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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 02-08-2007, 21:56   #1
SONNY66
Mukkista in erba
 
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Smile Banco Prova Gs1200adv Scatalizzato.....

Finalmente mi sono tolto questa
Ho montato il collettore originale,acquistato usato in perfette condizzioni da " Paolo di Trento ", dopo averlo scatalizzato in officina da un amico.Il lavoro di scatalizzazione e durato meno di 1 ora compreso la saldatura al TIG.Ho tagliato la saldatura lungo la circonferenza della scodella di chiusura, bene in centro con il flessibile con disco da taglio, una volta aperta è venuto il bello........
Ho dovuto bucare con una punta da ferro il tappo ( catalizzatore ) in centro per poter fare leva e poi in tutta la sua circonferenza per staccarlo dalle pareti, una volta estratto ho pulito quello che è rimasto con una spazzola di cartavetro inserita nel trapano,un ragazzo me l'ha saldata al TIG benissimo eeeeeeeeee........................ non si vede niente di niente di niente. UN OPERA D'ARTE.
Ok fatto tutto questo sono andato in officina con la moto ancora con il collettore originale catalizzato e il silenziatore akrapovic senza dbkiller e l'ho messa sul banco prova e fatto la rilevazione dei dati con questa configurazio ne. Poi ho montato il collettore scatalizzato e sempre il silenziatore akrapovic senza dbkiller, fatto anche qui la rilevazone dei lanci eeeeeee......... questo e il grafico che parla da solo quasi 4cv alla ruota.
Le sensazioni di guida sono:
Suono molto piu maschio ma non senza fare troppo casino
Perdita di coppia ai bassi ma niente di particolare
Progressione più decisa e omogenea

Un neo pero c'è, penso di aver perso in velocita massima su strada.Appena riesco provo a lanciarla, la sensazione e che non prenda tutti i giri in 6° marcia a pieno carico in due.
Tutto sommato CONTENTISSIMO

A presto ciao a tutti
Immagini allegate
Tipo di file: jpg GRAFICO_POTENZA (Large).jpg (32,4 KB, 987 visite)
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" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
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Vecchio 02-08-2007, 22:34   #2
Kilimanjaro
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Molto interessante il test!
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Vecchio 02-08-2007, 23:07   #3
Davide
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Azz......roba da non dormirci alla notte
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.

Ultima modifica di Davide; 02-08-2007 a 23:13
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Vecchio 02-08-2007, 23:34   #4
drlukas
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Il fatto che non prenda tutti i giri l'ho ravvisato anch'io con Akra/Bmw con db killer filtro bmc e collettori Aros/Figaroli come racconto anche qui http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=133062
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Ultima modifica di drlukas; 03-08-2007 a 00:28
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Vecchio 02-08-2007, 23:52   #5
Sa'
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Io direi che ti sei tolto un dente!
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Vecchio 03-08-2007, 08:25   #6
ennebigi
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Questa mi sembra un'analisi piu' che corretta della modifica effettuata.........
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Vecchio 03-08-2007, 09:16   #7
pepot
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avrei fatto la prova anche con il db killer per verificare se la perdita ai bassi si riduceva
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Vecchio 03-08-2007, 09:18   #8
ennebigi
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Infatti.........
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O.W.
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Vecchio 03-08-2007, 09:47   #9
Mcfour
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Il rapporto rogne-benefici è troppo sbilanciato sulle prime, personalmente il sound della originale mi piace, tralasciando i discorsi sulla moralità della modifica nei riguardi dell'inquinamento, ma il bollino blu non lo fai oppure ti metti a smontare la marmitta e ne rimonti una catalizzata.. boh..
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Vecchio 03-08-2007, 10:20   #10
Diavoletto
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hai preso 4 cv
e hai perso in velocià massima???

there is something that touch
c'è qualcosa che tocca

la velocità massima si prende in potenza massima....quindi
qualche dato è farlocco
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 03-08-2007, 11:37   #11
aspes
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dipende dai rapporti, magari anche se ha qualche cavallo in piu' in due non ha la coppia sufficiente ad arrivare ai giri dove ci sono quei cv in piu'.
Non a caso spesso sui motori elaborati si accorciano i rapporti perche' l'arco di utilizzo e' spostato in alto.E' una ipotesi
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 03-08-2007, 12:12   #12
Iggotto
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Bravo SONNY66.....mi hai messo nero su bianco quello che ho fatto anch'io ma senza la possibilità di verifica...grazie....la mia però non ha subito un calo ai massimi...My06- scatalizzata-akra(no dB)-centralina wunderlich (con i settaggi di Aspes)
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Morghy Gs 1200 07
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Vecchio 03-08-2007, 12:28   #13
Flute
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finalmente sulla carta ciò che avevo provato anch'io a livello di sensazione... peccato però che il lancio parta dai 4.000 giri, avrei voluto vedere tutta la curva del grafico (dal regime di minimo, per intenderci).

dovresti comunque averlo quel grafico... quando provai il TDM al banco con scarichi, centralina Rapid Bike e filtro BMC, ricordo che si partiva dal regime massimo per poi frenare fino al minimo... quindi i dati dovrebbero esserci.

potresti verificare? sarebbe interessante vedere se in effetti la perdita ai bassi (dai 2 ai 4-4,5K giri) c'è veramente oppure no.

peccato infine che non hai provato al banco la marmitta con dbkiller...
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Vecchio 03-08-2007, 12:32   #14
pepot
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peccato infine che non hai provato al banco la marmitta con dbkiller...
già........ era un dato interessante da sapere
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Vecchio 03-08-2007, 13:00   #15
Bostik
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Il rapporto rogne-benefici è troppo sbilanciato sulle prime, personalmente il sound della originale mi piace, tralasciando i discorsi sulla moralità della modifica nei riguardi dell'inquinamento, ma il bollino blu non lo fai oppure ti metti a smontare la marmitta e ne rimonti una catalizzata.. boh..
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ti quoto al 100% volevo l'akra anch'io ma adesso ci ho ripensato... 700 euri li spendo in altro
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altre varie
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Vecchio 03-08-2007, 16:32   #16
Diavoletto
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dipende dai rapporti, magari anche se ha qualche cavallo in piu' in due non ha la coppia sufficiente ad arrivare ai giri dove ci sono quei cv in piu'.
Non a caso spesso sui motori elaborati si accorciano i rapporti perche' l'arco di utilizzo e' spostato in alto.E' una ipotesi
dal mio punto di vista l'ipotesi è errata:

dalla curva in oggetto si deduce che la potenza è salita in tutto l'arco di giri.
restando fermi i rapporti se la potenza cresce di sicuro la velocità massima non diminuisce.
__________________
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Avete ragione....
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Vecchio 03-08-2007, 16:42   #17
1Muschio1
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.... mi confermate ciò che già sapevo ... effettuare tali modifiche sul GS è una caxxata paurosa ... e onerosa.
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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Vecchio 03-08-2007, 18:09   #18
slint
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ti quoto al 100% volevo l'akra anch'io ma adesso ci ho ripensato... 700 euri li spendo in altro
sicuri che non passi cmq al collaudo?
ci sono diversi topic in cui si parla di marmitte completamente sostituite,e di valori che rimangono dove devono...

il tipo che mi ha venduto la moto,ha fatto il collaudo con una remus (non solo il finale). anche se sul libretto dice che è una euro 1 (da aggiornare a 2).
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Inkappato 1300 GT ---Daisy---
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Vecchio 03-08-2007, 21:46   #19
pacpeter
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dal mio punto di vista l'ipotesi è errata:

dalla curva in oggetto si deduce che la potenza è salita in tutto l'arco di giri.
restando fermi i rapporti se la potenza cresce di sicuro la velocità massima non diminuisce.
quoto. qualcosa non torna.............
eppoi tutto sto casino per 4 cavalli? ma ne vale la pena?
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Vecchio 03-08-2007, 21:48   #20
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A me il suono del silenziatore originale mi sa tanto di scooter !!!!
tanto che il silenziatore originale e a km 0. Per l' inquinamento hai anche ragione, ma quando vedo auto o camioncini guidati da extracomunitasi per strada che fumamo come dei camini mi passa subito il senso di colpa.
Per quanto riguarda il bollino blu, non devo farlo e comunque posso rimontare il collettore catalizzato in 15/20 min. Non prendertela per fortuna non siamo tutti uguali. Ciao e buona strada.
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Vecchio 03-08-2007, 21:53   #21
SONNY66
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Prossima scimmia ..... centralina " WUND " e filtro aria con relativo lancio. Provero a contattarti x qualche dritta. ciao
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Vecchio 03-08-2007, 21:57   #22
SONNY66
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Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
dal mio punto di vista l'ipotesi è errata:

dalla curva in oggetto si deduce che la potenza è salita in tutto l'arco di giri.
restando fermi i rapporti se la potenza cresce di sicuro la velocità massima non diminuisce.
La perdita di velocità è solo una sensazione non una certezza.
L'ho avuta su in due a pieno carico di bagagli e benza, appena posso mi tolgo questo dubbio.
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Vecchio 03-08-2007, 22:04   #23
SONNY66
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finalmente sulla carta ciò che avevo provato anch'io a livello di sensazione... peccato però che il lancio parta dai 4.000 giri, avrei voluto vedere tutta la curva del grafico (dal regime di minimo, per intenderci).

dovresti comunque averlo quel grafico... quando provai il TDM al banco con scarichi, centralina Rapid Bike e filtro BMC, ricordo che si partiva dal regime massimo per poi frenare fino al minimo... quindi i dati dovrebbero esserci.

potresti verificare? sarebbe interessante vedere se in effetti la perdita ai bassi (dai 2 ai 4-4,5K giri) c'è veramente oppure no.

peccato infine che non hai provato al banco la marmitta con dbkiller...
Purtroppo il lancio e stato fatto dai 4000 giri x scelta,era stata la prima volta che mettevo una moto sul banco e la mia ignoranza in materia mi ha fatto fare una cazzata. sicuramente rifarò il tutto partendo dal regime minimo che sopporta la 6° marcia. ciao.
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Vecchio 04-08-2007, 09:42   #24
pepot
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il filtro aria sul gs non serve a nulla
ho fatto la prova nel 2004 sul mio
da allora noto che chiunque lo sostituisce poi lo leva
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Vecchio 04-08-2007, 13:35   #25
ennebigi
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Ho un filtro aria BMC e, quando il filtro originale andra' cambiato, lo montero'. Non mi aspetto migliorie, ma spero che almeno la moto non peggiori...........
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