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Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |
Visualizza i risultati del sondaggio: Quant’è lo spazio minimo di frenata su asfalto asciutto di una moto sportiva?
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a 50 km/h = 10 metri
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95 |
32,87% |
a 50 km/h = 15 metri
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137 |
47,40% |
a 100 km/h = 25 metri
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49 |
16,96% |
a 100 km/h = 40 metri
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212 |
73,36% |
a 150 km/h = 60 metri
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36 |
12,46% |
a 150 km/h = 90 metri
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187 |
64,71% |
a 200 km/h = 100 metri
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25 |
8,65% |
a 200 km/h = 160 metri
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190 |
65,74% |
a 250 km/h = 150 metri
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22 |
7,61% |
a 250 km/h = 250 metri
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193 |
66,78% |
07-02-2008, 12:56
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#1
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quanto spazio ci vuole per fermarsi? I RISULTATI!
Quant’è lo spazio minimo di frenata su asfalto asciutto di una moto sportiva alle varie velocità?
N.B.: intendo la frenata e basta, da quando si aziona il comando all’arresto della moto, escluso il tempo di reazione o altro.
Per ogni velocità sono indicate due risposte: scegliete tutte quelle vere.
NB il sondaggio è anonimo, quindi non vi preoccupate e votate!
Grazie della collaborazione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
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10-02-2008, 15:00
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
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mi riservo, alla luce dei risultati che leggo finora, un commento a sondaggio terminato...
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Ultima modifica di Isabella; 10-02-2008 a 15:22
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10-02-2008, 19:47
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#3
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
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...cmq mi sembrano "pochi" i metri anche nei superiori!...ma e' talmente "remoto" il corso, che mi riservo!
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10-02-2008, 23:07
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: valtellina
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per mè 15\40\60\100\150 metri.
comq dipende anche dalla moto.. un xr dell'80 non ha lo stesso spazio di frenata di un 1098...
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11-02-2008, 00:28
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Per "moto sportiva" intendo una moto stradale moderna con freni ben dimensionati e in grado di resistere alle lunghe decelerazioni da alta velocità. Più o meno tutte le attuali R e K rientrano in questa categoria, metro più, metro meno.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
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11-02-2008, 09:53
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
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vogliamo la soluzione, così ci diamo dei somari.
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Io so io e voi nun siente n'ca__o
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11-02-2008, 10:12
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Aspetto che ci siano più votanti, siete ancora troppo pochi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
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11-02-2008, 10:44
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
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dai dai che son curioso.. io l'ho calcolato con la formula del vecchio libretto di scuola guida..
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11-02-2008, 11:28
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Per curiosità, mi mandi in MP la formula?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
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11-02-2008, 11:57
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
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la formula delle autoscuole sta più larga, colcola anche il tempo di reazione mi pare...
cmq le prove su strada delle ipersport sui 100km/h danno risultati di poco sotto i **m
Ultima modifica di Wotan; 11-02-2008 a 12:17
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11-02-2008, 12:31
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Per curiosità, mi mandi in MP la formula?
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Mandata..seondo te fuziona? A me venivano valori diversi da quelli del sondaggio forse per il tempo di reazione..non so!
ps: devi convertire la velocità in m/s
Ultima modifica di tomato; 11-02-2008 a 12:37
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11-02-2008, 13:10
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#12
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Secondo me (scusami Wotan) messo giù così è un pò malposto.
La formula per calcolare lo "spazio di frenatura" bene o male dovremmo saperla tutti (?), idem per quelle "grossolane" dello spazio percorso durante il tempo di reazione "standard" e per lo spazio totale di arresto (S reazione + S frenatura). Però sappiamo che nella formula entra il coefficiente di attrito.. che ci sono altri fattori determinanti.. quindi (IMHO) il "quiz" dovrebbe partire dalla verifica della conoscenza -almeno- degli spazi "teorici" .. e poi eventualmente evolversi in altre considerazioni (una F1 si arresta in spazi molto ma molto più brevi di una vettura "normale" o anche "sportiva" ma di serie, ecc.)
Insomma, a vedere quanto spazio occorre per fermarsi da 100 km/h ad un CBR600 con un pilota da 70 kg e le Diablo Corsa ed a me, con moglie e bagagli, col K100RS e le Z4 con su 5000 km..
Tomato, Wotan ha scritto esplicitamente di considerare solo lo spazio di frenatura, e non il totale comprensivo del tempo/spazio di reazione.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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11-02-2008, 13:17
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2004
ubicazione: Milano
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Una formula che ho trovato è questa:
s = v2/(2gk)
dove V è elevata al quadrato e NON moltiplicata per 2
v = velocità in metri al secondo
g = accelerazione di gravità
k = coefficiente di attrito (0,8 per strada asciutta a fondo ruvido; 0,05 per strada ghiacciata)
Qui una tabella con i vari coefficienti di attrito:
http://www.cetris.it/tecnica/coeff.htm
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R1250GS
Time's precious, don't fuckin' waste it.
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11-02-2008, 13:22
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#14
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Molto simile a quella "semplificata" di uso comune (dove però l'asfalto asciutto ha coefficiente 1, a memoria)
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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11-02-2008, 13:38
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
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Quote:
Originariamente inviata da Matu
Una formula che ho trovato è questa:
s = v2/(2gk)
dove V è elevata al quadrato e NON moltiplicata per 2
v = velocità in metri al secondo
g = accelerazione di gravità
k = coefficiente di attrito (0,8 per strada asciutta a fondo ruvido; 0,05 per strada ghiacciata)
Qui una tabella con i vari coefficienti di attrito:
http://www.cetris.it/tecnica/coeff.htm
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Io ho usato la stessa formula..
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11-02-2008, 14:25
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#16
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
La formula per calcolare lo "spazio di frenatura" bene o male dovremmo saperla tutti (?), idem per quelle "grossolane" dello spazio percorso durante il tempo di reazione "standard" e per lo spazio totale di arresto (S reazione + S frenatura).
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Ahahahahaha!!!!
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Però sappiamo che nella formula entra il coefficiente di attrito.. che ci sono altri fattori determinanti.. quindi (IMHO) il "quiz" dovrebbe partire dalla verifica della conoscenza -almeno- degli spazi "teorici" .. e poi eventualmente evolversi in altre considerazioni (una F1 si arresta in spazi molto ma molto più brevi di una vettura "normale" o anche "sportiva" ma di serie, ecc.)
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Parliamo di moto sportiva (e non da corsa) su asfalto asciutto, In seguito ho anche precisato che si parla di moto moderne.
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Insomma, a vedere quanto spazio occorre per fermarsi da 100 km/h ad un CBR600 con un pilota da 70 kg e le Diablo Corsa ed a me, con moglie e bagagli, col K100RS e le Z4 con su 5000 km..
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Nel tuo esempio, la differenza è molto più influenzata dalla differente età delle due moto che dalla loro diversa destinazione d'uso o dal carico. In particolare: - gli spazi d'arresto di un'auto o una moto media in vendita nel 1980 erano di circa il 20% più lunghi di quelli attuali
- gli spazi d'arresto di una moto turistica o di una race replica sono praticamente gli stessi (anche perché oltre una certa decelerazione, intorno a 1 g, la moto cappotta), la grande differenza sta nella resistenza allo sforzo prolungato.
- gli spazi d'arresto di un dato veicolo variano in misura irrilevante al variare del carico, tant'è che alcuni veicoli hanno spazi di frenata leggermente minori a massimo carico rispetto a minimo carico.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
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11-02-2008, 14:32
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#17
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Claudio, lo so (infatti il kappone si ferma prima ).. solo che.. o ci si ricordano a memoria le prove di frenata pubblicate dalle riviste.. oppure si è avuta la possibilità/voglia/capacità/competenza per fare delle prove personali.. oppure si parte dalla "formuletta".. e le cifre che hai messo rispecchiano pari pari quelle calcolabili con quella "semplificata".. basta che adesso non mi dici che quelle che ho messo io sono sbagliate..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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11-02-2008, 14:49
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#18
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
basta che adesso non mi dici che quelle che ho messo io sono sbagliate..
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Paura, eh? Tranquillo, il sondaggio è anonimo...
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
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12-02-2008, 09:45
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#19
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Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
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e dacci sto risultato!! :
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BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
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12-02-2008, 10:18
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#20
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Devo aspettare che il campione sia significativo, altrimenti c'è un ingegnere genovese in AT che mi spacca i maroni perché tutto questo non è statistica...
Quindi votate e fate votare!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
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12-02-2008, 18:05
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
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non vorrei fare il palloso, ma la formula che usavate per la frenata del mezzo è molto, direi troppo, semplificativa..
per avere un dato piu' attendibile dobbiamo far riferimento alla normativa. ossia al decreto ministeriale 5 novembre 2001
lo linko: http://www.ufficiostrade.net/files/a...vembre2001.pdf
a pagina 56 del file pdf (ossia pag 49) del decreto c'è la formula utilizzata per la progettazione delle strade..
spero sia utile per il proseguio della discussione: da notare sono i tanti parametri in gioco, alcuni dei quali, vedi l'aderenza, variano al variare della velocita' a cui freniamo.. ossia non avremo una formula che varia linearmente al crescere della V (se guardiamo anche il parametro di aerodinamicita' osserviamo che la V è al quadrato quindi è molto piu' influente degli altri parametri sullo spazio di frenata)
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12-02-2008, 22:08
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#22
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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La formula "semplificata" serve per avere un'idea spannometrica, meglio se in eccesso, degli spazi di arresto.. mi pare dura mettersi a calcolare a mente quella che hai riportato (sicuramente più "corretta", ma meno "utile" all'atto pratico, cioè mentre si guida.. IMHO)
Comunque, mi sento di dire che qualla della distanza di sicurezza/spazio di arresto è una cosa che NON viene insegnata a dovere da chi dovrebbe.. basta girare per rendersene conto.
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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12-02-2008, 22:26
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: valtellina
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sono d'accordo, nelle autoscuole dovrebbero insegnare qualcosa in +
non capisco, xchè con l'auto non fanno fare i birilli e la frenata come con le moto
sai che risate e quante patenti in meno?? (ad esempio la mia B ahaha)
comq la formula quando guidi vorrei sapere a che serve, però non avendo un K non sò la dotazione di bordo
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12-02-2008, 22:47
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
La formula "semplificata" serve per avere un'idea spannometrica, meglio se in eccesso, degli spazi di arresto.. mi pare dura mettersi a calcolare a mente quella che hai riportato (sicuramente più "corretta", ma meno "utile" all'atto pratico, cioè mentre si guida.. IMHO)
Comunque, mi sento di dire che qualla della distanza di sicurezza/spazio di arresto è una cosa che NON viene insegnata a dovere da chi dovrebbe.. basta girare per rendersene conto.
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invece io ritengo decisamente inutile calcolare a mente le distanze di frenata sia con le formule semplificate e non! è importante conoscere i parametri che consentono di realizzare una formula, in modo da ragionare su quando sia necessaria una distanza di sicurezza... non a caso per progettare una strada io uso quella...
all'atto pratico, da quella formula si possono fare dei semplicissimi grafici da cui ricavare le distanze per le varie velocita'..
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13-02-2008, 09:04
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#25
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Scusami.. ma tu, all'atto pratico, giri con un grafico attaccato sul cruscotto?
Oppure memorizzi le varie distanze/velocità?
Se ti chiedono quanto spazio percorri nel tempo di reazione standard (1") alle varie velocità, fai (km/h x 1000)/3600.. oppure togli uno zero ai km e moltiplichi per tre?
Capisco l'importanza dei parametri (e noi, qui dentro, potremo certo sbizzarrirci a parlarne.. magari le misure indicate da Wotan sono totalmente sballate ).. ma riterresti davvero "insegnabile" in una scuola guida le pagine/formule che hai linkato?
PS: il quoting..
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