|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
30-05-2010, 15:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: civitanova marche
|
caponord... consigli :D
Dal 29 giugno al 25 luglio io, la mia "doolce" metà, e la nostra (più sua che mia) R1200RT MY2010 andiamo da soli a Capo Nord, seguendo un itinerario consolidato, battuto in questi anni da tanti altri "bikers", copiato su internet da quello di una agenzia di viaggi...
Siamo super-attrezzatissimi... Però i buoni consigli non guastano mai...
E voi miei predecessori che mi dite a proposito???
Grazie... Un lamps...
|
|
|
30-05-2010, 15:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Salento
|
E quale sarebbe l'itinerario consolidato?
|
30-05-2010, 15:59
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Indipendentemente da ogni considerazione mototuristica e dalla mia invidia per un viaggio che finora mi manca , consiglierei di controllare bene di avere almeno due carte di credito!
|
|
30-05-2010, 22:15
|
|
Pivello Mukkista
|
brennero-innsbruck-praga-cracovia-varsavia-tallin-riga-rovaniemi-vaasa-caponord-isole lofoten-e poi giù a ridiscendere x copenaghen-berlino-monaco-brennero...
|
|
|
30-05-2010, 22:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Salento
|
Domanda: ma passare da Sanpietroburgo è difficile?
|
01-06-2010, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
|
01-06-2010, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Visto che hai deciso per il giro antiorario forse nn è necessario, dovresti evitare la schiusa delle zanzare, cmq un litrozzo di Autan io lo porterei.
Assicurati di avere il pin delle carte di credito ed in bocca al lupo.
Il viaggio sarà memorabile, nordkapp un pò meno.
|
|
01-06-2010, 11:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Liguria
|
E' un viaggio indimenticabile, che vogliamo io e mia moglie rifare a breve. Non credere alla storia delle zanzare, fai attenzione in Finlandia alle renne che spesso trovi per strada e all'alce, che non abbiamo mai visto. Porta un paio di carte di credito, perchè spesso non funzionano, un foon per ogni evenienza, anche se gli alberghi hanno gli scaldasalviette elettrici in bagno, perchè piove abbastanza, transita sul ponte di "Malmo" (non ricordo come si scriva esattamente), gomme nuove alla prtenza e BUON VIAGGIO !!
|
|
|
01-06-2010, 13:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da agosto
. Non credere alla storia delle zanzare,
|
credici invece.
io sono arrivata a NK il 13/8 passando dalla Norvegia; abbiamo incontrato due che erano saliti dalla Finlandia: per loro fortuna avevo il Polaramin: si stavano strappando a brani la pelle delle braccia. In 10 minuti di montaggio tenda se li erano mangiati fino all'osso.
e anche in Norvegia ce n'erano dei begli sciami. sono piccolissime, quasi non te ne accorgi, stai fermo 5 minuti e ti trovi le zone scoperte ricoperte di insetti.
Una nota: i NOSTRI Autan e simili funzionano poco, comprateli sul luogo: sono + cari ma + efficaci.
|
01-06-2010, 14:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Quote:
Originariamente inviata da agosto
Non credere alla storia delle zanzare,
|
Credici, credici,
Effettivamente la schiusa comincia in luglio, ma dipende dal clima.
Ascolta Isabella
In quanto alle renne per strada, quelle sono grosse e si vedono bene  
|
|
01-06-2010, 17:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
a proposito di zanze ricordo ad inari ci mangiavano solo a noi turisti mentre i locali nada de nada una volta che ci ero fermato in moto per uno scambio verbale con il mio amico appena aperto la visiera assalito (non son passati 2 secondi) un consiglio per dormire mascherine sia che siate in tenda che al chiuso la luce filtra ovunque.
|
|
|
01-06-2010, 18:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Livorno
|
Importantyissimo, le carte di credito con pin estero, rispetta i limiti di velocità e non bere alcolici.
Io e zavorrina fatto il viaggio in senso orario magnifico.
Buon viaggio
|
|
01-06-2010, 22:00
|
|
Pivello Mukkista
|
grazie max... in effetti l'ho letta sta cosa delle zanzare... già le odio in italia, figurati in vacanza...
|
|
|
01-06-2010, 22:01
|
|
Pivello Mukkista
|
ok x le carte... x il resto è piu' difficile ma proverò... grazie
|
|
|
01-06-2010, 22:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
Considera che l'autan lo vedono ovunque. Il problema zanzare esiste eccome. A Tervola, pochi km più a sud di Rovaniemi (puoi anche scaricare la moto ed andare a visitare la casa di Babbo Natale) c'è un campeggio che si chiama The Wild Lappland, è bellissimo ed è situao sulle rive di un lago. Io ho preso una hitte molto comoda e hai la possibilità di fare il bagno nell'acqua gelida del lago e la sauna non appena esci...si mangia benissimo. Non trascurare il sud della norvegia, fai almeno la strada delle acquile che vedi anche il geiranger fjord e non perdere nemmeno la strada atlantica. Buon divertimento...forse un altr'anno ci torno
|
14-06-2010, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Riuppo questo thread per un paio di domande, perchè ho letto i vari report di viaggio, ma non ho saputo trovare una risposta certa.
Ho notato che alcuni si sono portati dietro il sacco a pelo ed altri no (forse non hanno specificato): secondo voi è necessario averlo considerando che dormirò in hytter oppure no? Ossia posso trovare hytter con solo il materasso sul quale è necessario mettere il sacco a pelo, oppure chi se l'è portato l'ha fatto perchè preferisce dormirci dentro anche su un letto "estraneo"?
|
|
|
14-06-2010, 10:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
ho trovato hytte senza lenzuola e hytte con Cmq per non saper ne leggere ne scrivere averlo dietro non fa mai male
|
|
|
14-06-2010, 11:31
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Rephab
... Ho notato che alcuni si sono portati dietro il sacco a pelo ed altri no (forse non hanno specificato): secondo voi è necessario averlo considerando che dormirò in hytter oppure no? Ossia posso trovare hytter con solo il materasso sul quale è necessario mettere il sacco a pelo, oppure chi se l'è portato l'ha fatto perchè preferisce dormirci dentro anche su un letto "estraneo"?
|
Al nord la percezione dell'igiene è differente che da noi  
Potresti incappare in una Hytter dove la sera prima ha dormito sul letto magari un cane  
Io porto sempre il sacco a pelo ed un lenzuolo (con la possibilità di essere agganciato ad altro di mia moglie) da interporre fra il letto ed il sacco stesso.
Quindi sia che trovi un letto matrimoniale sia che lo trovi singolo oppure a castello avrai sempre la certezza di non entrare in contatto con la lavanderia locale
Devi solo essere accorto a segnare il lato da far toccare con il sacco a pelo e ripiegarlo con all'interno la parte che invece ha toccato con il letto  così facendo sei sicuro del tutto.
Poi ognuno ...
Caino
|
|
|
14-06-2010, 11:47
|
|
Mukkista doc
|
Mmmm... ho capito va!
Mi sa che tocca andarmi a fare un giro da Decathlon per prendere un paio di sacchi a pelo di dimensioni decenti e con portasacco impermeabile...
|
|
|
14-06-2010, 12:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Livorno - Rimini - Santa Caterina di Pittinuri (OR)
|
Io parto il 26 con mia moglie ci troviamo il 4 luglio alla rupe? Dovrebbe esserci anche Dariosilver e Andreacekketti....ci facciamo un brindisi!
|
|
|
14-06-2010, 13:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Ambro61
Io parto il 26 con mia moglie ci troviamo il 4 luglio alla rupe? Dovrebbe esserci anche Dariosilver e Andreacekketti....ci facciamo un brindisi!
|
Io vado le prime 3 sett di agosto...
|
|
|
14-06-2010, 14:39
|
|
Guest
|
Per tutti ... buona strada
Caino
|
|
|
14-06-2010, 16:13
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicopisano
|
Dite che con bancomat elettronico con pin a 5 cifre e carta ricaricabile anch'essa elettronica con pin a 5 cifre avrò problemi?
Al bancomat non credo, per il resto sì?
|
|
14-06-2010, 17:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Andato 2 volte a capo Nord ed una a Kirkenes
Mai visto una zanzara : però sono sempre partito dopo ferragosto
Il PIN deve essere a 4 cifre
Le renne sono un problema e ci vuole molta attenzione perche volte dopo aver iniziato ad attraversare tornano indietro.
Per dormire nelle Hitte ho preso da Decatlon un sacco lenzuolo
Tallin, Strada atlantica ,e Lofoten. da sole valgono il viaggio.
|
|
|
15-06-2010, 00:53
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: trieste
|
meraviglioso
Io l' ho fatto in tenda attraverso i paesi dell' " ovest " 10 anni fà (Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia e ritorno per un totale di più di 11000 km) in un mese e l' esperienza è incredibile, la bellezza della natura e la libertà della grandezza del Nord che ti dà questo viaggio ti resteranno dentro tutta la vita, consigliatissimo per sempre a tutti...
cmq io in giugno di zanzare nè ho incontrate a sciami,a nuvole... ma solo in Finlandia, tanto che ho dovuto prendere un cappello con zanzariera e stare sempre completamente vestito, guanti compresi fino all' ingresso in tenda, di corsa...
la vita costa molto al Nord, cmq con spuntini, benza ed organizzandosi per bene le sieste penso che con un 2500/3500 x2 o 1500/2000 eurozzi a testa vai via tranquillo...sopprattutto se come mi sembra d' aver capito tu scegli invece le vie dell' est...
PS:consiglio in generale che utilizzo sempre quando viaggio, vedere sul web i patrimoni mondiali dell' Unesco e le curiosità, ad esempio in Danimarca sono andato a visitare Legoland, la " capitale " mondiale del Lego così scoperta e la prima cosa che ho pensato poi è che se mai avessi un figlio vorrei portarlo là appena posso, convinto che possa essere uno dei più bei posti al mondo che un bambino possa immaginare...
Buon Viaggio
Ultima modifica di furioita; 15-06-2010 a 00:54
Motivo: sbaglio titolo
|
|
|