|
09-05-2025, 16:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
R1250RT di settembre 2024, con poco più di 8.000 km, full-full, mi sarebbe permutata per € 15.000,00.
|
per me è un furto a mano armata, e se la cosa fosse andata in porto loro si rivendevano questa usata a minimo 22000 altro che 500 euro di plus ... 
e ricordo che sono sempre tutte moto bicilindriche... 
|
09-05-2025, 16:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Povegliano
|
il furto avviene se ti costringono, come ho fatto io la si vende privatamente ed amen
|
|
|
09-05-2025, 17:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
per me è un furto a mano armata, e se la cosa fosse andata in porto loro si rivendevano questa usata a minimo 22000 altro che 500 euro di plus ...  
|
non mi sono spiegato... i 500 euro di margine ipotetici erano riferiti alla quotazione che ognuno di noi vorrebbe per il proprio usato.
|
|
09-05-2025, 17:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Fiumicino (RM)
|
a volte, ma proprio a volte eh, si spunta un offerta migliore a fine trimestre quando il venditore deve traguardare gli obiettivi di vendita.... ricordo un lontano 29 marzo del 2013 quando il venditore mi propose il tris vario gratis per l'acquisto dell'ormai prestorica GS 1200 LC STD full di tutto
|
09-05-2025, 17:48
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Mi sono soffermato ed ho analizzato la nuova 1300 RT e mi pare che in BMW (sul nostro modello) abbiano intrapreso una strada per un modello molto più dedito alla sportività perdendo un pochino la logica e le soluzioni touring che ha la 1250.
Cerco di spiegarmi meglio, ho analizzato attentamente il modello aiutandomi dal Manuale USO E MANUTENZIONE ed ho dedotto in primis che le alette frangivento si regolano solo a mano e questo ci sta, ma la cosa che trovo assurda è che sia rimasto UN SOLO vano portaoggetti centrale "scavato" nel serbatoio come sulla GS e/o GS ADV dedicato al cellulare NON PIU' VENTILATO con le seguenti misure:
Dimensioni. Il vano portaoggetti è idoneo per gli smartphone con dimensioni fino a max. 162 mm x 80 mm x 14 mm.
Ricaricare lì il proprio smartphone in piena estate significa che le temperature lo porteranno presto in blocco di protezione, molto probabilmente anche per questo è sparita la ricarica ad induzione. Io navigo con l'app BMW da sempre e la ricarica dello smartphone per le mie esigenze è imprescindibile come peraltro dovrebbe essere già contemplato dal progetto nativo di BMW. Non venitemi a dire di ricaricarlo all'interno di una valigia (oggi con presa elettrica) si allontanerebbe troppo dal cruscotto con perdita sicura del collegamento WiFi.
L'apparizione dell'INTERRUTTORE MULTIFUNZIONE (detto pulsante a panino) che può assegnare al massimo 3 funzioni con conseguente sparizione del pulsante dedicato di regolazione del parabrezza. Perdita del tasto DEDICATO del raggio di azione del radar anteriore per regolare la distanza dal veicolo che si segue.
L'alloggiamento (a mio avviso scomodo) dei 4 tasti funzione preferite.
Insomma sicuramente è un modello che dal punto di vista tecnico/dinamico sarà eccezionale ma mi lascia perplesso sulle "comodità" e le "coccole" che mi fa oggi la mia 1250.
Prontissimo a ricredermi (e lo spero pure) però......
|
|
09-05-2025, 18:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
se è vero che c'è chi la ordina a scatola chiusa via sms, mentre sta ancora andando il video di presentazione  che cosa ci si aspetta?
|
Eccomi, presente! 
Immagino parlassi di me quando ho comprato l’attuale 1250, vero?
Belin che memoria, complimenti… me n’ero quasi dimenticato io!
Allora… è vero, sono stato colpevole di “acquisto compulsivo” (ero piuggiovane, a mia parziale discolpa … 4 anni fa!  ) però bisogna anche dire che la mia 1250 aveva 2 anni e sono stato trattato molto meglio dell’amico a cui hanno fatto quell’offerta imbarazzante.
Però sì, l’ho presa in quel modo (quasi, non SMS ma telefonata sul cellulare del gestore della concessionaria) dopo aver visto qualche video: sono rimasto affascinato dal colore e dal nuovo frontale e ho agito d’impulso!
Ma non era del tutto “a scatola chiusa”, perché la moto era praticamente la stessa, la conoscevo già molto bene e la amavo alla follia (e la amo ancora oggi) … diciamo che ho solo “cambiato look”!
Con la nuova 1300 il discorso è diverso, è una moto completamente nuova con tutte le incognite del caso.
Io confido che la dinamica di guida sia stata ulteriormente migliorata, e poi c’è la possibilità di montare l’ASA (che personalmente ho apprezzato, provandolo su GS), ma ci sono anche altri aspetti, tra cui quelli segnalati da @Aligio (li avevo notati anch’io) che vorrei capire meglio prima di procedere all’ordine.
Infatti, mentre in un primo momento stavo per agire nuovamente d’impulso e prenderla, mi sa che aspetterò di vederla, provarla, e poi deciderò (di prenderla!!   ) a ragion veduta.
Probabilmente passerà l’estate, ma non è un problema, a piedi non sono e settimana prossima monterò le SportSmart MK4  , così quando la restituirò sarà con ancora meno pedane!
O magari aspetterò addirittura a fine anno, che magari si saranno un po’ calmati con ste permute ridicole (o magari sarà pure peggio perché saranno già pieni di 1250 di 1-2-3 anni  )
Tapatalk
|
09-05-2025, 19:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Detto ciò …

|
Scusate il quote della foto, mi riferivo a questo

|
|
09-05-2025, 19:38
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Non sono io eh
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
09-05-2025, 23:15
|
|
Mukkista doc
|
Ah ok! 
Essì, stavo per farlo di nuovo… ma poi mi sono “autofrenato”!
Sto diventando più riflessivo…
Tapatalk
|
10-05-2025, 00:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
ma, diciamo che Bmw per il lancio del suo Gs 1300 std in particolare e Adv ha scelto di ripercorrere la sua strategia di marketing della moto più desiderata e comprata da tutti, per realizzare tale progetto ha incamerato quantità industriali di usato sopravvalutato che in parole povere gli è rimasto sul groppone, si sa l'usato è solo remissione. Per il buco in bilancio è dovuta intervenire Bmw auto che al contrario al momento se la passa bene (e meglio in futuro con i prossimi modelli), risultato ad oggi per il cliente con usato la parola d'ordine è "si venda il suo usato privatamente altrimenti le devo fare una valutazione ridicola".. Tutto qua penso io.
|
|
|
10-05-2025, 00:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ALIGIO
Mi sono soffermato ed ho analizzato la nuova 1300 RT e mi pare che in BMW (sul nostro modello) abbiano intrapreso una strada per un modello molto più dedito alla sportività perdendo un pochino la logica e le soluzioni touring che ha la 1250... cut ...
|
Si, l'avevo notato anch'io, basti dire che i deflettori sono in posizione di massima protezione quando sono sollevati e non il contrario, come sarebbe logico per una gran turismo dove la protezione è la norma e non l'eccezione.
L'eliminazione della carica ad induzione può dipendere sia da motivi di spazio (il serbatoio ha già perso un litro) sia di surriscaldamento. Sulla mia LC il cellulare è posizionato nell'alloggiamento del navigatore e si carica ad induzione. Come te, è una comodità alla quale non rinuncerei volentieri.
Le valigie di serie sono meno capienti e più snelle, altro segnale inequivocabile.
Così sulla carta, da utente RT dalla 1100 (no ho avute 4), alla fine sono molto attratto dall'ASA, ma più guardo il resto più resto perplesso.
Non lo so, va vista e provata, come ha sottolineato anche Gonfia, l'acquisto immediato in preda all'entusiasmo per la novità, cosa che ho fatto anch'io con l'LC, stavolta potrebbe non essere la scelta più saggia.
Questo almeno per i precedenti possessori ed estimatori della RT, ma magari adesso BMW punta ad un'altra utenza.
|
|
|
10-05-2025, 09:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Vi leggo sempre volentieri anche se la RT e il boxer purtroppo non mi interessano e... mai dire mai, non credo li avrò un giorno.
Scrivo per commentare l'ultima frase del collega ipotenus nel messaggio #636 che sembra bmw stia puntando a svecchiare (parola troppo diretta, ma chiara) il pubblico volendo accontentare il precedente e fidelizzato cliente e attrarne un nuovo potenziale, come appena fatto con il 1300 gs std, dando poi la versione adv a chi vuole altro.
Ma con la RT come può farlo? C'è solo una versione
Le borse che diminuiscono di volume hanno un messaggio inequivocabile, insieme a tutto il volume generale che sembra diminuito (vero, non poteva aumentare ancora)
|
10-05-2025, 10:35
|
|
Mukkista doc
|
Nuovo RT 1300…2024?
Sembrerebbe che l’idea fosse quella di snellirla, sia nella sezione frontale e nella vista dal posto di guida che negli ingombri posteriori, attirando magari nuova utenza che non vorrebbe una moto dall’aspetto così imponente, mantenendo al contempo le stesse possibilità di carico (con le valigie Vario) e protettività (coi deflettori regolabili), oltre ad aumentarne il dinamismo.
L’intento è sicuramente lodevole, e SE ci sono riusciti sarà una moto ancora più fantastica dell’attuale.
Bisognerà appunto vedere se lungo il cammino abbiamo perso qualcosa e quanto quel qualcosa è importante per essere ancora riconosciuta come una RT da chi già ne ha avute.
Altrimenti sarà una moto un po’ diversa, come lo è il GS STD, e a qualcuno magari piacerà pure di più… e a qualcuno di meno.
Io spero che la moto sia sempre una RT, e solo in seconda battuta di essere tra quelli a cui piacerà di più, nel caso diventi qualcosa di diverso.
Nutro buone speranze perché, guardando indietro nel tempo, l’evoluzione della RT dai modelli non LC 1150 o 1200 ad oggi l’ha fatta diventare una moto sicuramente un po’ diversa, ma secondo me il miglioramento c’è sempre stato: forse il 1150 (non l’ho mai avuto, solo provato) era ancora più comodo di seduta e più protettivo, forse la combo cruscotto analogico + navigatore per molti (me incluso) era preferibile, ma in linea di massima adesso (“secondo me” obbligatorio) la moto è più bella, più moderna e più dinamica… in una parola “migliore”.
Ma soprattutto è sempre una RT.
Se sarà così anche stavolta avranno fatto bingo, e per molti ci sarà da essere contenti… magari non per tutti.
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 10-05-2025 a 11:13
|
|
|
10-05-2025, 11:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
alla fine sono molto attratto dall'ASA,
|
se ho capito bene però, a differenza del GS, sulla RT non c'è l'abbassatore, ma solo lapossibilità di alzare i posteriore per puntare la moto più sull'anteriore e renderla più svelta. Devo inoltre ancora capire se una volta sollevata, se non erro in Mode Dynamic, nelle soste si riabbassa oppure resta alta...
|
|
10-05-2025, 11:51
|
|
Mukkista doc
|
Nuovo RT 1300…2024?
Se nelle soste si abbassi non l’ho ancora capito (secondo me forse no), e dell’abbassatore come quello del GS non ne parlano da nessuna parte, ma d’altronde l’altezza della sella di serie dell’RT è a 820mm, equivalente all’altezza del GS con abbassatore… probabilmente ritengono sia sufficiente a renderla “accessibile” alla maggior parte degli utenti senza ulteriori complicazioni
Per i riders particolarmente “vertically challenged” però esiste la sella comfort bassa, che riduce l’altezza di ben 4 cm, a 780 mm.
Poi quanto questa sella possa essere “Comfort” non lo so, forse non molto, anche se è sempre una questione soggettiva
Tapatalk
|
10-05-2025, 12:44
|
|
Mukkista doc
|
Si, capisco perfettamente la necessità di svecchiare, ho avuto le RT dalla 1100 alla LC e tranne forse per la diminuita capacità dei cassetti, non ho mai rimpianto il modello precedente.
Rimane il fatto che l'RT sia una moto con delle caratteristiche abbastanza uniche e basta dare uno sguardo a questo Forum per trovare decine di discussioni tra i suoi estimatori, nelle quali si ribadisce il fatto che in pratica non ha concorrenza in casa BMW e fuori.
Agganciandomi all'intervento di GTO, mettere mani ad un equilibrio così azzeccato, il che, non prendiamoci in giro, non equivale affatto a svecchiare o innovare (questo si può fare senza stravolgere il mezzo), non è cosa da poco conto.
Ed il fatto che la direzione intrapresa non sia quella del cliente ma delle vendite, lo dimostrano una serie di scelte, tra le quali il software di gestione del cruscotto, che mi pare pensato più per vendere accessori che per facilitarci la vita.
Personalmente, se ho bisogno di una moto sportiva, prendo una moto sportiva, con buona pace di chi, del tutto legittimamente per carità, non riporta l'RT in garage se non ha grattato qualche pedana.
|
|
|
10-05-2025, 12:47
|
|
Mukkista doc
|
Purtroppo la bassa 2025 è ben 2 cm più alta della precedente versione… se poi resta alta durante le soste significa 780+3 il che vanifica del tutto l’effetto dell’optional… per me sarebbe assolutamente vincolante, negativamente, nella scelta
|
|
10-05-2025, 13:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Ed il fatto che la direzione intrapresa non sia quella del cliente ma delle vendite, lo dimostrano una serie di scelte, tra le quali il software di gestione del cruscotto, che mi pare pensato più per vendere accessori che per facilitarci la vita.
|
Voi continuate a sostenere che è una precisa scelta di BMW di mettere su RT -1250 precedente e adesso 1300, entrambe con lo stesso identico sistema- un sistema di navigazione integrato malfunzionante o comunque non “ perfetto” al fine di spingere noi clienti a acquistare il loro cradle esterno ed il loro navigatore; ma secondo me non ha senso ragionare in questo modo, perché se questo fosse la loro intenzione non avrebbero previsto quel sistema “fallato” apposta, ma semplicemente non avrebbero messo un sistema di navigazione con visualizzazione integrata, “ obbligando” all’acquisto del sistema esterno, come sempre stato e come è ancora attualmente sul GS.
Quindi, secondo me è proprio che hanno previsto un sistema che avrebbe dovuto funzionare bene in questa modalità, cioè con l’uso del proprio cellulare e con la visualizzazione integrata della navigazione, ma evidentemente non sono in grado di farlo funzionare alla perfezione.
|
10-05-2025, 13:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Posto che non prenderò mai più una RT, non perchè non sia una gran moto, anzi, ma semplicemente perchè per me e per la mia statura pesa molto, e perchè ultimamente la signora non è più incline a seguirmi, fatta questa doverosa premessa dico che esteticamente mi piace molto, che la prenderei standard senza ulteriori optional se non con l'aggiunta del quickshifter perchè è già "tanta" così. Aggiungo che penso avranno sicuramente fatto un ulteriore step in avanti per quanto riguarda la guidabilità, e se con quella che avevo io facevo cose disumane per una moto di tre quintali, non riesco a immaginare come e dove possano averla migliorata. Molto probabilmente la andrò a provare unicamente per capire rispetto alla mia ex 1200LC my 2016, le migliorie. Il prezzo è alto, specialmente full optional, forse troppo, ma già standard imho ha tutto per farci di tutto, e magari è anche più leggera e si guida meglio rispetto a una full che sicuramente sarà più pesante. Certo un BMWIsta che si rispetti la prenderà sicuramente full...del resto con il giochetto della maxirata che copre anche furti e altro, hanno trovato un sistema per vendere un sacco di moto e guadagnarci anche a chi una RT non se la potrebbe permettere...
|
|
|
10-05-2025, 14:35
|
|
Mukkista doc
|
Premetto che, per mia scelta non compro a rate e non vendo la moto privatamente.
Quoto Gonfia e Max: capisco che cambiare una moto dopo un anno sia uno sfizio, e si presume che tale sfizio abbia un costo, ma la valutazione fatta la trovo (benché legittima, visto che nessuno ci obbliga a cambiare) offensiva, o quantomeno del tutto priva di senso (per il cliente, ovvio).
Mi spiace apprendere della sparizione dei 4 tasti preferiti (sostituiti, parzialmente, dal tasto "panozzo"): io li trovo comodissimi.
E anche togliere volume di carico (oltre alle borse, pure i cassettini) non mi pare una furbata, in ottica turismo (la mia).
Forse è vero quel che dicono alcuni: stanno cercando di attrarre clienti diversi.
Giovincelli sportivi, che però amino un bisonte da 3 quintali e possano cacciare 33k euro (magari a rate)
|
10-05-2025, 15:20
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
però parlate come se, al posto del tris abbiano messo una sola borsa da serbatoio...la capienza di carico con le vario è il baule posteriore e pressoché identico, quindi non vedo dove sia il problema
in merito all'estetica, non mi esprimo (in quanto soggettiva). Dico solo che mi piace la 1250 tanto quanto trovo bella questa 1300.
infine, in merito alla valutazione dell'usato ogni conce ha le sue politiche. chi non vuole ritirare, chi valuta pochissimo, chi non fa sconto ma valuta maggiormente l'usato. alla fine il risultato non cambia
Ultima modifica di Tabione; 10-05-2025 a 23:35
|
|
|
10-05-2025, 15:31
|
|
Mukkista doc
|
Per avere le Vario con la stessa capienza, però, devi cacciare dei soldi extra, visto che sono optional.
Se tieni quelle di serie hai - mi pare - 10 litri in meno.
|
10-05-2025, 15:51
|
|
Mukkista doc
|
@Zorba
I 4 tasti “scorciatoia” continuano ad esserci, li ho visti sull’immagine dal posto guida del configuratore
|
10-05-2025, 16:05
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Zorba
... la valutazione fatta la trovo (benché legittima, visto che nessuno ci obbliga a cambiare) offensiva, o quantomeno del tutto priva di senso (per il cliente, ovvio).
|
Sono scelte del concessionario, discutibili o meno, è liberissimo di farle e di proporsi sul mercato con la politica commerciale che preferisce.
Vieni a dirlo a me, che sono andato a bussare alla loro porta con il mio ex KTM SADV.
Valutazioni non al limite del ridicolo, di più. Nessuno mi puntava alla testa una pistola per firmare: ho fatto le mie valutazioni e ho scelto l'opzione per me più conveniente.
Sai quale è stata la proposta più offensiva per me? Quella di un dealer lontano da casa, >100km, che si è rifiutato di darmi la minima indicazione telefonica costringendomi a recarmi da lui per "viene a parlarne con me di persona, ti tratto bene e ti offro un caffè". Risultato: ho RINUNCIATO all'ultimo giro alpino per recarmi da lui e sentirmi dire:
- lo sconto è NULLO, visto che il 1300 è appena uscito
- valutazione del mio usato di circa il 50% in meno in due stagioni.
Obbligarmi ad andare di persona con una proposta oscena è stato offensivo! Non l'offerta ma avermi fatto perdere mezza giornata.
L'offerta più furba?
Una valutazione oscena della mia ma un buon 9% sul listino se avessi venduto la moto da solo. Tutto per telefono in totale trasparenza: non vogliamo il tuo usato, se non mi dai permuta ti faccio il 9 secco. 5 minuti di telefonata, semplice e lineare.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
10-05-2025, 16:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Risultato: ho RINUNCIATO all'ultimo giro alpino per recarmi da lui e sentirmi dire:
- lo sconto è NULLO, visto che il 1300 è appena uscito
- valutazione del mio usato di circa il 50% in meno in due stagioni.
Obbligarmi ad andare di persona con una proposta oscena è stato offensivo! Non l'offerta ma avermi fatto perdere mezza giornata.
|
Mi auguro che tu lo abbia almeno insultato a dovere! 
Io non so se mi sarei limitato a quello, forse gli avrei messo la scrivania per cappello!
Roba da matti!
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|