Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2009, 22:50   #1
vibobo
Mukkista doc
 
L'avatar di vibobo
 
Registrato dal: 29 Dec 2005
ubicazione: FOLIGNO (PG)
predefinito Gs 1200, sono indistruttibili???? 42.000 motore rotto!!!

Purtroppo ieri 02/09/2009, il mio GS del 2005, dopo 41.945 km, mi ha lasciato in mezzo all'autostrada A1 direzione Roma, all'altezza di Magliano Sabina.
Il motivo???
ROTTURA MOTORE!!!!
Ma che ca##o, ma ste moto non facevano 100.000 km senza problemi????
Insomma, mentre andavo ad una velocita di 130-140 km/h, ho sentito un forte rumore metalllico venire dal motore a seguito di una rottura, con contestuale perdita di potenza, dando gas infatti non succedeva niente.
Dopo circa 200-300 metri mi sono accorto che dalla marmitta usciva del fumo bianco e mi sono diretto sulla corsia d'emergenza, accorgendomi che avevo completamente coperto tutte e 3 le corsie di fumo, rischiando pure di farmi prendere sotto!!!
Fermo la moto, la spengo e scendo, ma il fumo continuava ad uscire dalla marmitta, accompagnato anche da fiamme!!!!
Quindi mi allontano dalla moto chiamo il soccorso e aspetto l'arrivo.
Il fumo dalla marmitta è uscito per 30 minuti ancora.
Il carro mi porta a Terni, alla concessonaria BMW.
Racconto l'accaduto al meccanico ma non voleva credere al mio racconto, dicendo che in anni di esperienza non gli era mai capitato un fatto del genere.
Toglie il tappo dell'olio ed è foriuscito soltanto 1 litro e mezzo, il resto era scomparso..... come se fosse stato questo il problema, cioè la mancanza dell'olio.
Oggi ritorno in concessionaria, con lo stupore del meccanico, che intanto aveva smontato la moto per cercare di capire il danno e mi fa vedere il tutto:
cioè 1 valvola si è spezzata ed è andata a finire nel cilindro, bucandolo e facendo fuoriuscire l'olio che poi si è bruciato nella marmitta.
La marmitta era piena d'olio, circa 1 litro e altro olio sparso un pò là e un pò qua...
ECCO DOVE ERA FINITO!!!
Morale della favola, lui da quando fa il meccanico non gli è mai capitata una cosa del genere, ma io me la prendo proprio in quel posto.
Il danno è di circa 4-5 mila euro!!!!!
Cioè ci vorrebbe un motore nuovo, mica uno scherzo, con tutti i tagliandi fatti in officina bmw.

SONO PROPRIO SCONSOLATO OLTRE CHE INCA@@ATO!!!

Pubblicità

vibobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 22:53   #2
kosmo
Mukkista
 
L'avatar di kosmo
 
Registrato dal: 06 Jul 2008
ubicazione: Firenze....dove il caos regna sovrano
predefinito

Mi dispiace veramente molto.......
__________________
"Quel che non c'è non si rompe....quasi quasi mi faccio castrare così non mi rompo più i coglioni!"
kosmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 22:55   #3
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Mai sentito di un cedimento del genere a chilometraggio cosi' basso.
Mi dispiace veramente.

Ovviamente non e' facile ragionare a mente fredda in situazioni del genere ma se spegnevi subito (invece di continuare ad accelerare) quando sentivi il tonk della valvola che forava il pistone magari il motore lo salvavi. Vabbe', e' inutile parlare del senno di poi.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 23:01   #4
Michele_G
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2007
ubicazione: Toscana & around the Italy
predefinito

daglie... mamma mia, qui bisogna davvero iniziare ad aver paura.

Mi sembra a me, o sono successi un sacco di problemi tosti negli ultimi 3 mesi a questi GS???
__________________
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee
Michele_G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 23:05   #5
vibobo
Mukkista doc
 
L'avatar di vibobo
 
Registrato dal: 29 Dec 2005
ubicazione: FOLIGNO (PG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome Visualizza il messaggio

se spegnevi subito (invece di continuare ad accelerare) quando sentivi il tonk della valvola che forava il pistone magari il motore lo salvavi. Vabbe', e' inutile parlare del senno di poi.

Purtroppo a 120-130, per spegnere la moto avrei dovuto mettere a folle ed essendo in 6° marcia non era facile, anche perchè la moto a quella velocità e con la marcia ingranata non si spegne.... manco se preghi, poi il meccanico ha detto che il danno è stato fatto al momento dello schianto della valvola.
L'unica fortuna che ho avuto è che la ruota non si è bloccata!!!! sennò altro che TONK!!!!!
vibobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 23:08   #6
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

oppure tirare la frizione
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 23:17   #7
bleto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bleto
 
Registrato dal: 24 May 2008
ubicazione: Biella
predefinito

Guarda in tutti i casi quando si spezza una valvola il pistone è già bucato,il danno è pressochè immediato,spera che non si sia stortata anche la relativa biella,comunque (almeno nelle auto ) un motore con una valvola rotta è recuperabile,al massimo cambi 1 pistone,la biella la fai squadrare (lavoro si fà in rettifica) se non è recuperabile la cambi ,serie guarnizioni motore,serie bronzine banco e bielle e sostituisci tutte le 8 valvole,ma il motore non penso sia da buttare.La mia prima auto l'avevo presa con una valvola di aspirazione piantata nel 3 cilindro...
__________________
R1200 GS 08. Honda transalp XL600V .Moto Guzzi V50III. K100 RS .R1200GS 07.KLR 600. R1100RS ABS
bleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 23:26   #8
Michele_G
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2007
ubicazione: Toscana & around the Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio

NON COSTANO QUELLA CIFRA CHE TI E' STATA PREVENTIVATA

è vero che una valutazione seria non la posso fare sulla base di poche righe del tuo racconto e senza vedere i danni .......

ti dico solo che ho il timore che quel conce che te l'ha smontata ci voglia marciare su col tuo conto corrente

il mio è solo un consiglio e un campanello d'allarme ...la pulce nell'orecchio

OK ??
Come non darti ragione.....effettivamente VIBOBO ti conviene ascoltare il parere di altri concessionari
__________________
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee
Michele_G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 23:29   #9
vibobo
Mukkista doc
 
L'avatar di vibobo
 
Registrato dal: 29 Dec 2005
ubicazione: FOLIGNO (PG)
predefinito

La biella non l'aveva smontata oggi, poi finche non si smonta tutto il resto, non si può dire nulla, solo la biella costa sui 400 euro!!!
Comunque non mi va mica tanto giù rimanere a piedi per questo motivo....
L'usura della valvola a 40.000 km non deve essere tale da rompersi, a meno che era difettosa dall'inizio.
A 100.000 km può succedere, ma con il mio chiometraggio è tutto molto strano, anche la faccia di chi ha visto il danno.
A 40.000 km, può succedere un pò di tutto, ma non questo...
vibobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 23:40   #10
vibobo
Mukkista doc
 
L'avatar di vibobo
 
Registrato dal: 29 Dec 2005
ubicazione: FOLIGNO (PG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio

ma quello che vorrei metterti in guardia è sul fatto che quel danno non genera assolutamente la sostituzione del motore anzi in un motore boxer potrebbe in alcuni casi voler dire manco lo smontaggio del motore

in quanto pistone forato , cilindro rigato , testa un pò martellata e rovinata e poche altre cose

NON COSTANO QUELLA CIFRA CHE TI E' STATA PREVENTIVATA

è vero che una valutazione seria non la posso fare sulla base di poche righe del tuo racconto e senza vedere i danni .......

ti dico solo che ho il timore che quel conce che te l'ha smontata ci voglia marciare su col tuo conto corrente

il mio è solo un consiglio e un campanello d'allarme ...la pulce nell'orecchio

OK ??
Sinceramente è vero, non ci capisco molto di motore.

Innanzitutto scriverò una bella lettera a BMW, poi per vedere se ci siano altri danni a biella o all'albero motore, non si deve smontare niente??

Il fattaccio mi è capitato ieri e prima di farmi INTORTARE, mi informerò molto, ma molto bene.

Grazie comunque dei consigli.

Ultima modifica di vibobo; 03-09-2009 a 23:42
vibobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 00:10   #11
giampigs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: zena
predefinito

Rabrividisco!
__________________
1200 ADV 08
giampigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 00:10   #12
bleto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bleto
 
Registrato dal: 24 May 2008
ubicazione: Biella
predefinito

Quando si spezza il fungo di una valvola è sempre (o quasi) difetto di materiale con cui la stessa è costruita, se la valvola in gergo "punta" cioè non ha più il gioco regolato a dovere ed è completamente a contatto con il bilancere,brucia,in parole povere perde la perfetta chiusura e i gas caldi la usurano fino a provocare in alcuni casi la rottura di un pezzo di valvola,ma non tutto il fungo,solo in caso di un urto con il pistone "fuori giri in scalata" si può avere in distacco dallo stelo del fungo valvola,oppure (la cosa più probabile ) una partita di valvole difettosa ,quindi io le sostituire tutte 8 per sicurezza,purtoppo " e mi dispiace" a tue spese anche se è un difetto della casa costrutrice
__________________
R1200 GS 08. Honda transalp XL600V .Moto Guzzi V50III. K100 RS .R1200GS 07.KLR 600. R1100RS ABS
bleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 00:28   #13
xover
Mukkista
 
L'avatar di xover
 
Registrato dal: 26 Jun 2004
ubicazione: Sofia
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
ma quello che vorrei metterti in guardia è sul fatto che quel danno non genera assolutamente la sostituzione del motore anzi in un motore boxer potrebbe in alcuni casi voler dire manco lo smontaggio del motore

in quanto pistone forato , cilindro rigato , testa un pò martellata e rovinata e poche altre cose

NON COSTANO QUELLA CIFRA CHE TI E' STATA PREVENTIVATA

è vero che una valutazione seria non la posso fare sulla base di poche righe del tuo racconto e senza vedere i danni .......

ti dico solo che ho il timore che quel conce che te l'ha smontata ci voglia marciare su col tuo conto corrente

il mio è solo un consiglio e un campanello d'allarme ...la pulce nell'orecchio

OK ??
Quoto 100%
COnsiglio anche di dare un occhiata su EBAY. mi e' capitato di trovare motore intero sotto i 1000 euro
si trovano anche pezzi dei motori

Una volta che hai il preventivo del tuo mecca, cerca di contattare COMO
BMW MOTO a Frosinone.
Consigliatissimo
Primo, perche e' forse il piu bravo in Italia
secondo, perche onesto

mi dispiace
per foruna non e'capitato nulla di grave
il resto si sistema

P.S. non dimenticare che ci sono anche altri meccanici non BMW che costano meno e'questo guasto lo sistemano senza problemi
__________________
R1200GS
status: Ok

Ultima modifica di xover; 04-09-2009 a 00:32
xover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 00:29   #14
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bleto Visualizza il messaggio
solo in caso di un urto con il pistone "fuori giri in scalata" si può avere in distacco dallo stelo del fungo valvola
Beh, visto che e' qui chiediamoglielo:
Vivobo dicci:
hai mai buttato fuori giri il motore in scalata?
Guarda che devi rispondere sinceramente, che noi non lo andiamo mica a dire a nessuno sssshhhhh...... (non c'e' la faccina relativa)
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 01:07   #15
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xover Visualizza il messaggio
COnsiglio anche di dare un occhiata su EBAY. mi e' capitato di trovare motore intero sotto i 1000 euro
si trovano anche pezzi dei motori
ATTENZIONE!!
...a non fomentare il mercato del RUBATO!!
se dovessi farlo (comprare 'ste tipologie di ricambi) chiedi la carta di circolazione....o relativa carta di demolizione!!
GRAZIE!!

per l'accaduto,non posso altro, che essere sgomento e solidale!!....son fatti terribilmente deprimenti!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 03:23   #16
vibobo
Mukkista doc
 
L'avatar di vibobo
 
Registrato dal: 29 Dec 2005
ubicazione: FOLIGNO (PG)
predefinito

Intanto ho finito proprio adesso di scrivere una bella lettera alla BMW, specificando quello che mi è successo.
Vediamo cosa mi rispondono.
Ripeto che a 40.000 km non può succedere questa rottura.
Saranno loro a vedere il problema quale è stato.

Vi tengo informati su come si evolve la storia.
vibobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 07:03   #17
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Moto tagliandata come da copione e 40.000km in 4 anni. Direi che sei assolutamente nella norma se non li hai fatti per mulattiere.
Spero la casa riconosca un difetto di fabbrica, anche a volerlo una valvola non la puoi rompere volutamente se la manutenzione è corretta e controlli sempre il livello dell'olio.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 07:16   #18
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

innanzitutto mi spiace per l'accaduto; poi volevo chiederti se la moto è originale o de hai installato scarico,filtro o altro.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 07:48   #19
pinaker04
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinaker04
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: udine
predefinito

certo nessuno è infallibile su milioni di pezzi può capitare ..è la legge dei numeri !!
se si pensa che tra una moto ed un'altra prodotta nello stesso giorno può esserci fino al 10% di tolleranza di potenza
che sia capitato a te mi dispiace spero che la bmw faccia uno sforzo e ti sostituisca il motore in garanzia,se cosi' non fosse ci sarebbe un calo di qualità del marchio non indifferente.
una ditta che produce un motore da 40.000 km deve velocemente e silenziosamente rimediare al danno altrimenti il tam tam farebbe perdere non pochi acquisti : NON CREDI ?
lamp
__________________
R 1100 gs
pinaker04 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 08:28   #20
Congre83
Mukkista in erba
 
L'avatar di Congre83
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: San Gimignano
predefinito

Ma a qualcuno non hanno sostituito il cambio anche fuori garanzia? Sarà la stessa cosa in questa occasione...o no?
Congre83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 08:44   #21
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinaker04 Visualizza il messaggio
certo nessuno è infallibile su milioni di pezzi può capitare ..è la legge dei numeri !!
se si pensa che tra una moto ed un'altra prodotta nello stesso giorno può esserci fino al 10% di tolleranza di potenza
che sia capitato a te mi dispiace spero che la bmw faccia uno sforzo e ti sostituisca il motore in garanzia,se cosi' non fosse ci sarebbe un calo di qualità del marchio non indifferente.
una ditta che produce un motore da 40.000 km deve velocemente e silenziosamente rimediare al danno altrimenti il tam tam farebbe perdere non pochi acquisti : NON CREDI ?
lamp
Quoto in pieno.
E' più facile scrivere nei forum dei difetti di una moto, dei problemi riscontrati, di richieste di aiuto o consigli su vari problemi, mentre è più raro aprire un thread avvalorando la propria moto.
Noi che leggiemo quindi pensiamo che tutte le moto abbiano questi problemi.
Io della mia BMW sono contentissimo ed anche se in futuro avrà dei problemi certo non denigrerò la moto come se fossero tutte da buttare.
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 09:43   #22
UCCH
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
predefinito

un difetto di fabbricazione delle valvole ci puo' stare, sicuramente l'alleggerimento di tanti componenti interne del motore come bielle, valvole,etc non puo' che inficiare la resistenza e la durata di un motore.Purtroppo il 1200 va sicuramente di più ma ho la sensazione che non abbia la durata dei vecchi boxer.So che è prematuro dirlo, ma aspetto di vedere un 1200 fare 200000 km senza problemi come un vecchio 1100 gs ........e solo allora mi rimangerò tutto
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
UCCH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 11:24   #23
massimo71
Mukkista in erba
 
L'avatar di massimo71
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Nord
predefinito

per quello che ti può servire, cioè nulla, hai tutta la mia solidarietà. azzz una sfiga brutta...
massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 11:33   #24
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Io avevo un opel kadett 1400 con circa 50000 km (+ o - nn ricordo precisamente ) ed ebbi lo stesso problema .
Partì una valvola e i detriti fecero a pezzi mezzo motore .
Rimasi senza macchina per 3-4 mesi , dovendo recupare i pezzi per sfasci ( visto il costo improponibile della sostituzione con pezzi nuovi ) .

Una volta riparata ci feci + di altri 150.000km senza + problemi ......

Nel mio caso diedi la responsabilità a una botta di sfiga .
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 11:35   #25
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

se ti può consolare quia Lecce ne sono arrivato 3 nelle casse sparsi per l' Europa....regolarmente rotti......
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati