|
| "Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
16-11-2008, 22:18
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Lombardia
|
Collettori di scarico : è una cosa seria...
Che vantaggi si ottengono ( coppia - potenza - fluidità - minor/maggior consumo di benzina - il tutto a più o meno giri del motore ecc...ecc..) cambiando il collettore di scarico dell'rt1150 originale con quello venduto da WUNDERLICH ed evidenziato nella foto?
La modifica fatta da WUNDERLICH stà nell'avere mantenuto la stessa lunghezza dei due tubi/collettori di scarico come quelli originali, ma avendo aumentato di 8mm il diametro dei tubi/collettori rispetto a quelli originali.
Chiedo un vostro parere in merito, perchè non credo alle promesse dei venditori; spero di essermi spiegato bene al riguardo.
|
|
|
16-11-2008, 22:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
l'unico vantaggio è che se usi benzina CON il piombo,il cat che hai tolto,non si rovina.
lo svantaggio è che pedi un pò di coppia sotto i 4 mila g/m.
|
16-11-2008, 23:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da cyclone
Che vantaggi si ottengono ( coppia - potenza - fluidità - minor/maggior consumo di benzina - il tutto a più o meno giri del motore ecc...ecc..) cambiando il collettore di scarico dell'rt1150 originale con quello venduto da WUNDERLICH ed evidenziato nella foto?
La modifica fatta da WUNDERLICH stà nell'avere mantenuto la stessa lunghezza dei due tubi/collettori di scarico come quelli originali, ma avendo aumentato di 8mm il diametro dei tubi/collettori rispetto a quelli originali.
Chiedo un vostro parere in merito, perchè non credo alle promesse dei venditori; spero di essermi spiegato bene al riguardo.
|
.......io li ho montati assieme alla remus e va da dio....piu' fluidita piu coppia piu' potenza...sembra un'altra moto....
|
|
|
17-11-2008, 13:45
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww
.......io li ho montati assieme alla remus e va da dio....piu' fluidita piu coppia piu' potenza...sembra un'altra moto....
|
Se non ti dispiace potresti postarmi una foto della tua rt1150 con collettori WUNDERLICH + terminale REMUS.
Ti ringrazio anticipatamente, dopo ti chiederò altre info.
|
|
|
17-11-2008, 19:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Se non ti dispiace potresti postarmi una foto della tua rt1150 con collettori WUNDERLICH + terminale REMUS.
Ti ringrazio anticipatamente, dopo ti chiederò altre info.
|
....dalla foto non si vede un tubo cmq appena ho tempo provo a fartela cmq fidati....la moto ti cambia tantissimo sia in erogazione che fluidita' di marcia....poi la mia ha anche il power commander e gli alberi a camme e va da dio.....
|
|
|
17-11-2008, 22:18
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
....dalla foto non si vede un tubo cmq appena ho tempo provo a fartela cmq fidati....la moto ti cambia tantissimo sia in erogazione che fluidita' di marcia....poi la mia ha anche il power commander e gli alberi a camme e va da dio.....
|
Grazie della tua disponibilità.
Ti vorrei chiedere qualche piccolo chiarimento:
1) sono aumentati i consumi di carburante?
2) ora la cosa più sgradevole da chiederti è farmi capire cosa intendi per migliore erogazione e fluidità di marcia, non è che tutto sia dipeso dalle camme nuove + il power commander?
3) ai fatto delle prove comparative tra collettori originali e collettori tipo nuovo, impressioni prima e impressioni dopo.
Scusa se insisto ma quello che vorrei sapere in definitiva è quello che verrò a provare - percepire con questi collettori,tieni presente che vorrie mantenere al momento la marmitta originale.
Grazie di tutto.
|
|
|
18-11-2008, 14:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Grazie della tua disponibilità.
Ti vorrei chiedere qualche piccolo chiarimento:
1) sono aumentati i consumi di carburante?
2) ora la cosa più sgradevole da chiederti è farmi capire cosa intendi per migliore erogazione e fluidità di marcia, non è che tutto sia dipeso dalle camme nuove + il power commander?
3) ai fatto delle prove comparative tra collettori originali e collettori tipo nuovo, impressioni prima e impressioni dopo.
Scusa se insisto ma quello che vorrei sapere in definitiva è quello che verrò a provare - percepire con questi collettori,tieni presente che vorrie mantenere al momento la marmitta originale.
Grazie di tutto.
|
..allora siccome i collettori sono stati montati per primi senza la power e gli alberi a camme che peraltro non c'entrano niente con la fluidita' in quanto ti danno solo una erogazione piu' spinta e in alto, percepirai il motore che gira molto piu' rotondo e senza incertezze riprenderai a minore numero di giri rispetto a prima e senza strappi e scossoni e sentirai molto piu' tiro sottocoppia e a giri piu' bassi......spro di essermi spiegato.....certo che se gli metti uno scarico come si deve e magari anche solo la eprom modificata....beh...e' tutt'unaltra cosa...
|
|
|
18-11-2008, 20:11
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
..allora siccome i collettori sono stati montati per primi senza la power e gli alberi a camme che peraltro non c'entrano niente con la fluidita' in quanto ti danno solo una erogazione piu' spinta e in alto, percepirai il motore che gira molto piu' rotondo e senza incertezze riprenderai a minore numero di giri rispetto a prima e senza strappi e scossoni e sentirai molto piu' tiro sottocoppia e a giri piu' bassi......spro di essermi spiegato.....certo che se gli metti uno scarico come si deve e magari anche solo la eprom modificata....beh...e' tutt'unaltra cosa...
|
.....molto bene: mi piace il ...... percepirai il motore che gira molto piu' rotondo e senza incertezze riprenderai a minore numero di giri rispetto a prima e senza strappi e scossoni e sentirai molto piu' tiro sottocoppia e a giri piu' bassi........è quello che volevo sentir dire senza chiedertelo direttamente, ti sei spiegato molto bene.
Tieni presente che da parecchi anni ho già montata la eeprom della BBPOWER e ne sono contento, ottimo acquisto.
Proverò a cercare questi collettori nell'usato, altrimenti li ordinerò.
Grazie di tutto in futuro ti farò sapere.
|
|
|
19-11-2008, 17:20
|
|
|
Mukkista doc
|
la eprom bbpowrer la ho anche io.....ti consiglio anche una bella remus e un filtro aria modificato e la moto non la riconosci piu'......
|
|
|
23-11-2008, 20:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
quindi fatemi capire quello che dice 1965bmwww... è l'opposto di quello che dice vadocomeundiavolo?
Quei collettori sono cromati? Perché remus e non laser?
Foto!!
PS mettete il modello nella firma ...
|
|
|
23-11-2008, 22:40
|
|
|
Mukkista doc
|
non sono cromati i miei per il laser non so' cosa dirti forse perche' il disrtibutore wunder di bo e' mio amico..;-) per le foto le faro' ma si vedono meglio sul catalogo....ma perche foto???non ci credete???
|
|
|
23-11-2008, 23:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Valentino
|
è stato riscontrato da molti, che sostituendo collettore e terminale, con l'aggiunta del filtro aria e le bbpower//powercommander, quello che si guadagna in potenza lo si perde in tiro ai bassi.
Per 1965bmw è il contrario, chi avrà ragione ?
Ultima modifica di cit; 24-11-2008 a 00:34
|
|
|
24-11-2008, 00:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
è stato riscontrato da molti, che sostituendo collettore e terminale, con l'aggiunta del filtro aria e la bbpower//powercommander, quello che si guadagna in potenza lo si perde in tiro ai bassi.
Per 1965bmw è il contrario, chi avrà ragione ? 
|
mah mi sembra una sciocchezza.......cmq si aumenta in fluidita di marcia e coppia e perdi seghettamenti e pippe varie.....poi io ho scritto anche al titolare della bbpower il quale mi ha confermato le mie impressioni......io ho collettori wunder, filtro aria, remus, power commander e bbpower e airbox carbonio wunder che e' l'unico componente che ti fa' perdere potenza ai bassi ma quando apri aiuta a prendere i giri aggiuntivi...poi e' chiaro che cambia l'erogazione.....ma il tiro ai bassi della mia rispetto alla originale e' tutta un altra cosa...avevo anche il diagramma al banco di ferracci che mi ha montato il power ed oltre ad avere sui 98 cv alla ruota vedevi le curve di erogazione che sono proprio completamente diverse......poi altro no so' dirvi.....
|
|
|
24-11-2008, 00:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Te sei proprio accanito!  ... se te compravi un K spendevi di meno e tiravi di piu' ...
|
|
|
24-11-2008, 00:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Qui ci sono dei grafici, pare che perda sotto i 3500
http://www.r1150rts.com/StockDelta.htm
|
|
|
24-11-2008, 01:07
|
|
|
Mukkista doc
|
...montando cosa????sono grafici presi montando cosa???non sono riuscito a capire se con marmitta o solo collettori.......e cmq se guardi bene ti cambia l'erogazione quando lasci la frizione e basta visto che la salita della curva e' molto piu' repentina e lineare rispetto all'originale....poi se leggi i commenti delle curve effettivamente ti dice che dopo i 3500 giri fino ai 5000 che poi ' e' iò range piu' utilizzato sulla rt l'aumento c'e'.....come c'e' dopo i 6000........e ti confermo che la fluidita' di marcia e' tutta un'altra cosa....e soprattutto ti permette di girare in sesta con un filo di gas..poi se tu intendi lo spunto da fermo in 1 dal minimo fino a 2500 giri forse hai ragione ma....mica e' un gs. che ci fai fuoristrada....quante volte ci giri in 1 a 2500 giri???e' sacrificabile una leggera perdita di velocita nel prendere quei 1000 giri un quella occasione e basta mentre invece in 6a girarci a 2800 giri senza incertezze o strattoni e' molto piu' utile......ah il k lo ho...ma e' lt..  .e ho avuto anche il k rs.....ma non lo usavo mai......sai non aveva la radio....
Ultima modifica di 1965bmwwww; 24-11-2008 a 01:30
|
|
|
24-11-2008, 15:43
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PADOVA
|
monta questi jappi
|
|
|
24-11-2008, 16:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Belli...
Belli, artigianali ed economici
c.a. 2000 eurozzi
|
24-11-2008, 16:42
|
|
|
Mukkista doc
|
..mica male.....
|
|
|
24-11-2008, 22:15
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PADOVA
|
|
25-11-2008, 21:14
|
|
|
Mukkista doc
|
x 1965bmwww.
I grafici sono relativi al solo montaggio dei collettori "ciccioni" (fat headers).
Cmq non voglio mettere in dubbio quello che dici, anzi sono convinto che è difficile tramutare in sensazioni un grafico... E' solo che cerco di tenere a bada la scimmia ..
|
|
|
25-11-2008, 22:14
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Bandit
x 1965bmwww.
I grafici sono relativi al solo montaggio dei collettori "ciccioni" (fat headers).
Cmq non voglio mettere in dubbio quello che dici, anzi sono convinto che è difficile tramutare in sensazioni un grafico... E' solo che cerco di tenere a bada la scimmia .. 
|
Caro BANDIT: se vai a leggere http://www.r1150rts.com/ come penso tu abbia fatto capirai tante cose, questi collettori (sembrerebbero....e spero frutto di un studio approfondito per eliminare il surging all'rt1150) di Ron.Hankison@Hankison.Com , sono simili a quelli Wanderlich e 1965bmwww dice che..... si aumenta in fluidita di marcia e coppia e perdi seghettamenti (surging),........ ed è quello che interessa più a mè.
Se poi sia vero si o no questo non lo posso dire, perche non li ho ancora provati, ma stò approfondendo il problema aspettando risposte in merito da Wunderlich e Ron.Hankison, poi deciderò.
|
|
|
26-11-2008, 00:05
|
|
|
Mukkista doc
|
sono d'accordo. Ma con la BBPower non dovresti aver risolto questi problemi? Io l'ho montata ma allo STEP 3, quello tranquillo ed i seghettamenti ci sono ancora, quelli che sono diminuiti sono i battiti in testa.
Dato che ci siamo, come terminale io preferisco la LASER (con catalizzatore) dato che si allinea con la piastra porta pedane, mentre il remus mi sembra che tenda ad andare troppo verso il basso.
|
|
|
26-11-2008, 00:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Visto che sono di diametro maggiore non è che poi passano a 1 mm dalla carena e la cuocete? dico questo perchè sulla R/RS praticamente toccano...
|
|
26-11-2008, 00:27
|
|
|
Mukkista doc
|
allora il remus viene diritto leggerissimamente verso l'alto e in carbonio a me piace molto.....con la bbp a step 3 non elimini i seghettamenti in quanto sono dati, assieme alla scarsa fluidita' di marcia da una miscela troppo magra e da collettori troppo strozzati per rientrare nelle normative euro.....e se i vuoi mettere a posto del tutto prendi una bella power commander e modifica il rapporto stechiometrico in basso(cioe' dagli della benza) e la rt non la riconosci...vola..anche in basso.....mentre invece quando viaggi in autostrada o vuoi consumare meno smagrisci tutto e va bene comunque..ma perde in brillantezza.....poi se vuoi giocare col pc ad arricchire o a smagrire a seconda dei giri e della percentuale di apertura del gas ci puoi passare le serate a divertirti.....cmq sia con i collettori e la bbp risolvi gia' un bel po'.....
|
|
|