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Vecchio 21-08-2024, 10:31   #1
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito Sostituzione olio forcelle

Buongiorno a tutti, ho una F750GS del 2021 con pochissimi Km, circa 20.000 e come da programma si dovrebbe sostituire l'olio delle forcelle, ho visto che l'originale è un 11.5W, ma dato che noto un certo affondamento delle stesse, in particolare in frenate brusche, pensavo di metterci un 15W, senza esagerare troppo con la viscosità.
Secondo la vostra esperienza potrebbe essere utile senza bisogno di sostituire anche le molle?
Non pretendo miracoli ma magari un minimo di miglioramento...
A proposito, il lavoro lo farei io, ho un'officina per auto, quindi qualcosa ne capisco...

Grazie a chi vorrà rispondere...

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Vecchio 24-08-2024, 21:26   #2
Gilgamesh
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L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
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ho visto che l'originale è un 11.5W, ma dato che noto un certo affondamento delle stesse, in particolare in frenate brusche, pensavo di metterci un 15W, senza esagerare troppo con la viscosità.
se non sbaglio il 15w e' piu' fluido del 10.5... quindi peggiori il comportamento che vorresti migliorare...

Poi per sostituire l'olio devo smontare le forcelle in tutti i suoi elementi. Altrimenti non riesci a togliere l'olio vecchio che rimane imprigionato in una parte che non c'e' verso di svuotare senza smontare. Cosi' fai una pulizia che vedrai che serve!

Quindi potresti mettere un olio piu' denso (magari un 10w o un 7w o se si puo', un mix dei due ma non vorrei avere detto una cazzata. non conosco le gradazioni dell'olio)
__________________
F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 09:25   #3
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
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se non sbaglio il 15w e' piu' fluido del 10.5... quindi peggiori il comportamento che vorresti migliorare...

Poi per sostituire l'olio devo smontare le forcelle in tutti i suoi elementi. Altrimenti non riesci a togliere l'olio vecchio che rimane imprigionato in una parte che non c'e' verso di svuotare senza smontare. Cosi' fai una pulizia che vedrai che serve!

Quindi potresti mettere un olio piu' denso (magari un 10w o un 7w o se si puo', un mix dei due ma non vorrei avere detto una cazzata. non conosco le gradazioni dell'olio)
Credo che forse ti converrebbe ripassare qualcosa di meccanica...saluti...
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Vecchio 26-08-2024, 12:05   #4
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
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Per quanto riguarda le gradazioni te l'ho detto che non ne ero sicuro, comunque. fai un po' come vuoi visto che sei meccanico.. che chiedi a fare?
__________________
F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
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Vecchio 26-08-2024, 12:17   #5
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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Credo che forse ti converrebbe ripassare qualcosa di meccanica...saluti...
Però ha cercato di darti una risposta, ed ha specificato di non essere convinto circa le gradazioni.

Il tenore della tua risposta é decisamente antipatico, oltre che dimostrare di non conoscere la netiquette….

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 12:22   #6
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
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Per quanto riguarda le gradazioni te l'ho detto che non ne ero sicuro, comunque. fai un po' come vuoi visto che sei meccanico.. che chiedi a fare?
Ovvio che sappia fare il lavoro, con la vite di spurgo non servono più di 2 ore.
Chiedo solo per capire se qualcuno avendolo già fatto ha notato miglioramenti oppure bisogne rifare da zero con componenti migliori...
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