Quote:
Originariamente inviata da paolobonato
..non ricordo il nome del passo che dalla zona di Briancon porta a Bardonecchia, ma so che c'e'...
|
Colle della Scala o Echelle (o come minchia si scrive) in francese.

PS: notate la finezza.... in francese-minchia! Ho usato un francesismo, l'avete capito?

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato
Qualche esperto mi aiuta a mettere insieme il percorso dalla costa a dove ho detto? Quali passi? In che ordine? Qualche indicazione particolare?
|
Non ho la cartina sotto mano, quindi scrivo a memoria, ricordandomi i viaggi fatti e visivamente la cartine. Ti darò qualche spunto, partendo da ovest, sempre più a est. Un po' di opzioni:
1- visto che sei già ad ovest, approfittane per passare dalle Cevennes, passando da Millau, Ales, magari la corniche de cevennes e poi costeggi l'Ardeche (bellissimo) fino ad arrivare a Gap, poi Briancon ed italia.
oppure
2- ti spari il mont Ventoux e poi torni da Gap. Attenzione a NON fare la strada dritta per Sisteron ma percorri la piacevolissima D94 che passa da Vaison la Romaine.
oppure (sempre più a est)
3- Cagne sur Mer, Grasse, Digne, Savines le lac Briancon. E' la Route Napoleon, la descrivo in dettaglio in un post.
oppure, ancora più a est
4- te ne torni tranquillo da Cayolle o Bonette, approfittandone per vederti i Gorges de Cyan o Daluis (io preferisco i primi).
Gli itinerari 3 e 4 sono molto vivini all'Italia e fattibili in qualsiasi week end.
Visto che sei in viaggio, ne approfitterei per passare dalle Cevennes (it. 1) o il Mont Ventoux. Se hai tempo a disposizione puoi allungare dal Vercors e pernottare a Villard de Lans.