Salve a tutti, sono appena tornato da tour di circa 15 gg sui Pirenei saltellando attraverso il confine tra Spagna e Francia. Ci siamo spostati dalla costa mediterranea in direzione di quella atlantica seguendo la linea dei Pirenei. Partito da Civitavecchia il 25 giugno e tornato il 10 Luglio. Giro mooolto bello, strade inutile dirlo stupende.
Le mie tappe: Barcellona, Girona, Figueras, Pujerda, Andorra la Velle, Sort, Arreau, Jaca, Bilbao...ritorno Saint Jean Pied de Port, Saragozza, Barcellona.
Totale km percorsi circa 2500
Pernotti in Hostel (equivalente di pensione con bagno a volte in comune a volte in camera e colazione esclusa) con costi da 28 a 60 euro per la doppia a seconda della città.
La maggior parte delle città ha un centro storico con isola pedonale quindi cercate pernotto non troppo lontano dal parcheggio....io quando arrivavo parcheggiavo in zona franca e poi con bagagli a mano raggiungevo hostel ma al massimo ho fatto 200mt.
Il vantaggio è che la moto te la scordi e giri tranquillamente a piedi essendo giò nel centro storico hai tutto vicino..mai trovato sorprese (moto con tutti i pezzi).
Citta belle, silenziose pulite e gente cordiale..prezzi accessibili.
E' già il secondo anno che vado in Spagna (l'anno scorso ho fatto tutta Andalusia) ed il periodo scelto è ottimo in quanto trovate poco traffico pochi turisti (in genere inglesi e spagnoli e tedeschi) e facilità a trovare anche all'ultimo momento un posto per dormire.
I pirenei sono fantastici..abbiamo calcato le orme del Tour de France ma in senso opposto...Col del Tourmalet e del Portalet a quasi 2100 mt..paesaggi alpini con torrenti e cascate (lato francese) mentre il lato spagnolo risulta un po più secco ma sempre bellissimi panorami.
Da non perdere Figueras con museo e casa di Dalì ed il Guggenhaim a Bilbao (prendetevi audioguida ed una giornata..) ma anche le piccole città ci hanno incantati. Saragozza vale minimo due giorni con visita al Forte di origine Mussulmana..Arrau circondata da due torrenti impetuosi che scendono circondando il paese...si incrocia continuamente il percorso di Santiago de Compostela ed i pellegrini che camminano..
Consiglio di comprare cartina stradale dedicata ai Pirenei ..con un unica cartina avete tutto sotto mano
Giupeppe