Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2009, 15:15   #1
melampidus
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2009
ubicazione: Piemonte
predefinito Domada stupida sicuramente

Ma se uno si è accorto che ha fatto una cazzata a non montare l'abs, e l'esa se volesse farlo dopo... Si può fare :-(((!!!! Non insultatemi per favore
Mel

Pubblicità

melampidus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 15:59   #2
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da melampidus Visualizza il messaggio
Ma se uno si è accorto che ha fatto una cazzata a non montare l'abs, e l'esa se volesse farlo dopo... Si può fare :-(((!!!! Non insultatemi per favore
Mel
se na pas possible....

se ti interessa ti do la mia k 1200 r sport full e tu mi dai la tua 1300 + 3000€
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 19:20   #3
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

operazione quasi impossibile in post montaggio........
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 22:34   #4
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Potrei capire l'ABS, ma perchè l'ESA?? Con gli stessi soldi ti metti due signori Ohlins che non arrugginiscono (vedi 3d).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 23:04   #5
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Potrei capire l'ABS, ma perchè l'ESA?? Con gli stessi soldi ti metti due signori Ohlins che non arrugginiscono (vedi 3d).

si si si eppoi ogni 3x2 ti fermi e giri la vite x regolare l'ammortizzatore.................
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 23:54   #6
nanetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: torino
predefinito

be dai...prima delle sospensioni ESA non credo che ci si fermasse ad ogni casello a modificare precarico e idraulica.....
nanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2009, 00:23   #7
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nanetto Visualizza il messaggio
be dai...prima delle sospensioni ESA non credo che ci si fermasse ad ogni casello a modificare precarico e idraulica.....
ok,allora che senso ha avere una cosa che usi un gran poco?
se posso cambiare l'assetto preferisco farlo senza lavorare....,
fermarmi etc....
l'esa te lo xmette e x me ora come ora senza sentirai la mancanza. sull r6 ogni volta fra pista,tornanti etc sai che palle che mi giravano x settarla????
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2009, 08:56   #8
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

andrew ha ragione sulla qualità ohnlins.

ma non calcola che quasi nessuno è in grado di regolare questi ammo in modo decente.

quindi io sono pro ESA, in un attimo hai la moto regolata come vuoi. certo sono regolazioni non di fino, ma comunque almeno giuste per l'occasione.


comunque ormai nisba abs............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2009, 18:45   #9
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
in un attimo hai la moto regolata come vuoi. certo sono regolazioni non di fino, ma comunque almeno giuste per l'occasione
Boh.

Considerando che i setting devono andare bene sia per chi pesa 70kg che per quelli che pesano 120kg, idem quando si viaggia in coppia, idem per il discorso bagaglio, credo che sia più una questione di "figheria", anche perchè tutti le chiamano "sospensioni elettroniche" cosa assolutamente non vera ma che riempie sicuramente la bocca.

Poi quel sistema vale 1/3 di quello che costa. Capirei se avesse una regolazione predefinita ma pure una continua, ma così com'è e per la qualità dei materiali che impiega ...

Comunque se tutti dicono che và bene, allora evidentemente ho torto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2009, 20:02   #10
hello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2009
ubicazione: Varese
predefinito

L'Esa ed in generale i componenti meccanici di serie fanno il loro sporco lavoro...la mia è senza Esa perchè avevo già in mente di comprarli quando i miei saranno spompi ma posso dire che ho provato una k1200 con ohlins fatta da Cirafici e sembrava una bici!
Durante il riding academy ho tirato a fondo le k con l'esa e non ho trovato una e dico una sola differenza di handling rispetto alla mia...non so se quelli con esa sono diversi dai normali ma il risultato è identico!
ps: c'era un ragazzo del forum che li vendeva ma solo la coppia...l'unico problema è che per il 1300 l'anteriore è diverso!
__________________
Nonno perchè non prendi la bici ???
hello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2009, 20:09   #11
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Poi quel sistema vale 1/3 di quello che costa
tutta la moto vale 1/3 di quello che costa.........

non ricominciamo una discussione. è molto comodo, su questo non si può discutere.
sulla qualità ohnilns non si discute lo stesso, che l'esa costi uno sproposito idem.

su come la gente che ha i gialloni sotto li tiene regolati, avrei molto da ridire.......

bisogna avere culo fino, che sente le regolazioni, e conoscenze per sapere cosa andare a spippolare. cosa che mi sembra che pochi abbiano, me compreso.
comunque le sospensioni "elettroniche", che elettroniche non sono, nel caso di vendita della moto incidono parecchio sulla valutazione finale. te lo dico a ragion veduta, visto che sto girando parecchio per venderla...........




Quote:
che ho provato una k1200 con ohlins fatta da Cirafici e sembrava una bici!
bè, se ti sembra una bici, vuol dire che hanno cambiato qualcosa nelle quote ciclistiche.................. tipo i triangolini del mono post.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 03-07-2009 a 20:12
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2009, 21:45   #12
Fabbrus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 May 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Secondo il mio modesto parere, i grandi pregi di una K1200R sono proprio ABS e ESA.
Oltre al fatto di essere una naked di grande impatto estetico, con la possibilità di fare anche turismo in coppia (ovviamente con valige + borsa morbida post) con protezione aerodinamica e confort accettabili.
Sono le cose che la differenziano da altre validissime moto (magari jap...)

Riguardo l'ESA, non lo ritengo utile per togliere il mezzo secondo al Mugello, ma piuttosto per il fatto di avere 9 regolazioni presettate "di massima" che si possono scegliere solo premendo un bottone.
Le Ohlins sono di certo un ottimo prodotto (purtroppo lo immagino solo, non avendo mai avuto l'occasione di provarle su una K1200R...) ma non sono un'alternativa all'ESA dal mio punto i vista...poichè non permettono questo range di regolazione effettuabile in marcia.
__________________
BMW K 1200 R
Fabbrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2009, 12:19   #13
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabbrus Visualizza il messaggio
Secondo il mio modesto parere, i grandi pregi di una K1200R sono proprio ABS e ESA.
Oltre al fatto di essere una naked di grande impatto estetico, con la possibilità di fare anche turismo in coppia (ovviamente con valige + borsa morbida post) con protezione aerodinamica e confort accettabili.
Sono le cose che la differenziano da altre validissime moto (magari jap...)

Riguardo l'ESA, non lo ritengo utile per togliere il mezzo secondo al Mugello, ma piuttosto per il fatto di avere 9 regolazioni presettate "di massima" che si possono scegliere solo premendo un bottone.
Le Ohlins sono di certo un ottimo prodotto (purtroppo lo immagino solo, non avendo mai avuto l'occasione di provarle su una K1200R...) ma non sono un'alternativa all'ESA dal mio punto i vista...poichè non permettono questo range di regolazione effettuabile in marcia.

quoto.....
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2009, 13:57   #14
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
nel caso di vendita della moto incidono parecchio sulla valutazione finale. te lo dico a ragion veduta, visto che sto girando parecchio per venderla...........
Boh, per me è tutta questione di prezzo, ed infatti ripeto quantificando l'esempio che ho fatto in un altro 3d.

Io ho preso la moto nuova nel feb 07 nuda e cruda perchè non mi interessava nessuno dei gadget per 12.500 euro. A dire il vero mi sarebbero interessate le borse ma 700 euro per due pezzi di plastica conformati male (mi riferisco alle inutili rientranze per le moto con marmitte alte) me ne sono guardato bene da dargleli, ed infatti poco dopo ne ho trovate 2 con telaietto e borse interne, usate mai per 300 euro.
Mai fatto tagliandi ufficiali, adesso ha 20mila km e potrei venderla (avrei già 2 acquirenti ma non mi interessa di venderla) per 7.000 euro passaggio compreso, perdendoci poco più di 5.500 euro.

Qui leggo di moto fullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfu llfullfullfullfullfullfullfull più giovani della mia che si vendono a stento a 9-10 mila, perdendoci ben oltre i 5.500 euro.

Perchè?? Evidentemente perchè la moto non vale quello che costa, chi è disposto a spendere 10-12mila euro per una moto è disposto anche a mettere vicino altri mille e ne compra una nuova, gli altri che ne fanno una questione di prezzo 10mila non li spenderebbero mai, se ne fregano dei vari gadget alcuni dei quali possono dare rogne, e spendono "volentieri" 7mila.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 04-07-2009 a 14:01
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2009, 14:47   #15
Fabbrus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 May 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Riguardo la svalutazione credo che valga un po' lo stesso discorso che si può fare per le auto tedesche (es. Audi, BMW, Mercedes..): con gli accessori si può aumentare del 50% il prezzo d'acquisto, ma poi quei soldi non li riprendi nell'usato.
La svalutazione minima si ha con i modelli "base"...
e via dicendo...
bla bla...

Per la K1200R credo che sia simile il discorso: forse l'unica differenza è che bisogna trovare qualcuno a cui non interessano ESA e ABS...
Tutto qui.

Nel mio caso specifico: ho acquistato il K1200R a maggio 2009 con 4500km, 2 proprietari, anno 2006, praticamente full optional (ABS, ESA, cerchio largo, manopole risc, computer di bordo, cupolino sport, frecce bianche, cavalletto centrale, valigie laterali, portapacchi, borsa morbida post) prezzo del nuovo circa 18000 euro (senza eventuali sconti...).
L'ho portata via per 9500euro (da un privato).
__________________
BMW K 1200 R

Ultima modifica di Fabbrus; 04-07-2009 a 14:52
Fabbrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2009, 16:32   #16
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
forse l'unica differenza è che bisogna trovare qualcuno a cui non interessano ESA e ABS...
Ce ne sono parecchi credimi.

Circa gli accessori, forse non rinuncerei all'ABS, ma agli altri posso certamente farne a meno.

Circa l'ESA, di sicuro non butto oltre 1000euro per avere la comodità di cambiare setting quando entro in autostrada e ricambiarlo quando esco.

Parlando con altri amici motociclisti è la stessa cosa, sono i bmwisti che sentono l'esigenza di bottoni ed automatismi sulle moto, ma gli altri motociclisti no (notare i due termini volutamente distinti: motociclisti e bmwisti ...).
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2009, 18:12   #17
Fabbrus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 May 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Circa l'ESA, di sicuro non butto oltre 1000euro per avere la comodità di cambiare setting quando entro in autostrada e ricambiarlo quando esco.
Perdonate se sono un po' pignolo, ma l'ESA costa 760euro, non oltre 1000.
Non che siano spiccioli, per carità.
Tuttavia, quando mi sono messo alla ricerca di una K1200R usata, la cercavo con ESA...

Forse c'è chi non ha esigenza di questa regolazione "a bottone", ma personalmente si, anzi assolutamente si!
Io uso la moto molto spesso per weekend in coppia, ma mi capita anche di fare qualche giro "sportivo" da solo: per questo trovo utile la regolazione del precarico.
Inoltre, abitando in pieno centro a Torino, ho a che fare con rotaie, tombini, sanpietrini, dossi rallentatori, crateri nell'asfalto: in queste condizioni la regolazione idraulica confort aiuta non poco.
Al contrario, in percorsi collinari "curvosi", sposto in normale o sport per avere un ritorno più rapido.

Quindi non ci trovo nulla di male in questo ESA!
__________________
BMW K 1200 R
Fabbrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 12:07   #18
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Ce ne sono parecchi credimi.

Circa gli accessori, forse non rinuncerei all'ABS, ma agli altri posso certamente farne a meno.

Circa l'ESA, di sicuro non butto oltre 1000euro per avere la comodità di cambiare setting quando entro in autostrada e ricambiarlo quando esco.

Parlando con altri amici motociclisti è la stessa cosa, sono i bmwisti che sentono l'esigenza di bottoni ed automatismi sulle moto, ma gli altri motociclisti no (notare i due termini volutamente distinti: motociclisti e bmwisti ...).
Trovo la distinzione forse azzeccata, ma sicuramente non si può fare di tutta l'erba un fascio. Mi ritengo per prima cosa un motociclista, probabilmente non un bmw-ista se per tale si intende il fighetto firmato BMW da testa a piedi con la moto megaaccessoriata da usare per la scampagnata da giugno a settembre. Non ho una particolare simpatia per l'elettronica, tanto che la mia altra moto è una Ducati del '92 ignorante come una capra che però ha un fascino per me ineguagliabile. Però devo ammettere che l'ESA è una comodità non da poco; uso la taratura Normal in quasi tutte le situazioni, la Comfort in autostrada (se non ci sono troppi dossi, se no pare di andare in gondola...), in città o in superstrada con l'asfalto rotto, la Sport quasi mai perché anche per guidare sportivo secondo me è troppo rigida. A me piace, anche se non si possono fare regolazioni di fino: probabilmente non ne farei nemmeno se ne avessi la possibilità...

Quanto alla qualità non so... ma per la mia esperienza (e non vado in moto dall'altra settimana) queste sospensioni di serie non sono per nulla male, all'atto pratico.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati