|
22-09-2025, 00:34
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Castellammare del Golfo
|
Con la normativa Euro5+, possiamo dimenticare il sound del boxer di una volta…
|
|
|
25-09-2025, 15:17
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Consegnata un paio di giorni fa, ho percorso pochi chilometri...credo sufficienti almeno per evidenziare le principali differenze con RS 1200/1250 che mi hanno accompagnato per oltre 120000km.
In ordine sparso (alto 1.78)
Posizione di guida: ho scelto il manubrio confort, dopo aver provato solo il manubrio standard che ho trovato più caricato in avati rispetto a quello della precedente RS con riser, la differenza non è poca, si sta più eretti, inevitabilmente più esposti al vento...ci farò l'bitudine (spero). Ho sostituito le pedane originali con le Option 719 che già avevo, regolate tutte alte, l'angolo delle gambe mi pare invariato rispetto a prima. La parte, di gran lunga, peggiore è la sella. Ho la versione alta-confort (840mm), dopo 80km il fastidio era già evidente. E' più stretta e con fianchi più spigolosi, non è completamente piatta come la sport del modello precedente, quindi è limitata la possibilità di cambiare posizione longitudinalmente. E' un vero peccato, con la precedente ho percorso anche oltre 800km in giornata senza problemi, non so come ci riuscirei con questa. Ma che cavolo! perchè peggiorare qualcosa che funziona?!?. Parlando con il venditore mi ha confidato di aver ricevuto impressioni simili da praticamente tutti gli acquirenti di R/RS. Sarà la fortuna di chi modifica le selle...  Peggiorata anche la sella passeggero: meno superficie di appoggio e dura.
Qualità perepita: l'impressione generale è di un buon prodotto, la finitura ruvida utilizzata su molte superfici (telaio, cavalletto, motore, retrovisori) è piacevole (e spero duratura). Niente da dire sulla verniciatura (con i soliti adesivi messi sopra...vabbè), la colorazione "guardia di finanza" che ho scelto non mi fa impazzire. Il cavalletto laterale perde una molla di richiamo, ma è più silenzioso durante la chiusura (così come il centrale). Portavaligie e bauletto massicci, di sicuro non passano inosservati, le maniglie per il passeggero erano meglio sudiate nel modello precedente, adesso più spigolose. Davvero poco intuitivo e scomodo il sistema di ritenzione del navigatore, posizionato in modo demenziale e temo difficilmente ricollocabile sopra la strumentazione come sulla 1250.
Tecnologia: nel test breve ho provato (quasi) tutti i sistemi collegati alla presenza dei radar. Il cruise adattivo funziona bene, l'avviso e la frenata anticollisione non mi hanno messo a disagio, la segnalazione sui retrovisori al cambio di corsia è visibile ed aiuta. Per adesso non vedo criticità. Detestabile (dal punto di vista pratico-estetico) la rinuncia al fanale posteriore in favore degli indicatori multifunzione.
Cambio ASA: ok è il primo tentativo per BMW, faranno meglio in futuro e non mi aspettavo magie dopo averlo testato su GSA...però...però ad ogni cambio marcia in D sembra che qualcuno dia un colpetto di freno con conseguente momento d'inerzia di spalle e testone in avanti  Provate tutte le modalità, a gas parzializzato o aperto, pochissima differenza. Ci farò l'abitudine (o magari migliora col tempo), comunque grande comodità nel traffico e uno stacco da fermo eccellente. In modalià M, nonostante il ritardo percepibile rispetto al quickshift della 1250, le cambiate sono piacevoli e la senzazione è di maggior fluidità.
Guida: uscito dal concessionario con la pressione delle gomme di un pallone-sonda (2.9-3.3), ho guidato su un percorso collinare ed ho ritrovato il feeling della "vecchia" RS, avantreno solido, buona frenata, agilità apparentemente migliorata (ma potrebbe essere il solito effetto dei pneumatici nuovi...), spinta fino a 5000rpm davvero notevole, suono allo scarico: non pervenuto. Sulla precedente RS avevo un plexiglass Puig touring appena più altro di 2-3 cm rispetto a quello di serie, in confronto a questo francobollo sembrava di viaggiore in RT. Avrei limitato l'installazione di questo cupolino mignon alla sola versione performance, altra modifica da fare...oltre alla sella.
Ho viaggiato molto e con soddisfazione con le precedenti RS trovando un buon compromesso tra confort e sportvità, non direi che cupolino e sella (completamente cannati per una sport touring) ne compromettano la vocazione al turismo "sportivo", certamente (mi) obbligano a modifiche non proprio economiche.
Ultima modifica di kurtz72; 25-09-2025 a 15:26
|
|
|
27-09-2025, 00:41
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Il colore è molto bello in foto. Auguri.
Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
|
29-09-2025, 11:46
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Buongiorno a tutti.
Ho provato la R1300RS una settimana fa (provengo da 6 anni di R1250RS).
Sembra che solo a me, o a pochi altri, la nuova mi è sembrata più scomoda nella seduta, nella posizione del manubrio e, la cosa che non ho capito, è perché fanno provare solo la versione Performance (almeno qui a Roma). La moto non l'ho proprio capita. Le pedane così arretrate e le leve corte mi hanno fatto veramente antipatia. Per me diventa impensabile poter fare 400 km in giornata sopra una moto del genere dove è andata a finire la Tourer? Sembra rimasta solo la Sport.
Insomma grossi dubbi. Qualcuno è riuscito a provare la versione non Performance?
Grazie per vostri pareri
|
|
|
29-09-2025, 15:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da DogDrake
Buongiorno a tutti.
Ho provato la R1300RS una settimana fa (provengo da 6 anni di R1250RS).
Sembra che solo a me, o a pochi altri, la nuova mi è sembrata più scomoda nella seduta, nella posizione del manubrio e, la cosa che non ho capito, è perché fanno provare solo la versione Performance (almeno qui a Roma). Le pedane così arretrate e le leve corte mi hanno fatto veramente antipatia. Per me diventa impensabile poter fare 400 km in giornata sopra una moto del genere dove è andata a finire la Tourer? Sembra rimasta solo la Sport.
Insomma grossi dubbi. Qualcuno è riuscito a provare la versione non Performance?
Grazie per vostri pareri
|
Io le ho provate entrambe, performance e triple black.
La performance è più alta per via delle sospensioni sportive, la sella è più alta, molto sportiveggiante. La triple black è più bassa,sella molto confortevole , maggiore riparo dall'aria.
Io ho ordinato la performance con manubrio alto (sono 1,73m), lasciando il 1300 GS che mi ha fatto divertire tanto, voglio una moto più stradale, sportiva ma non estrema.
Con la RS triple black si fanno tranquillamente 400km in un giorno.
Accolgo molto volentieri la piega sportiva che sta prendendo BMW su qualsiasi modello! Finalmente.
|
|
|
01-10-2025, 15:00
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ecco è proprio per questo che vorrei provare la RS "standard" perché ho trovato la Performance troppo alta rispetto a quella che avevo e le pedane troppo scomode come posizione (sono alto 1,77). Anche la sella troppo dura per un qualsiasi giro lungo.
Non capisco perché qui a Roma si può provare solo la Performance.
Se non riesco dovrò optare per la GS1300 (che ho provato e che mi è piaciuta) ma devo ancora capire quanto costa assicurarla.
|
|
|
03-10-2025, 13:30
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Ecco è proprio per questo che vorrei provare la RS "standard" perché ho trovato la Performance troppo alta rispetto a quella che avevo e le pedane troppo scomode come posizione (sono alto 1,77). Anche la sella troppo dura per un qualsiasi giro lungo.
Se non riesco dovrò optare per la GS1300 (che ho provato e che mi è piaciuta) ma devo ancora capire quanto costa assicurarla.
|
cambia concessionario... alcuni hanno performance altri triple black. da quello che lamneti la triple black la troverai miglore!
il gs è un'altra moto... sicuramente più comoda però con i suoi limiti (è meno precisa, più dondolante...ha il telelever...)
io vengo dal 1300gs, mi sono divertito tantissimo però nella dinamica di guida la RS è superiore in tutto
|
|
|
04-10-2025, 17:47
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Eke333
cambia concessionario... alcuni hanno performance altri triple black. da quello che lamneti la triple black la troverai miglore!
il gs è un'altra moto... sicuramente più comoda però con i suoi limiti (è meno precisa, più dondolante...ha il telelever...)
io vengo dal 1300gs, mi sono divertito tantissimo però nella dinamica di guida la RS è superiore in tutto
|
Grazie per il consiglio Eke333. Purtroppo su tutta Roma hanno solo ed eslusivamente la Performace.
A questo punto non resta che aspettare che qualcuno diventi un felice proprietario di una "standard" R1300RS per capire se è una moto che oltre alla sportività offre anche la possibilità di fare del sano turismo in coppia (perché è questo che facevo con la 1250).
La GS mi è piaciuta molto per la comodità e la facilità di utilizzo ma... ammetto che per personalizzarla ci vuole un bel capitale. Mi sono fatto fare un preventivo per la nuova RS ed è più abbordabile (comprese le valige laterali).
Non rimane che aspettare qualche recensione fuori dalle solite dei giornalisti del settore (dicono tutto per non dire niente).
|
|
|
04-10-2025, 19:01
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Beh prova a uscire da Roma ... Chiama qualche concessionaria e chiedi. Ricordo che già a Viterbo c'è una concessionaria bmw
|
|
|
06-10-2025, 18:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
provata la performance e tocco a terra solo con le punte (1,72) ma molto guidabile (basta non fermarsi mai...). Poi provata la standard blu ed è tutta un'altra cosa. Ordinata standard con sella bassa e cupolino alto. Arriva a fine ottobre. Sperem... ma è la quarta RS in 25 anni.
|
|
|
08-10-2025, 19:39
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da liùc
provata la performance e tocco a terra solo con le punte (1,72) ma molto guidabile (basta non fermarsi mai...). Poi provata la standard blu ed è tutta un'altra cosa. Ordinata standard con sella bassa e cupolino alto. Arriva a fine ottobre. Sperem... ma è la quarta RS in 25 anni.
|
Complimenti Liùc!!! 
Posso chiederti cosa ti ha convinto della standard?Io ancora non sono riuscito a provarla e, come ho scritto, la Performance non è nelle mie corde come posizione di guida ed effetto generale della moto perché trovata troppo estrema per una sport tourer. Vengo dalla R1250RS
Aspetterò con molta attenzione le tue impressioni dopo che avrai fatto qualche chilometro.
Ultima modifica di DogDrake; 08-10-2025 a 19:42
|
|
|
02-11-2025, 12:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Complimenti Liùc!!! 
Posso chiederti cosa ti ha convinto della standard?Io ancora non sono riuscito a provarla e, come ho scritto, la Performance non è nelle mie corde come posizione di guida ed effetto generale della moto perché trovata troppo estrema per una sport tourer. Vengo dalla R1250RS
Aspetterò con molta attenzione le tue impressioni dopo che avrai fatto qualche chilometro.
|
Arrivata venerdì, presa a Trento, e portata a Padova con pioggia, nebbia, strade sporche, ecc.
Della standard mi ha convinto il prezzo: io ho preso la standard con pacchetto Dynamic e Confort più qualche accessorio il tutto per 19.100 scontati
Poi mi ha convinto l'altezza: io ho preso la sella bassa, riscaldata e tocco con entrambi i piedi e tutta la pianta eccetto il tallone. Visto che sono 240 kg ritengo pericolosa una altezza che non mi consenta di muovere la moto con me sopra, sia in avanti che all'indietro
Poi mi ha convinto il colore (ho in garage una RS del l 2003 blu pacific...)
ora la provo e poi vi relaziono
|
|
|
03-11-2025, 11:02
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da liùc
Arrivata venerdì, presa a Trento, e portata a Padova con pioggia, nebbia, strade sporche, ecc.
Della standard mi ha convinto il prezzo: io ho preso la standard con pacchetto Dynamic e Confort più qualche accessorio il tutto per 19.100 scontati
Poi mi ha convinto l'altezza: io ho preso la sella bassa, riscaldata e tocco con entrambi i piedi e tutta la pianta eccetto il tallone. Visto che sono 240 kg ritengo pericolosa una altezza che non mi consenta di muovere la moto con me sopra, sia in avanti che all'indietro
Poi mi ha convinto il colore (ho in garage una RS del l 2003 blu pacific...)
ora la provo e poi vi relaziono

|
Aspetterò con trepidazione le tue impressioni (sella bassa perché? E' nel pacchetto confort vero? Ma nel pacchetto cambia anche la sella del passeggero? Colore Azzurro quindi?).
Intanto ho visto che ha vinto la comparazione fra le enduro/sport touring...
https://www.youtube.com/watch?v=ThGSqlOcugI
|
|
|
13-10-2025, 17:51
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Eke333
Beh prova a uscire da Roma ... Chiama qualche concessionaria e chiedi. Ricordo che già a Viterbo c'è una concessionaria bmw
|
Caro Eke ho chiamato tutti i concessionari nel Lazio e nessuno ha la RS standard... tutti questa Performace.
Bah! Che strana politica
|
|
|
08-10-2025, 21:06
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Battipaglia
|
https://www.youtube.com/watch?v=bSLnhHHQ8rI
In effetti rispetto alla performance, qui dicono che è proprio un'altra moto.
|
|
|
09-10-2025, 10:56
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Frittatina3
|
Grazie, era quello che volevo sapere... ed è quello che speravo.
Ora devo solo trovare dove andare a provare la standard.
|
|
|
09-10-2025, 23:05
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Te l'avevo detto che con la standard ti saresti trovato bene
È stata intelligente BMW a fare 2 versioni ben distinte per accontentare tutti i palati
|
|
|
13-10-2025, 18:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Povegliano
|
stanno puntando, erroneamente secondo me, a voler spingere sulla sportività. Ma è un arma perversa, avendo in casa modelli come la Xr, l'RS dovrebbe esser il giusto equilibrio, altrimenti dovrebbero tornare a fare direttamente il 1300 S
|
|
|
15-10-2025, 21:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da ilanp
stanno puntando, erroneamente secondo me, a voler spingere sulla sportività.
....
|
Una moto che pesa oltre due quintali e mezzo e ha il cardano non è una sportiva, puoi anche mettere i semimanubri bassi e darle una posizione di guida stile S1000RR ma sarà sempre un pachiderma da oltre due quintali e mezzo con il cardano...solo più scomoda...
|
|
|
18-10-2025, 14:42
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da mariold
Una moto che pesa oltre due quintali e mezzo e ha il cardano non è una sportiva, puoi anche mettere i semimanubri bassi e darle una posizione di guida stile S1000RR ma sarà sempre un pachiderma da oltre due quintali e mezzo con il cardano...solo più scomoda...
|
Continuo a non capire questa politica!!
Cmq ho scritto alla BMW Italia per sapere come posso fare per provare la standard... ancora nessuna risposta (ovviamente!)
|
|
|
18-10-2025, 15:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Continuo a non capire questa politica!!
|
Nemmeno io, ma stai certo che il loro ufficio marketing avrà sicuramente fatto questa scelta per un migliore posizionamento sul mercato dei loro modelli. Quindi se hanno preso questa strada è certamente perchè la clientela vuole questo.
P.S.
Nel frattempo sono andato a provare una 990 duke...e ora ho chiaro in mente cosa farò quando deciderò di cambiare la RS1250
|
|
|
18-10-2025, 15:46
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: chiavari
|
Sportiva è una cosa sport touring a mio avviso è altra.
Deve posizionarsi tra la rt e la rr, senza dover fare bene il turismo come la rt e bene in pista come la rr, e senza fare male il turismo come la rr e senza fare male la pista come la rt.
La filosofia e lo sviluppo sono molto nelle mie corde.
Dopo aver provato la preferenziale per quello che devo fare io sarei a posto anche se effettivamente una controprova con la normale sarebbe ideale.
Non faccio vacanze né passeggio guardando il panorama, non faccio pista ne gratto le saponette. Per me va benissimo come è stata fatta anche se rivedrei il posizionamento delle palline del passeggero che imho sono incompatibili per andare in due (se quando sposto il piede dal cambio tocco col tallone la pedana passeggero, qualcosa non va, ho il 42, non il 45)
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-10-2025, 11:29
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Cmq aspetto con impazienza qualche recensione di chi ha già la moto nel garage (beato!!). Ovviamente intendo la standard.
|
|
|
20-10-2025, 16:15
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Macerata
|
sabato scorso in attesa del tagliando della mia GS1300ADV il conc mi ha fatto provare il 1300RS, l'ho avuto in prova per 1 oretta circa.... percorsa strada collinare misto veloce alternata a misto stretto. Al rientro in conc. al venditore ho detto testuali parole: MOTO ASSOLUTAMENTE INSENSATA, non è sportiva, non è comoda, non è una sportiva, non so definirla. Sembra un pò di tutto e nulla tipo VORREI MA NON POSSO. Dove cavolo ci vai con una moto del genere? In pista? c'è di meglio. SU strada? c'è di meglio.... per me INUTILE INSENSATA.
|
22-10-2025, 21:06
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwoverthetop
il conc mi ha fatto provare il 1300RS, l'ho avuto in prova per 1 oretta circa.... percorsa strada collinare misto veloce alternata a misto stretto. Al rientro in conc. al venditore ho detto testuali parole: MOTO ASSOLUTAMENTE INSENSATA, non è sportiva, non è comoda, non è una sportiva, non so definirla. Sembra un pò di tutto e nulla tipo VORREI MA NON POSSO. Dove cavolo ci vai con una moto del genere? In pista? c'è di meglio. SU strada? c'è di meglio.... per me INUTILE INSENSATA.
|
È una sport touring... E come tale non è estremamente sportiva e non è estremamente turistica, è una sintesi tra questi due estremi immaginando un continuum
Personalmente, nonostante l'ho posseduto per 2 anni, mi sembra più insensato un 1300 GS per chi non fa off-road! La RS, su strada , è superiore in tutto al GS, solo che il GS è una moda ed è una moto facile, la RS è una moto (purtroppo poco capita)!
|
|
|