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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-11-2014, 12:48   #1
Ciccio
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito Olio auto moto

Forse se ne é già parlato ma se non ricordo male la domanda era diversa dalla mia e cioè :
Posso usare l'olio della moto nell'auto. Nello specifico l'olio é il bardhal XTC c60 10w50 e l'auto é una Cooper S.
Io credo di si, voi che mi dite?

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Vecchio 28-11-2014, 13:10   #2
Andrea XR
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2010
ubicazione: Verona
predefinito

dovresti guardare gli additivi.. e le spacifiche dei due olii
l'olio per moto che prevede frizione a bagno non ha degli additivi, che su motori con frizione separata o a secco ci sono.. e quindi l'olio da moto in questo caso potrebbe essere di minor resa
__________________
Verona - Honda XR 650R EN '00 + Honda CRF 1000L '17
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Vecchio 28-11-2014, 13:36   #3
Bassman
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Come giustamente dice Andrea, dipende dall'olio.
Quando avevo il Guzzi Quota, con frizione a secco e cambio separato, la casa prescriveva Agip Sint 2000 per il motore, che è lo stesso olio delle auto.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
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Vecchio 28-11-2014, 14:00   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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certo,ma qui il quesito e' inverso, posso usare nell'auto un olio da moto? direi di si senza problemi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 28-11-2014, 14:08   #5
Ciccio
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Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

Infatti. Io credo che, dato che nasce per motori sottoposti a maggiore stress, su auto possa fare solo bene
Queste sono le caratteristiche dal sito bardahl

Particolarmente indicato ove sia necessario un maggior
controllo del decadimento della viscosità dell'olio per
innalzamento eccessivo della temperatura d'esercizio e
per diluizione da carburante. Assicura la massima
protezione del motore anche nelle situazioni più critiche
di lubrificazione.
Ideale per
Hypersport
Sport-tourer
On/off-road di elevata potenza
Pluri-cilindrici e mono-cilindrici
Per motori con o senza frizione a bagno d’olio
Plus di Prodotto
Technology Clutch Performance per la massima
efficienza della frizione e della trasmissione
Assicura la massima efficienza di lubrificazione anche
nell'impiego più gravoso
Contrasta la formazione dei depositi per la massima
pulizia del motore
Ultragrade Viscosity, controlla il decadimento della
viscosità per innalzamento eccessivo della temperatura
Formula 100% sintetica
Performance Level
API SM / JASO MA-MA2
SAE 10W-50
Alta
temperatura
Bassa
temperatura
Protezione
Rendimento
Resistenza
Legenda
Seleziona una provincia
Trova Rivenditori
Trova Rivenditore
Acquista i prodotti Bardahl dal
distribuitore più vicino
Proprietà e tecnologia della gamma
XTC C60
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali
polimeri ad alta stabilità al taglio, permettono di
raggiungere prestazioni straordinarie in termini di
resistenza al degrado termico per ossidazione e di
tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni
più estreme di utilizzo.
Grazie alla Formula Polar Plus + Fullerene c60 e ad una
speciale additivazione (Technology Clutch Performance)
per motori 4T con cambio integrato e frizione a bagno
d'olio, XTC C60 consente di esaltare l’efficienza della
trasmissione e del motore, fornendo una maggiore
potenza ed una migliore accelerazione.
BARDAHL XTC C60 garantisce un controllo dei depositi
e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita
del motore nella massima efficienza.
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 14:11   #6
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
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la domanda vera è perchè vuoi mettere un olio da 20€/litro, quando va bene, in un motore automobilistico tranquillissimo, dove ci va benissimo un olio da metà del costo, e poi ancora...

A meno di non avere 5 litri di olio che ti avanza, ovviamente.
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 14:11   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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seleziona la provincia e trova rivenditori sono caratteristiche mai viste prima su un olio, e' troppo avanti !!!!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 14:30   #8
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
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Quote:
Originariamente inviata da Ciccio Visualizza il messaggio
Infatti. Io credo che, dato che nasce per motori sottoposti a maggiore stress, su auto possa fare solo bene

Questo è verissimo!
Però anche da dire che negli olii per auto c'è completa "libertà di additivo".
Sui libretti uso e manutenzione moto ormai vedo che, oltre alla richiesta della specifica MA, vengono anche espressamente vietati gli oli "energy conserving" che sono olii ricchi di antiattrito all'ennesima potenza. Sono oli per auto, ma siccome evidentemente comprometterebbero il funzionamento della frizione sulle moto, mettono il "warning" a scanso di equivoci.

Comunque stiamo elucubrando su una questione che ha creato problemi in passato non per misconoscenze tecniche, ma per furberie. Quanti turbo di motori Bmw ad esempio (Mini fa parte del gruppo) si sono rotti per l'utilizzo di olii scadenti presi dai fustoni e fatturati a peso d'oro ai tagliandi???
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 14:55   #9
CAVALLOGANZO
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
la domanda vera è perchè vuoi mettere un olio da 20€/litro, quando va bene, in un motore automobilistico tranquillissimo, dove ci va benissimo un olio da metà del costo, e poi ancora...

A meno di non avere 5 litri di olio che ti avanza, ovviamente.
Quoto per forza...
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 16:19   #10
Ciccio
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Perché paradossalmente lo trovo a meno del bardahl per auto
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 16:23   #11
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
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:o ma richiedono davvero un 10w50 per la mini? Azz che ladri
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PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 16:47   #12
Ciccio
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ubicazione: Palermo
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No, ma preferirei metterlo io
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 17:05   #13
Dandacco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Quell'olio su ebay lo riesci a trovare a poco meno 10 €/litro! Io l'ho comprato e usato per l'ultimo cambio olio
__________________
varie + ex R45, ex R65, R850R Comfort
Dandacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 17:13   #14
Ciccio
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
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4 litri + filtro 38 euro
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 18:15   #15
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Esiste una differenza tra un olio motore per auto ed un olio motore per moto?
La maggior parte delle moto a 4 tempi hanno cambi integrati. L'olio lubrifica quindi sia il motore che il cambio. Per ridurre l'usura del cambio ed aumentare la sua longevità, Motul utilizza specifici additivi per il cambio negli oli delle moto a 4 tempi. Quest’olio è formulato in modo da non compromettere il funzionamento della frizione.
I produttori giapponesi raggruppati nella JASO (Associazione dei Costruttori giapponesi) hanno redatto alcune specifiche per evitare problemi di slittamento della frizione e richiedono particolari oli moto per avere un determinato livello di prestazione.
Tutti gli oli per moto Motul per motori a 4 tempi, come il 3000, 5000, 5100, e 7100 sono approvati con specifica JASO MA e quindi soddisfano le specifiche dei Costruttori.
Le prove JASO T904 sono state eseguite sulla gamma 300 V Factory Line (gamma per competizioni per motocicli), garantendo che questi lubrificanti non compromettano il funzionamento delle frizioni in umido.
Nelle auto, il sistema di lubrificazione è specifico per le trasmissioni o per le scatole del cambio, che non sono lubrificate insieme al motore. I modificatori di attrito possono ad esempio essere utilizzati per ridurre l'attrito nel motore e quindi aumentare le prestazioni.
Motul raccomanda pertanto l'uso di un lubrificante adatto per il veicolo e che permetta di lubrificare correttamente la parte meccanica. E’consigliato inoltre leggere anche il manuale di manutenzione della vostra auto quando scegliete un olio.
https://www.motul.com/it/it/community/474
in rete si trova il Mobil 1 5W50 a 8 euro...
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 19:25   #16
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Puoi metterlo, ma poi si disassano i cilindri..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 19:52   #17
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
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Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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io ho sempre messo quello delle moto nelle auto.....per ovvi motivi economici
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 20:38   #18
ilprofessore
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ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
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Io ho sempre messo quello USATO delle moto nelle auto ... e risparmiavo ancora di piu'
E non sto scherzando.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 22:15   #19
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

per la gioia dell'alberino della turbina?
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 22:24   #20
ilprofessore
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Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
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Avesse avuto il turbo, magari si ... ma non l'aveva.
E comunque sulla moto mettevo olio per motori turbodiesel, quindi sarei stato comunque coperto. Basta essere previdenti ...
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 22:45   #21
rasù
Kappista doc
 
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ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

il mio k va da decenni a sint turbodiesel..... ha così tanto detergenti che il dentro è più pulito del fuori (non che sia una cosa difficile)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 22:55   #22
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Se è per questo io inizio a pensare che cambiare olio alla macchina ogni 50.000km sia esagerato... Passerei a 75.000 non fosse che per ragioni fiscali mi serve almeno un cambio d'olio ogni anno....
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 04:09   #23
Krea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2013
ubicazione: Grosseto
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Oraaaa ho capito dove risparmiare……cosi anch'io la prox. BMW la prendero' da 20k euro.;-):-D
Krea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 09:33   #24
Ciccio
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
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Concludendo vado tranquillo ?????
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 14:01   #25
ilprofessore
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Se l'olio ha le specifiche che chiede la tua auto, vai pure tranquillo.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore ora è in linea   Rispondi quotando
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