|
30-05-2013, 17:57
|
|
Mukkista
ubicazione: montegranaro
|
illuminazione a led migliore dello xeno?
giusto per sapere in anteprima (arrivera' fra un mese) se si...motivi?
|
|
|
30-05-2013, 18:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Che io sappia l'illuminazione a LED fa abbastanza schifo.
In compenso i LED sono ottimi per essere visibili, che è un'altra cosa.
EDIT: ho fatto qualche ricerca e al momento per le luci anabbaglianti non si usano principalmente per un problema di affidabilità in condizioni di surriscaldamento.
Cito da Wiki:
Quote:
LED lighting systems are sensitive to heat. Due to the negative influences of heat on the stability of photometric performance and the light transmitting components, the importance of thermal design, stability tests, usage of low-UV-type LED modules and UV-resistance tests of internal materials has increased dramatically. For this reason, LED signal lamps must comply with the intensity requirements for the functions they produce after one minute and thirty minutes of operation. In addition, UN Regulation 112 contains a set of tests for LED modules including colour rendering, UV radiation, and temperature stability tests. According to UN Regulations 112 and 123, mechanical, electromechanical or other devices for headlamps must withstand endurance tests and function failure tests.
|
Su alcune auto di fascia molto alta però stanno sperimentando fari "all LED".
Ultima modifica di tommygun; 30-05-2013 a 18:19
|
|
|
30-05-2013, 18:20
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Che io sappia l'illuminazione a LED fa abbastanza schifo.
In compenso i LED sono ottimi per essere visibili, che è un'altra cosa. 
|
niente non è  quindi sara' una mezza delusione?
|
|
|
30-05-2013, 18:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Italia
|
non ho un termine di paragone con l'illuminazione xeno, ma la LED funziona eccome!
in questo periodo ho viaggiato spesso con pioggia, anche al buio, e la differenza con il gs precedente è notevole...
|
|
|
30-05-2013, 18:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
ma a me non sembra ci siano problemi di surriscaldamento con i led, o sbaglio....
|
|
30-05-2013, 18:57
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
La qualitá del fascio luminoso dello xeno é nettamente superiore a quella dei fari a led.....appena trovo il link lo riporto.
|
30-05-2013, 18:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Il led non brucia e non scalda in quanto è un semiconduttore............
I problemi sia di riscaldamento che di durata li ha semmai l'elettronica necessaria per farli funzionare....
|
|
|
30-05-2013, 19:02
|
|
Mukkista doc
|
Poi parlare di led senza distinzioni è come dire che una Mercedes è uguale ad una Dacia.....hanno tutte due quattro ruote e trasportano persone e cose.
|
|
|
30-05-2013, 19:06
|
|
Mukkista in erba
|
|
30-05-2013, 19:08
|
|
Mukkista doc
|
Scusa Marca?
|
|
|
30-05-2013, 19:11
|
|
Mukkista in erba
|
comparazione tratta dal catalogo dei moduli standard da 90mm della Hella!
|
30-05-2013, 19:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da pippo68
Il led non brucia e non scalda in quanto è un semiconduttore............
|
Certo che i LED scaldano.
Meno di una lampada a incandescenza (ovviamente!) ma scaldano eccome. I più potenti scaldano parecchio oltretutto.
E come detto prima hanno problemi alle temperature elevate, a differenza delle lampade a incandescenza.
Maggiori info qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal...igh-power_LEDs
|
30-05-2013, 19:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Verde Umbria
|
Se posso aggiungere:
il LED genera luce nel solo spettro visibile dall'occhio umano, quindi a parità di potenza la luce VISIBILE generata è nettamente superiore a qualsiasi luce generata da combustione che invece ha una forte componente infrarossa (invisibile all'occhio umano).
Oltre a questo è una luce orientata e concentrata in un angolo molto stretto, al contrario sempre di quella a combustione che si disperde anche lateralmente.
Quindi il LED scalda eccome e deve essere ben raffreddato se di potenza, e non è la luce che emette a scaldare, ma la giunzione del semiconduttore di silicio (allo stesso modo di un processore quadcore).
R 1200 GS, C 650 Sport
|
|
|
30-05-2013, 19:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
viaggianto di notte il nuovo faro fa la luce di una buona macchina!!
ottimo direi per vedere e farsi vedere
|
30-05-2013, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Quote:
Originariamente inviata da pippo68
Il led non brucia
I problemi sia di riscaldamento che di durata li ha semmai l'elettronica necessaria per farli funzionare....
|
Bisogna sperare nella ventola........che funzioni sempre!!!!!
|
|
|
30-05-2013, 19:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
premesso che lo xeno per le moto e' vietato perche' necessita di sistema autoadattativo, ormai sara' abbandonato nel settore automobilistico per consumi, smaltimento lampade e costi visto che il settore dell'illuminazione con semiconduttori e' ormai collaudato. nell' illuminazione civile addirittura e' gia' parzialmente obbligatoria.
bassissimi consumi, luce con campo di frequenza ideale per l'occhio umano e durata elevatissima.
avete mai avuto al seguito una moto xenata? io la prossima volta la fermo e gli spacco il faro!!! la luce deve illuminare la strada e non fare il rekord di profondita'.
scusate lo sfogo ma e' cosi.
comunque la tecnologia a scarica di gas per il settore automotive non ha durato che un ventennio.
|
30-05-2013, 22:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cupramontana
|
Il led è di gran lunga superiore allo xenon, anniluce avanti!
|
|
|
30-05-2013, 23:05
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ferrogia
Il led è di gran lunga superiore allo xenon, anniluce avanti!
|
fammi un esempio, presumo che hai il suddetto faro a led
|
|
|
31-05-2013, 08:11
|
|
Mukkista doc
|
io posso solo dire che ho due auto con fari bixeno e il fascio luminoso dei led del giessone e' molto piu' naturale e riproduttivo della luce solare. non faccio a gara a chi ce l'ha piu' lungo!
comunque penso che sia noto a tutti che lo xeno entro un paio di anni sara' sostituito da quasi tutte le case automobilistiche con la tecnologia led! ormai e' manifesto anche nel settore civile.
la tecnologia va avanti e non indietro
|
31-05-2013, 08:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano/Rapallo
|
Mengus , non su tutte le moto è vietato , sul K1300GT è di serie, omologato e non ha il correttore automatico di assetto , anche il k1600Gt/GTL ce l'ha ma ha il correttore d'assetto. 
Con questo sono d'accordo che uno xeno montato capocchia può dare molto fastidio.
Ps : su Quattroruote di qualche mese fa c'era una comparativa fra le varie tecnologie di illuminazione e parlando dall'Audi A7 risultava complessivamente più valida quella fornita dello Xenon , il led ha ottime potenzialità ma devono essere ancora sfruttate al meglio in campo automobilistico/motociclistico.
Ultima modifica di Bicoi; 31-05-2013 a 08:22
|
|
|
31-05-2013, 08:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cupramontana
|
Quote:
Originariamente inviata da mengus
io posso solo dire che ho due auto con fari bixeno e il fascio luminoso dei led del giessone e' molto piu' naturale e riproduttivo della luce solare...
la tecnologia va avanti e non indietro
|
Lo ha spiegato benissimo mengus
|
|
|
09-06-2013, 12:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Raga complimenti...siete davvero informati, belle e chiare spiegazioni tecniche che arricchiscono il bagaglio...non male direi...
A me sembra che il led faccia il suo dovere molto bene, soprattutto nella visibilitá passiva...per quello che può servire visto i distratti che ci sono in giro...
|
11-06-2013, 22:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Bicoi
Mengus , non su tutte le moto è vietato , sul K1300GT è di serie, omologato e non ha il correttore automatico di assetto , anche il k1600Gt/GTL ce l'ha ma ha il correttore d'assetto. 
Con questo sono d'accordo che uno xeno montato capocchia può dare molto fastidio.
Ps : su Quattroruote di qualche mese fa c'era una comparativa fra le varie tecnologie di illuminazione e parlando dall'Audi A7 risultava complessivamente più valida quella fornita dello Xenon , il led ha ottime potenzialità ma devono essere ancora sfruttate al meglio in campo automobilistico/motociclistico.
|
posseggo una audi a7 full led ed un gs coi led.
provengo da un bmw xeno e gs xenato after market.
buttate le riviste e fidatevi. i led sono anni luce avanti in quanto a qualità e tipologia di fascio luminoso di qualsiasi altro sistema
per non parlare della resa in pessime condizioni climatiche (parlo di riflessi su asfalto bagnato)
anni luce avanti.
|
|
|
11-06-2013, 23:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
per la prima volta questa sera ho fatto un giro con la moto (appena tornato), e sono pienamente soddisfatto del fascio luminoso che crea il nuovo faro a led della mia moto, prima avevo un gs xenato, ma più che illuminare la strada, infastidiva di molto le macchine che venivano in senso opposto...
per me questi fari nuovo , a led 10 e lode!!!!
|
|
12-06-2013, 12:52
|
|
Mukkista doc
|
ora anche gli ...scettici...sono illuminati! eheheh
|