https://carpuride.com/it/collections...d-android-auto

ma se dovessi acquistarne uno adesso prenderei il chigee 6 pollici:

https://www.chigee.com/it/pages/aio-6?source=pageEmbed&page=addProductsPage1¤tFlow=byo b

che tramite adattatore può essere utilizzato sul supporto gps originale bmw e in questo modo comandabile dal rotellone o montarlo separatamente sull'archetto, mentre per il carpuride esiste la versione BMW e quella generica.
Il chigee ha poi il vantaggio di poter montare e gestire due dashcam, che è forse il motivo per cui prima o poi passerò anch'io al chigee.
Vecchio 24-06-2025, 21:26   #12
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Quote:
...prenderei il chigee 6 pollici....
che tramite adattatore può essere utilizzato sul supporto gps originale bmw e in questo modo comandabile dal rotellone....
Purtroppo non nei aria/olio ma solo a partire dagli LC, purtroppo l'interfaccia CanBus non è compatibile.

Inoltre gli aria/olio, a meno che non avessero la radio originale, non montano la wonderweel.... il rotellone.

In alternativa, soluzione adottata dal sottoscritto, ho preso il telecomando wireless con relativo supporto per comandare il Chigee senza staccare le mani dal manubrio.

Inoltre l'attacco rapido specifico BMW è sempre quello che si trova dagli LC in poi, in ogni caso è possibile configurare l'installazione del Chegee anche con supporto rapido.

Personalmente prese anche le telecamere per sostituire l'attuale sistema dashcam, e per avere il controllo angolo cieco, feature secondo me, da non sottovalutare.

Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Buda; 24-06-2025 a 21:29
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2025, 09:29   #13
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

vero , niente rotellone . Ho visto che il cavo del garmin proviene da dietro il cruscotto, andrei alla ricerca del connettore originale bmw a cui e' intestato che sicuramente e' li' dietro , ma non so come smontare tutto ne0 se ne vale la pena. Dovrebbe essere accessibile con relativa facilita' ma io vedo sparire il cavo dietro il faro e poi...boh.
Vecchio 25-06-2025, 09:46   #14
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
Purtroppo non nei aria/olio ma solo a partire dagli LC, purtroppo l'interfaccia CanBus non è compatibile.
Giusto, ma esiste questo modulo che dovrebbe risolvere il problema:

https://www.chigee.com/it/products/cgrc-remote-bmw

o questo:

https://www.chigee.com/it/products/cgrc-lin

Questa è la lista compatibilità per il modulo LIN:

https://support.chigee.com/portal/en..._compatibility
Vecchio 24-06-2025, 15:06   #15
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

sviluppi interessanti. dunque, sulla moto di serie ci sono due prese accendisigari, di cui una sulla carena vicino al posto del navigatore, ho uno di quei pippolini da infilare dentro

che risolve brillantemente il discorso uscite usb e ne ha addirittura due per cui potrebbe alimentare tutto. Mi piace poco aver cavi volanti, ma quel che dite al punto 3 (due apparecchi da tenere in contemporanea sotto carica) mi scoraggia un po'. Verrebbe peraltro risolto da un apparato tipo il punto 2. Che ha a sua volta due uscite usb ma alimentato dalla moto con cavetto sotto chiave e potrebbe usare cavetti brevissimi.
Non ho peraltro esperienza di queste tipologie di cavetti, quello che arriva adesso per il garmin non so da dove parte, probabilmente all'altro capo ha un connettore che va in una "femmina" prevista da bmw. Quindi basterebbe trovare il cavo adatto da ambo i capi. O farselo? vedo che ogni alternativa ha pregi e difetti...
Vecchio 24-06-2025, 15:44   #16
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

predefinito

Io su quella barra ho installato il TT550, che prende alimentazione dalla presa predisposta per tale funzione, presente dietro il cruscotto, e la quale penso sia stata a suo tempo sfruttata per lo Zumo.
Sul manubrio, tramite prolunga della vite di fissaggio del semimanubrio, ho fissato un supporto per il telefono che oltre ad avere due prese USB, funziona anche come base di ricarica Wireless, in questo modo eviti di dover attaccare/staccare cavi al cell ogni volta. Anche questa base prende alimentazione dalla stessa sorgente, che poi altro non è che una derivazione della presa hella 12V che hai sulla carena di sinistra sotto alla predisposizione dei comandi della radio.

Attualmente sono in attesa che mi arrivi il Chigee AIO6 che utilizzerò per fare mirroring del telefono, e sfruttare quindi a pieno le potenzialità offerte da Androi Auto e che prenderà il posto del TT550.... a proposito fra un po' lo metterò in vendita nel mercatino, se a qualcuno può interessare...
Vecchio 24-06-2025, 17:48   #17
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Io, alla bisogna, uso cavo alimentazione del telefono e presa corrente già in essere, con adattatore ovviamente, per USB....così se necessita di carica...

Per la navigazione, dato che il telefono anche se messo in custodia stagna...con cazz emmmazzz...non sempre si vede o si capisce l'indicazione

..lo tengo nella tasca interna e, con cuffie o altro sistema bluetooth, ascolto le indicazioni
Vecchio 26-06-2025, 09:42   #18
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

ho fatto le tue stesse considerazioni,ma non ha la ricarica wireless e a quel punto tanto vale collegare il cavetto al pippolino che metto dentro la presa prevista in carena. Poi il cavetto lo faccio girare nell'incastro della borsa da serbatoio che non c'e' cosi' sta pure fermo. PEraltro diciamola tutta, con 5000 mAh di telefono devo navigare per diverse ore prima di avere problemi di batteria. In futuro semmai cambio supporto. Vado di supporto puramente meccanico. Sai mica, visto che mi pare che tu abbia fatto la cosa in maniera diretta , come si accede al connettore originale dietro il cruscotto? bisogna fare grossi smontaggi o c'e' un trucco?
Vecchio 27-06-2025, 00:17   #19
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

predefinito

Quote:
... Sai mica, ... , come si accede al connettore originale dietro il cruscotto? bisogna fare grossi smontaggi o c'e' un trucco?
Purtroppo per accedere a quel connettore devi smontare un po' di roba, ma nulla di complicato.

Nel tuo caso però, avendo già il supporto navi alimentato, dovresti riuscire a raggiungere il tutto, togliendo parabrezza e copertura meccanismo anteriore, e dovresti arrivare direttamente al cavo... o molto vicino, dipende dove lo hanno fissato.
In ogni caso quel connettore risulta elettricamente in parallelo alla presa 12V che hai sul lato sx della carena.

Vecchio 26-06-2025, 10:27   #20
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Il problema del telefono usato come navigatore è il sole, se riesci mettilo in modo che sia in ombra, se prende sole diretto, in più ha lo schermo acceso, dopo un po' va in surriscaldamento e si spegne.
Vecchio 27-06-2025, 00:06   #21
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

predefinito

Eh.. ma il 1200RT bialbero (a meno che non abbia l'impianto stereo originale) non monta la wonderwheel, quindi a prescindere con quei moduli non ci fai nulla.

Vecchio 27-06-2025, 09:35   #22
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

ok, mi uso la presa col pippolino e tutto risolto. Anche perche' ragionando penso che vorrei avere tutto smontabile rapidissimamente per quando non lo uso. Ovvero la maggioranza dei casi, e non voglio girare con un accrocchione li' montato. SOlo che volendo un supporto, pur senza alcuna alimentazione, girevole in verticale/orizzontale, smontabile rapidamente, ne trovi molti e belli, peccato tutti con attacco adatto ai manubri e non alla barretta da 12! Ci sono delle boccole di riduzione , ma mi piace poco.
Vecchio 27-06-2025, 10:26   #23
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Solo che volendo un supporto, pur senza alcuna alimentazione, girevole in verticale/orizzontale, smontabile rapidamente, ...
Quando usavo lo smartphone anch'io lo volevo in posizione verticale, ho risolto prendendo questo supporto per archetto:

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

e in combinazione con il supporto cinese:

lo potevo montare in verticale, ho dovuto però modificare il supporto cinese facendo un buco in basso per poter alimentare il telefono quando montato in verticale, però il tutto non è smontabile facilmente.

A pensarci bene quel supporto non lo uso più e visto che siamo abbastanza vicini te lo posso anche regalare (però non l'adattatore), compreso il cavo di alimentazione che avevo modificato per potersi collegare direttamente al cavo di alimentazione originale bmw.
Vecchio 27-06-2025, 11:03   #24
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Quando usavo lo smartphone anch'io lo volevo in posizione verticale, ho risolto prendendo questo supporto per archetto:

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

e in combinazione con il supporto cinese:

intanto ti ringrazio per la disponibilita', ma considera che il primo pezzo volendo ce l'ho , recuperato dal supporto del garmin. Il secondo pezzo l'ho visto su aliexpress e purtroppo e' "piccolo" per accogliere il mio cell, ci manca qualche mm se considero anche la cover di gomma.

forse l'unica e' buttare in mare il supportino da 12 mm e spendere questa cifra insensata

https://it.aliexpress.com/item/10050...180001121547_1

per uno da 22, che a quel punto diventa compatibile con tutto.

Ultima modifica di aspes; 27-06-2025 a 11:07
Vecchio 27-06-2025, 10:37   #25
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ma Quadlock no?
Rispondi