rientrato sabato scorso... purtroppo! ho fatto il cammino di Santiago fino a capo Finisterre (col GS, ovviamente, mica a piedi!). Come al solito viaggio in due: io e dolce metà. Ho cercato di limitare l'autostrada quando possibile. Km percorsi 5600. Giorni 13. Posti da non perdere inseriti nell'itinerario: gorges de l'Ardeche, gorges du Tarn, passaggio sopra e sotto il viadotto di Millau, corniche des Cevennes, vulcani d'Alvergna, parco naturale del Vercors (strada della Combe Laval); nella zona dei Pirenei spagnoli ho attraversato Andorra con ingresso dal Col de Envalira per arrivare a Vielha, attraverso la Valle d'Aran ed il colle de la Boinagua. Bello il versante francese con passaggio sul Col d'Aubisque (il Torumalet era ancora chiuso dopo il disastro di acqua e fango della settimana prima fino a Lourdes). In Spagna bella la costa galiziana raggiunta da Santiago e percorribile fino a capo Finisterre. Nelle Asturie da non perdere assolutamente i Picos de Europa ed il lago di Covadonga. Per chi non l'avesse fatta da non perdere il giro del canyon del Verdon e la sua Route des Cretes (da lì le aquile a caccia lungo le pareti del canyon le guardate dall'alto).
Lamps
Legnano - Mazan (paesino nei pressi di Orange): ingresso in Francia dal Monginevro