Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2014, 09:41   #1
davideddt
Pivello Mukkista

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito Collegare cellulare a F650GS '04

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una F650GS del 2004 e vorrei poter collegare il cellulare in modo da usarlo saltuariamente come navigatore.

La moto non ha la presa elettrica della bmw: in concessionaria mi hanno detto che metterla costa 40 euro e che poi bisogna usare un adattatore apposta per ottenere l'attacco accendisigari, a cui io dovrei poi aggiungere l'adattatore per il microusb.

Cosa mi consigliate di fare? Esistono degli allacciamenti che escono direttamente con l'attacco usb? in caso affermativo, l'installazione è molto complessa?

Grazie

Pubblicità

davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 21:54   #2
giorgiom0251
Pivello Mukkista

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Questa costa molto meno
http://www.mrboxer.it/eletrical/Kit%...gari%208600675
ed è facile da montare.
Vecchio 16-04-2014, 22:22   #3
davideddt
Pivello Mukkista

predefinito

Questo si collega in qualche modo alla batteria? E poi per collegare il cellulare basta un adattatore da accendisigari a usb come quello per le auto? Perché ho letto che servono voltaggi differenti..
Grazie
Vecchio 17-04-2014, 14:58   #4
davideddt
Pivello Mukkista

predefinito

E questo se no?

http://shop.touratech.com/per-la-moto/impianto-elettrico-illuminazione/impianto-elettrico/doppia-presa-usb-da-moto-12-24v-per-22-mm-25-4-mm-manubrio.html
Vecchio 17-04-2014, 20:58   #5
giorgiom0251
Pivello Mukkista

predefinito

Anche questa va bene, con cellulare sicuramente meglio, per un navigatore forse è meglio la presa accendisigari. Come l'altra è da collegare direttamente sulla batteria, ricordati di montare anche il fusibile. Su quella della Touratech lo devi acquistare a parte. Non mi sembra che servano voltaggi differenti però non lo so. La Touratech dice che supporta sia 12 che 24 volt in ingresso, quindi non ci sono problemi.
Vecchio 23-06-2014, 11:00   #6
Br1_PG
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: perugia
predefinito

in vista di un giretto sulle dolomiti, ho montato questa: http://www.ebay.it/itm/PRESA-ACCENDI...-/141137041239
Br1_PG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 10:40   #7
Simosos
Pivello Mukkista

ubicazione: pz
predefinito

io ho la presa accendisigari già montata anche se non originale. il problema vero è la visibilità del navi, anche se all'interno di astuccio impermeabile per moto
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 17:57   #8
jack.rock.disco

ubicazione: firenze
predefinito

Ciao, io ho acquistato questo, secondo me è il più comodo e costa poco
http://www.happycartuning.it/moto-ac...e-p-12003.html
jack.rock.disco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 09:49   #9
giorgiom0251
Pivello Mukkista

predefinito

Ottimo, questo è sicuramente il migliore. Quando ho montato la mia presa accendisigari questo non c'era ancora. Quasi quasi. visto il costo, cambio la presa accendisigari con questo.
Vecchio 06-08-2014, 17:31   #10
Pie86

ubicazione: Sestri Levante
predefinito

Scusate l'ignoranza ma.. il cavo di alimentazione dove lo si attacca??
Vecchio 07-08-2014, 17:19   #11
giorgiom0251
Pivello Mukkista

predefinito

Va collegato direttamente sulla batteria, è già provvisto del fusibile.
Vecchio 07-08-2014, 20:51   #12
Pie86

ubicazione: Sestri Levante
predefinito

Visto che mi sono trovato un po' in difficoltà nel trovare il modo per fare questo lavoro, faccio la.. recensione.. x quelli che come me ne avrebbero avuto bisogno:

PROBLEMA:
COLLEGARE TOM TOM PER AUTO ALLA F 650 GS DEL 2011 (il mio è il tt go live1000), o qualsiasi dispositivo che si alimenti con usb, come il cellulare appunto..

SOLUZIONE:
- Comprare dalla officina/ricambi BMW il cavo da attaccare al can bus, da un lato ha la spina x il can bus, dall' altro escono 3 fili (numerati). 13 euro.
(Il can bus è quel filo che sta sotto al finto serbatoio, bisogna staccarlo dalla sede dove è collegato).

- Comprare un accendisigari a tenuta stagna (io l'ho comprato in un negozio di accessori per barche, a 5 euro) e 2 faston.

- Bucare la plastica nera a destra del blocchetto di accensione, diametro 26; per fare ciò occorre levare sia la plastica, che la carena, sia la plastichetta che cè sotto, già bucata di fabbrica.

- Unire i faston ai fili n° 1 e 3, isolare il 2. Fissare l'accendisigari (meglio con l'aggiunta di silicone) al foro che abbiamo fatto, e collegare i faston, n° 3 polo positivo, n° 1 negativo.

- Richiudere il tutto.

A questa maniera il navigatore si accende automaticamente, al momento che si gira la chiave, e si spegne solo quando lo scolleghiamo dall' accendisigari. Occhio a levare tutto lo spinotto del tomtom e non solo la usb, sennò mangia corrente (il led infatti rimane acceso).

Ultima modifica di Pie86; 07-08-2014 a 20:58
Pie86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 21:07   #13
Marshalll

ubicazione: Italy
predefinito

Sconsiglio di collegare direttamente alla batteria, piuttosto collegate all'alimentazione in uscita dal blocco di avviamento! Altrimenti rischiate di rimanere a terra...
Per chi non è pratico, un salto dall'elettrauto è vivamente consigliato!
Se serve posso linkare gli schemi elettrici del quadro strumentazione.
Ad maiora!
Vecchio 28-08-2014, 17:19   #14
ventiuno

ubicazione: Italy
predefinito

Volete un consiglio dato dall'esperienza? lasciate perdere, almeno per quello che riguarda l'alimentazione di navigatori mentre andate....
Ho installato anni fa una presa accendisigari in basso a destra della strumentazione, sul cruscotto, con il coperchietto per la pioggia e fino a qua tutto bene, collegata diretta alla batteria (con fusibile) poi ho installato un tomtom one, di tipo automobilistico e lo alimentavo dalla presa tramite un riduttore usb. A parte che sotto al sole non si vede nulla, l'audio non si sente (a meno che non avete un modello con bluethoot e il relativo ricevitore nel casco) e l'accendisigari e/o usb mentre andate tenderà sempre a staccarsi e il tom tom a spegnersi....ho passato tre giorni sui passi dolomitici a bestemmiare e riaccendere il tomtom con il suo pulsantino!!!
Risolto con l'acquisto del rider, staffa robusta e estraibile, si vede sotto al sole, audio bluethoot con la possibilità di collegare il telefono e fare/ricevere chiamate.
Collegato ad un portafusibili originale sotto chiave si spegne e si accende quando giro la chiave della moto. O anche da solo visto che ha una batteria interna.
Mappe a vita, l'unico neo i 300 e passa eurini, ma ho risolto!!!
ventiuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 11:02   #15
jack.rock.disco

ubicazione: firenze
predefinito

Io personalmente ho attaccato il tutto direttamente alla batteria, tramite un pulsante ip67 luminoso, comodo e sicuro.
per rispondere a "ventiuono", sicuramente la soluzione del rider è la migliore, ma forse è un po costosa, per chi ha già un tomtom, magari un xl, sicuramente è meglio riutilizzare quello. per il problema che si stacca il cavo usb, basta mettere un elastichino che tiene inserito lo spinotto sulla presa.
Per il problema del sole, purtroppo si risolve solo con una custodia con apposito tettuccio, che comunque costa molto meno di un rider.
jack.rock.disco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi