Rumore proveniente ruota posteriore
Buongiorno a tutti.
Lo scorso aprile ho acquistato una R1200GS LC standard, e sinora ho percorso poco più di 3000 Km.
Da circa 1000 Km ho constatato che, facendo girare a mano la ruota posteriore, a moto spenta e pastiglie fredde, si sente un lieve ma continuo battito che pare provenire dalla pinza freno, cosa che ovviamente in corsa non percepisco.
Personalmente mi son fatto l'idea che, essendo la pinza posteriore di tipo flottante, a motocicletta spenta si crei un lieve gioco dovuto al calo di pressione nel circuito frenante, a cui si aggiunge la riduzione di spessore delle pastiglie dovuta alla normale usura (quando erano nuove non ricordo nessun rumore); inoltre, si potrebbe pensare che quest'ultime, sotto sforzo, si dilatino col calore, così da annullare il battito in questione.
Il responsabile dell'officina BMW di mia fiducia, di cui ho molta stima, mi ha rassicurato dicendo che il fatto rientra nella normalità (in effetti, non ho rilevato strani movimenti o rumori di cerchio in lega, cardano o altro, né anomalie alla guida), ma vorrei gentilmente chiedere anche il vostro parere o sapere di eventuali simili esperienze.
Mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato altrove.
Grazie.
|