Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2021, 17:36   #1
Danystylesport
infante Mukkista

ubicazione: Bologna
Exclamation S1000XR si spegne in decelerazione

Salve a tutti, premetto che ho una nuovissima s1000XR MOTORSPORT 2021 ritirata a fine marzo.
Già nei primi 1000 km di rodaggio mi è capitato che in qualche occasione la moto mi si è spenta in fase di decelerazione, ossia classico scalo di marcia 4ª - 3ª oppure 3ª-2ª e appena tiro la frizione per non farla spegnere ecco che INVECE MI SI SPEGNE: il quadro resta acceso e riparte al primo tentativo con lo START! Peccato che questa situazione mi sia capitata anche in curva e comunque generalmente mi capita nelle “staccate”, in prossimità di curva o incrocio.
Al primo tagliando l’ho fatto presente e mi hanno resettato la centralina (non c’era segnalazione d’errore) ma purtroppo, ad oggi che sono prossimo ai 2000, continuo ad avere lo stesso problema, anzi sembra che sia anche più frequente.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Sapreste indicarmi come risolverlo?
Spero possiate aiutarmi con la vostra esperienza visto che sono un neofita BMW.
Grazie a tutti

Pubblicità

Danystylesport non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2021, 18:03   #2
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

Devo dirti che non mi era capitato di sentire di questo problema sulle nostre XR.
Su altri modelli è un problema risaputo.
Ti invito a chiedere un intervento in garanzia con grande energia.
Torna in conce e vedi come si pongono. Se restano sul vago scrivi subito a mezzo PEC al conce e alla casa madre.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2021, 18:08   #3
Acdc80
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito

Da totale ignorante, minimo troppo basso?

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2021, 18:56   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

http://quellidellelica.com/vbforums/...d.php?t=510117

L'aggiornamento centralina è stato fatto.
La moto è nuova. A rigor di logica i CF dovrebbero essere puliti.
Però...un tentativo lo farei.
Vecchio 29-05-2021, 19:15   #5
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Io la riporterei subito dal conce pretendendo che mi risolvano il problema definitivamente...la moto non deve assulutamente spegnersi , per di più da nuova..
Vecchio 29-05-2021, 22:36   #6
Gnolo
Mukkista doc

L'avatar di Gnolo

ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Anche io ho l’XR ma non ho questo problema che aggiornamento hai sulla moto ?
Vecchio 29-05-2021, 23:22   #7
Lorenz 47
Mukkista doc

L'avatar di Lorenz 47

ubicazione: Bologna
predefinito

Un problema simile lo aveva la mia s1000r prima serie. Risolto dopo un po: di tempo con sostituzione del micro della frizione.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2021, 06:20   #8
Beppe1970
infante Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

stesso identico problema con moto uguale alla tua ritirata a Gennaio e con 3.000 km. Però la cosa strana è che ho appena venduto una Ducati Multistrada 1260 con lo stesso difetto. Perdite di tempo assurde con il concessionario ma mai risolte. Ora mi viene un dubbio, e magari è pure una cagata ....ma se fosse la benzina ? Vado quasi sempre dallo stesso benzinaio .....
Beppe1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2021, 09:02   #9
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Ho letto che capita anche su qualche multi v4 , sempre in scalata ......
Vecchio 30-05-2021, 09:37   #10
oberon
Pivello Mukkista

L'avatar di oberon

ubicazione: Padova
predefinito

Ciao a tutti,
io ho la RR 2020 e ho avuto lo stesso problema da nuova.
Leggendo vari forum americani ho trovato alcuni utenti che hanno risolto così il problema.
Appena accesa , sia a caldo che ha freddo, bisogna lasciarla al minimo per almeno 10 secondi senza inserire la marcia. La centralina nei primi secondi dall'accensione fa una specie di autoapprendimento del regime del minimo. infatti la mia anche a motore caldo appena accesa tiene il minimo alto (a 2000 giri), poi dopo pochi secondi si assesta sui 1200 giri. Probabilmente inserendo la marcia e partendo appena accesa la centralina non riesca a fare questa procedura e legge un minimo "sbagliato" portando allo spegnimento in scalata.

Da quando seguo questa procedura non mi è più ricapitato.

Forse anche la XR fa la stessa procedura e se la interrompi prima il minimo non è regolare.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2021, 13:38   #11
avel
Pivello Mukkista

L'avatar di avel

ubicazione: Forlì
predefinito

Ci alcune possibilità.
1. Non lo sapete ma per inquinare meno c'è un interruttore start/stop, nascosto.
2. Sensori che leggono male dei valori.
3. ..............ehm ehm ...... (non sanno, ma veramente non sanno)
In ogni modo hai solo una soluzione.
Lasciarla dal concessionario finché non dichiarano di aver capito il problema, e soprattutto risolto. Accertarsi che sia avviato uno scambio di corrispondenza ufficiale tra concessionaria e casa produttrice sul problema.
Vecchio 13-06-2021, 20:02   #12
binino
Mukkista in erba

L'avatar di binino

ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione poiché oggi mi è successa la stessa cosa almeno tre volte di cui due facendo della montagna in discesa (che non è il massimo della vita...). Ho scavallato oggi i 5000 km e la moto è nuova ritirata a metà febbraio. Non mi era mai successo in questi mesi e se fosse stato un caso isolato avrei lasciato perdere, ma tre volte in una solo uscita di una giornata è evidente che un caso non può essere. Scrivo subito al responsabile del service del concessionario per informarlo e vediamo cosa mi risponde.
Un saluto.
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2021, 14:17   #13
Intutato
Pivello Mukkista

L'avatar di Intutato

ubicazione: -
predefinito

Ho provato la nuova XR e la Ducati 4V. Con le nuove normative europee stanno semplicemente tagliando gli zebedei a tutte le nuove moto. A quando la limitazione di velocità obbligatoria? La mia Y2018 quando si accelera da un calcio dietro, le due citate sopra sono morbide, morbide.
Intutato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2021, 22:28   #14
_FranK_
Pivello Mukkista

L'avatar di _FranK_

ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao a tutti. Successo anche a me oggi durante una scalata "con frizione". Il cruscotto è rimasto acceso ed il motore è ripartito (in corsa...avevo ancora frizione tirata) con il pulsante START come se niente fosse.

È la prima volta, non lo aveva mai fatto. Moto di Gennaio 2021. Ho già eseguito tagliando dei 1000km.

Solo dopo aver letto il post di oberon ho fatto però caso al fatto che è il problema si
è verificato in un tratto dopo una ripartenza da una sosta semaforo lungo (gallerie montagna) dal quale sono ripartito subito dopo aver riacceso il motore, senza attendere la "regolarizzazione" del minimo.

Avete qualche news in merito? Magari chi ha avuto occasione di sentire assistenza.

Grazie delle eventuali info
Vecchio 25-07-2021, 07:01   #15
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

... Scusate ma, come fa a spegnersi in scalata??
Il tempo necessario per scalare è cortissimo, spesso non si usa neppure la frizione ed in ogni caso il numero di giri non scende abbastanza...
Non capisco il senso di questi post..
Se anche si spegnesse, appena si rilascia la leva della frizione, si riaccenderebbe!!
Non mi è chiaro il difetto.
Ps: la mia, 12mila km, non si è mai spenta in movimento.
Vecchio 25-07-2021, 07:48   #16
_FranK_
Pivello Mukkista

L'avatar di _FranK_

predefinito

Non c'é molto da capire. Ero in quarta, tiro la frizione per mettere la terza...la sola azione di tirare la frizione ha fatto spegnere il motore.

Taglio erroneo del quick shifter?

Sono contento a te non sia mai successo, nanche a me fino a ieri

Non sarò Troy Bayliss ma a scalare le marce con la frizione son ancora capace.
Vecchio 25-07-2021, 08:22   #17
Beppe1970
infante Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

non è difficile da capire ....scali dalla terza alla seconda tirando la frizione e la moto si spegne.
Il senso di questi post, è che capita a molti di noi (quindi è un difetto risaputo) che fra l'altro guidano moto da svariati anni e pur non essendo Marquez, sappiamo ancora tirare una frizione e accellerare
Beppe1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2021, 11:43   #18
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

.. non volevo insinuare, figurati!!
Solo che il gesto di tirare la frizione scalare e rilasciare la frizione in genere non lascia il tempo al motore di calare di giri abbastanza da spegnersi, se anche si spegnesse al rilascio della frizione il moto della ruota/trasmissione lo riavvierebbe.. Ma questo dettaglio (importante) non è stato specificato.
Quindi non si capisce se la moto si spegne e non si riavvia sino a fermarsi.. Oppure da la sensazione di spegnersi e subito si riavvia..
Sicuramente avrete fatto delle prove, esempio:
Il problema si manifesta solo tra la terza e la quarta?
Se tiro la frizione in movimento senza toccare la leva del cambio la moto si spegne?
Se si, lo fa in qualsiasi marcia ??
Se tiro la frizione da fermo si spegne? E se tiro la frizione da fermo con ingranata la terza o la quarta, ( pelendo il gas in modo da portare ad un preciso regime il motore) al rilascio del gas si spegne??.. (non credo che il movimento possa incidere, se ricrei il problema da fermo diventa facile mostrarlo alla concessionaria)
L'interruttore del cavalletto laterale (spegne la moto quando ingrani la prima) funziona!?
Se cambio senza usare la frizione manifesta difetti?
.. Sono tante le cose su cui ragionare!!!

Ultima modifica di bmwer71; 25-07-2021 a 12:33
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2021, 12:11   #19
binino
Mukkista in erba

L'avatar di binino

predefinito

Da quanto vedo la lista, ahimè, si allunga... personalmente speravo di risolvere con l'aggiornamento dell'elettronica (cosa che ho fatto) ma il problema si è manifestato di nuovo. Al momento la mia è ferma in concessionaria da ormai due settimane e stanno facendo prove su prove in collegamento con Milano (e a loro volta in collegamento con Monaco) ma non cavano il classico "ragno dal buco". Di fatto sono al secondo week end senza moto e sono certo che quando me la restituiranno (?) mi sentirò dire il classico "provala così" oppure, ancora peggio, "per noi la moto non ha niente"... ergo saremo punto e a capo. Boh...
Vecchio 25-07-2021, 13:01   #20
_FranK_
Pivello Mukkista

L'avatar di _FranK_

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
.. non volevo insinuare, figurati!!
Figurati nessun problema ci mancherebbe, siam qui apposta per confronto/condivisione

Per chiarire un po' mi aiuto con questo video; vai pure dal minuto 5:00. STESSA cosa successa a me. Il tizio lo replica un po' di volte.

Ho fatto altri chilometri anche oggi e nessun problema (per "scaramanzia" ho rispettato il consiglio del post di oberon ad ogni avvio, non costa nulla).

In parte ho proprio fatto le prove che suggerisci tu (cavalletto, quick shifter, da fermo, in movimento, varie marce, etc.) e concordo sul fatto che siano molte le cose su cui ragionare.

Nel mio caso però ovviamente un solo evento non è sufficiente a far gridare al guasto (per altro non riproducibile). Per cui "non ho visto niente"

Avendo notato la discussione (simili discussioni anche in altri forum s1000 ) volevo solo capire se magari c'erano stati degli sviluppi o qualche info in più.

@binino : grazie per le info
Vecchio 25-07-2021, 14:21   #21
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Guardando il video mi sembra che la moto si spenga a seguito di una frenata .. Il tipo tira la frizione, frena a frizione tirata ( il perché non lo capisco) e la moto si spegne.
In questo caso penso possa esserci un problema col dynamic brake control, a pag 161 del libretto uso e manutenzione :
"Se la frenata di emergenza
viene terminata e la manopola
acceleratore rimane azionata, il
Dynamic Brake Control regola
la coppia del motore in modo
controllato adeguandola al co-
mando del guidatore"
Significa che se freni e accidentalmente ( es panico) tieni aperto il gas la centralina inibisce comunque l'apertura dei corpi farfallati sino allo spegnimento del motore.
Il vostro caso però mi pare diverso..
In ogni caso è possibile che in qualche modo la spiegazione sia in un comportamento anomalo del dinamic brake control
Ps: nel video dal min 11 in avanti fa diverse scalate e non si spegne nulla..
Nei commenti il proprietario spiega che il problema si è risolto da solo dopo 2000 miglia circa..

Ultima modifica di bmwer71; 25-07-2021 a 14:37
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2021, 10:19   #22
binino
Mukkista in erba

L'avatar di binino

predefinito

Aggiornamento: dopo quasi un mese mi hanno restituito la moto.
È arrivato l'input da Monaco di sostituire "di peso" i corpi farfallati (nonostante secondo il responsabile del service che li ha visti smontati fossero perfetti...) e, come volevasi dimostrare, mi è stato detto: "provala così" ... ed essendo esattamente la risposta che mi aspettavo mi ero già messo avanti e l'ho cambiata ancora prima che me la rendessero. Non me la sono sentita di tenere una moto (nuova) con questa "spada di Damocle" sulla testa. Peccato, a 53 anni era il primo 4 cilindri ma evidentemente non era destino...

Ultima modifica di pacpeter; 15-08-2021 a 08:33 Motivo: No riferimenti a vendita qui
Vecchio 14-08-2021, 10:47   #23
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da binino Visualizza il messaggio
Peccato, a 53 anni era il primo 4 cilindri ma evidentemente non era destino...
Bastava iniziare con le cose facili, una giapponese.

bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2021, 10:52   #24
Gunflint
Mukkista doc

L'avatar di Gunflint

ubicazione: Iglesias
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da binino Visualizza il messaggio
essendo esattamente la risposta che mi aspettavo mi ero già messo avanti e l'ho cambiata ancora prima che me la rendessero. Non me la sono sentita di tenere una moto (nuova) con questa "spada di Damocle" sulla testa. Peccato, a 53 anni era il primo 4 cilindri ma evidentemente non era destino...
Posso chiederti, per curiosità, che moto hai preso in sostituzione?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2021, 10:54   #25
binino
Mukkista in erba

L'avatar di binino

predefinito

Sono tornato in Boxer (visto che ne ho già avute 5, mi sembrava la cosa giusta da fare)...
Rispondi