Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2007, 22:20   #1
unaltrok
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito Settaggio sospensioni R1150R

Salve a tutti!
Come ho scritto qualche gg su Walwal fa sono finalmente tornato in sella dopo 2 anni di astinenza!

Ho comperato una R1150R del 2001 le cui sospensioni mi paiono un tanto settate a caso, come se il/i precedenti proprietari avessero provato qualche regolazione con esiti nefasti.

Ho gia' sulla spalla la scimmia di cambiarle (sono ancora indeciso su quali prendere) pero' fino a che non le cambio vorrei cercare di fare una regolazione quanto meno standard di quelle originali...

Qualcuno sa quali siano i settaggi standard ? Vorrei almeno partire da li' per cercare di capirci qualcosa: al momento non ho riscontrato tutta questa sensazione di sicurezza in piega che tanti decantano avere il telelever e non riesco a capire se sono io che mi devo abituare o se siano le sospensioni ad essere tarate male...

Ciao e grazie!

PS: Spero di non aver sbagliato forum ...

Pubblicità

Vecchio 23-05-2007, 08:12   #2
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

se e' del 2001 mi sa ' che le sospensioni sono belle che andate !!
Vecchio 23-05-2007, 16:00   #3
unaltrok
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
se e' del 2001 mi sa ' che le sospensioni sono belle che andate !!
Si, probabilmente non sono sospensioni giovani (anche se "in teoria" la moto ha solo 33000km) ed ho gia' in mente di cambiarle, pero' volevo almeno capire quanto siano andate.

Comunque alla fine sono riuscito a trovare qualcosa sull'Haynes: come regolazione standard dell'estensione sia per l'anteriore che per il posteriore danno 1/2 giro da tutto chiuso mentre per il precarico il settaggio è "a piacere". Stasera provo a controllare l'estensione...

Ciao!
Vecchio 23-05-2007, 20:01   #4
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

anche con un cambio d'olio risolvi molto , si'... una revisionata , di certo sospensioni di qualita' e' tutta un altra storia
Vecchio 24-05-2007, 02:36   #5
etyenne11
Mukkista doc

L'avatar di etyenne11

ubicazione: correggio(re)
predefinito

dal fiume a bologna...molle hp + revisione sospensioni e ti togli il dente
Vecchio 24-05-2007, 18:11   #6
Fiammata
Mukkista in erba

ubicazione: Milano/Livorno
predefinito

Mezzo giro dal tutto chiuso d'idraulica il settaggio standard??

Qualcuno che ha una eRRe può controllare la propria?

Grz
Vecchio 24-05-2007, 22:26   #7
unaltrok
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
anche con un cambio d'olio risolvi molto , si'... una revisionata , di certo sospensioni di qualita' e' tutta un altra storia
A proposito di olio (scusate la domanda forse stupida ma è la prima volta che ho una moto con il telelever), ma l'olio nelle forcelle va cambiato ogni tot ? Immagino che sia meno critico di quello di forcelle tradizionali... Sull'haynes non viene praticamente citato, se non indirettamente quanto dice di controllare i paraoli...

Quote:
Originariamente inviata da etyenne11 Visualizza il messaggio
dal fiume a bologna...molle hp + revisione sospensioni e ti togli il dente
Dal fiume... ricordi di giovinezza di quando si potevano mangiare anche le fragole... Onestamente non ci avevo pensato. Ormai il primo pensiero e' quello di ordinare via internet... Al momento sono indeciso tra Ohlins o Wilbers (in realtà avevo pensato anche a Bitubo visto che forse potrei riuscirli a trovare ad un buon prezzo, pero' da quello che ho letto non c'e' molta gente che li abbia e tra le due preferirei montare qualcosa che hanno montato anche altri per poter scambiare qualche opinione).

Quote:
Originariamente inviata da Fiammata Visualizza il messaggio
Mezzo giro dal tutto chiuso d'idraulica il settaggio standard??
Ieri alla fine non sono riuscito a controllare la mia ed oggi sono stato fuori città tutto il giorno... Domani o sabato controllo. Comunque ho riletto l'haynes e confermo la dicitura "To set standard position, turn the adjuster clockwise until it stops, then turn it anti-clockwise 1/2 turn" (pag. 5-19). A dirla tutta non specifica il modello quindi a quanto pare dovrebbe essere la stessa per tutte (R, RT, S ???)

Ciao!
Vecchio 27-05-2007, 12:03   #8
Fiammata
Mukkista in erba

ubicazione: Milano/Livorno
predefinito

Sei riuscito a darci un occhio?
Hai idea di come sia settato il precarico in origine? Le mie sospensioni sono già state smandruppate un bel po...
Vecchio 31-07-2007, 14:58   #9
unaltrok
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fiammata Visualizza il messaggio
Sei riuscito a darci un occhio?
Hai idea di come sia settato il precarico in origine? Le mie sospensioni sono già state smandruppate un bel po...
Riesumo il post in quanto per varie vicissitudini familiari ho dovuto rimandare di molto il controllo sulle sospensioni...
Da quanto ne so il precarico non ha una regolazione standard. Immagino sia a centro corsa. Per qaunto riguarda l'estensione invece, l'haynes parla di 1/2 giro da tutto chiuso (come ho scritto sopra e come effettivamente sembrava un po' troppo chiusa per alcuni).

Le mie sospensioni, ereditate dai proprietari precedenti, erano tarate cosi': precarico quasi al massimo al posteriore, 3/4 all'anteriore, estensione 1 giro e mezzo all'anteriore (da tutto chiuso) e 2 giri al posteriore.

Io al momento ho messo il precarico anteriore a 1/2, il posteriore a poco piu' di 1/2, 1 giro da tutto chiuso per l'estesione sia per l'anteriore che per il posteriore. La situazione sembra migliorata decisamente (prima rimbalzava un po' troppo per i miei gusti).

Comunque ho ordinato i Wilbers e dovrebbero arrivarmi in settimana...

Ciao!
Vecchio 31-07-2007, 15:35   #10
Alberto
Mukkista doc

L'avatar di Alberto

ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao unaltrok, per info, quanti "soldi" li hai pagati? e che modello ti sei preso
Grazie
Saluti
Albe
Vecchio 31-07-2007, 16:14   #11
unaltrok
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alberto Visualizza il messaggio
Ciao unaltrok, per info, quanti "soldi" li hai pagati? e che modello ti sei preso
Grazie
Saluti
Albe
Li ho ordinati direttamente alla wilbers: sono nella fase "oscura" di un ordine on-line, ovvero ho ordinato, ho pagato ma in mano non ho ancora niente...

Ho preso quelli ad emulsione (630 e 640 per intenderci), colorazione sport (molle blu e regolazioni rosse) con il precarico idraulico per il 640 (post). All'inizio avevo pensato di prendere il 641 per il posteriore poi ho realizzato che molto probabilmente non sarei stato in grado di mettere a punto un mono con 4 regolazioni. Al limite lo cambierò quando (e se) diventerò cosi' bravo da sentire la necessità di regolare anche la compressione alle alte/basse.

Il tutto per 1120 Euro finiti e consegnati, comprese spese di spedizione (26 Euro) e produzione urgente (25 Euro per calmare la scimmia )

Comunque se tutto finisce bene, non posso che consigliarli: lunedi' scorso ho mandato la prima mail, mi sono preso 2 giorni per decidere e chiedere ulteriori informazioni, giovedi' ho mandato il fax, venerdi' mi hanno confermato la produzione, ieri mattina mi hanno avvisato che entro sera avrebbero spedito il tutto.

Ciao!
Vecchio 01-08-2007, 13:27   #12
Alberto
Mukkista doc

L'avatar di Alberto

predefinito

Unaltrok, poi ci dici le tue impressioni dopo averli montati e provati?
Al momento non posso affrontare una spesa del genere ma a natale me li voglio regalare un bel paio di ammo decenti per la mia RR.....dopo di che fine modifiche......
Saluti
Albe
Vecchio 02-08-2007, 15:10   #13
unaltrok
Pivello Mukkista

predefinito

Ultimo aggiornamento, gli ammo sono arrivati ieri pomeriggio, 6 giorni esatti dopo l'ordine. Sono bellissimi... Spero vivamente che vadano anche bene (il che vuol anche dire: spero di essere in grado di apprezzarne la differenza ).

Purtroppo devo aspettare fino a lunedi' per montarli visto che nel we sono via con moglie e bimbo...

Ciao!
Vecchio 02-08-2007, 16:33   #14
Alberto
Mukkista doc

L'avatar di Alberto

predefinito

Attendo pazientemente le tue impressioni, prima o poi riuscirò ad uccidere la scimmia degli ammortizzatori, ancora però non ho assolutamente le idee chiare su cosa prendere......visto il costo vorrei andare su qualcosa di sicuramente valido che però non abbia un milione di settaggi da dover provare per riuscire ad avere un buon risultato.
Grazie
Saluti
Albe
Vecchio 02-08-2007, 17:19   #15
staffy
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Allora, io ho cambiato gli ammortizzatori ad entrambe le moto, 1100rt e 1100esse, entrambe del 2000. La mia esperienza è che se potessi tornare indietro li cambierei immediatamente e non aspetterei che la moto invecchi. Comunque, partite con il settaggio previsto dal costruttore dell'ammortizzatore che di solito già è molto vicino alla perfezione. Muovete un parametro per volta e solo di un click, attenzione che gli ohlins(ma penso qualunque ammo serio) sentono anche il singolo click e quindi non smanettate come se fossero ancora quelli orifginali che praticamente di click ne hanno due, tutto aperto o tutto chiuso
Vecchio 03-08-2007, 08:18   #16
gecione76
Mukkista doc

L'avatar di gecione76

ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito

un consiglio spassionato per chi non ha soldi come me (o non vuole spenderli negli ammortizzatori)? Rigenerateli da un professionista serio. Non si arriva ai risultati di un after market ma il cambiamento è radicale rispetto ad un originale, soprattutto se era esaurito come il mio.
per chi volesse ho dei contatti nel riminese
Vecchio 06-08-2007, 11:36   #17
luigino
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Lucca
predefinito

Si possono rigenerare anche gli ammortizzatori originali?
Mi puoi dare le referenze di chi lo fa?
luigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2007, 11:38   #18
luigino

predefinito

Si possono revisionare gli ammortizzatori originali e sostituire le molle delle WP? Il rivenditore di zona di WP ed Holins mi ha detto che gli originali non sono revisionabili
Vecchio 06-08-2007, 14:37   #19
etyenne11
Mukkista doc

L'avatar di etyenne11

predefinito

sì...è esattamente quello che ho fatto io da dal fiume a bologna...revisionati gli originali(cioè cambiato tutta l'idraulica interna) e montato le molle hp(tra l'altro riverniciate in nero)...x quello che mi riguarda sono molto soddisfatto e la moto è perfetta...il tutto in una settimana e con una spesa di circa 500euro xkè gli ho portato le sospensioni già smontate...se gli si porta la moto allora in più ci sono anche le spese di smontaggio e rimontaggio!
ps:lui vende anche gli ammo dell'hp ma dice che gli originali che montiamo di serie(showa) rigenerati con le molle hp sono meglio degli hp stessi!
Vecchio 06-08-2007, 16:28   #20
luigino

predefinito

come faccio a mettermi in contatto con queso tipo?
Vecchio 06-08-2007, 19:28   #21
etyenne11
Mukkista doc

L'avatar di etyenne11

predefinito

ti ho mandato un mp
Vecchio 07-08-2007, 10:30   #22
Alberto
Mukkista doc

L'avatar di Alberto

predefinito

etyenne, ciao, ci dobbiamo risentire a settembre, se resto nell'ordine di 500/600 euro, il lavoro agli ammo lo faccio anche io, però devo organizzarmi per venire da dal fiume perchè qui a Firenze non c'è nessuno che li rigenera.....
Secondo te fissando con molto anticipo riesco a fare tutto in una giornata?
Saluti
Albe
Vecchio 07-08-2007, 12:40   #23
mischia
Mukkista

ubicazione: Mestre
predefinito

interessante.......
qualche info ufficiale sulla struttura "dal fiume"???????
mischia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 10:57   #24
FabioS
Guest

predefinito

Non ce l'hai il manuale uso e manutenzione della tua moto? Lì c'è scritto quanto è la taratura std. Se non ce l'hai prova a scaricarlo dalla rete con emule.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 13:38   #25
gecione76
Mukkista doc

L'avatar di gecione76

ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito

http://www.motorbikeperformance.it/

è a Rimini. Ho rigenerato il posteriore: sostituzione olio e lamelle. Inserimento di valvola di azoto all'interno.
Ho portato la moto e hanno fatto tutto loro compreso montaggio e smontaggio.
150 euro (escluso iva) lo scorso aprile

La moto va benissimo e sono molto contento
Rispondi