Buongiorno
ho fatto il cambio del attuatore della frizione perché dopo 60.000 km ha cominciato a perdere olio, e con l'occasione ho fatto il tagliando completo con la regolazione delle punterie.
Avvio del motore tutto regolare, ma dopo che l'ho spento apro il tappo dell'olio e fuoriesce dell'aria a pressione.
Metto in moto senza tappo ed, come deve essere, esce l'aria dal tappo.
Rimetto il tappo, stacco il tubo che dal monoblocco va alla scatola filtro ed a motore accesso non esce un filo d'aria.
A questo punto smonto il tubo e la prima cosa anomala, che sia il tubo che il raccordo a gomito sono perfettamente asciutti.
Ho provato a smontare il raccordo, che ho rotto, ed ho introdotto un cotton fioc dentro al condotto dal quale è uscito bianco.
L'altra prova che ho fatto è stata soffiare dell'aria dentro al motore dal tappo di carico e va in pressione ma non sfiata da nessuna parte.
A questo punto non so che pesci prendere...mi servirebbe vedere quale è il percorso che fanno i vapori dell'olio dentro al carter motore prima di uscire per capire dove potrebbe essere il problema.
Qualcuno ha una coppia di carter da poter visionare anche a mezzo foto?
Grazie