Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2009, 16:57   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Ohlins per 1200 ADV

La Premessa
Premetto che con la nuova mucca è (o meglio era) mia intenzione usare gli ammortizzatori di serie fino a morte naturale per poi sostituirli con qualcosa di giallo o blu. Cosa che avevo fatto con il mio precedente GS STD (cambio effettuato oltre i 26.000 km).

Per questo motivo sull'ADV non ho ordinato l'ESA.
Da SOLO gli ammortizzatori di serie non sono così malaccio. Io non sono un gran pilota e per le mie esigenze vanno più che bene (non avvertirei il valore aggiunto).

Il problema è un altro: da solo ci viaggio ben poco! Sono sempre in due con bauletto o, in alternativa borse laterali. Io peso circa 90 Kg, mia moglie 65.

In queste condizioni devo chiudere molto precarico e frenare un po' di più il ritorno. Non mi ci trovo proprio... quando prendo una sconnessione la moto inizia ad oscillare e smette dopo 1 Km!!!! Il precarico è quasi a palla... devo provare a frenarlo ancora di più.

Oppure mi viene il dubbio che io mi trovi male solo perchè ancora abituato al comportamento della vecchia moto che aveva gli ohlins... ora questa non li ha ed avverto la differenza (anche se mi sembra strano).

Fatta la premessa (giusto per giustificare la nascita di una nuova scimmia)...ecco

Il Dubbio

Per l'amm. posteriore sulla mia mucca (ADV) non si può montare la versione base che avevo sul GS STD ma solo quella super-completa (e cara!) con tutte le regolazioni.

Dal sito (e da quello che sapevo fino a ieri) il posteriore risulta essere dotato di regolazione del precarico a cricchetto.

Io, abituato al precarico idraulico, preferirei avere tale opzione che rappresenta però un costo aggiuntivo!

Venerdì telefono ad Andreani per info di dettaglio e l'interlocutore mi ha detto che:
- il sito potrebbe essere non aggiornato
- il modello è diverso (non è vero... io ho sempre visto quello!!!)
- viene dato di serie già con il precarico idraulico (meglio!!!).

Ripeto che tutto ciò non mi risulta però preferisco chiedere conferma a voi che:

1) com'è sto precarico? Col manettino idraulico da girare o a cricchetto (??) ?
2) nel caso sia a cricchetto, come funziona? Io odio il precarico "a chiave"!!!!

Giusto per fare chiarezza:

1) Sul sito italiano (Andreani) l'amm. posteriore risulta questo:

BM 606
46PRCQB
- R1200 GS ADV., POSTERIORE
Pressurizzato in azoto con serbatoio separato
Regolabile in compressione ed estensione
Precarico molla a crichetto

http://www.andreanigroup.com/scheda_...4J%2fz7JOg0%3d

2) Sul sito "international" invece:

Part no: BM 606
Type: S46PR1C1Q1S

Fits: BMW R 1200 GS Adventure(2006-2009)

http://www.ohlins.com/Motorcycle/Hid...0/Default.aspx

Come potete vedere dalle foto e dal codice ammortizzatore si tratta di due oggetti diversi per lo STESSO CODICE PRODOTTO, ossia il BM606!!!!

Secondo l'importatore italiano (dal sito) non ci dovrebbe essere il precarico idraulico, mentre dall'internazionale SI.
Anche il codice del prodotto internazionale (S46PR1C1Q1S) farebbe pensare che sia presente: la "S" finale rappresenta proprio questo!!!!
Ma In Italia non c'è!!!!

Queste invece sono le specifiche del sito internazionale: sarebbe la soluzione ottimale:
http://www.ohlins.com/desktopmodules...de=S46PR1C1Q1S

LA domanda-bis:

Osservando le foto, chiedo a VOI Adventuristi ohlins-dotati (già chiesto prima) quale verisone avete, con che tipo di precarico e come funzia il cricchetto (quello idraulico basta girare).

PS: prima di psendere tutti 'sti soldi io preferisco documentarmi un po'... mi darebbe fastidio aspettarmi un oggetto con certe caratteristiche e vedermi arrivare un oggetto diverso!
PPS: adesso la scimmia è ancora latente: se riesco a spippolare con il freno mantengo quelli di serie ancora per un po'
PPPS: visto che quelli di serie mi danno problemi SOLO IN DUE, penso di imporre l'acquisto alla moglie. Se vuole venire con me li compra lei, altrimenti la lascio a casa!!!

Grazie per l'info

Pubblicità

Vecchio 19-04-2009, 18:26   #2
Ross
Mukkista doc

L'avatar di Ross

ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
predefinito

Ah sta' mania per i gialloni...... i Guru, qui da noi hanno l'officina su dalla strada del Pino Vecchio,partendo da c.casale vai su' fino al primo semaforo( sull'angolo c'e' un tabaccaio) e giri a sinistra..... 3° casa a sinistra entra chiedi e ti si apriranno nuovi orizzonti.
Vecchio 19-04-2009, 18:33   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Cerca di essere meno criptico per favore... un po' più esplicito!!!

Dai...cosa consigliano i guru?

PS: avrei trovato anche dei wilbers... prendendoli direttamente in Germania si risparmia. Il vantaggio dei gialloni però è anche la facilità di rivendita: se cambi moto metti l'annuncio sul forum ed in 5 minuti sono venduti (se il prezzo è giusto).
Vecchio 19-04-2009, 18:40   #4
pciri
Mukkista doc

L'avatar di pciri

ubicazione: Magna Romagna
predefinito

Wp no???'' anch'io ho da poco l'ADV e volevo cambiare sospensioni (come te ho rinunciato appositamente all'ESA). Ero tentato anche dai Wp e dai Bitubo.... precedenti esperienze?????
Vecchio 19-04-2009, 18:44   #5
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Ok..per adesso concentriamoci su questo piccolo dettaglio degli Ohlins!

Poi, risolto questo dubbio, aprirò un post ad hoc per capire quali acchiappare!!!!

Vecchio 19-04-2009, 18:46   #6
METIUS 57
Pivello Mukkista

ubicazione: bassano del grappa e dintorni (VI)
predefinito

confermo che il precarico del posteriore e' idraulico con manettino da girare,
per la tua moto esiste solo quello , quindi non puoi sbagliare , ha ragione andreani, il sito forse non e' aggiornato .......
li ho montati 8 gg fa anch'io sul mio adv 2008 dopo 30.000 km proprio per il tuo stesso motivo, in 2 ... non si fermava piu' .... da solo invece ancora abbastanza buoni .....
Vecchio 19-04-2009, 21:35   #7
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da METIUS 57 Visualizza il messaggio
...adv 2008 dopo 30.000 km proprio per il tuo stesso motivo, in 2 ... non si fermava piu' .... da solo invece ancora abbastanza buoni .....
Lo posso capire a 30K km ma non a 1.500!!!!
Ho la moto NUOVA e in due (senza valigie piene, solo un bauletto mezzo vuoto) ondeggia come un canguro! Precarico adeguato di conseguenza e freno in estensione aumentato. Prendo una sconnessione e la moto continua ad oscillare per un chilometro!!!!
Devo verificare se aumentando ancora il freno in estensione la situazione possa migliorare un po'.
Oppure sono io che, abituato al vecchio GS con gli ohlins, trovo questo peggiore mantenendo come riferimento la moto vecchia.
Anche se la cosa mi sembra strana perchè, da solo, anche senza ohlins la moto va benissimo e non ne sentirei minimamente l'esigenza.
Mi piacerebbe capire perchè solo in due va in crisi...
Vecchio 19-04-2009, 22:24   #8
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Come ti ho già risposto i codici da ordinare sono quelli sul sito Internazionale :

BM 606 Posteriore
BM607 Anteriore

Il BM606 posteriore ha il precarico idraulico regolabile tramite manopola, ed è esattamente quello che hai messo in foto,vai tranquillo.

Con gli ammo di serire il freno in estensione è regolabile solo al posteriore, all'anteriore puoi variare solo il precarico a ghiera, come ammo fanno cagare.....
Vecchio 19-04-2009, 23:21   #9
Ross
Mukkista doc

L'avatar di Ross

ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Cerca di essere meno criptico per favore... un po' più esplicito!!!

Dai...cosa consigliano i guru?

PS: avrei trovato anche dei wilbers... prendendoli direttamente in Germania si risparmia. Il vantaggio dei gialloni però è anche la facilità di rivendita: se cambi moto metti l'annuncio sul forum ed in 5 minuti sono venduti (se il prezzo è giusto).

Per come hai espresso il problema , ti ripeto che la soluzione " Seria" e' andare dai due fratelli, li' dove ti ho indicato.
Vecchio 19-04-2009, 23:37   #10
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Ok, grazie!
Vecchio 20-04-2009, 13:07   #11
METIUS 57
Pivello Mukkista

ubicazione: bassano del grappa e dintorni (VI)
predefinito

quell'effetto anche se meno lo accusavo anche da nuova, in 2 e con bauletti carichi, ... poi sicuramente tu ti porti dietro il ricordo del tuo gs precedente con holins ..... altra storia quella .... dagli originali momtati come primo montaggio non puoi pretendere ( ... anche si si dovrebbe visto il costo del mezzo ... ) la stessa efficenza che ti danno holins o wp ....
Vecchio 20-04-2009, 15:27   #12
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Originali...

Verso 25.000 li sostituirai...tanto ogni volta che li solleciti in modo serio avrei il tarlo del ricordo di due ammo come Dio comanda...perchè soffrire per così lungo tempo?

Ultima modifica di un ex tk; 20-04-2009 a 16:42
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2009, 12:53   #13
FaustoADV
Mukkista

L'avatar di FaustoADV

ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito

Ragazzi, vagando sul forum ho trovato questa discussione http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=sospensioni , dalla quale mi viene logico evincere che esistono degli ammortizzatori ohlins compatibili con le sospensioni dotate del sistema ESA...o mi sbaglio??

Ultima modifica di FaustoADV; 26-04-2009 a 13:15
FaustoADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2009, 13:06   #14
tuttounpezzo
Mukkista doc

L'avatar di tuttounpezzo

ubicazione: aversa
predefinito

con la mia moto ho fatto 53.000 Km gli ultimi 30.000 in coppia..
e sinceramente gli ammo stanno ancora bene.....
Forse sono io che non so andare in moto??
Possibile?
Vecchio 26-04-2009, 15:35   #15
chiè
Mukkista doc

ubicazione: chalet raticosa
Question manutenzione ohlins?

visto che si parla di ohlins, volevo chiedere un'info, hanno bisogno di manutenzione programmata, tipo ogni anno o tot km?
oppure si mettono su e per un bel pò si va tranquilli...
Vecchio 26-04-2009, 19:39   #16
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiè Visualizza il messaggio
visto che si parla di ohlins, volevo chiedere un'info, hanno bisogno di manutenzione programmata, tipo ogni anno o tot km?
oppure si mettono su e per un bel pò si va tranquilli...

Di solito ogni 20.000 Km.
Vecchio 26-04-2009, 21:58   #17
Zeta63
Pivello Mukkista

L'avatar di Zeta63

ubicazione: Rimini
predefinito

Ciao a tutti, io ho risolto risparmiando anche il 20% sul mono ohlins per il mio krs.. Rivolgendomi a ( www.wrs.sm )vendono ohlins e wp e tanti accessori x bmw..
Cmq io preferico montare ohlins perchè è revisionabile tutte le volte che voglio, e quando vendo la moto se lo tolgo si riprende sempre dei bei soldini.
Ora però ci vuole il tempo buono!!! 2maroni!!
Vecchio 26-04-2009, 23:17   #18
chiè
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Di solito ogni 20.000 Km.
grazie...
ma cambia così tanto la moto con gli ohlins?
Vecchio 29-04-2009, 19:53   #19
aviere
Pivello Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito Indicazioni utili

Io ho provato gli ohlins montati sulla moto GS ADV di un mio amico sceso dalla mia con gli ammortizzatori standard e Vi assicuro che la differenza è notevole.
Se uno non vuole buttare via i soldi tenga pure gli ammortizzatori originali fino a 30.000Km, volendo può arrivare anche ai 40.000Km ma superati i 30.000Km anche il meno esperto si accorge che perdono efficienza in modo evidente.
In effetti con gli ammortizzatori ci si abitua a guidare con il graduale decadimento di prestazioni che hanno mentre il motore se non và ci si accorge subito.
Comunque la differenza fra un'Ohlins e gli ammortizzatori standard o altre marche che fanno ammortizzatori after-market è la ricerca e lo sviluppo dell'azienda che stà alle spalle e non serva che aggiunga altro... dato che tutti i maggiori campionati mondiali di velocità e fuoristrada ci sono loro e basta.
Alcuni possono dire che ci sono concorrenti che producono ammortizzatori con particolari ricavati dal pieno, ma non è che sono meglio o peggio.
Un particolare se è ricavato dal pieno e viene studiato con programmi di simulazione ad
elementi finiti comporta il minor uso di materiale (viene usato solo dove serve) e quindi a parità di resistenza sarà anche più leggero, invece nella maggior parte dei produttori di ammortizzatori after-market adottano la tecnica del pezzo ricavato di macchina utensile solamente perchè è più conveniente ( per loro) dato che non hanno numeri di vendita così elevato come Ohlins per potersi permettere l'investimento degli stampi che poi naturalmente dovrebbero riversare su pochi pezzi.

La manutenzione degli ammortizzatori per un'uso racing consigliata da Ohlins va da un minimo di 10h ad un max di 20h dopo deve essere effettuata la revisione con cambio olio e controllate le parti interne quali pistone, tenute e lamelle.
Per uso standard stradale la revisione consigliata è ogni 30.000KM

Ora che Vi ho spiegato le differenze fra un certo tipo di ammortizzatore ed un'altro fate la vostra scelta tenuto conto anche da ciò che ha detto un'altro membro di quest forum...la rivendibilità...

P.S: Se avete qualche altra questione tecnica da chiedere sono a vostra completa disposizione
aviere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2009, 20:44   #20
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Quote:
grazie...
ma cambia così tanto la moto con gli ohlins?
Come dal giorno alla notte.........
Vecchio 30-04-2009, 01:02   #21
chiè
Mukkista doc

predefinito

ha avete svegliato la
visto che siete preparati vi faccio un'altro paio di domande...
costo più o meno montati e quale modello scegliere?
c'è o faranno un modello che utilizzi il sistema esa?
per la revisione ci sono dei centri specifici o dove si va?
e per comprarli/montarli? anche il conce bmw ad esempio?
vi ringrazio anticipatamente...
Vecchio 30-04-2009, 09:03   #22
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
ha avete svegliato la
visto che siete preparati vi faccio un'altro paio di domande...
costo più o meno montati e quale modello scegliere?
c'è o faranno un modello che utilizzi il sistema esa?
per la revisione ci sono dei centri specifici o dove si va?
e per comprarli/montarli? anche il conce bmw ad esempio?
vi ringrazio anticipatamente...

Ti rispondo io:

- l'importatore è Andreani e li acquisti da qualsiasi rivenditore. Ovviamente prendili dove costano meno.
- Puoi ottenere sconti non esagerati ma fino a circa il 20%
- il sistema ESA lo butti nel cesso in quanto sono sospensioni nuove a tutti gli effetti. Motivo per cui l'ESA non l'ho preso.
- qualsiasi centro convenzionato te li revisiona con poco; se vuoi essere più tranquillo li invii ad Andreani ma spendi di più;
- il montaggio lo riesci a fare tu da solo: è una cazzata e ci sono riuscito pure io! Oppure ti affidi ad un amico per l'aiuto o ti rivolgi a qualsiasi meccanico.

Spero di avere alimentato la tua scimmia!
Vecchio 30-04-2009, 10:13   #23
chiè
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Spero di avere alimentato la tua scimmia!
grazie...
purtroppo l'hai alimentata!!!
ma credo che la terrò buona finchè quelli originali non sono da buttare!!!
magari nel frattempo ne faranno qualche modello che sfrutta l'esa!!!
o almeno spero!!! ho visto che la wp ha fatto un kit ammo x gs con un sistema tipo esa... chissà se sono validi anche quelli, per chi non ha l'esa e vuole ammo seri + esa potrebbe essere una buona soluzione...
non so cosa costano, ma non dev'essere sicuramente poco!!!
ritornando a gli ohlins, quale modello mi consigli? quelli base vanno già bene?
tu dove li hai presi? prezzo?
Vecchio 30-04-2009, 13:13   #24
bardino
Mukkista doc

L'avatar di bardino

ubicazione: rignano flaminio (rm)
predefinito

l'ho ordinato pochi giorni fa da un rivenditore di zona (solo il post. per 1150 adv, l'anteriore lo prendero' piu avanti) scontato al 20%. Ero indeciso tra ohlins e wp ma sentendo vari tecnici del settore tutti mi hanno confermato che tecnicamente si equivalgono ma nonostante questo quasi tutti mi hanno indirizzato verso ohlins per una maggiore reperibilita' dei ricambi e migliore assistenza. Ho anche valutato l'usato che, se si riesce a trovare, sta' intorno ai 400 euro ma c'e' sempre l'incognita di quanto realmente ha lavorato quindi sarebbe sempre consigliabile farlo subito revisionare al costo di 150 euro.... e siamo a 550.....a sto punto l'ho preso nuovo.
Vecchio 30-04-2009, 17:53   #25
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bardino Visualizza il messaggio
Ho anche valutato l'usato che, se si riesce a trovare, sta' intorno ai 400 euro ma c'e' sempre l'incognita di quanto realmente ha lavorato quindi sarebbe sempre consigliabile farlo subito revisionare al costo di 150 euro.... e siamo a 550.....a sto punto l'ho preso nuovo.
ecco allora adesso è decaduta tutta la rivendibilità che tanto viene enfatizzata....