Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-01-2005, 14:01   #1
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito GS: Cablaggio x fari e presa di corrente (FOTO)

Sulla mia BMW R1150 GS avevo due necessità: 1) installare una coppia di fari supplementari sotto il becco; 2) disporre di una seconda presa di corrente sul manubrio per alimentare il palmare GPS.

Per controllare i fari, anziché ricorrere ad un interruttore, ho optato per il famoso autoswitch (www.autoswitch.com), un dispositivo che consente di accendere e spegnere i fari supplementari tenendo premuto per almeno 0,8 secondi il pulsante di rientro delle frecce.

Ho scelto di realizzare tutto il cablaggio all’interno della scatola fusibili sia per una ragione di ordine, sia per ridurre al minimo i cavi che corrono lungo la moto. Dalla scatola fusibili escono infatti solo due cavi di potenza (uno sempre sotto tensione per la presa di corrente supplementare e uno sotto relay per il comando dei fari) e una piccolissima piattina per il led che segnala il funzionamento dei fari nel cruscotto.

I cavi di massa sono stati presi sul telaio in prossimità della centralina motronic sotto il serbatoio.

I tre cavi in questione escono dalla scatola fusibili proprio nel punto in cui esce il cablaggio principale e, praticamente non si vedono. L’ermeticità è garantita dalla guarnizione originale.




All’interno della scatola fusibili trovano posto: l’autoswitch, il relay per il controllo dei fari e tre fusibili (A: presa di corrente supplementare 5A - B: relay controllo fari supplementari 15A - C: alimentazione autoswitch 1A).

I fusibili sono molto utili sia per proteggere l’impianto da cortocircuiti e sovraccarichi, sia per disinserire l’autoswitch o i fari supplementari in caso di malfunzionamenti.

Nella foto sono visibili anche i famosi fusibili 8 e 9 montati di serie sui modelli senza interruttori per le luci: entrambi i fusibili sono da 7,5A.




L’autoswitch e il relativo relay vanno collegati in 4 punti all’impianto. Per poter lavorare occorre smontare completamente il guscio inferiore della scatola fusibili (si estrae dal basso) e sollevare il guscio superiore (operazione un pò delicata). Tutte le connessioni sono state eseguite sui cavi di serie mediante saldatura e protezione con guaine termorestringenti. Per poter infilare la guaina sono stati smontati i connettori della centralina frecce (l’operazione è piuttosto delicata) e il terminale del fusibile n 7. La tensione a 12 volt è stata presa dal cavo di potenza (è il più grosso che si vede) che giunge nella scatola fusibili direttamente dalla batteria. Per raggiungerlo occorre “scablare” il “pippolotto” nastrato all’interno della scatola fusibili.

Ora non mi rimane che montare i fari (che aspetto da Luca Verlato sulla sua mitica piastra che già ho) e fissare la presa di corrente ad una piastra che ho fatto realizzare su misura a laser per il supporto del palmare (questo nella prossima puntata...)

Un saluto a tutti

Massimo Adami
www.pascolimukkosi.com

__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati