Ha cominciato a malfunzionare in Svizzera indicando un accessorio sbagliato collegato alla presa USB.
Poi si è collegato al computer.
Tutto questo mentre era montato sulla moto.
Spento. Ha ripreso a funzionare dopo qualche ora.
Il giorno dopo riparto dalla Francia sotto piogga incessante.
Ricomincia a dire della presa USB.
Dopo mezz'ora lo schermo comincia a schiarirsi fino a diventare bianco.
Lo metto in borsa sperando si asciughi.
Lo accendo dopo qualche ora. Schermo bianco illeggibile. Spengo.
Per caso apro il flap che protegge le prese sotto: pieno d'acqua. Presa USB con bella ossidazione sopra. SD con acqua.
Spengo e rimetto in borsa e torno a casa.
Ieri ho provato a riaccenderlo: lo schermo lampeggiava.
Spengo, ma non avevo sottomano le chiavi per aprirlo o levare la batteria.
Da spento ha fatto un paio di flash. Poi morto.
È successo a qualcuno sul forum di affogare lo Zumo?
Vale mandarlo in assistenza qui a Londra?
Era, si, un rapporto di amore/odio... ma...
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Io il mio 660 l'ho affogato in giugno, in Brasile. Stessi sintomi...
Ero a Cascavel, 150 km da Foz do Iguazu.
Giuro che in vita mia non ho mai visto venire giù tanta acqua e per tanto tempo.
Alla fine, dopo 1 giorno e 1/2 fermo a un autogrill, su consiglio di 2 argentini GS muniti, ho girato la mia Tenerè 250 e sono tornato a San Paolo.
Dopo, facendo ricerche sulla sua impermeabilità, ho trovato che è IP67.... ma per un tempo limite di 1 ora.... Il mio ha fatto miracoli perchè è stato sotto il diluvio per almeno 5/6 ore ma poi......
Se hai un sistema domestico per mettere sotto vuoto gli alimenti, mettilo dentro e lascialo almeno un giorno, poi spara spray disossidante sui vari contatti, presa usb, alloggiamento Microsd.... E spera.
Io ho sempre avuto poca fiducia nei riparatori di dispositivi elettronici.
Di solito spendi dei soldi e poi continuano a funz. Male.
Se l'apparato é vecchio meglio buttarlo
Io l'ho mandato in assistenza solo perchè, normalmente, ti propongono un ricondizionato a prezzo vantaggioso. In Brasile, Garmin mi dava un 390 ricondizionato a un prezzo da vero affare. Il problema è che me lo davano con le mappe (e aggiornamenti lifetime) del sud America. Così ho deciso di riportarlo in Italia.
Sto aspettando il responso dell'assistenza Garmin Italia ed eventuale offerta...
Penso per un 550 diano un 10% di sconto sul nuovo.
Non saprei manco che cosa comprare.
Ho "bookato" la riparazione "mentre aspetti" al service di Holloway Sabato 3 Ottobre.
Ovviamente il preventivo via mail era zero perchè devono ispezionarlo.
I preventivi via mail fungono solo per riparazioni standard (sostituzione cas, tasti, monitor, etc.) dove sanno le tempistiche.
Ho trovato su Advrider il vecchio thread di un tipo che l'ha rotto in maniera identica al mio e l'hanno riparato.
Comunque sta verso Archway, praticamente 200 metri dopo l'autolavaggio a gettone dove vado sempre a lavare/sciacquare le moto...
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Tirchio! Chiedi a Manag di farti lo sconto sulla percentuale che gli è dovuta sulle vendite nel mercatino. Con 100 euro ti porti a casa un nav V nuovo.
Comunque tu devi smetterla di mettere a mollo dei mezzi... Moto o gps che siano.
Ma infatti vedo quanto chiedono prima di procedere.
Mi dispiace solo per il lifetime update che va perso.
Anche se ad Agosto, in Spagna e Portogallo, nelle città tutte le strade erano segnate con sensi sbagliati.
Che modelli (Garmin) tengo d'occhio per sostituire lo Zumo?
Mi serve che naviga (bene). Musica, foto, blutut e cazzi vari frega niente.
Basta che ci entra dentro tutta la cartografia d'Europa senza caricare i pezzi.
Ho visto che il 340LM costa circa 250 con il lifetime update.
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è successo anche a me in Norvegia
acqua a fiumi e stessi sintomi, poi si bloccava il touch o rimaneva bloccata in basso a dx
riparte da solo quando si asciuga
può dipendere anche dal fatto che sia stato sostituito in precedenza i tscreen, a volte te ne mettono uno di pochissimo più stretto e l'acqua trafila da lì
un paio di volte è ripartito anche collegandolo al pc e cancellando registri di viaggio e percorsi
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Ad ogni modo meglio la carne del brodo
Ermì, per curiosità, eri con la R giusto?
Sennò non si spiega.
Io ho fatto riparare il mio 550 per il touch quest'estate, 120 euro mi pare.
Dopo 2 settimane avevo una crepa nello schermo e non funzionava più ancora il touch. Non mi era caduto.
Al centro assistenza se ne sono fregati sti fetentoni, gli avevo detto che non mi era caduto.
Ora è in soffitta.
Preso il Nav V, tutto un altro vivere sotto molti aspetti.
Ti consiglio vivamente di non ripararlo.
Questa mattina mi ha chiamato il centro assistenza; come previsto mi propongono un apparecchio nuovo (..ma in realtà credo sia ricondizionato dalla casa..) per 200€.
Direi che è una ottima politica, ho immediatamente accettato l'offerta!!..
Anche a me è da questa estate che continuano a rompermisi cose.
Ti capisco
Presumo che tu sia stato anche fermo mentre pioveva, perchè mentre vai col gs dietro al cupolino di acqua ne arriva poca.
Di sicuro sei stato anche fermo, 600 km sarebbe dura senza nemmeno un dare la precedenza.
Si fa per parlare ovviamente e la mia era solo una curiosità, pensavo appunto che l'acqua non fosse un problema per questi apparecchi.
Entro certi limiti.
Curioso che come diceva Paketa sopra sono impermeabili per 1 ora.
Io mio vecchio 550 si sorbiva anche l'idropulitrice
Di sicuro sei stato anche fermo, 600 km sarebbe dura senza nemmeno un dare la precedenza.
Si, avoglia. Anche se era quasi tutta autostrada purtroppo
Diluviava quando sono partito da Nancy, quindi tra i semafori, incroci di acqua ne ha presa.
In realtà svarionava pure il giorno prima in Svizzera, perchè aveva preso acqua uscendo da Milano. Ma quando sono sbucato per salire sui passi l'ho spento.
Riguardo la marcia: sorpassando i camion nella nuvola di acqua sotto il diluvio, ha preso acqua anche andando a 140/160 stando nascosto dietro il parabrezza.
Penso sia la crepa.
Di acqua a secchiate in precedenza con lo Zumo ne ho presa, ma tanta, e non aveva mai data problemi.
Tra l'altro io lo tengo montato sul manubrio all'altezza della barra. Quindi un po' più esposto di chi lo mette sul traversino.
Qui si vede (di ritorno sul Grimsel):