Quote:
Originariamente inviata da Jorge
In ogni caso l'argomento dell'ingegnere Ducati appare debole: su quasi tutti i modelli le consegne da parte del produttore vengono effettuate con gomme diverse. Nel caso del GS 1200 vengono utilizzate indifferentemente Michelin, Metzeler e Dunlop (mi pare).
I tre tipi di gomme hanno caratteristiche molto diverse tra loro con le dunlop praticamente stradali, le Tourance piuttosto dure e, a mio parere, più orientate a divagazioni fuoristradistiche ed infine le Anakee che giudico le migliori in assoluto.
Secondo la teoria "Ducatista" il comportamento dell'ABS dovrebbe risentirne in modo "evidente" eppure io non ho mai riscontrato la minima differenza relativamente a reazione dell'ABS o spazi di frenata!
Eppure fino ad oggi ho utilizzato tre treni d Metzeler e tre di Anakee ed immagino che, nel mio piccolo, mi sarei dovuto accorgere di queste differenze!!
|
1°Quella che tu chiami ingegniere Ducati è in realtà un ing.&Tester Brembo,se questo ing.&Tester fà delle affermazioni di carattere tecnico che possono interessare in generale CHIUNQUE abbia un impianto ABS sulla propia moto io le riporto,le TUE senzazioni alla guida utilizzando questa o quella tipologia di pneumatico lasciano il posto che trovano se raffrontate ai test condotti dalle case per mezzo di tecnici&tester qualificati.
2°I differenti EQ cui fai cenno relativi alla tua GS1200 sono si diversi per tipologia di costruzione ma fanno tutti (#)capo a carcasse concepite per la tua moto ,nella fattispecie le relative specifiche dei marchi da tè correttamente menzionati sono queste:
DUNLOP: equipaggiamento per BMW GS1200 richiedere specifica carcassa "G"
(#)MICHELIN-METZELER-BRIDGESTONE:riportano specifiche relative all'esclusivo EQ GS1150 con indice velocità "H" per i pneumatici enduro stradale cod.vel."V" non esistono specifiche relative la GS1200 ma in alcuni casi esistono prodotti con carcasse specifiche per altre maxi enduro(Aprilia-V-Storm ecc.ecc.)in tal caso potete installare i pneus a voi più congeniali senza richiedere la specifica carcassa x GS1200 ,ma evitando l'installazione di quelli destinati ad altre maxi-enduro e con carcassa differenziata dalla standard.
3°Lo spirito del forum tecnico(o ciò che ne rimane)è quello di dare indicazioni tecniche il più dettagliate possibile,questo è possibile grazie all'apporto di ciascun conoscente questo o quel argomento di carattere tecnico relativo alla moto-alla sua manutenzione-ecc.ecc. se ciascuno di voi prende come un affronto personale qualsiasivoglia indicazione tecnica ufficiale/ufficiosa relativa le moto-la loro costruzione/manutenzione ecc.ecc. non sò che farci se non invitarvi ancora una volta ad improvvisarvi tester e a fare SEMPRE QUEL CASSO CHE VI PARE.
4°Ribadisco il concetto che;moto(&auto) particolari per; tipo di costruzione-potenza-peso-trazione-telaistica ecc.ecc. richiedono(ed hanno)pneumatici con carcasse specifiche,più il veicolo è "importante"per le caratteristiche tecniche e più è importante abbinare prodotti(pneus)adeguati.
Tutto li'
5°Fate sempre quel...