Ho imparato che non devo mai spostarmi in moto senza attrezzi...
Passando dal mio vecchio Dominator al GS avevo perso questa buona abitudine, ma gli eventi mi han fatto capire che è meglio farlo anche su moto più tecnologiche.
Vi racconto brevemente quello che mi è successo e vi chiedo se vi è mai capitata una cosa simile...
Lo scorso venerdì decido di andare a casa in moto (da Gorizia a Bari) per trascorrere le mie vacanze. Anche se il meteo non era eccezionale ed il viaggio lunghetto decido di partire comunque. Nel corso del viaggio, in prossimità di un incolonnamento, dovendo scalare marcia, pigio sul cambio e sento una strana sensazione di vuoto... Niente clonk, nulla! Rabbrividisco e penso oddio, mi si è rotto il cambio... A soli 40.000 km è toccato anche alla mia piccina

Mi accosto a bordo strada, mi fermo in area di sosta e controllo i danni. Lo snodo che collega la leva del cambio al cambio stesso si è distaccato nella parte inferiore. per fortuna una fesseria, il cambio funziona ancora ma non posso manovrarlo. Pensavo a quando avevo il mio vecchio dominator ed uscivo con un'officina mobile per la paura di casi come questo, ed ora... Fortunosamente recupero del filo di ferro da una carcassa di pneumatico e, serrando lo snodo alla leva del cambio, cerco di raggiungere una stazione di servizio dove, con dell'ottimo fil di ferro di 1^ qualità,

effettuo una riparazione alla meno peggio...
Arrivato a casa ho provato a serrare lo snodo alla leva ma senza attrezzi adatti è impossibile. Ho paura che l'origine del distacco sia stato la filettatura rovinata anche se, per quanto inesperto, sembra tutto ok.
Vi è mai capitata una cosa del genere? Mi date qualche consiglio per mettere a posto la mia motina? Grazie in anticipo, ciao a tutti