Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2015, 17:33   #126
Frank1979cc
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Ovada (AL)
predefinito

Ciao a tutti!
Io sono alto 1.73 e peso sugli 85 kg! la mia GS800 del 2008 monta su la sella standard e tocco con mezzo piede. Siccome ho montato le borse vario laterali e quindi il peso anche a vuoto è aumentato, e dato che le vacanze si avvicinano e il mio fondochiappa si ricorda ancora del giro delle alpi dell'anno scorso la domanda è questa:
meglio una confort o una bassa?
leggendo i vari post la confort è ovviamente più comoda, ma ho paura di non toccarci troppo bene...la bassa dovrebbe esser meglio per l'altezza, ma il mio dubbio rimane sulla comodità!
qualcuno in zona Genova/Alessandria (io sono di Ovada) ha mica voglia di farmi provare la sella oltre che darmi un consiglio?

Pubblicità

Frank1979cc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 17:55   #127
BarbaBertu
Mukkista

L'avatar di BarbaBertu

ubicazione: nella pauta
predefinito

la confort è molto comoda ma secondo me quando sei solo e scarico non tocchi proprio.
conta che io sono 1.82 e tocco con la punta dei piedi se ho la confort. ti consiglio (come anche a tutti gli altri) di provarla prima...
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 19:50   #128
Frank1979cc

predefinito

immaginavo! è che la standard dopo un'oretta da devvero tanto fastidio! io uso fuoristradistico ne faccio proprio poco, il più è con moglie e borse...giri qua e la! L'anno scorso dalla Val di Fassa a casa passando per tutte le strade possibili tranne quella più breve ero arrivato al punto a pochi km da casa di scendere e lasciar la moto in un fosso perchè ero completamente intollerante e insofferente...e l'anno proma lo avevo fatto con una Z750 e non avevo sofferto così tanto!

Ma la sella bassa è più larga della standard?
Vecchio 16-02-2015, 20:14   #129
BarbaBertu
Mukkista

L'avatar di BarbaBertu

predefinito

no, cambia l'imbottitura e la seduta. la confort invece è anche più larga sul culo....
Vecchio 16-02-2015, 22:03   #130
Miotto
Pivello Mukkista

ubicazione: Terra
predefinito

Io cerco una comfort a prezzo onesto...se qualcuno sa dove trovarla
Miotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 22:10   #131
Frank1979cc

predefinito

...ma....al tatto con la chiappa la bassa quindi ha lo stesso effetto della standard? Male per male almeno son più tranquillo piedi a terra!
Può essere che la mia abbia l'assetto ribassato? Esiste come optional e la mia ha computer di bordo, manopole riscaldate....e manca il cavalletto centrale....che era un pacchetto tutto insieme....mi sembra da pirla prender gli optional separati! Infatti dicono che se si ha l'assetto basso il cavalletto non si può montare!
Vecchio 16-02-2015, 22:18   #132
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

@Frank1979cc
Per la tua altezza la "bassa" ti darebbe sicurezza consentendoti di toccare bene a terra, inoltre secondo me la bassa è più comoda della alta e migliora anche la protezione dall'aria (essendo appunto più bassa).

La comfort è la migliore in assoluto in quanto a comodità, sia per te sia per il passeggero... ma devi provarla e vedere se ti ci senti sicuro.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 22:23   #133
BarbaBertu
Mukkista

L'avatar di BarbaBertu

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frank1979cc Visualizza il messaggio
...ma....al tatto !
..... eh??

vai sul sito di bmw e trovi, tra gli accessori, l'altezza delle selle... in ordine, ci sono la bassa, la standard, l'alta, la comfort e la rally. se avesse l'assetto ribassato te ne accorgeresti, in ogni caso basta che misuri e lo vedi subito... non ne ho ancora mai viste di ribassate. il cavalletto per la ribassata c'è, ovviamente è diverso. di che anno è?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di paulposition; 18-02-2015 a 09:57 Motivo: violazione art.3 regolamento
Vecchio 16-02-2015, 23:42   #134
hystrix
Mukkista

L'avatar di hystrix

ubicazione: Fabriano
predefinito

Io sono "alto" 1.74 e uso la comfort.Non tocco con tutto il piede, lo ammetto, ma nemmeno con solo la punta.
E le chiappe mi fanno male quasi come prima. Molto dipende dalle microvibrazioni della moto, non solo dal materiale della sella
Vecchio 17-02-2015, 17:10   #135
Frank1979cc

predefinito

Esatto! Il mio problema è quello, come tutti credo! IL MALE ALLE CHIAPPE!!
Il toccare è poi relativo, ci si sposta un pò fuori alle soste, sperando non capiti mai l'imprevisto!
Devo solo trovar una comfort e una bassa e provarle prima di comprarle!
Grazie a tutti!!
Vecchio 17-02-2015, 17:21   #136
BarbaBertu
Mukkista

L'avatar di BarbaBertu

predefinito

consiglio personale......... pantaloncini da bici imbottiti in gel al posto delle mutande e via. è l'unica cosa che salva

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-02-2015, 17:42   #137
Frank1979cc

predefinito

@BarbaBertu --> Ci avevo pensato ai pantaloncini da ciclista!!
Ora aspetto giornate più calde, qui tra neve e gelo un pò giro, ma non tanto da poter apprezzare la differenza!
Comunque Grazie davvero!
Vecchio 17-02-2015, 17:46   #138
julo72
Mukkista in erba

ubicazione: Savona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hystrix Visualizza il messaggio
Io sono "alto..
Quoto tutto! Ma proprio tutto tutto!!
Aggiungo: anche io mi sono messo a usare le mutande da ciclista con l'imbottitura, ma dopo un po'....
Riesco a stare bene subito per non più di un'ora e mezza, poi si impongono soste ogni ora al massimo.
Va un po' meglio nei percorsi misti, va peggio nei percorsi dritti, pianeggianti e costanti.

Ultima modifica di paulposition; 18-02-2015 a 09:57 Motivo: violazione art.3 regolamento
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 18:06   #139
Frank1979cc

predefinito

è l'autostrada in effetti che mi pesa sulle chiappe...nel misto patisco meno...ma patisco uguale!!!
Vecchio 17-02-2015, 18:14   #140
julo72
Mukkista in erba

predefinito

Io mi sono abbastanza rassegnato... perché dopo sella confort e mutande da ciclista non saprei proprio più cosa fare...
Vecchio 17-02-2015, 18:23   #141
Frank1979cc

predefinito

@julo72 io son ancora a sella standard e mutanda tradizionale...e se mi dici così mi rassegno in partenza senza tentar sorte e fortuna....e spender valanghe di soldi!!!
Comunque son pure masochista...l'anno scorso da Pozza di Fassa a casa in una giornata...con sosta ad Andalo per pranzo e riparo pioggia e verso Piacenza per rifornimento...forse dovrei iniziare a metter delle tappe intermedie! ah ah ah!!
Vecchio 17-02-2015, 18:35   #142
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

@Frank1979cc
La bassa e la comfort sono a mio avviso più comode della alta perché hanno una superficie di appoggio più larga e aiutano a distribuire il peso senza affaticare troppo il coccige.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 19:37   #143
Frank1979cc

predefinito

@wolter

quindi mi confermi che alnche la bassa è un pelo più larga della standard oltre ad essere di circa 3 cm. più bassa?
Fosse così allora mi butto definitivamente sulla bassa senza passar dalla comfort...
Vecchio 17-02-2015, 20:30   #144
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Uno dei "problemi" sulla lunga distanza, è l'inclinazione in avanti della seduta..
Ho fatto caso che quando le gambe si stancano si scivola in avanti e si informicolano pure..
Io sono 171 e usavo la bassa. Con la Comfort era impossibile mettere i piedi a terra.
Ciao!
Vecchio 17-02-2015, 20:47   #145
ceccof800gs
Pivello Mukkista

ubicazione: Almese (TO)
predefinito

Io la bassa non l'ho mai provata però posso dire che con la comfort rispetto la standard è tutt'altra cosa per il mio fondoschiena, soprattutto sul dritto e ancor di più se si è costretti a fare lunghe tappe autostradali, certo si perde un po' di appoggio a terra, io sono 1.84 e non tocco con tutti e due i piedi, i talloni restano sollevati da terra mentre con la std tocco bene, (infatti la uso ancora nei giretti fuori asfalto).
Certo in due a pieno carico bisogna prenderci la mano, anzi ,la gamba, però il sedere ringrazia.....
Vecchio 18-02-2015, 00:15   #146
julo72
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frank1979cc Visualizza il messaggio
@wolter

quindi mi confermi...
Guarda, io prima della confort avevo una bassa modificata nell'imbottitura dal vecchio proprietario. Era un po' più confortevole è un po' più alta della bassa standard, per cui non ho neanche trovato tutta sta differenza prendendo la confort.

Vecchio 18-02-2015, 00:17   #147
julo72
Mukkista in erba

predefinito

@frank1979cc
Se vieni qui con la moto ti faccio provare entrambe...
Vecchio 18-02-2015, 00:47   #148
Frank1979cc

predefinito

Davvero julo72?
Cavolo....come dire di no ad un'offerta del genere!!! Devo solo sperare in una giornata buona...qui c'è ancora un bel pò di neve per far turchino o sassello e raggiungerti!!
Vecchio 19-02-2015, 23:56   #149
hystrix
Mukkista

L'avatar di hystrix

ubicazione: Fabriano
predefinito

Sarei curioso di provare la Touratech.
Vecchio 24-02-2015, 12:18   #150
alexbit
Pivello Mukkista

predefinito

Dunque..
alla fine, dopo mille indecisioni e dopo averle provate entrambe (alta e rallye), ho preso la Rallye.
Come ho scritto io possedevo solo la confort e ancor più ora posso dirvi che, in quanto a confort, è LA sella!
Senza alcun dubbio!Per lo meno confrontandola con le opzioni proposte dalla casa (bassa/alta, confort, rallye).

A livello di appoggio a terra (sono alto circa 1,84) toccavo molto bene con la alta.
Con la Confort e la Rallye tocco meno bene rispetto alla alta.
E questo riscontra con i valori dichiarati.

Rally e Confort si equivalgono circa come appoggio.
Seppur la Rallye è in assoluto la più alta e lo si vede perfettamente anche a vista è mooolto stretta per cui il gap con la confort (seduta mooolto larga) quasi si annulla.

Anzi, in virtù della miglior "maneggevolezza" della Rallye tendo a preferire quest'ultima.
Al tatto sembra anche esserci una grande differenza nel materiale dell'imbottitura fra rallye e alta: quest'ultima è più dura.

Per quanto riguarda la guida, con la Rallye si domina la moto.
Sei sopra la moto e hai la sensazione di guidare un mezzo più "enduro".
Confermo che si riesce a "stringere" meglio la moto e che i movimenti longitudinali sono molto più fluidi così come anche il gesto di alzarsi in piedi.
Mi sento anche meno "chiuso" di gambe.

Che dire... la confort è in non plus ultra (fra le selle bmw per f800gs) a livello di confort. Se si fa molto asfalto, magari in coppia è sicuramente un must.
Occhio solo al fatto che è altina e che il passeggero, pur godendo di un ottima seduta (larga e con la sporgenza antiscivolamento in avanti) si trova piuttosto in alto.

La Rallye è all'estremo opposto per certi versi.
Confort basso/molto basso per i trasferimenti. Ci ho fatto circa 150 km di asfalto (misto fra attraversamento paesi, superstrada e autostrada) con una sola sosta di un paio di minuti e un pò di affaticamento alle terga si sentiva......
Di contro è una sella molto efficace nella guida "dinamica" specie off-road.

Ultima cosa.. a livello prettamente estetico la moto con la sella Rallye è bellissima!!!
La confort, al contrario, non le giova affatto...

Se avete domande o curiosità chiedete pure!
alexbit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi