La Premessa
Premetto che con la nuova mucca è (o meglio era) mia intenzione usare gli ammortizzatori di serie fino a morte naturale per poi sostituirli con qualcosa di giallo o blu. Cosa che avevo fatto con il mio precedente GS STD (cambio effettuato oltre i 26.000 km).
Per questo motivo sull'ADV non ho ordinato l'ESA.
Da SOLO gli ammortizzatori di serie non sono così malaccio. Io non sono un gran pilota e per le mie esigenze vanno più che bene (non avvertirei il valore aggiunto).
Il problema è un altro: da solo ci viaggio ben poco! Sono sempre in due con bauletto o, in alternativa borse laterali. Io peso circa 90 Kg, mia moglie 65.
In queste condizioni devo chiudere molto precarico e frenare un po' di più il ritorno. Non mi ci trovo proprio... quando prendo una sconnessione la moto inizia ad oscillare e smette dopo 1 Km!!!! Il precarico è quasi a palla... devo provare a frenarlo ancora di più.
Oppure mi viene il dubbio che io mi trovi male solo perchè ancora abituato al comportamento della vecchia moto che aveva gli ohlins... ora questa non li ha ed avverto la differenza (anche se mi sembra strano).
Fatta la premessa (giusto per giustificare la nascita di una nuova scimmia)...ecco
Il Dubbio
Per l'amm. posteriore sulla mia mucca (ADV) non si può montare la versione base che avevo sul GS STD ma solo quella super-completa (e cara!) con tutte le regolazioni.
Dal sito (e da quello che sapevo fino a ieri) il posteriore risulta essere dotato di regolazione del precarico a cricchetto.
Io, abituato al precarico idraulico, preferirei avere tale opzione che rappresenta però un costo aggiuntivo!
Venerdì telefono ad Andreani per info di dettaglio e l'interlocutore mi ha detto che:
- il sito potrebbe essere non aggiornato
- il modello è diverso (non è vero... io ho sempre visto quello!!!)
- viene dato di serie già con il precarico idraulico (meglio!!!).
Ripeto che tutto ciò non mi risulta però preferisco chiedere conferma a voi che:
1) com'è sto precarico? Col manettino idraulico da girare o a cricchetto (??) ?
2) nel caso sia a cricchetto, come funziona? Io odio il precarico "a chiave"!!!!
Giusto per fare chiarezza:
1) Sul sito italiano (Andreani) l'amm. posteriore risulta questo:
BM 606
46PRCQB - R1200 GS ADV., POSTERIORE
Pressurizzato in azoto con serbatoio separato
Regolabile in compressione ed estensione
Precarico molla
a crichetto
http://www.andreanigroup.com/scheda_...4J%2fz7JOg0%3d
2) Sul sito "international" invece:
Part no: BM 606
Type: S46PR1C1Q1S
Fits: BMW R 1200 GS Adventure(2006-2009)
http://www.ohlins.com/Motorcycle/Hid...0/Default.aspx
Come potete vedere dalle foto e dal codice ammortizzatore si tratta di due oggetti diversi per lo STESSO CODICE PRODOTTO, ossia il BM606!!!!

Secondo l'importatore italiano (dal sito) non ci dovrebbe essere il precarico idraulico, mentre dall'internazionale SI.
Anche il codice del prodotto internazionale (S46PR1C1Q1S) farebbe pensare che sia presente: la "S" finale rappresenta proprio questo!!!!
Ma
In Italia non c'è!!!!
Queste invece sono le specifiche del sito internazionale: sarebbe la soluzione ottimale:
http://www.ohlins.com/desktopmodules...de=S46PR1C1Q1S
LA domanda-bis:
Osservando le foto, chiedo a VOI Adventuristi ohlins-dotati (già chiesto prima) quale verisone avete, con che tipo di precarico e come funzia il cricchetto (quello idraulico basta girare).
PS: prima di psendere tutti 'sti soldi io preferisco documentarmi un po'... mi darebbe fastidio aspettarmi un oggetto con certe caratteristiche e vedermi arrivare un oggetto diverso!
PPS: adesso la scimmia è ancora latente: se riesco a spippolare con il freno mantengo quelli di serie ancora per un po'
PPPS: visto che quelli di serie mi danno problemi SOLO IN DUE, penso di imporre l'acquisto alla moglie. Se vuole venire con me li compra lei, altrimenti la lascio a casa!!!

Grazie per l'info