Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2012, 18:45   #1
Basket
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Padova
predefinito 2012...Polonia - il report

Quest'anno, grazie all' iPad e a Susy, ho deciso di scrivere il report del viaggio in moto...abbastanza sintetico

09/08/12
Partenza da Bibione con destinazione Mar Baltico (Danzica)
Dopo 10 ore di viaggio e 800 km facciamo tappa a Olomuc (Rep. Ceca) cittadina insulsa, hotel discreto ma come tappa di trasferimento ci stà.
10/08/12
Partenza per Cracovia arrivati in tempo per mettere giù le borse all’hotel IBIS, bello e molto accogliente, e subito andiamo a Wieliczka a vedere la famosa miniera di sale, bella esperienza, siamo scesi sotto terra a 135 metri uno spettacolo di sculture naturali.
Cena in ristorante tipico di Cracovia e visita della città by night.
11/08/12
Partiamo per Auschwitz e Birkenau, questo e uno di quei momenti dove senti nella pelle la follia umana, quella sensazione credo che non la dimenticheremo mai
Dopo 350 km di cui 150 di lavori stradali! arriviamo a Varsavia dove ci aspetta un bellissimo hotel Mercure, altra cenetta tipica polacca in centro città.
12/08/12
Dopo una veloce visita di Varsavia in moto ci dirigiamo verso la Masuria, tipica zona di laghi (oltre 1000) a pochi kilometri dalla Lituania. Qui sostiamo in un Mercure resort & spa in riva al lago e restiamo tutto il pomeriggio in relax
13/08/12
Oggi giro dei laghi, 150 km di buche, sterrato, pavé e un pò di pioggia....ma la mukka non ha paura di niente!!!
Visita dei paesi sui laghi, frequentati da turisti polacchi e tappa alla “Tana del Lupo” il bunker di Hitler, famoso per "l'operazione Valchiria"....siamo arrivati a un paio di kilometri dalla Russia.
Bei posti ma niente di che...tornati al resort per una bella sauna....
14/08/12
Partenza con destinazione “la meta” Danzica!
Prima di arrivare a Danzica ci fermiamo a Malbork a visitare il castello, merita!
Sorpresa, esiste un’autostrada, è nuovissima infatti il Tom Tom per 100 km non mi indica nulla..ma questo ci permette di arrivare a Danzica velocemente, pernottiamo in un’altro favoloso Mercure direttamente in centro.
Danzica è davvero bella, cenetta al lume di candela sul vecchio porto.....che dire, l’atmosfera è spettacolare!
15/08/12
Oggi andiamo a prendere la sabbia del Baltico (una raccolta che facciamo da anni) a Hel una lingua di terra lunga 40 km bella zona molto turistica, poi ritorno a Danzica a vedere il resto della città e una bella cena su un’altro locale tipico!!!
16/08/12
Partiamo e siamo verso il ritorno, tappa a Poznan, con sosta a Torun altra bellissima città polacca.
Poznan è una città non turistica ma una delle più belle che abbiamo visitato con una piazza mercato originale e piena di ottimi ristoranti e bar. Qui si trova anche la chiesa dei Francescani intitolata a S. Antonio di Padova.
Passiamo la notte, tanto per cambiare, in un’altro bel Mercure.
17/08/12
Sosta a Praga, già visitata altre volte, ma sempre piena di fascino...arrivati nel pomeriggio, giretto per le vie principali e cenetta sulla Moldava davanti a ponte Carlo con un meraviglioso tramonto...impagabile.
Alloggiamo all’IBIS Mala Strana (ormai siamo abbonati alla catena ACCOR) non male soprattutto la moto è al coperto

18/08/12
Rientro a Padova
Partenza da Praga alle 8.00 ci attendono 850 km...ma la mukkona non si spaventa
Unico problema il caldo in Italia, eravamo abituati a una temperatura media di 18/20° appena arrivati a Bolzano 37°...un inferno!!!
Questo è uno dei motivi che in agosto ci porta a girare il nord Europa (ormai ci manca poco da visitare....le isole Britanniche uummhhh) A mio parere la moto non è il mezzo più indicato per viaggiare con climi sopra i 30°



Tanti credono che in Polonia il tempo si sia fermato ma non è così, a parte le strade che hanno bisogno ancora di qualche anno per essere completate, abbiamo visto dei posti stupendi e incontrato della gente semplice e sempre disponibile.
La qualità/prezzo degli hotel e ristoranti non ha paragoni in Europa.
hotel: prezzo medio pagato nei Mercure 4 stelle €.70/80 a camera doppia con prima colazione e che colazioni...a mezzogiorno praticamente non mangiavamo mai!
ristoranti: un primo piatto (solitamente zuppe, Zurek numero 1) un secondo di carne o pesce, un dessert e birra a un prezzo medio di €.15 e sempre in bei ristoranti centrali.

Itinerario

Km totali: 4.070

Foto
https://plus.google.com/photos/10379...44156394649105

Pubblicità

Basket non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 22:06   #2
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Cool

Complimenti bel giretto , prendo nota x l'anno prossimo e se non ti dispiace sè ho bisogno ti disturbo x informazioni, "sempre sè non ti crea problem"
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 22:19   #3
sailor
Mukkista doc
 
L'avatar di sailor
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Weston (Broward County,FL)
predefinito

straconfermo tutto!!(moglie polacca). Sono ormai 12 anni che giro la Polonia in su e in giù e sta facendo passi da gigante, mantenendo prezzi umani!!

li hai mangiati i piroghi?i loro ravioloni con funghi vari?
__________________
GS1200ADV/07- Triumph Trident 750/96 - Kymco People 50/97 (la bombazza)
sailor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 22:20   #4
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

Dopo 350 km di cui 150 di lavori stradali! arriviamo a Varsavia
fatta anche io con 35 gradi.....penso che sia stato il cantiere più lungo che ho percorso in vita miaaaa......
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 00:39   #5
Basket
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da papipapi Visualizza il messaggio
Complimenti bel giretto , prendo nota x l'anno prossimo e se non ti dispiace sè ho bisogno ti disturbo x informazioni, "sempre sè non ti crea problem"
Quando vuoi



Sent from my iPad using Tapatalk
Basket non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 00:42   #6
Basket
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sailor Visualizza il messaggio
li hai mangiati i piroghi?i loro ravioloni con funghi vari?
Certamente, ho provato tutte le specialità polacche veramente ottime



Sent from my iPad using Tapatalk
Basket non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 00:44   #7
Basket
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moretto Visualizza il messaggio
Dopo 350 km di cui 150 di lavori stradali! arriviamo a Varsavia
fatta anche io con 35 gradi.....penso che sia stato il cantiere più lungo che ho percorso in vita miaaaa......
Avevo letto il tuo report, ma non avevo alternative...fortunatamente il clima era piacevole 18/20 gradi!


Sent from my iPad using Tapatalk
Basket non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 09:00   #8
Dev75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2008
ubicazione: Ascoli Piceno
Thumbs up Polonia

Fantastico Tour, anche io quest'anno sono stato con un amico in Polonia, ma nel periodo + caldo in assoluto, la prima settimana di luglio.....da 35° a 39° peggio che in italia.
Purtroppo di lavori in corso ne abbiamo incontrati ovunque, li abbiamo beccanti anche in montagna dopo un mega acquazzone e per fortuna che abbiamo trovato una tipica pensilina dei pulman (perfetta per 2 mucche adv e 2 motociclisti)
Visita obbligatoria ai campi di concentramento, da brivido.
La Polonia è fantastica
Percorsi 4200 Km
__________________
Dev75 - R1200GS ADV '07 WHITE - Con le giuste modifiche...

Ultima modifica di Dev75; 22-08-2012 a 09:35
Dev75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati