|
14-11-2012, 07:57
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ivrea
|
Help antifurto e batteria Bmw R 1200 Gs!!!
Cari colleghi giessisti,
possiedo da 2 anni un Bmw R 1200 gs std del 2005 e da qualche giorno vedo comparire sul quadro strumenti la segnalazione delle batterie antifurto scariche.
Premesso che all'atto dell'acquisto della moto usata nemmeno sapevo fosse dotata di antifurto (non mi e' stato peraltro consegnato alcun telecomando),ho comunque contattato il mio meccanico Bmw di fiducia,il quale mi ha proposto la sostituzione delle batterie stesse (previa verifica della scatola antifurto affinche' ci si possa accertare che nulla si sia ossidato all'interno) e l'acquisto in casa madre di una coppia di telecomandi da codificare ed associare al dispositivo.
Francamente sono dubbioso e chiedo a voi lumi in merito...
Per 2 anni ho convissuto tranquillamente con la mia moto senza nemmeno supporre l'esistenza di un antifurto,mi chiedo se sia conveniente provvedere alla spesa consapevole del fatto che uso il mezzo sostanzialmente per il tragitto casa-lavoro e che dovrei lasciar inserito l'allarme per un tempo molto prolungato (quasi per tutte le 24 ore a patto di inserirlo anche la notte in garage o comunque almeno 12 ore notte esclusa) col rischio di compromettere la durata e l'efficacia del funzionamento della gia' fiacca batteria di serie.
E' poi davvero cosi' indispensabile e/o utile come accessorio?
Secondo voi quanto mi farebbe pagare l'intervento il meccanico ufficiale Bmw (ho sentito parlare di 60 euro per la sola sostituzione delle batterie...)?
Se decidessi di non intervenire e lasciare il tutto cosi' com'e' (spia dwa permanente sul cruscotto inclusa) correrei dei rischi in grado di incidere sul corretto funzionamento dell'antifurto e/o soprattutto della moto in generale (il meccanico mi ha accennato che un eventuale fuoriuscita del liquido dalle suddette batterie rischierebbe di danneggiare irreversibilmente il dispositivo d'allarme,ma restando inutilizzato quest'ultimo di mia volonta' non dovrebbero esserci altre ripercussioni o almeno credo)?
Anticipatamente grazie a coloro che avranno il piacere d'essermi d'aiuto...
|
|
|
14-11-2012, 10:46
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: gorizia
|
se hai un minimo di abilità le pile te le cambi da solo ( basta smontare la coda della moto sotto la sella passeggero) in 30 minuti fai tutto con una spesa di 2 euro ( basta cercare e trovi tutte la istruzioni. Con 56/60 euro prendi un telecomando ed a questo punto ti ritrovi con un antifurto che vale almeno 5 volte quello che hai speso.
|
|
|
14-11-2012, 11:29
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Se non interessa nulla dell'antifurto e non ti disturba la scritta, fregatene. Altrimenti con una spesa relativa (ho visto delle guide sulla sostituzione delle pile a giro) ti ritrovi un accessorio in più che non sapevi di avere.
|
|
|
14-11-2012, 13:49
|
|
|
Mukkista in erba
|
grazie ragazzi per il momento lascio le cose cosi' come sono dopo di che se provvedero' alla sostituzione delle pile ed all'acquisto del telecomando faro' sicuramente da me
|
|
|
14-11-2012, 17:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
il telecomando è totalmente inutile tanto l'antifurto si attiva/disattiva da solo appena spegni/inserisci la chiave.
ma in 2 anni non ha mai suonato se muovi la moto da ferma? perchè allora magari è disattivato
|
|
|
14-11-2012, 23:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Credo dipenda da come lo imposti, di solito va attivato col telecomando.
|
|
|
15-11-2012, 00:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Si, dipende dalla configurazione dell'antifurto. Si disattiva sempre girando la chiave ma va impostato se si vuole che si abiliti automaticamente dopo aver spento la moto.
C'è una procedura da fare con i tasti del telecomando che permette anche altre impostazioni.
|
|
|
15-11-2012, 01:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
|
Attivato da solo? Non scherziamo.... la sostituzione delle batterie è solo una serie di viti da svitare e riavvitare, lo fa anche un inesperto. Fai attenzione solo a non toccare con punte metalliche i contatti della scatolina che contiene le batterie e di richiudere tutto bene in modo che non entri acqua. Ma è davvero una sciocchezza.
La scritta DWA da solo noia, ma se prima o poi dovrai cambiare la batteria, ti conviene acquistare un telecomando per attivare l'allarme, che NULLA C'ENTRA con l'immobilizer che è contenuto nella chiave di accensione.
|
15-11-2012, 05:30
|
|
|
Mukkista in erba
|
L'antifurto non ha mai suonato in 2 anni,al punto che supponevo di non averlo,molto propbabile che sia stato disattivato.
Per quanto riguarda la sostituzione delle batterie provvedo io,ma sapete dirmi dove posso reperire il telecomando e quali sono i passi necessari per attivarlo/configurarlo?
|
|
|
15-11-2012, 12:00
|
|
|
Mukkista doc
|
quello originale ha due tasti.
dovrebbe essere come per gli apricancelli: all'interno ci sono dei pin da settare esattamente come sono dentro la scatola che contiene anche le batterie.
Armati di un buon cacciavite con punte torx intercambiabili, che con le loro chiavette della trousse ci metti una vita a togliere e rimettere tutte le viti!
1 via le selle
2 prima i due perni metallici delle borse
3 poi tutte le viti che vedi nella plastica sottosella
4 via il portapacchi posteriore
5 non ricordo se a questo punto, sotto la plastica vedi già la scatoletta che contiene le batterie
controlla bene la lunghezza delle viti, non sono tutte uguali, e ricordati bene dove vanno rimesse
|
15-11-2012, 12:58
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
...hai comprato una moto con l'antifurto SENZA il relativo telecomando...? :o
e come mai il precedente proprietario non lo aveva il telecomando e non ti ha nemmeno parlato dell'antifurto? E' per lo meno curioso, non trovi?
Aprilia Tuareg Wind 125 1989
|
|
|
15-11-2012, 13:36
|
|
|
Mukkista doc
|
strano lo è, infatti, ma trovandosi in questa situazione....
magari il precedente proprietario aveva rotto o perso il telecomando ...
|