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			04-09-2015, 21:12
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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				Indicatore pressione pneumatici
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Ero abbastanza stupito dalla precisione del sistema di rilevamento pressione pneumatici dell mia RT, che riportava sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore, un valore molto vicino a quello reale. 
 
Poi ho cambiato il primo treno di gomme, rimettendo però gli stessi pneumatici (Z8). 
Adesso il valore è alterato per difetto di circa 0.5 atmosfere per ruota e questa situazione permane dopo aver percorso alcune migliaia di Km. 
 
C'è modo di intervenire sull'indicatore?  
 
Grazie.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			04-09-2015, 21:27
			
			
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			#2
			
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	| 
			
			 L'unico verde doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Se qualcosa si può fare è attraverso il sistema diagnostico di officina. 
 
Tieni comunque conto che i sensori sono 'compensati', cioè riportano la pressione corregendola attraverso la temperatura dell'aria all'interno del pneumatico. Se la temperatura all'interno del tubeless aumenta ( moto in corsa) il sistema mostra la pressione del pneumatico come se questa fosse ad una temp. di 20° circa. 
In sostanza se a caldo ci trovassimo a fare una misurazione con un manometro esterno risulterebbe che la pressione sarà decisamente più alta  rispetto a quella indicata dal sistema RDC attraverso il display del cruscotto. 
Le rilevazioni di comparazione andrebbero eseguite a pneumatici 'freddi', e un manometro attendibile.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di Alessandro S;  04-09-2015 a 21:33
					
					
				
			
		
		
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			04-09-2015, 22:10
			
			
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			#3
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Confermo ... anch'io dopo il cambio gomme , il PDC mi indica 0,3 bar in meno della pressione a manometro , sia ant che post ... in qualsiasi condizione ( a caldo , a freddo ) rimane questo scostamento .
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
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BETA 390 RR  2018
			 
		
		
		
		
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			05-09-2015, 01:07
			
			
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			#4
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Si, che ci sia una differenza di pressione a pneumatico caldo è normale, anche nel libretto viene specificato il fatto che la pressione consigliata è da considerarsi a freddo. 
In ogni caso, il mio indicatore cresce di almeno un decimo di atmosfera all'innalzarsi della temperatura ed ho tenuto in considerazione questo aspetto. 
 
Stasera ho resettato il sistema via menu (quanto sia "profondo" il reset permesso all'utente non è dato di capire, orario e data sono stati mantenuti), domani valuterò eventuali variazioni.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di ipotenus;  05-09-2015 a 01:34
					
					
				
			
		
		
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			05-09-2015, 22:15
			
			
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			#5
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Nulla di fatto, lo scarto è rimasto identico ...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-09-2015, 22:33
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Prima del tagliando dei 10k avevo lo stesso problema su entrambe le gomme tanto che spesso mi andava in allarme (ma non per cambio delle gomme). L'ho segnalato quando ho fatto il tagliando e adesso ok, non so se hanno sostituito i sensori o se semplice riaratura via software. Vi consiglio di chiedere al conce, se fosse solo questione di taratura è  roba di poco
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di stefano6310;  05-09-2015 a 22:38
					
					
				
			
		
		
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			06-09-2015, 01:03
			
			
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			#7
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			infatti è proprio quello che mi preoccupa.  
Con mezza atmosfera di scarto, basta che la ruota anteriore scenda di un decimo per portare il valore rilevato ad 1,9 Atm. e far partire la segnalazione sul display.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			07-09-2015, 13:20
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 L'unico verde doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			0,5 bar è molto, troppo. Teniamo comunque conto che la tolleranza del solo sistema di indicazione a display è +o- 1 digit, ossia 0,1 bar. 
 
Provare, entro 15 minuti dall'ultimo movimento ( poi il trasmettitore si spegne) a sgonfiare a zero e rigonfiare il pneumatico?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			15-09-2015, 23:22
			
			
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			#9
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Anche io all'ultimo check vedevo 0.4/0.5 bar in meno rispetto allo strumento del gommista.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!" 
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
			 
		
		
		
		
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			17-09-2015, 10:47
			
			
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			#10
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			fai attenzione che i tappini delle valvole siano in plastica e non utilizzare quelli in metallo o in lega
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Enrico - R 1300 GS 
ex K 1600 GT/GTL - R 1200/1250 RT - R 1200/1250 GSA
			 
		
		
		
		
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			17-09-2015, 10:53
			
			
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			#11
			
		 | 
	
 
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			E perchè mai? 
 
odio gli aggiornamenti
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
			 
		
		
		
		
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			17-09-2015, 11:02
			
			
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			#12
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  fabianogs
					 
				 
				E perchè mai? 
			
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 indicazione ricevuta da BMW possono interferire con i sensori RCD
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Enrico - R 1300 GS 
ex K 1600 GT/GTL - R 1200/1250 RT - R 1200/1250 GSA
			 
		
		
		
		
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			17-09-2015, 11:07
			
			
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			#13
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Questa non la sapevo...io ho sempre usato quelli in alluminio e non ho mai avuto problemi 
 
odio gli aggiornamenti
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			17-09-2015, 22:09
			
			
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			#14
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Anche a me pare assai strano che l'alluminio possa interferire. 
 
Appena posso, sgonfio le gomme e le rigonfio, chissà che l'errore non rientri in un range almeno accettabile.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di ipotenus;  18-09-2015 a 12:03
					
					
				
			
		
		
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			17-09-2015, 22:25
			
			
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			#15
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			questo mi è stato consigliato da Bmw quando con la RT 2010 i sensori erano impazziti funzionando a tratti e con accensione occasionale in prevalenza in autostrada della spia di abbassamento di pressione dei pneumatici 
 
poi si scoprì che era la centralina dell'allarme difettosa che creava interferenze ai sensori e inseriva l'impianto d'allarme saltuariamente e con difficoltà
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			19-09-2015, 00:15
			
			
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			#16
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			E come prevedevo, alla fine è successo ... oggi sul cruscotto si è attivato l'indicatore di "avaria" e il sistema ha cominciato a segnalare una pressione del pneumatico anteriore inferiore alle 1.9 atmosfere. 
Peccato che in realtà la pressione era tra le 2.3/2.4 atmosfere e quindi un pelo sotto quanto consigliato sul libretto. 
 
Mi sono fermato presso un distributore, ho sgonfiato la gomma anteriore (ma volutamente, non quella posteriore), e l'ho riportata in pressione. 
 
Speravo così facendo, di resettare il sistema, ma non sono in grado dire se la cosa ha funzionato, come al solito, il manometro del distributore lasciava assai a desiderare.  
Ad occhio però, l'errore sembrerebbe essere rimasto costante per entrambe le gomme, anche per la posteriore che non ho sgonfiato e quindi, la cosa potrebbe non aver funzionato. 
 
Mi riservo di verificare con un po' di calma e gli strumenti adeguati.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di ipotenus;  19-09-2015 a 11:23
					
					
				
			
		
		
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			19-09-2015, 13:32
			
			
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			#17
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Credo sia successa la stessa cosa  anche a me... 
 
odio gli aggiornamenti
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			19-09-2015, 21:37
			
			
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			#18
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ho problemi anch'io con la RT LC arrrivata a 24 mila km. 
 
A fine luglio, molto caldo (38 gradi) viaggiando molto in autostrada tenevo sempre monitorata la pressione. 
In un viaggio dopo in liguria 100km di percorrenza prima sensore rosso, poi si spengono completamente i due indicatori... Mi fermo in areaservizio, controllo e pressoione effettiva ok 
 
Riparto stranito e dopo 20 km ripartono imporvvisamente entrambi i sensori (erano morti). 
da li in poi la pressione indicata non è mai più stata precisa... diciamo manca fra 02 e 0,4 di fisso. 
La stranezza è che quando è successo avevo da poco fatto eseguire da conce il tagliando dei 20 mila.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Fabrizio MILANO RT1200LC  Alpine White  KTM EXC350F rekluse  Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
			 
		
		
		
		
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			20-09-2015, 14:10
			
			
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			#19
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
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			Leggendo il tutto e avendo già avuto problemi con la vecchia rt su questa ho chiesto espressamente di non avere rdc. Mi sono comprato un bel manometro e faccio da solo.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			20-09-2015, 14:21
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Dec 2004 
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			Con tutti i problemi del caso, a me pare comunque una funzione interessante. 
Tra l'altro, considero l'indicazione, magari al netto della tara (con il primo treno di gomme era tutto perfetto, vorrei capire dov'è l'inghippo adesso ... ), molto utile. 
 
Malgrado tutto, al tuo posto ci ripenserei, il manometro puoi usarlo per stabilire lo scarto una tantum.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				iPotenus 
BMW R 1250 RT 2021 
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			20-09-2015, 14:56
			
			
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			#21
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			forse va a fortuna, ma sulla moto attuale, anche dopo 3 treni di pneumatici, gli RCD sono sempre precisi e allineati alla pistola di gonfiaggio professionale Wonder Eurodainu
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Enrico - R 1300 GS 
ex K 1600 GT/GTL - R 1200/1250 RT - R 1200/1250 GSA
			 
		
		
		
		
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			24-09-2015, 18:57
			
			
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			#22
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Allora verificato oggi con manometro del mio gommista di fiducia , i sensori si scostano di 2 decimi ( in difetto ) dalla misurazione , addirittura dopo un po di strada quella posteriore  ha " recuperato" ancora un decimo ...  
Lui dice che è un problema riscontrato su tutte le moto con questo dispositivo e che cmq 2 decimi sono accettabili ed è normale che i sensori siano " pessimisti " , ovvero che misurino in difetto   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			24-09-2015, 18:59
			
			
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			#23
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Diciamo che facciamo di necessità virtù. .. I sensori non servono per fare la pressione.... quella la fai con la pistola. .. son utili x sapere se ci son anomalie. .. e allora qualche decimo per me è  tollerabile . 
 
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			24-09-2015, 23:25
			
			
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			#24
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Ancos
					 
				 
				Allora verificato oggi con manometro del mio gommista di fiducia , i sensori si scostano di 2 decimi ( in difetto ) dalla misurazione , addirittura dopo un po di strada quella posteriore  ha " recuperato" ancora un decimo ... 
			
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 Si, anche i miei recuperano un decimo a gomme calde. 
Con due decimi in difetto, si può convivere più che serenamente direi.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			24-04-2018, 20:02
			
			
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			#25
			
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			 Sono un C1 speriamo che mi passi! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Sulla mia Rallye ho un problema di misurazione nettamente superiore a quella che poi risulta al benzinaio. Fa impazzire
		 
		
		
		
		
		
		
			
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