|
19-01-2015, 18:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: BITONTO
|
Installazione navigatore nav 5
Buonasera,
qualcuno di voi ha fatto installare dal concessionario il navigatore con relativi cablaggi non avendolo ordinato di serie?
Come vi è stato montato e quanto avete speso?
Grazie
|
|
|
19-01-2015, 19:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
penso che nessuno lo abbia fatto,tra rotellone e staffaggio la spesa mi sà che è elevata,meglio montare solo la parte in ferro nera
|
19-01-2015, 23:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piemonte
|
Per il momento ho installato post vendita la staffa di metallo BMW a forma di archetto. Se non ricordo male la spesa è stata di 50€. In futuro valuterò di installare un gps.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-01-2015, 11:38
|
|
Pivello Mukkista
|
Optando a non montare rotellone , come è possibile installare il nav 5?
Qualcuno lo ha gìà fatto?
|
|
|
20-01-2015, 11:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
Scusa Lorenzo,
devi montare solo il GPS o ti manca l'intera predisposizione? perchè la rotella è comoda ma non indispensabile, però una staffa (archetto) al quale agganciare il supporto serve e quindi che sia originale bmw o di concorrenza te la devi procurare.
se non hai la predisposizione (rotella archetto e cablaggio) che BMW prevede come accessorio a pagamento, le alternative non mancano e non devi nemmeno per forza acquistare un navigatore marchiato BMW, puoi comprare un Garmin Zumo o un Tom Tom e che costano molto meno del NAVI V.
Voglio dirti che non è nemmeno necessario (per non dire opportuno se vuoi risparmiare) passare attraverso il canale vendita dei concessionari.
Il NAVI V per me è opportuno comprarlo solo se hai già la predisposizione originale che consente al navigatore di interfacciarsi con la centralina e leggere alcuni dati della moto sul display e a quel punto torna comoda anche la rotella.
Ma se non hai la predisposizione BMW, la rotella e nemmeno il NAVI V, forse è il caso di valutare alternative più economiche ma ugualmente funzionali comprando staffa e supporto di concorrenza, 1 navigatore che non sia il NAVI V e fregarsene della rotella.
Se invece vuoi tutto l'ambaradan originale BMW vai dal concessionario e ti fai fare un preventivo anche perchè secondo me la rotella va abilitata con il loro terminale e anche il NAVI perchè si interfacci con la moto via canbus credo che richieda qualche abilitazione che si fa sempre via terminale.
Voglio dire che da solo comunque non riusciresti a venirne a capo se vuoi montare tutto l'ambaradan BMW
|
|
|
20-01-2015, 12:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
|
Ma il rotellone mi sembra presente anche se non si ha la predisposizione con archetto e basetta. In ogni caso non dovrebbe essere complicato, si monta l'archetto e il supporto collegando la presa a 3 pin al connettore che dovrebbe essere presente su tutti i GS dietro il fianchetto dx.
|
20-01-2015, 12:07
|
|
Mukkista doc
|
se uno ha la predisposizione BMW, credo che anche il cablaggio sia già compreso, per cui manca solo da agganciare il NAVI V alla basetta.
Non si può nemmeno parlare di installazione in quel caso. Non posso essere più preciso perchè questo giro per la prima volta ho comprato predisposizione e navi direttamente dal Concessionario.
|
|
|
20-01-2015, 12:16
|
|
Mukkista doc
|
rileggendo con più attenzione:
Quote:
Originariamente inviata da LOREN73
Optando a non montare rotellone , come è possibile installare il nav 5? Qualcuno lo ha gìà fatto?
|
quindi Lorenzo non ha nè il rotellone nè la predisposizione BMW (archetto e cablaggio).
Quindi le strade da seguire sono due: o va per concessionarie e si fa fare dei preventivi,
oppure, se vuole risparmiare e "far da sè", va di concorrenza sia per staffa, supporto e anche navigatore.
|
|
|
20-01-2015, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
te lo spiego io,compri l'archetto e lo monti sulla moto,poi compri il nav v nella versione però completa di supporto ,lo stesso lo fissi all'archetto e hai il tutto ma senza rotellone,penso tu perda solo la funzione della icona della tua moto (ma non ne sono sicuro) i comandi li fai poi dai pulsanti sulla base del navi invece che dalla rotella
|
20-01-2015, 13:38
|
|
Pivello Mukkista
|
Secondo me la prima considerazione che dovresti fare visto che vuoi il navigatore è chiederti l'uso che ne farai. Ti consiglio di leggerti i threads nella stanza GPS che sono molto illuminanti. Può darsi TOMTOM o similare sia meglio del Nav5 (Garmin) o viceversa. Dipende quanto smanettone sei (studio tracciati su PC poi export su Nav5) oppure se vuoi 'semplicemente' andare da A a B. I costi differiscono ovviamente. IMHO. Best regards.
|
|
|
20-01-2015, 17:16
|
|
Pivello Mukkista
|
non ho archetto ne tantomeno predisposizione nav, pertanto assodato che faccio montare dal concessionario bmw solo es esclusivamente l'archetto, che navigatore mi consigliate?
per quanto riguarda i collegamenti della stesso allo moto dove andrebbe alimentato?
infine è necessario acquistare un navigatore similare al nav 5 comunque da moto ed anche lo zumo ho natato hai i suoi costi non certo di molto inferiori al nav5.
|
|
|
20-01-2015, 17:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
I Nav BMW sono degli Zumo customizzati per il rotellone e i dati CunBus.
Se vuoi altro a meno, vai su TomTom e prendi un positivo gestito dalla chiave di accensione.
Leggi
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=391817
Ultima modifica di Shore; 20-01-2015 a 17:51
|
|
|
20-01-2015, 17:51
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
per i consigli sugli acquisti dei navigatori c'è la stanza dei GPS a tua disposizione
|
|
21-01-2015, 07:21
|
|
Pivello Mukkista
|
dopo tutte le risposte avute gentilmente da voi opterò per l'installazione dell'archetto originale BMW ed acquisterò un navigatore similare al nav 5 che farò montare a livello di collegamenti con la moto dal concessionario bmw.
Per l'opzione collegamento direttamente alla chiave di accensione di cosa si tratta?
Grazie
|
|
|
21-01-2015, 08:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Se lo monta il conce, tranquillo che saprà dove collegarlo senza interferire con il CanBus
|
|
23-01-2015, 11:25
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho optato per il TOMTOM RIDER 2014 completo di:
Supporto di ricarica per moto e cavo batteria
•Elementi per il montaggio RAM Adatto alla maggior parte delle moto.
•Caricatore USB per casa
•Software per PC per la gestione dei percorsi
Qualcuno di voi lo ha montato sulla sua moto?
Lo avete messo sull'archetto comprato da bmw?
Non vorrei che il navigatore mi occupasse la visualizzazione della strumentazione.
Grazie
|
|
|
23-01-2015, 12:40
|
|
Mukkista doc
|
il secondo dei due link che ti ho messo sopra ha per titolo TomTom Rider sulla GS l.c., prova a leggerlo che trovi le risposte
|
|
|