Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-08-2024, 10:31   #1
Black Bart
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito Sostituzione olio forcelle

Buongiorno a tutti, ho una F750GS del 2021 con pochissimi Km, circa 20.000 e come da programma si dovrebbe sostituire l'olio delle forcelle, ho visto che l'originale è un 11.5W, ma dato che noto un certo affondamento delle stesse, in particolare in frenate brusche, pensavo di metterci un 15W, senza esagerare troppo con la viscosità.
Secondo la vostra esperienza potrebbe essere utile senza bisogno di sostituire anche le molle?
Non pretendo miracoli ma magari un minimo di miglioramento...
A proposito, il lavoro lo farei io, ho un'officina per auto, quindi qualcosa ne capisco...

Grazie a chi vorrà rispondere...

Pubblicità

Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2024, 21:26   #2
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black Bart Visualizza il messaggio
ho visto che l'originale è un 11.5W, ma dato che noto un certo affondamento delle stesse, in particolare in frenate brusche, pensavo di metterci un 15W, senza esagerare troppo con la viscosità.
se non sbaglio il 15w e' piu' fluido del 10.5... quindi peggiori il comportamento che vorresti migliorare...

Poi per sostituire l'olio devo smontare le forcelle in tutti i suoi elementi. Altrimenti non riesci a togliere l'olio vecchio che rimane imprigionato in una parte che non c'e' verso di svuotare senza smontare. Cosi' fai una pulizia che vedrai che serve!

Quindi potresti mettere un olio piu' denso (magari un 10w o un 7w o se si puo', un mix dei due ma non vorrei avere detto una cazzata. non conosco le gradazioni dell'olio)
Vecchio 26-08-2024, 09:25   #3
Black Bart
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
se non sbaglio il 15w e' piu' fluido del 10.5... quindi peggiori il comportamento che vorresti migliorare...

Poi per sostituire l'olio devo smontare le forcelle in tutti i suoi elementi. Altrimenti non riesci a togliere l'olio vecchio che rimane imprigionato in una parte che non c'e' verso di svuotare senza smontare. Cosi' fai una pulizia che vedrai che serve!

Quindi potresti mettere un olio piu' denso (magari un 10w o un 7w o se si puo', un mix dei due ma non vorrei avere detto una cazzata. non conosco le gradazioni dell'olio)
Credo che forse ti converrebbe ripassare qualcosa di meccanica...saluti...
Vecchio 26-08-2024, 12:05   #4
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

Per quanto riguarda le gradazioni te l'ho detto che non ne ero sicuro, comunque. fai un po' come vuoi visto che sei meccanico.. che chiedi a fare?
Vecchio 26-08-2024, 12:17   #5
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black Bart Visualizza il messaggio
Credo che forse ti converrebbe ripassare qualcosa di meccanica...saluti...
Però ha cercato di darti una risposta, ed ha specificato di non essere convinto circa le gradazioni.

Il tenore della tua risposta é decisamente antipatico, oltre che dimostrare di non conoscere la netiquette….

.
Vecchio 26-08-2024, 12:22   #6
Black Bart
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le gradazioni te l'ho detto che non ne ero sicuro, comunque. fai un po' come vuoi visto che sei meccanico.. che chiedi a fare?
Ovvio che sappia fare il lavoro, con la vite di spurgo non servono più di 2 ore.
Chiedo solo per capire se qualcuno avendolo già fatto ha notato miglioramenti oppure bisogne rifare da zero con componenti migliori...
Rispondi