Giovedì mattina alle 5 sono partito per il mio 4 Garmisch, con l'amico di sempre e questa all'ultimo momento si è aggiunta mia moglie che è partita in aereo per evitare la trasferta noiosa autostradale, per noi abbastanza lunga.
Quindi prima tappa Treviso, dove sono andato a prenderla al aeroporto per poi dirigerci in Slovenia per seguire l'Isonzo per un tratto, veramente bello. Siamo arrivati fino al Tarvisio per poi raggiungere Villach per passare la notte.
La mattina dopo diretti alla Nockalmstrasse, non l'avevo mai fatta ed è stata proprio bella. Appena comincio a salire incontro una Supertenerè in una piazzola tempestata di mucche, è accompagnata da una RT1200, GS1200 2010 ed una ADV1200 my2008: sono dei giornalisti ungheresi che stanno confrontando la ST con la GS e stanno raggiungendo anche loro Garmisch; bella chiacchierata sulla moto e qualche foto:

Quindi Gerlos Pass. Dopo ci siamo diretti al lago di Odensee, molto bello. E Garmisch fino a sera attraverso un'altra strada a pagamento che porta a Waldau di cui non ricordo il nome.

La mattina di sabato siamo stati a Garmisch e alle 12 siamo andati via scendendo attraverso il Fern Pass per raggiungere una delle mete più desiderate del viaggio: Silvrettastrasse. Uno spettacolo, uno dei posti più belli dove io sono stato, però la prossima volta vorrei tornarci e salire al contrario rispetto a quanto ho fatto questo anno, cioè vorrei salire da Bludenza e arrivare a landeck, possibilmente inserire in sequenza Kaunertal.

Quindi sono sceso lungo la Svizzera per entrare in Italia via Spluga: li mia moglie si è un pò spaventata per il cielo nero che ci aspettava, per la nuvola che lasciava una visibilità di 30 m quando abbiamo superato il valico, e poi per la pioggia intensa che ci accompagnato. Però ci siamo fermati a tale Corti (credo sia una frazione di Campodolcino) e ci siamo concessi una cena notevole a tale ristorante La Cantina (ho mangiato molto bene e speso poco, consiglio).
Il giorno dopo ho accompagnato mia moglie a Orio al Serio per prendere l'aereo e raggiunto il mio amico per una veloce visita al Passo S. Marco. Poi rientro a casa.
Qualche foto che merita veramente:
Ed il ritorno dalla mia bambina:
Totale: 6 nazioni (Italia, Slovenia, Austria, Germania, Svizzera, Linchtenstein), 3300 km in 4 giorni.