Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2019, 22:57   #151
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Spendere 110 euro x azzerare service non serve ..e' vero...ma ne ho spesi 300 per il gs 911 usb..abbinato ad un vecchio tablet da 8"con window..dita grosse e molte funzioni ..scomodo con smartphone...tutto liscio....non male....si sa con i propri soldi ognuno.....ha le sue priorita'...

..

..

Pubblicità


Ultima modifica di stupha; 14-12-2019 a 23:01
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 19:28   #152
viwdefil
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2015
ubicazione: Cuneo
predefinito

Ciao a tutti! Mi sono letto tutte le pagine di questo thread ma ho ancora dubbi: sulle differenze delle versioni Professionale e Ultimate dell'app MotoScan. Per cortesia mi potete indicare "cosa" si può fare in più con la Ultimate? Non serve tutto tutto, mi basta sapere le cose principali in modo da capire se il prezzo maggiore è giustificato. Grazie mille!
viwdefil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 19:39   #153
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Sul sito motoscan.de trovi indicate le differenze tra le versioni. Comunque non si parla di centinaia di euro di differenza tra le versioni per cui, secondo me, ci si deve mettere il dubbi. Puoi comprare la versione base e poi, per differenza, comprare la versione successiva....ma per 50 euro, dato che ha tutte le funzioni sbloccate e che in caso di malanni servono, io non ho avuto esitazioni.
Ma se hai letto tutto, ciò che ho scritto è già stato scritto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 20:26   #154
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Sono d'accordo con Motta, a me serviva solo per azzerare service ma per 20€ di differenza non ci ho pensato un attimo a prendere la totale da 50€ invece della versione intermedia da 30€, anche perché sinceramente se un giorno mi servissero tutte le funzioni non so se potrebbe bastare l'aggiunta dei 20€.... Vi consiglio di approfittare invece finché c'è questo prezzo a vita... Personalmente ho avuto una brutta esperienza con l'applicazione carly (stessa cosa per le auto) ho acquistato il loro adattatore obd (caro!) nel loro sito e me l'hanno fatto aspettare ben 15 giorni perché arrivi dalla Germania (manco dalla Cina ormai ci mette tutto sto tempo) e in quel frangente di tempo hanno ben pensato di cambiare l'applicazione e farla pagare con abbonamento annuo, mi pare di ricordare 59€ all'anno, quando la vecchia versione costava la stessa cifra per la licenza a vita. Giustamente chi aveva acquistato la vecchia licenza sarebbe passato alla nuova mantenendo appunto la licenza a vita , io ho acquistato comunque la vecchia versione prima che la tolgano dal playstore (anche se c'era scritto chiaramente di non fare l'acquisto ma di passare a quella nuova con abbonamento) visto che era mio diritto perché stavo aspettando l'adattatore e dovevo anche provare compatibilità prima dell'acquisto.... Ve la faccio breve, sono passato anch'io comunque alla licenza a vita ma non vi dico che peripezie mail in tedesco a non finire ecc. ecc. Quindi ripeto, per 50€ a chi fa i tagliandi fai da te sono un prezzo più che onesto.

R1200GS My 2014
By Tapatalk
mike78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 21:00   #155
viwdefil
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2015
ubicazione: Cuneo
predefinito

Si in effetti avete ragione, la differenza di prezzo è tale da non indurre in dubbi o altro. Avevo già guardato il sito ma non ho trovato cosa intendono/comprendono per "Funzioni di servizio" e "Unità di controllo del codice" incluse nella Ultimate (e che la Pro non ha)...
viwdefil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 21:26   #156
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Un aneddoto:
Settembre scorso, con mia moglie eravamo in partenza per la Puglia. Parto dal garage, moto con pochissima benzina per andare a fare il pieno, ma pieno pieno. Dopo il pieno accendo la moto e me ne segna metà perfetta. Non avendo tempo di sistemarla dato che saremmo partiti poco dopo facciamo tutto il viaggio con il contachilometri parziale dato che ne saliva ne scendeva.
Arrivati ad Otranto attacco l'ambaradan per resettare il livello del serbatoio. Non si resetta. Il motivo era che c'era ancora troppa benzina nel serbatoio (la funzione nell'applicazione raccomandava, per un lavoro preciso, di essere praticamente a secco).
Usiamo la moto il giorno dopo così faccio scendere il livello e la sera ci riprovo.....FUNZIONA!!
Certo, con il pieno arrivava a poco più di 3/4 dato che non essendo a secco non ha fatto bene il reset, ma saliva e scendeva!!
Ora, non l'ho ancora fatto dato che l'attuale situazione ci obbliga a prorogare l'apertura dell'assicurazione, ma dopo Pasqua svuoto il serbatoio, resetto e sono sicuro tornerà tutto a posto!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....

Ultima modifica di Motta; 11-04-2020 a 14:08
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 21:32   #157
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Altre funzioni che ho usato:
- cambiato l'impostazione del consumo da L/100km a km/l,
- Non avendo la radio ho disabilitato la funzione nel display. Così facendo si usa tutto il display per km totali, parziali e le funzioni selezionabili con il BC.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 21:35   #158
viwdefil
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2015
ubicazione: Cuneo
predefinito

Molto interessante!!! Quindi con la Ultimate si possono fare delle "codifiche" sulla centralina??? Un po' come oggi faccio sull'auto con l'app Bimmercode...
viwdefil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 21:36   #159
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Esatto!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 21:47   #160
viwdefil
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2015
ubicazione: Cuneo
predefinito

Allora assolutamente vale il prezzo che costa!!!
viwdefil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 21:52   #161
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
per 50€ a chi fa i tagliandi fai da te sono un prezzo più che onesto.

R1200GS My 2014
By Tapatalk
Condivido. Acquistato pure io sin dal principio la versione full. Unica critica: non esiste un manuale di istruzioni e neppure un elenco codici errore.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Unknow; 10-04-2020 a 21:55
  Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 23:07   #162
viwdefil
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2015
ubicazione: Cuneo
predefinito

Magari scrivendo al supporto tecnico qualcosa hanno e lo possono inviare. Varrebbe la pena provare!!!
viwdefil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 23:40   #163
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Una domanda su motoscan, in che lingua funziona ?
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 00:44   #164
viwdefil
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2015
ubicazione: Cuneo
predefinito

Si può impostare la lingua italiana e mi sembra sia tradotta anche abbastanza bene. Forse qualche errore ma comunque comprensibile.
viwdefil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 01:01   #165
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Motta...come hai fatto a cambiare l'impostazione del consumo da L/100km a km/l, io non ci riesco
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 07:58   #166
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Una domanda su motoscan, in che lingua funziona ?
Funziona gran parte in italiano. Dico gran parte perché alcune funzioni e relative spiegazioni sono ancora scritte in inglese o peggio in tedesco; nonostante l'abbia segnalato al servizio clienti molto tempo fa non l'hanno ancora sistemato.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....

Ultima modifica di Motta; 11-04-2020 a 08:17
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 08:16   #167
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

@ Lelecb1300, nel menù delle impostazioni del cruscotto c'è la funzione e poi devi tappare coding in fondo, ma non ricordo bene perché è un po' di tempo che non uso l'applicazione; devi però avere il quadro strumenti acceso.
In realtà tempo fa l'avevo fatta cambiare dal concessionario, ma, quando ho preso motoscan, per provare, l'ho ri-cambiata a l/100km e di nuovo a km/l.

Avevo anche chiesto al sevizio clienti di pubblicare un manualetto semplice dove per ogni funzione venisse spiegato cos'era e cambiandola cosa succedeva, ma anche quella richiesta non esaudita. Mi sa che comincerò io, la pubblicherò qui in modo che tutti possano aggiungere se vogliono, dato che per ogni moto e/o modello alcune funzioni cambiano.

Altra novità che è stata introdotta (insieme al reset del livello benzina) è reset dell'ESA.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....

Ultima modifica di Motta; 11-04-2020 a 08:24
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 08:53   #168
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Reset Dell'ESA?
Non l ho trovato su K51.
Di che versione parli? Io ho la ultimate.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 09:17   #169
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Della stessa versione Murdoch, su K26 c'è, nel mio caso ovviamente agisce solo sul posteriore.
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 10:16   #170
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Ok, su k51 non è ancora attivo.
Neppure il reset dei valori adattivi.

Purtroppo mi servirebbero entrambi.
Se qualcuno in zona ha il gs-911 glie ne sarei grato. Con quello so che si può fare.
Zona Brescia.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 10:35   #171
viwdefil
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2015
ubicazione: Cuneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motta Visualizza il messaggio
@ Lelecb1300, nel menù delle impostazioni del cruscotto c'è la funzione e poi devi tappare coding in fondo, ma non ricordo bene perché è un po' di tempo che non uso l'applicazione; devi però avere il quadro strumenti acceso.
In realtà tempo fa l'avevo fatta cambiare dal concessionario, ma, quando ho preso motoscan, per provare, l'ho ri-cambiata a l/100km e di nuovo a km/l.

Avevo anche chiesto al sevizio clienti di pubblicare un manualetto semplice dove per ogni funzione venisse spiegato cos'era e cambiandola cosa succedeva, ma anche quella richiesta non esaudita. Mi sa che comincerò io, la pubblicherò qui in modo che tutti possano aggiungere se vogliono, dato che per ogni moto e/o modello alcune funzioni cambiano.

Altra novità che è stata introdotta (insieme al reset del livello benzina) è reset dell'ESA.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Motta se tu ti metti a pubblicare e spiegare tutte le varie funzioni dell'app MotoScan io le posso raccogliere e creare un documento riepilogativo e condiviso (come ho fatto per le coppie di serraggio).
viwdefil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 11:07   #172
Unknown
Guest
 
predefinito

Anche io ho la versione Ultimate e la adv 2016 (K51). Provato stamattina le funzioni sopra indicate. In sintesi:

1) confermo che la voce di menù "ESA" non è accessibile (al pari di altre voci di menù che, ovviamente, non lo possono essere, come per esempio "Audio")

2) all'interno del menù KOMBI, nella sezione delle Codifiche, la voce di menù che consente di cambiare la modalità di lettura del consumo di carburante è attiva; tuttavia, quando si modifica il setting da Lt/100KM a KM/lt e poi si tenta di salvare, compare un messaggio in inglese che invita a condividere il file di log dell'app con gli sviluppatori e quali testeranno il modello e se possibile attiveranno la funzione.

Ho scritto ora agli sviluppatori in Germania per segnalare il punto 2). Vediamo se e cosa risponderanno.

Ultima modifica di Unknow; 11-04-2020 a 11:27
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 11:54   #173
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Anch'io, quando inizierò a metterci mano, credo che comprerò motoscan per comodità. Al momento ho solo testato la porta diagnostica e posso dirvi che risponde ai comandi dello standard OBDII.

Quindi qualunque sia la vostra app, anche quella che usate per l'auto, legge i parametri di funzionamento del motore e i codici di errore standard del modulo di gestione motore.

Ovvio che per entrare in moduli specifici, come l'esa, sarà necessaria un app specifica come motoscan. Condizione analoga se si desidera programmare qualche funzione speciale.

In pratica funziona come per le auto. Qualunque app generica legge tutto quanto presente nello standard OBDII, mentre per andare in profondità, cioè leggere i moduli aggiuntivi o programmare funzioni speciali, occorre il sw originale o un clone scritto allo scopo. Sulla mia auto (Range Rover) il sw specifico si chiama SDD (valido per tutte le auto del gruppo JLR).

Sul manuale di officina è citato ISPA come sw originale. Al momento l'ho trovato solo per le auto del gruppo bmw, non so se qualcuno ha mai cercato e trovato la versione con il database per le moto.

Purtroppo, essendo la mia una 2020, so già che occorrerà del tempo prima trovarlo. Questi sw lavorano quasi sempre accedendo a database online. Le versioni craccate sono cloni che illudono il sw di essere online, mentre accedono a database pre - scaricati.

Se si ha una moto molto nuova occorre del tempo prima di riuscire a trovarne una versione adeguatamente aggiornata da comprendere anche il proprio telaio.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 13:28   #174
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Provato anch'io a mette consumo in km/l ma niente....
[SPOILER] [/SPOILER]


R1200GS My 2014
By Tapatalk
mike78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 14:10   #175
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da viwdefil Visualizza il messaggio
Motta se tu ti metti a pubblicare e spiegare tutte le varie funzioni dell'app MotoScan io le posso raccogliere e creare un documento riepilogativo e condiviso (come ho fatto per le coppie di serraggio).
Molto volentieri!
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati