Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2024, 09:29   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Tra poco… via le Power 6, ripartenza con le Road 6 GT

Tapatalk
Vecchio 07-11-2024, 12:42   #2
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

niente Mutant?
Vecchio 07-11-2024, 13:05   #3
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Alla fine… sì, Mutant, ma la settimana prossima!
Quegli imbecilli gli hanno mandato le gomme sbagliate (Road5) , volevo andare via con l’RT 2 giorni ma ho il posteriore della Power6 che non mi riporterebbe a casa
E le Road6 si faticano a trovare e solo a prezzi molto alti

Ero comunque molto indeciso tra Mutant e Road6, ero curioso di provarle ma mi faccio l’ennesimo inverno felice e contento con le Mutant e le Road6 le proverò in primavera

E se vado via lo faccio col 1290 (Mutant anche lui)
Vecchio 11-11-2024, 23:06   #4
jack
Il salvatore del G.V.!

L'avatar di jack

ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Anche per me le prossime saranno Road 6....intanto mi godo le Mutant per l'inverno
Vecchio 12-11-2024, 10:35   #5
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Io ci ho percorso 11.000 km e sono ancora OK.
Mi pare una scelta valida, anche se la mia impressione è che non sono concepite per stupire. Questo va sicuramente bene per me, magari non per tutti.

Troppo care, la prossima volta, se mi ci arriva la moto, va a finire che metto le Z8.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 12-11-2024 a 10:39
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2024, 21:09   #6
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Beh … l’anteriore sembra proprio averne ancora ed è consumato piuttosto uniforme.
Per la prima volta (o quasi, credo) hai finito prima il posteriore come fanno quasi tutti i cristiani che vanno in moto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-11-2024, 22:43   #7
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Sì, infatti se avessi montato le Road 6 forse lo avrei tenuto su ancora un po’… forse
Vecchio 18-11-2024, 10:17   #8
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Un pò fuori OT ma mica tanto visto la stagione : per la misura 190/50-17 una alternativa a Mutant (che non produce questa misura) ?
THX.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2024, 10:35   #9
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

In assenza delle Mutant, per l’inverno io starei su Metzeler Roadtec 01 o Michelin Road 6

Tapatalk
Vecchio 18-11-2024, 10:52   #10
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Grazie caro.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2024, 21:32   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Eh come no!!

Tapatalk
Vecchio 20-11-2024, 14:20   #12
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Tornato all'ovile ieri (freddo porco in autostrada, in compenso in zona Monferrato sono riuscito a stipare nel bauletto - già strapieno - due bottiglie di rosso credo valido ), approfitto per ringraziare pubblicamente Gonfia per la splendida giornata.

Bella compagnia, sole, curve a non finire, il mare come sfondo, gli alberi ormai quasi nudi ma con i colori autunnali delle foglie a terra e, come degno complemento a "una vita di stenti", uno gnocco fritto da urlo!

Peraltro Gonfia con le gomme "quasi morte" andava con una naturalezza e una scioltezza che io posso solo sognarmi .

Infine: girare col Tyre Guru di QdE non ha prezzo... controllo pressione sul passo, consigli sulle prossime gomme... cosa chiedere di più?

E aggiungo che ha una moto splendida, la più bella direi!

Grazie Marco, alla prossima.
Vecchio 20-11-2024, 15:42   #13
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Grazie a te caro Giangi, è stato un piacere condividere una così bella giornata con te!

Quanto alla “scioltezza” della mia guida, ti assicuro che le mie braccia stavano facendo un discreto workout per riuscire a guidare decentemente, ma era ancora possibile… ma dopo aver visto le condizioni delle tue gomme, soprattutto l’anteriore piallato sui fianchi, non c’è da stupirsi che tu facessi molta fatica, e anche io sarei andato come te, non di più

Proprio ora sono dal gommista per il cambio, via le P6 e su le Mutant… che ti ho già consigliato di provare, spiegandotene i numerosi motivi!
Vecchio 20-11-2024, 16:27   #14
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
E aggiungo che ha una moto splendida, la più bella direi!
quoto in pieno !!!

(che forse anche io ce l'ho uguale ?? e stesso colore )
Vecchio 20-11-2024, 17:29   #15
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Questa??
È stupenderrima, speriamo che la 1300 non ci faccia cambiare idea!

Giretto togli cera su strade fredde e umide … ma le Mutant se ne sbattono!
Vecchio 20-11-2024, 21:34   #16
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Tyre Guru di QdE

Beh, che dire.... azzeccatissimo !

Inviato dal mio SM-S906U1 utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-11-2024, 10:11   #17
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

@[mention]gonfia [/mention]

Io aspetto sempre l’invito…. Comunque devo fare il tagliando…. Mi state facendo salire la scimmia per le mutant di nuovo ecco…

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-11-2024, 10:32   #18
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ciao Max!
Anche io devo fare il tagliando annuale, scadenza a novembre ma mi mancano quasi 2000 km e mi girano le balle non poco!
Sto temporeggiando

Le Mutant… tu le conosci già, e sai che da qui ad almeno maggio fanno un altro mestiere!

Quanto all’invito… considerati invitato sempre, quando vuoi (più che altro quando puoi ) !

Tapatalk
Vecchio 21-11-2024, 14:37   #19
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

OT: a proposito di temporeggiare per il tagliando.

Avevo fatto solo 6.000 km, nell'ultimo anno, e avrei dovuto fare il tagliando al 15 settembre.
Tanto per cominciare l'ho prenotato per il 14 ottobre (c'è un mese di tolleranza).

Inoltre, quando sono andato dal conce per farlo, mi ha detto: "Visto che hai fatto solo 6k km, anche se dovresti fare quello "più pesante" (chilometraggi pari), ti faccio quello "più leggero" (chilometraggi dispari).
Stupefaziùn!
Non me l'aspettavo proprio.
Non ho mai speso così poco per un tagliando.
E mi hanno pure dato come moto sostitutiva la GS 850, così l'ho provata.

Quindi, Gonfia, per lo meno temporeggia fino al 29° giorno

Scusate l'OT
Vecchio 21-11-2024, 14:58   #20
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Allora, rientro IT per chiedere un aiutino.

Ieri sono andato dal mio gommista, bello baldanzoso, pensando di decidere tra le le Metzeler Roadtec 01 (non SE) che monto adesso (3° treno, mi ci trovo benone) e le Dunlop Mutant, caldeggiate dal Mastro di Gomma di QdE (aka Gonfia, aka Tyre Guru, copyright Zorba ).

Tra l'altro ero bendisposto proprio verso queste ultime, sia perché mi fido di chi me le ha consigliate, sia perché ero curioso di provare qualcosa di diverso.

Il gommista mi ha scompaginato le carte (aggiungo che il mio gommista è un frequentatore delle piste, ossia un "maledetto intutato", non so se questo influenzi in qualche modo il suo giudizio, benché sappia che io sono un mototurista-no-pista).

Delle Mutant ha detto che vanno benone d'inverno, ma che sono un po' più rumorose (delle Metz 01), e che d'estate tendono a scalinare un po'.

Mi ha parlato anche di un'altra gomma (a suo dire la migliore), ossia Continental Road Attack 4: vanno benissimo, dice, e durano pure.

Come se non bastasse ieri sera ho riletto una comparativa pubblicata su Motociclismo, dalla quale uscivano benissimo le Pirelli Angel GT II.

Tenendo presente che faccio appunto mototurismo, al 99% in due e con bagagli, e che di una gomma mi interessano soprattutto la stabilità, la tenuta sul bagnato e la durata (con le 01 e le vecchie Z8 ci ho sempre fatto tra i 10 e 12k km, diciamo che vorrei che durassero almeno 10, ovviamente con buone prestazioni, non 5 buoni e 5 da paura ), qualcuno mi parerizza le Continental RA 4 e le Pirelli Angel GT II, senza che debba rileggermi tutto il thread?

Grazie mille
Vecchio 21-11-2024, 16:53   #21
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Il gommista… […]
Delle Mutant ha detto che vanno benone d'inverno, ma che sono un po' più rumorose (delle Metz 01), e che d'estate tendono a scalinare un po'.

Mi ha parlato anche di un'altra gomma (a suo dire la migliore), ossia Continental Road Attack 4: vanno benissimo, dice, e durano pure.

Come se non bastasse ieri sera ho riletto una comparativa pubblicata su Motociclismo, dalla quale uscivano benissimo le Pirelli Angel GT II.
Allora… intanto ho controllato e ti confermo che su “le nostre prove” trovi sia le GT2 che le RA4… e anche le Mutant.

Vado per ordine: le Mutant è vero che possono scalinare un po’ al posteriore, ma questo avviene soprattutto se si guida sportivamente (probabilmente il tuo gommista spinge di più di noi due) ma soprattutto se si riduce la pressione, cosa da evitare col posteriore Mutant… diversamente nella mia esperienza non hanno avuto una gran differenza di chilometraggio nei confronti di altre gomme touring che ho usato, ed in alcuni casi hanno fatto meglio
Della rumorosità io non mi sono accorto

Le GT2 hanno certe caratteristiche di handling simili alle tue R01 ma sono un po’ più sportive e meno confortevoli, più rigide, e con me non hanno mai raggiunto il chilometraggio delle cugine R01, che è stato il mio più alto in assoluto per un posteriore.
Comunque mi erano piaciute parecchio, anche se concordo con Toto4 sul cambiamento di feeling a metà vita circa

Le RA4 mi sono piaciute ancora di più ma, forse per questo motivo che mi ha indotto a “darci dentro” , o più probabilmente per una mescola morbidissima (e gripposissima!!) mi sono durate molto poco, a livello di gomme sportive

La durata di una gomma però è una variabile molto poco “trasferibile” da un utente ad un altro, quindi nelle tue mani potrebbero esserci riscontri diversi.

Per come ti conosco/visto guidare, secondo me le R01 continuano ad essere una delle scelte migliori per te, perché sono davvero un pacchetto che realizza forse il miglior compromesso tra grip, agilità/stabilità, durata e comfort che abbia mai provato (se non fossi costantemente curioso di provare gomme nuove le rimetterei anch’io con credo grande soddisfazione) !

Le Mutant però potrebbero stupirti e piacerti un sacco, magari a fronte di qualche km in meno ma non una differenza abissale… e potresti avere un feeling in piega ancora maggiore che con le R01.

Una terza opzione che il gommista non ti ha detto ma che dovrebbe flaggare tutte le tue richieste (stabilità, tenuta sul bagnato e durata), con credo una discreta costanza di prestazioni, sono le Road 6 GT (Michelin): io ho provato le 5 che erano molto “carving” ma per me carenti di feeling alle massime inclinazioni, le 6 dovrebbero essere migliori in questo, più stabili, e per quanto riguarda la durata e la tenuta sul bagnato di solito le Michelin Touring sono tra le migliori.

Tapatalk
Vecchio 21-11-2024, 17:23   #22
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Grazie mille, una fonte, come sempre!
Grazie anche a Toto4

Allora, direi bocciate Pirelli e Continental: non mi garba il cambiamento a metà vita delle prime (e neppure il minore comfort) né la durata (presumibilmente) minore delle seconde.

Confermo ancora in lizza Metz 01 e Mutant, con leggera preferenza per queste ultime (sentirò anche i prezzi, ma immagino non siano così dissimili).

Per le Michelin: all'ultimo cambio chiesi notizie sulle Pilot Road 5 (mi pare, se non addirittura 4, era il modello che c'era all'epoca). Il gommista mi disse però che la durata era inferiore alle Metz 01. Boh.
Poi, come dici, dipende dal guidatore, e credo anche dall'uso. Io purtroppo, al contrario di te, faccio abbastanza autostrada, e pure bello carico.
Vecchio 21-11-2024, 18:03   #23
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Allora… intanto ho controllato e ti confermo che su “le nostre prove” trovi sia le GT2 che le RA4… e anche le Mutant.
L'ho visto adesso, il thread riassuntivo, me l'ero perso, che razza di stordito!
Vado a leggere!
Vecchio 21-11-2024, 15:00   #24
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ottimo consiglio, grazie!

Il mio sarà “pesante”, 40k… almeno vorrei sfruttare il chilometraggio utile, sai com’è, la liguranza lo impone!
Vecchio 21-11-2024, 15:43   #25
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
vorrei sfruttare il chilometraggio utile, sai com’è, la liguranza lo impone!
Allora son ligure anch'io, belin!