Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2015, 17:23   #1
lacammellona
Pivello Mukkista

L'avatar di lacammellona

predefinito Manovrabilità ADV vs STD

Ho letto che angolo di sterzo della Adv LC è superiore a quello della Std LC. Associando a ciò il baricentro più basso della Adv rispetto alla Std (sempre per sentito dire ma non so se vero), possiamo concludere che l'Adv è più facilmente manovrabile della Std nello stretto? O sono chiacchere da bar?

Pubblicità

Ultima modifica di lacammellona; 18-01-2015 a 17:30
lacammellona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 17:44   #2
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

mi metto comodo

però intanto mi dovresti spiegare il baricentro più basso dell'ADV perchè io che ce l'ho non me ne sono mica accorto
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 18:01   #3
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

.....quindi l'ascissa ( la prima coordinata ) del baricentro è uguale alla somma delle ascisse dei tre vertici diviso tre , l'ordinata ( la seconda coordinata ) del baricentro è uguale alla somma delle ordinate dei tre vertici diviso tre.....
Vecchio 18-01-2015, 18:03   #4
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Aiuto

Mi... disi niènt
Vecchio 18-01-2015, 18:12   #5
lacammellona
Pivello Mukkista

L'avatar di lacammellona

Ahahah infatti non lo dico io del baricentro...è quello che si dice al bar... Vabbè baricentro a parte...commento sulla manovrabilità nello stretto? La domanda è specifica. Non chiedo paragoni generici fra le due. Solo manovrabilità nello stretto che non può dirsi un fatto soggettivo.

Ultima modifica di lacammellona; 18-01-2015 a 18:44
Vecchio 18-01-2015, 18:53   #6
lacammellona
Pivello Mukkista

L'avatar di lacammellona

predefinito

E comunque a proposito di baricentro di un motociclo vedi articolo sotto:
Vecchio 18-01-2015, 18:57   #7
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

io non sono uno scienziato, però così a naso...
prendi due moto uguali tranne che una ha un serbatoio più capiente (7,x kg in più), l'altezza da terra più alta perchè le sospensioni hanno maggiore escursione, sella più alta... cioè, riuscire ad avere un baricentro più basso la vedo un po' dura.

Poi, 2 premesse:
si definisce manovrabile un veicolo in grado di eseguire velocemente manovre complesse;
si definisce invece maneggevole un veicolo che risulta facile da guidare.

L'ADV pesa 25 e passa kg più di una std nuda (cioè senza paramotore, faretti, cupolino maggiorato ecc) e quindi da fermo, se devi spingerla, parcheggiarla ecc va sicuramente meglio quella che pesa meno. Se però la std è un po' accessoriata e l'ADV ha solo 20 litri di benza nel serbatoio e non 30, la differenza si riduce.
Le diverse geometrie dell'avantreno invece fanno si che l'ADV sia più veloce solo nelle curve molto strette, la STD più veloce in tutto il resto. Questo in linea puramente teorica, perchè poi la differenza la fa solo chi guida.
In quanto a maneggevolezza (cioè la facilità nel guidare la moto) personalmente ritengo invece l'ADV superiore alla STD. PARERE PERSONALE, NON VERITA' ASSOLUTA

Ma poi scusa lacamellona, devi ancora ritirare l'adv ordinata a fine anno e ti poni adesso questi interrogativi? forse era il caso di porseli prima di firmare il contratto, di provare sia una che l'altra e di non fidarsi troppo delle chiacchere da bar che per quanto riguarda il baricentro si dimostrano contrarie ad ogni più elementare logica.
Spero tu non cercassi la più veloce delle 2 perchè avresti toppato di brutto

Ultima modifica di MagnaAole; 18-01-2015 a 18:59
Vecchio 18-01-2015, 19:02   #8
lacammellona
Pivello Mukkista

L'avatar di lacammellona

predefinito

Grazie Magna, sempre ineccepibile nelle tue spiegazioni con cui non posso che concordare. Per quanto mi riguarda ho le idee chiare sul mio acquisto. Volevo solo una conferma dagli experts qui presenti. Ora vado al bar e li massacro! Ahahahaha
Vecchio 18-01-2015, 19:15   #9
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

bravo lacamellona,
e lo spriz invece di offrirlo tu per la moto nuova fattelo pagare da questi iniuranti

Vedrai che anche se non è la moto più veloce in assoluto lo è q.b., il divertimento è assicurato e ti troverai molto bene. Per me è senza dubbio la migliore di quelle che ho avuto
Vecchio 18-01-2015, 19:22   #10
lacammellona
Pivello Mukkista

L'avatar di lacammellona

Sicuramente. Ho avuto GS std nel 2005 per un paio d'anni. Sono sicuro di aver fatto adesso la scelta giusta e in ogni caso i motivi per cui si sceglie una moto non posso essere circoscritti alla sua manovrabilità nello stretto...almeno per come la vedo io. Leggo di molti che si pentono perché intimoriti dalla mole e che poi sognano l'ADV...o adventurizzano la std.
Vecchio 18-01-2015, 19:39   #11
fmaita71
Pivello Mukkista

ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
predefinito

La differenza, peraltro minima , dell'inclinazione dello sterzo è principalmente dovuto al fatto che l'ADV, con i suoi 1000kg in più , altrimenti non avrebbe avuto la stessa agilità della sorella più magra...anche la sua altezza da terra superiore l'ha aiuta ....da qui il gioco è fatto e secondo me, a parità di pilota e su strade asfaltate, le due moto si equivalgono a livello di manovrabilità e/o agilità....escluso il caso da fermi, che li il peso inferiore aiuta e basta.
Vecchio 19-01-2015, 11:40   #12
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

....miiiiii.....mi metto moooolto comodo.....!!!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 14:12   #13
Rosgone
Mukkista doc

L'avatar di Rosgone

ubicazione: Mantova
predefinito

Sdraiato sul letto con bibbita alcolica a supporto😁😁😁😁😁
Ci vorrebbe l'uvetta del Chichi😜

Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk
Vecchio 19-01-2015, 15:10   #14
huskyblu
Mukkista in erba

ubicazione: napoli
predefinito

....scusate l'intrusione, vorrei allargare i miei limitati orizzonti motociclistici....Ma se su uno STD ci metti un tomo da 130 kg. e su una ADV un fisichello da 65 kg...(delta=65), entrambi normodotati, quale delle due risulterà più agile nel misto stretto andante con brio?....
Vecchio 19-01-2015, 15:28   #15
mototarta
Mukkista doc

predefinito

C' è una piscina del volume di tot metri cubi che viene riempita da tre rubinetit. Il rubinetto A pompa tot litri di acqua al minuto, il rubinetto B pompa tot ed il C altro tot. Nel frattemo dallo scarico rimasto aperto fuoriescono tot litri al minuto.
Quanti minuti impiegano i tre rubinetti a riempire la piscina?

Io consegnavo sempre in bianco, mi rifiutavo di risolverlo sto inghippo. Perchè uno dovrebbe essere così pirla da lasciare aperto lo scarico ?

Qui è uguale... sommi il ciccione al peso della standard, poi sommi il pischello al peso della Adv, dividi per due ed ottieni... boh

Ultima modifica di mototarta; 19-01-2015 a 15:30
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 15:39   #16
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

ah ah ah, Occhio mototarta che stai per cedere ....
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 15:44   #17
Barone zaza
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

sono fan della adv...ne ho possedute due della serie 2010-2012 e percorsi 100.000km on-off
di quella serie, la maggiore inclinazione del cannotto di sterzo rendeva la adv, a mio avviso, molto piu maneggevole della std.
della serie nuova LC, la maggiore inclinazione del cannotto di sterzo della adv, sempre a mio avviso, la rende quasi maneggevole come la std.
le ho provate entrambe per una settimana in costiera amalfitana nel misto stretto...
la std nel misto stretto è molto piu rapida e semplice...la adv, a differenza della serie precedente, va guidata 'di forza'...questo un mio giudizio...
visto che sono in procinto di passare alla LC, mi farebbe piacere sentire altri pareri, in particolare di persone che vanno in fuoristrada.
al momento, dai giudizi raccolti, sembra che la std sia più maneggevole della adv…
ADV 2010-2013
Barone zaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 15:48   #18
Barone zaza
Pivello Mukkista

predefinito

aggiungo...si sta delineando in me l'idea che la nuova gs adv sia solo un alternativa comoda alla RT....altro che gelande strasse...
ADV 2010-2013
Vecchio 19-01-2015, 16:20   #19
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Ma poi fondamentalmente... chissenefrega! Le differenze sono infinitesimali, chi dice che ci sono differenze abissali si è autoconvinto perchè lo aveva stabilito prima ancora di mettersi in sella. Queste sono le paranoie che ci si fa per forzarsi a scegliere una piuttosto che l'altra. Se uno si fa intimorire dalla mole, allora già nella sua testa ha deciso che la Std è enormemente più maneggevole, per giustificare la rinuncia. Poi magari prova una Std con la gomma davanti 'sgonfia' a 2... e gli pare un camion.

Se mi piace la adv, prendo quella, non mi frega un tubo se la Std sul tale tornante della statale per Marcallo con Casone è più maneggevole, o perchè dieci tizi che manco conosco lo scrivono sul forum. Per me scegliere la moto sulla base di ste cazzate è incompensibile, magari sono superficiale ma non me ne frega assolutamente nulla. Dovrei prendere un'altra moto perchè nella mia testa credo sia più maneggevole... e poi rodermi il fegato per anni perchè in realtà mi piaceva l'altra ?
Vecchio 19-01-2015, 16:27   #20
Barone zaza
Pivello Mukkista

predefinito

Mototarta, ognuno è libero di fare quello che più desidera ...
il quesito posto sul forum nasce per chi desidera approfondire argomenti e sentire le cavolate di qualcuno miste alle cose serie ed oggettive di qualcun altro ...
per quanto mi concerne, la moto deve essere funzionale all'utilizzo che ne voglio fare
tutto qui, nulla più
ADV 2010-2013

Ultima modifica di Barone zaza; 19-01-2015 a 16:31
Vecchio 19-01-2015, 16:29   #21
mototarta
Mukkista doc

predefinito

ma certo, ovvio. Però ci sono molti che scelgono una o l'altra sulla base del sentito dire, e manco provano prima le due moto. E secondo me è un peccato invece non prendere semplocemente quella che piace di più.

Mica volevo offendere nessuno, era semmai un invito a non fasciarsi la testa con mille menate che il più delle volte non hanno motivo di essere.
Vecchio 19-01-2015, 16:42   #22
Barone zaza
Pivello Mukkista

predefinito

perfettamente d 'accordo!
ho provato a farmi dare dal conc la adv in prova per un po di off, ma, chissa perchè, ha avuto qualche remora
ADV 2010-2013
Vecchio 19-01-2015, 17:19   #23
Già62
Mukkista doc

ubicazione: Matelica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barone zaza Visualizza il messaggio
......la adv, a differenza della serie precedente, va guidata 'di forza'...…
Una DUCATI va guidata "di forza" anzi "di manico".....
Un boxer BMW a prescindere che sia LC o no, basta guardare la curva che va giù da sola

Ti consiglio di fare un giretto con una MULTISTRADA

PS: per rispondere alla tua domanda, personalmente sono passato da una STD 2010 ad una ADV LC. Con la nuova mi sono trovato più stabile in curva (velocità di percorrenza) ma un pelino + lento nel "pif-paf"

Ultima modifica di Già62; 19-01-2015 a 17:23
Già62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 17:31   #24
kingfrenk
Mukkista doc

ubicazione: urbino
predefinito

io ho avuto sempre moto stradali convinto che bisonti da 250 kg in fuori strada è meglio evitare, certo parlo delle mie capacità in off, ora dopo 106000km con l' amata R 1200 R, si è posto il problema con cosa sostituisco? scartata a priori la nuova R ho guardato il GS ed intimorito dalla mole dell' adv ho puntato dritto sulla std, ora dopo circa 2500 km posso dire che con la situazione asfalto strade attuale è la moto ideale,
inoltre un angolo di sterzo più aperto porta ad un peggioramento della maneggevolezza sul misto stretto, ora se l' adv cambia le regole della fisica non so... in futuro, quando trovo il coraggio provo a farci un giro, ma accidenti è veramente grossa
kingfrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 18:03   #25
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

e' veramente grossa quando la vedi ed anche quando sali in sella per l'effetto pancia del serbatoio e plexiglass piu' alto. Quando sei in moto questa impressione scompare e dimentichi di essere passato dalla std alla adv. La moto e' anche piu' morbida sullo sconnesso.