|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
08-01-2011, 08:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Chianti
|
[info] Passo delle Forbici
E' uno dei pochissimi passi appenninici sfuggito alla mia "cattura", pensavo in primavera di abbinarlo al giro della Bassa del Saltello che da Barga conduce fino a san Pellegrino in Alpe (sterrato ma percorribile), ma non ho trovato informazioni sicure sulla sua percorribilità fino ad Ligonchio.
Un sentiero questo che sulle mappe non sembra molto percorribile, quindi:
Qualcuno sa dirmi se è possibile arrivare da san pellegrino in alpe fino a Ligonchio in moto passando per il passo delle Forbici???
Grazie
|
|
|
08-01-2011, 09:11
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
|
08-01-2011, 09:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
certo che puoi...se mi dici che secondo te la strada che da barga porta a san pellegrino in alpe è percorribile allora da passo radici o da sant'anna pelago non so da dove vieni,prendi la N486 per montefiorino,fatti 5km.bivio a sx per villa minozzo, ad asta puoi andare dritto fino a villa minozzo e da qui per ligonghio p.sso pradarena, oppure sempre ad asta bivio a sx per monteorsaro qui c'è una strada che porta a montecagno,io non l'ho mai fatta,magari qualcuno saprà darti notizie più sicure se è sterro o asfalto, se è fattibile a montecagno sei a circa 7 km.da ligonchio,comunque se non puoi fare quella da monteorsaro puoi proseguire per villa minozzo,il resto rimane come al primo tragitto...
P.S.ora eviterei vai in primavera anche bassa e scegli una giornata di sole per goderti il paesaggio innevato della garfagnana con le strade pulite...è una favola...
|
|
08-01-2011, 16:59
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da patrizio
certo che puoi...se mi dici che secondo te la strada che da barga porta a san pellegrino in alpe è percorribile allora da passo radici o da sant'anna pelago non so da dove vieni,prendi la N486 per montefiorino,fatti 5km.bivio a sx per villa minozzo, ad asta puoi andare dritto fino a villa minozzo e da qui per ligonghio p.sso pradarena, oppure sempre ad asta bivio a sx per monteorsaro qui c'è una strada che porta a montecagno,io non l'ho mai fatta,magari qualcuno saprà darti notizie più sicure se è sterro o asfalto, se è fattibile a montecagno sei a circa 7 km.da ligonchio,comunque se non puoi fare quella da monteorsaro puoi proseguire per villa minozzo,il resto rimane come al primo tragitto...
P.S.ora eviterei vai in primavera anche bassa e scegli una giornata di sole per goderti il paesaggio innevato della garfagnana con le strade pulite...è una favola...
|
Grazie ma non è la strada del passo delle Forbici, quella che dici l'ho già percorsa tempo fa fa ed è sterrata solo nel tratto compreso tra Monteorsaro e Montecagno
http://www.freevax.it/PASSI/PassoFoceGiovo.htm
|
|
|
08-01-2011, 17:02
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
|
Grazie mille
|
|
|
08-01-2011, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Bè,hai avuto coraggio ha fare il foce a Giovo con la MS.Io l ho fatto col Dominator e non mi è sembrato proprio adatto a moto stradali.Peccato quando son passato io,era tutto nuvoloso.Visibilita nulla.Veramente selvaggio l appennino da quelle parti.
|
08-01-2011, 17:27
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Bè,hai avuto coraggio ha fare il foce a Giovo con la MS.Io l ho fatto col Dominator e non mi è sembrato proprio adatto a moto stradali.Peccato quando son passato io,era tutto nuvoloso.Visibilita nulla.Veramente selvaggio l appennino da quelle parti.
|
Be si ci si ricorda di essere seduti su di un mezzo che pesa più di 200 kg ha poca luce a terra e denuncia scarsa trazione a causa delle coperture stradali con la Multi sullo sterrato qualcosa si riesce a fare, a volte come sulla Assietta ci si diverte anche.
Il fondo l'impostazione è da enduro
Sul Foce a Giovo mi sono divertito un pò meno, il fondo era sconnesso viscido e interrotto da profonde pozze .......... ho sudato davvero tanto!!! 
Prima o poi dovrò tassellarmi
|
|
|
08-01-2011, 18:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
scusa freevax allora ho capito male,la strada che stai cercando dovrebbe essere quella che và da san pellegrino in alpe a ligonchio ed è sterrata????...vuoi sapere se esiste una strada del genere?
sento Teddy40 che ne sa una più del diavolo di sterro...prova qui...
http://www.garfagnanabikers.it/it/itinerari/
|
|
08-01-2011, 18:50
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da patrizio
scusa freevax allora ho capito male,la strada che stai cercando dovrebbe essere quella che và da san pellegrino in alpe a ligonchio ed è sterrata????...vuoi sapere se esiste una strada del genere?
sento Teddy40 che ne sa una più del diavolo di sterro...prova qui...
http://www.garfagnanabikers.it/it/itinerari/
|
la strada esiste, ma ho paura (dopo avere letto il link all'altra discussione) che sia una strada forestale interdetta al traffico veicolare, grazie comunque
|
|
|
09-01-2011, 01:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Fivizzano (MS)
|
Sì Freewax, la strada che dalle Forbici prosegue fino a Ligonchio è chiusa al traffico (c'è anche la sbarra).
Ci sia arriva dal Casone di Profecchia da dove puoi salire liberamente fino alla cappellina che è proprio al Passo delle Forbici, oppure dal passo delle Radici passando per S.Geminiano, passo del Giovarello e scendere alle Forbici. Io l'ho fatta diverse volte in MTB, ma non credo che sia fattibile con una MS...
Dal Passo delle Forbici si può certamente arrivare a Ligonchio, scendendo all'Abetina Reale, risalendo al Lama Lite e da qui picchiata fino in paese ma, come ho scritto sopra, tutto questo tratto è interdetto al traffico veicolare.
Tieni conto che, essendo territorio inserito nel Parco Naz. ATE, è facile trovare CFS in pattuglia.
|