Era da un po' che la moto borbottava in basso e girava male, con fucilate in rilascio ogni tanto (anzi spesso).
Ho cambiato il filtro aria, pulito le viti del minimo, cambiato le candele, regolato il TPS e bilanciato i CF.
Ho rismontato le candele dopo 2.000 km e con grande sorpresa le ho trovate incrostate abbestia e di colore nere opaco, come se la miscela fosse troppo ricca.
Ho messo una resistenza da 4.7 kohm (l'avevo in casa) in parallelo sull'NTC per smagrirla e adesso gira molto meglio. Tra qualche giorno riguardo le candele.
Il problema è che ho provato a vedere come varia la curva della resistenza apparente del sensore dell'aria ed è allegata.
Ieri c'erano 25 gradi e per la moto ne sentiva 10 e carburava per 10. Mi pare una differenza abissale. Eppure gira molto meglio ora che prima.
Qualcuno ha qualche idea al riguardo?
Ulteriore dettaglio:
- l'NTC funziona
- il sensore di temperatura dell'olio funziona (almeno a vedere il quadro).
Un aiutino: temo sia guasta la motronic

. Potreste misurare a 25 gradi circa quale è la tensione ai capi dell'NTC sotto la sella SENZA SCOLLEGARLO? A me da circa 1.61 volt a motore spento. Giusto per avere un'idea se è un valore fuori da ogni logica o no. Con la resistenza scende a 1.41, ma è poco utile come dato.
Mi sa che se la motronic è andata ho la miscela ricca e il protafoglio povero...
Grazie ciao