Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2026, 00:04   #101
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
BMW con r18 e rr non campa…
In tema di HD e Cruiser …solo a me piace la r18 ? Per me è bellissima oltre che raffinata !

Pubblicità

Vecchio 13-01-2026, 01:23   #102
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Eh... caro Lele, non piace solo a te.
Anche a un altro utente che ha chiesto di aprire la stanza della R18 sul forum
Siete in 2
Vecchio 13-01-2026, 01:41   #103
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

ubicazione: piove di sacco
predefinito

Cioè la diavel in 14 anni ha venduto 20k moto..sporty s in america 20k in un anno.
Mi sa che hd sa fare i suoi conti si
Vecchio 13-01-2026, 09:46   #104
serallye
Mukkista

L'avatar di serallye

ubicazione: Torino
predefinito

Son moto bellissime ma da raduni, alla fine bisogna cambiare, scoprire anche cosa c'è fuori.....
Vecchio 13-01-2026, 10:32   #105
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Anche a un altro utente che ha chiesto di aprire la stanza della R18 sul forum
Siete in 2
Allora niente…posti in piedi (in tale stanza)
Vecchio 13-01-2026, 10:57   #106
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

[QUOTE=FATSGABRY;11394541 la diavel in 14 anni ha venduto 20k moto..sporty s in america 20k in un anno.
Mi sa che hd sa fare i suoi conti si[/QUOTE]

mi sembra un paragone davvero improprio.
Poi se si vuole sostenere che HD vada alla grande nonostante l'emorragia costante sul mercato che dura da anni, l'età media pensionabile degli acquirenti ed il titolo in borsa ai minimi dal 2009 va assolutamente tutto bene.
Mi sembra molto la situazione delle moto inglesi nel fine anni 60 quando non si accorsero che stavano sparendo.
Vecchio 13-01-2026, 11:09   #107
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Diciamo sempre che dipende dal punto di partenza e il punto di arrivo. Per Ducati il segmento di dvl è un segmento nuovo che garantisce ampi margini, ma è residuale. Quindi 4k anno tra dvl e xdvl (perchè c'è anche lei da considerare) non sono male per un marchio che fa 60k anno. A guardare bene anche Ducati si è un po' ridimensionata perchè la nuova xdvl ha molto più in comune con la dvl di quando avveniva con la versione precedente che aveva la trasmissione a cinghia dedicata. Se non ho capito male xdvl è un prodotto che in Europa quasi non esiste, mentre dvl ha mantenuto discrete vendite fuori dall'Europa, mentre all'interno dopo il successo delle prime versioni che hanno beneficiato dell'effetto novità, il modello è diventato una nicchia abbastanza piccola
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 11:23   #108
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Grazie, non si finisce mai di imparare.

Inoltre sono andato a controllare: la Diavel nei film non é mai apparsa, tipico effetto mandela!
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 13:43   #109
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

io comunque vedrei proprio bene una HD cattivissima e concorrente della Diavel.
Ok non hanno il V4 ma il motore liquid cooled è validissimo e basta pomparlo nella cilindrata. Ma andrei anche a cercare leggerezza e guidabiità, per quanto possibile. Insomma una vera concorrente della Diavel che con la forza del brand HD potrebbe interessare a tanti in Europa.
Poi insisterei senz'altro sulla Pan America che ha una sua personalità e va consolidata sul mercato.
Sulle customs e cruiser sanno perfettamente loro cosa fare ma anche lì dovrebbero, secondo me, puntare davvero con impegno sulla riduzione dei pesi.
E basta scemenze tipo il singolo disco anteriore su moto da 300kg.
Infine il grande passo sarebbe sviluppare anche una motorizzazione non V2.
L'hanno fatto tutte le altre aziende nel mondo che avevano una motorizzazione iconica (Ducati, BMW, Norton, Triumph, Guzzi) perchè non dovrebbero farlo anche loro?

Ultima modifica di carlo46; 13-01-2026 a 13:49
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 13:50   #110
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serallye Visualizza il messaggio
Son moto bellissime ma da raduni,....
Non ho capito…

Ammesso e non concesso che siano moto da raduni… e non ne capisco il significato:

1) ai raduni ci devi arrivare, quest’anno il raduno Europeo di HD è in portogallo… non proprio dietro l’angolo. Il mio chapter organizza 15 giorni di trasferta di cui solo 3 presso il raduno

2) nei “raduno” hd c’è sempre una serie di giri nella zona, lo scorso anno in Croazia. Da fare da soli o con gli amici

3) io per cause di lavoro e famiglia giro poco, ma questa stagione ho fatto, in hd, oltre 5k, più di quanti fatti la stagione precedente con la multi v4s

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 13:57   #111
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Impegnarsi sulla riduzione del peso per hd è tecnicamente più facile che per altri, ma si porta dietro un terribile effetto collaterale, ossia la perdita della qualità percepita.

Le leve a manubrio sono enormi e di metallo pieno… come i comandi a pedale. Strati di vernice pesano e sono abbondantemente distribuiti su parafanghi in metallo che pesano come la portiera di una Punto… montare i copristeli in metallo aggiunge solo peso ma il cliente li vuole…

Impugnare una manopola di una qualunque moto dopo aver guidato una HD, restituisce la sensazione di avere in mano la moto di Barbie

Vecchio 13-01-2026, 14:14   #112
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a me piaceva la street rod, versione "europea" della V rod col motore "porsche". Ma e' stata snobbata da tutti.
Vecchio 13-01-2026, 14:20   #113
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
Il mio chapter organizza 15 giorni di trasferta
a me pare un'aggravante.......si scherza ovviamente
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 14:41   #114
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

predefinito

Non saprei ma credo che lo sanno dei numeri in calo per colpa di interessi diversi nella vita oggi.
Quindi forse tornano a produrre meno e quindi la crescita non gli interessa.
Quindi ora sono a regime giusto o puntano ancora al ribasso.
In india sono usciti con un modello 400 circa.
Non importato qui.

Facendo la produzione in thai le spese di personale in america sono meno della metà?
Ci avranno visto lungo?
Indian esempio è stata venduta dal marchio americano che l'ha tirata su..io ora non valuterei mai di prenderla
Vecchio 13-01-2026, 14:43   #115
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

Ho letto quasi tutto, vi pongo una domanda, ma HD non era già quasi fallita negli anni 70? Non fu talamo a salvarla? Se si allora significa solo che è il suo destino.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 14:44   #116
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

predefinito

Harley ti offre la scusa per viaggiare magari in compagnia hog oppure con qualche nuova compagnia di viaggio con stessa passione.
La mia compagnia esempio anno scorso con la scusa del raduno a pola siamo stati in bosnia..eravamo 20 moto.

Il raduno é la scusa per fissare una data certa..poi il resto é il viaggio e la compagnia.
Vecchio 13-01-2026, 15:15   #117
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
codice HTML:
Il mio chapter organizza 15 giorni di trasferta
a me pare un'aggravante.......si scherza ovviamente

A parte che nessuno è precettato, ma era per dire che si fanno dei gran km in harley.

Solo con il chapter circa 15k l’anno volendo e potendo partecipare a tutte le iniziative.

Vecchio 13-01-2026, 15:47   #118
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

@ Hedo concordo sostanzialmente MA ci sono dei limiti. Quando è troppo è troppo. C’è modo di fare elementi molto appaganti alla vista e solidi ma leggeri.
Lascia parafanghi e verniciature spesse. Ma staffe staffine…. Togli 20/30 kg con una semplicità disarmante e senza aumentare costo.
Io tanti pezzi li ho smontati per le mie modiche. Pazzesco il peso.
Su certe cose effettivamente c’è esagerazione senza senso. Non risolvi chissà cosa.
Ma in cartella stampa sarebbe un segnale forte dai da dare.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 16:07   #119
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Vista adesso per curiositá questa famosa Sportster S.

Premessa, a me tendenzialmente le Harley piacciono.

Ma la Sportster S una Harley non sembra, brutta brutta....
sembra un incidente tra una diavel e la motozodiaco di Bud Spencer!

Per i miei gusti, molto piú bella la nightster, anzi, la nightster s!

(a me le moto monoposto piacciono meno delle biposto)

Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 16:29   #120
Roybatty
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

Harley Davidson è palesemente in crisi da 10 anni, ma a leggere alcuni di voi (qualcuno interessato ?.....) non sbaglia nulla, è colpa della clientela che non compra, stupidi....
Io invece penso che abbia commesso molti errori strategici, figli di una dirigenza apicale che non sa nulla di produzione di moto ma che applica algoritmi cretini di ingegneria gestionale, che sarebbero applicati ad un produttore di moto come di scarpe come di gelati.
Gli autogol principali sono stati una riconsiderazione della gamma assolutamente miope, tagliando presunti rami secchi (gamma Dyna e sportster) che invece erano la porta di ingresso al mondo Harley, di clienti che nella stragrande maggioranza dei casi approdavano poi a modelli di più alta gamma movimentando il mercato delle vendite e costituendo un nocciolo duro di clientela, che spesso possedeva due o più moto.
Oggi si vendono praticamente solo touring, da parte di clienti facoltosi che poi dopo un paio di anni abbandonano spesso il marchio per tornare su moto "normali".
La delocalizzazione sul mercato orientale della produzione lo trovo un altro autogol tragico per un marchio così iconico e americano fino al midollo. Sul mio Dyna c'era scritto "costruita con orgoglio negli Stati Uniti", oggi .... vabbè...
Tralascio poi ulteriori autogol come una produzione di modelli brutti (sportster S, un autentico rutto), una componentistica decisamente "cheap", problemi di elettronica sulle gamme attuali anche gravi (moto che si spengono all'improvviso mentre sei in marcia, e parlo di moto che costano quasi 50K).
Una gamma softail decisamente più brutta della vecchia (mettete vicino una Heritage del 2015 ed una odierna ...), incentrata tutta su un aumento di prestazioni inutile su moto che di prestazionale non hanno nulla.
L'Harley vendeva sul fascino, la storia, il valore del marchio e sull'estetica dei suoi prodotti unici.
Mi pare che oggi tutto questo si sia perso e che purtroppo il peggio deve ancora arrivare.
Che torni a fare moto belle, senza inseguire cavalli inutili, senza mettere plastica ovunque, senza cambiare un modello ogni sei mesi, e tornerà a vendere senza snaturare il proprio concetto di "moto diversa", che era la chiave del suo successo.
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 16:46   #121
TeamSabotage
Mukkista

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Harley (amo il marchio che ho anche posseduto per anni) ha dormito sul posto per troppo tempo ed ha perso il treno ormai, l'unica occasione di vederne una ormai è solo ai raduni dove i capelli bianchi regnano sovrani, su strada, in città e sui passi solo moto ADV.
R.I.P.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 16:47   #122
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

predefinito

Hai una rg
Dici la nuova è più brutta?
Ha più plastega della tua?
Dovevano fare le borse in metallo?

Le ultime touring vendono un botto..la st é più bella di qualsiasi dyna vecchio.
Siamo pure noi vecchi..i gusti cambiano..gli anziani non cambiano moto con molte scuse
Vecchio 13-01-2026, 17:08   #123
essepi
Pivello Mukkista

ubicazione: Veronacity
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
@ Hedo concordo sostanzialmente MA ci sono dei limiti. Quando è troppo è troppo. C’è modo di fare elementi molto appaganti alla vista e solidi ma leggeri.
Lascia parafanghi e verniciature spesse. Ma staffe staffine…. Togli 20/30 kg con una semplicità disarmante e senza aumentare costo.
Io tanti pezzi li ho smontati per le mie modiche. Pazzesco il peso.
Su certe cose effettivamente c’è esagerazione senza senso. Non risolvi chissà cosa.
Ma in cartella stampa sarebbe un segnale forte dai da dare.
hai ragione ma all'acquirente medio americano questo non interessa per niente, guardano altro, pochi giri motore, tanta coppia in basso, un po come i dodge ram, per noi inutili carrettoni, per loro un must. un touring da 440 kg a 420 cambia nulla, da loro sulle loro strade per l'utilizzo che ne fanno, infatti pari categoria honda kawa e suzu pesano come HD mica fanno touring da 300 kg.
io con RK a 100/110 km guardo il cielo riflesso nel faro cromato e mi ride anche il culo, altri passano ti guardano e schizzano via, giusto così ognuno gode a proprio modo.
essepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 17:19   #124
Roybatty
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Hai una rg
Dici la nuova è più brutta?
Ha più plastega della tua?
Dovevano fare le borse in metallo?

Le ultime touring vendono un botto..la st é più bella di qualsiasi dyna vecchio.
Si è più brutta, decisamente.
Si ha più plastica e anche molto economica, guarda la plancia e confronta.
L'St è terribile, basta vedere quelle due borsette come si muovono quando sei in marcia, manco una moto cinese....
Non capisco la frase "vendono un botto", puoi mettere numeri rispetto a dieci anni fa ?
Mettila come ti pare, il mercato ha bocciato le scelte dell'ultimo decennio, il mercato non mai torto, il resto sono chiacchiere.
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2026, 17:21   #125
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da celio Visualizza il messaggio
Ho letto quasi tutto, vi pongo una domanda, ma HD non era già quasi fallita negli anni 70? Non fu talamo a salvarla? Se si allora significa solo che è il suo destino.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
non ando' proprio cosi'. Stava fallendo e fu salvata da Reagan se non sbaglio, o comunque chiese di fare dazi mostruosi sulle jap per protezionismo.
Talamo fece una spettacolare politica commerciale per cui la lancio' in italia, dove era una mosca bianca per lo piu' derisa dai motociclisti nostrani. Ma di certo il mercato italiano non era quello sufficiente a rilanciarla.
Sempre come promemoria, anche KTM sfioro' il fallimento negli anni 90, fu salvata con ridimensionamenti lacrime e sangue.