Visto che mi sono trovato un po' in difficoltà nel trovare il modo per fare questo lavoro, faccio la.. recensione.. x quelli che come me ne avrebbero avuto bisogno:
PROBLEMA:
COLLEGARE TOM TOM PER AUTO ALLA F 650 GS DEL 2011 (il mio è il tt go live1000), o qualsiasi dispositivo che si alimenti con usb, come il cellulare appunto..
SOLUZIONE:
- Comprare dalla officina/ricambi BMW il cavo da attaccare al can bus, da un lato ha la spina x il can bus, dall' altro escono 3 fili (numerati). 13 euro.
(Il can bus è quel filo che sta sotto al finto serbatoio, bisogna staccarlo dalla sede dove è collegato).
- Comprare un accendisigari a tenuta stagna (io l'ho comprato in un negozio di accessori per barche, a 5 euro) e 2 faston.
- Bucare la plastica nera a destra del blocchetto di accensione, diametro 26; per fare ciò occorre levare sia la plastica, che la carena, sia la plastichetta che cè sotto, già bucata di fabbrica.
- Unire i faston ai fili n° 1 e 3, isolare il 2. Fissare l'accendisigari (meglio con l'aggiunta di silicone) al foro che abbiamo fatto, e collegare i faston, n° 3 polo positivo, n° 1 negativo.
- Richiudere il tutto.
A questa maniera il navigatore si accende automaticamente, al momento che si gira la chiave, e si spegne solo quando lo scolleghiamo dall' accendisigari. Occhio a levare tutto lo spinotto del tomtom e non solo la usb, sennò mangia corrente (il led infatti rimane acceso).