Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-05-2007, 18:29   #1
BiCi65
Guest

predefinito [R 1100 GS] - miscela ricca?

Era da un po' che la moto borbottava in basso e girava male, con fucilate in rilascio ogni tanto (anzi spesso).

Ho cambiato il filtro aria, pulito le viti del minimo, cambiato le candele, regolato il TPS e bilanciato i CF.

Ho rismontato le candele dopo 2.000 km e con grande sorpresa le ho trovate incrostate abbestia e di colore nere opaco, come se la miscela fosse troppo ricca.

Ho messo una resistenza da 4.7 kohm (l'avevo in casa) in parallelo sull'NTC per smagrirla e adesso gira molto meglio. Tra qualche giorno riguardo le candele.

Il problema è che ho provato a vedere come varia la curva della resistenza apparente del sensore dell'aria ed è allegata.

Ieri c'erano 25 gradi e per la moto ne sentiva 10 e carburava per 10. Mi pare una differenza abissale. Eppure gira molto meglio ora che prima.

Qualcuno ha qualche idea al riguardo?
Ulteriore dettaglio:
- l'NTC funziona
- il sensore di temperatura dell'olio funziona (almeno a vedere il quadro).

Un aiutino: temo sia guasta la motronic . Potreste misurare a 25 gradi circa quale è la tensione ai capi dell'NTC sotto la sella SENZA SCOLLEGARLO? A me da circa 1.61 volt a motore spento. Giusto per avere un'idea se è un valore fuori da ogni logica o no. Con la resistenza scende a 1.41, ma è poco utile come dato.

Mi sa che se la motronic è andata ho la miscela ricca e il protafoglio povero...

Grazie ciao
Immagini allegate
Tipo di file: jpg resistenza.JPG (51,5 KB, 355 visite)
  Rispondi quotando