Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2024, 22:11   #76
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Niente male
Con che casco lo usi ? Jet o modulare ?
E fino a che velocità si parla?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 17-06-2024, 22:19   #77
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stino Visualizza il messaggio
Non avendo nulla di attaccato all'esterno suppongo che posso andare bene anche con le nuove normative, o mi sbaglio ?

Se verrà omologato certo che lo puoi usare, solo che l'omologazione non è retroattiva e dovrai acquistarne uno nuovo.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2024, 07:18   #78
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Questa storia mi da il "sapore" di alcuni grossi marchi che vogliono sotterrare la concorrenza agguerrita......e si inventano questi balzelli burocratici con il favore di alcuni legislatori........e noi ne facciamo le spese
tutto qui.
mai fregato una sega a nessuno realmente.
vedere milioni di km di guard rails.
intascare è meglio che spendere.

io giro ancora con un auricolare a tubetto.. il cui cavetto in gomma si stacca appena uno si muove.. zero batterie, zero aggiornamenti,zero configurazioni,zero spegnimenti,zero problemi per urti e maltrattamenti, impermeabile, immergibile ....
certo non ho telefono,musica, etc..ma ci parliamo ininterrottamente da 20 anni.. ed è molto piu' discreto di centraline grandi come allarmi casalinghi appiccicate al lati dei caschi. (hai voglia poi di parlare di bilanciamento del casco, aerodinamica etc..)
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2024, 08:10   #79
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Io usavo con soddisfazione il Tuyacomm di gomma quando portavo la moglie.
Ora viaggio da solo e l'interfono lo uso per:
- collegamento con altra moto
- ascoltare gli avvisi Velox del Navigatore e, sporadicamente le indicazioni stradali (quando le attivo).

Basta. Con i tubicini in gomma non ci riesco.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 11-10-2024, 18:42   #80
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
La situazione si intrica … ho ricevuto la prima risposta da Midland … ma aspetto una seconda conferma

Per curiosità cosa hanno scritto nella prima risposta.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2024, 18:59   #81
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

@ginogino
Ciao Gino !
Spero innanzitutto tu abbia ormai recuperato la moto e sia tutto passato e dimenticato.

Dunque mi avevano detto che il BTMini era omologato per il Neotec 3.
Avevo chiesto la documentazione razione e dopo qualche tempo me l’hanno inviata.
Credo però sia l’unico di Midland a essere omologato

Avevo scritto a Shoei e mi avevano detto ovviamente che i loro originali sono ovviamente omologati.
Per gli altri molto sinceramente mi hanno detto che la normativa non era ancora molto chiara.

Alla fine credo che se non è presente l’omologazione in casi ovviamente molto estremi le assicurazioni potrebbero rognare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-06-2025, 19:58   #82
FabryMarchese
infante Mukkista

ubicazione: Tortona
predefinito

Scusate la lunga risposta, ma alla fine non trovando informazioni dettagliate, ho provato a chiedere a una ia di spiegarmi come sia la situazione. Non so se la risposta sia completamente valida, ma mi sembra logica e attendibile.

io ho detto:
ciao, per gli interfoni montati sui caschi moto è obbligatoria l'omologazione ece 22.06?

ChatGPT ha detto:
Ciao! No, gli interfoni montati sui caschi da moto non devono essere omologati secondo la normativa ECE 22.06, ma ci sono alcune precisazioni importanti da fare.
Ecco come stanno le cose:
ECE 22.06 è la normativa europea che riguarda l’omologazione dei caschi da moto e definisce requisiti molto più rigorosi rispetto alla precedente ECE 22.05, soprattutto in termini di sicurezza e compatibilità con accessori.
Gli interfoni in sé (cioè il dispositivo elettronico) non rientrano direttamente nell’omologazione ECE 22.06, ma...
...ci sono regole importanti da rispettare:
Il casco deve essere omologato anche con l'interfono installato, se venduto come “casco con interfono” oppure se l'interfono è integrato in modo permanente.
Questo significa che se un produttore vende un casco con interfono già montato, deve omologarlo come tale, perché il dispositivo può influenzare la sicurezza (peso, struttura, aerodinamica).
Se installi l'interfono tu stesso, e il dispositivo è removibile e non altera la struttura del casco, allora non sei obbligato ad avere un’omologazione specifica, ma è importante che:
L’interfono non comprometta la struttura del casco.
Non venga praticato alcun foro o modifica alla calotta.
L’installazione avvenga secondo le istruzioni del produttore del casco e/o dell’interfono.
Durante la revisione del casco o controlli stradali, potrebbero esserci problemi se l’interfono è installato in modo non conforme o permanente e il casco non è omologato in quella configurazione.
In sintesi:
✅ Interfono removibile e installato correttamente? Nessuna omologazione ECE 22.06 necessaria per l'interfono.
❌ Interfono integrato permanentemente o venduto insieme al casco? Allora il casco deve essere omologato ECE 22.06 con l’interfono montato.
Se ti serve, posso anche aiutarti a capire se un determinato modello di casco + interfono è conforme.

Ultima modifica di FabryMarchese; 10-06-2025 a 20:01
FabryMarchese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2025, 00:03   #83
FabryMarchese
infante Mukkista

ubicazione: Tortona
predefinito

Perdonatemi, lunghissima e capisco, questa volta ho provato Gemini, risposte diametralmente opposte, ma ero curioso di provare (ho fatto lo stesso anche con copilot, le risposte sono più vicine a queste, sembra che chatgpt abbia preso una bella cantonata. In più copilot mi consiglia di scrivere a sena per sapere quali dispositivi ha certificato con il mio caco, per avere la certezza sugli altri non marchiati shark):

ciao, per gli interfoni montati sui caschi moto è obbligatoria l'omologazione ece 22.06?

Ciao! La normativa ECE 22.06, che è diventata obbligatoria per i caschi prodotti a partire da luglio 2023, ha introdotto nuove e più severe regole anche per gli accessori, inclusi gli interfoni.
In sintesi, sì, per i caschi omologati ECE 22.06, gli interfoni devono essere testati e omologati insieme al casco.
Ecco i punti chiave:
Omologazione degli accessori: La ECE 22.06 richiede che tutti gli accessori montati sul casco (come interfoni e action cam) siano testati insieme al casco stesso. Questo per garantire che non compromettano la sicurezza e l'efficacia del casco in caso di impatto.
Due tipi di omologazione per interfoni:
SA (Specific Accessories - Accessori Specifici): L'interfono è omologato specificamente per un determinato modello di casco. Questo significa che il produttore del casco ha testato il proprio casco con quell'interfono specifico.
UA (Universal Accessories - Accessori Universali): L'interfono è omologato come accessorio universale. In questo caso, anche il casco deve essere omologato come "pronto per accessori universali" (spesso indicato con la sigla "UA" o "S" seguita dal diametro degli altoparlanti, sulla stessa etichetta di omologazione del casco).
Caschi ECE 22.05 (vecchia normativa): Se hai un casco omologato con la precedente normativa ECE 22.05 (che è ancora legale per l'utilizzo, anche se non più per la produzione dal luglio 2023), non ci sono problemi a montare interfoni o altri accessori, in quanto la vecchia normativa non prevedeva test specifici per questi dispositivi.
Interfoni "universali" omologati ECE 22.06: Alcuni produttori, come Midland con il BT Mini, hanno già ottenuto l'omologazione come interfoni "universali" conformi alla ECE 22.06, il che permette di montarli su qualsiasi casco che sia stato omologato come "pronto per accessori universali".
Quindi, se stai acquistando un nuovo casco o un nuovo interfono, è fondamentale verificare che siano conformi alle nuove normative per garantire la piena legalità e sicurezza. Cerca le etichette di omologazione sul casco e sull'interfono.

grazie: io ho uno shark spartan rs e sono indeciso fra 3 interfoni:
- sena spideer rt1
- bmw connectedride u1
- sena for shark mws

Ottima scelta, lo Shark Spartan RS è un casco ECE 22.06, quindi sei già in linea con la normativa per il casco. Ora vediamo come si comportano gli interfoni che hai individuato.
Il punto cruciale è la compatibilità dell'interfono con l'omologazione ECE 22.06 del tuo casco. Come accennato, ci sono due possibilità:
- Interfono omologato specificamente con quel modello di casco (SA): Il produttore del casco (Shark) ha testato e certificato il casco con quel determinato interfono. In questo caso, l'interfono è perfettamente legale e non invalida l'omologazione del casco.
- Interfono universale (UA): L'interfono è omologato come "universale" secondo la ECE 22.06 e il casco è a sua volta omologato come "predisposto per accessori universali".
Analizziamo i tuoi candidati:
Sena for Shark MWS:
Questo è l'interfono più sicuro e consigliato. Shark ha una partnership diretta con Sena per la produzione di interfoni specifici per i loro caschi.
Le ricerche indicano che il "Sena for Shark" (disponibile anche nella versione "BTD" per due utenti) è compatibile e omologato con tutta la gamma 22.06 di Shark, escluso l'Aeron GP. Il tuo Spartan RS è un casco 22.06, quindi questo interfono è progettato per integrarsi perfettamente e mantenere l'omologazione del casco.
È sviluppato per una perfetta integrazione, il che significa meno ingombro, migliore aerodinamica e acustica ottimizzata per il casco.
Sena Spider RT1:
Il Sena Spider RT1 è un ottimo interfono con tecnologia Mesh.
Tuttavia, le informazioni sulla sua specifica omologazione ECE 22.06 come accessorio universale (UA) o come testato con un vasto elenco di caschi ECE 22.06 non sono immediatamente chiare per tutti i modelli di casco.
Se il tuo Shark Spartan RS è esplicitamente certificato per l'uso con accessori universali (cerca la sigla "UA" o "S" con diametro altoparlanti sull'etichetta di omologazione interna del casco), allora potresti essere in regola con il Sena Spider RT1, a patto che anche il Sena Spider RT1 abbia la certificazione UA.
Il punto è che l'omologazione "universale" dell'interfono non basta se il casco non è "predisposto" per accessori universali.
BMW ConnectedRide U1:
Questo interfono è un prodotto BMW, e come il Sena Spider RT1, utilizza la tecnologia Mesh.
BMW afferma che il ConnectedRide Com U1 è indipendente da veicolo e casco ed è adatto a tutti i caschi BMW Motorrad e a molti dei caschi di altri produttori attualmente in commercio.
Anche qui, la chiave è capire se il tuo casco Shark Spartan RS è specificamente testato/omologato con questo interfono o se è omologato come "predisposto per accessori universali" e il ConnectedRide U1 è a sua volta un accessorio universale certificato ECE 22.06 (UA).
Data la sua natura "universale" dichiarata, è probabile che sia certificato come UA, ma è sempre bene incrociare le informazioni con la specifica omologazione del tuo casco.
Consiglio principale:
Considerando che hai uno Shark Spartan RS omologato ECE 22.06, la scelta più sicura e senza dubbio conforme alla normativa è il Sena for Shark MWS. È l'interfono progettato specificamente per l'integrazione con i caschi Shark omologati ECE 22.06, garantendoti che l'omologazione del tuo casco rimanga valida.
Se propendi per il Sena Spider RT1 o il BMW ConnectedRide U1 per le loro funzionalità (es. Mesh Intercom, che è un vantaggio per i gruppi numerosi), ti suggerirei di:
- Controllare attentamente l'etichetta di omologazione interna del tuo Shark Spartan RS. Cerca la sigla "UA" o "S" seguita dal diametro degli altoparlanti. Se la trovi, significa che il casco è predisposto per accessori universali.
- Verificare con i produttori (Sena o BMW) se i modelli Spider RT1 e ConnectedRide U1 sono specificamente certificati come "Accessori Universali (UA)" conformi alla ECE 22.06.
In assenza di queste verifiche puntuali per gli interfoni "non Shark-branded", il Sena for Shark MWS rimane la scelta più tranquillizzante in termini di conformità ECE 22.06.

vale lo stesso anche per sena 50r e sena 50s con audio harman kardon?

Sì, la stessa logica di omologazione ECE 22.06 vale anche per il Sena 50R e il Sena 50S (con o senza audio Harman Kardon).
Il punto cruciale non è tanto l'interfono in sé, quanto la sua omologazione insieme al casco secondo la ECE 22.06.
Ecco un riepilogo per il tuo caso con lo Shark Spartan RS (che è un casco ECE 22.06):
Sena 50R e Sena 50S (con Harman Kardon):
Sono interfoni di punta di Sena, noti per la tecnologia Mesh e la qualità audio Harman Kardon.
Sono progettati per essere "universali" in termini di installazione su diversi caschi.
Per essere pienamente conformi alla ECE 22.06 con il tuo Shark Spartan RS, devono soddisfare una delle seguenti condizioni:
Omologazione "UA" (Universal Accessories) per l'interfono E "predisposizione UA" per il casco: Questo è il percorso più comune per interfoni "universali". Il Sena 50R/50S dovrebbe avere una sua etichetta di conformità ECE 22.06 come accessorio universale (cerca un'etichetta con "UA" e magari la sigla di montaggio L, R, F, S, e il diametro degli altoparlanti). Contemporaneamente, il tuo casco Shark Spartan RS deve avere sull'etichetta di omologazione la dicitura "UA" (o "S" con il diametro degli altoparlanti, ad esempio "S40" per altoparlanti da 40mm) che indica che è stato testato e approvato per l'uso con accessori universali.
Meno probabile: Omologazione "SA" (Specific Accessories) per casco e interfono: Questo significherebbe che Shark avrebbe specificamente testato il tuo modello di casco Spartan RS con il Sena 50R o 50S, cosa meno comune per interfoni "universali" non brandizzati dal produttore del casco.
Perché è così importante?
La ECE 22.06 ha introdotto test più severi che considerano anche l'impatto di accessori esterni sulla struttura del casco. Se un interfono non è stato testato con il casco (o non rientra nel concetto di "accessorio universale" riconosciuto dal casco), la sua aggiunta potrebbe teoricamente invalidare l'omologazione del casco, rendendolo non conforme alla normativa per l'utilizzo su strada.
Cosa devi fare?
Controlla l'etichetta di omologazione del tuo Shark Spartan RS: Cerca le sigle "UA" o "S" (seguita dal diametro degli altoparlanti, es. S40) per vedere se il casco è predisposto per accessori universali.
Verifica le certificazioni di Sena per il 50R e 50S: Cerca informazioni specifiche sull'omologazione ECE 22.06 come "Universal Accessory (UA)" per questi modelli. Sena è uno dei maggiori produttori e sta lavorando attivamente per garantire la conformità dei suoi prodotti. Molti dei loro caschi "intelligenti" integrano già sistemi Sena conformi ECE 22.06, ma per i kit universali la certificazione è leggermente diversa.
In sintesi:
Il Sena for Shark MWS è la scelta più sicura perché è un interfono SA (Specific Accessory) sviluppato e omologato da Shark e Sena appositamente per i caschi Shark ECE 22.06.
Il Sena 50R/50S (con o senza Harman Kardon) sono ottimi prodotti, ma per essere pienamente conformi con il tuo Spartan RS, entrambi (casco e interfono) devono rientrare nella categoria degli Accessori Universali (UA) certificati ECE 22.06.
La tecnologia Harman Kardon migliora la qualità audio, ma non ha un impatto diretto sull'omologazione ECE 22.06, che si concentra sulla sicurezza strutturale e non sulle prestazioni acustiche.
Prima dell'acquisto, un rapido contatto con l'assistenza Sena o Shark, specificando il modello esatto del tuo casco e l'interfono che intendi acquistare, ti darà la certezza assoluta sulla compatibilità ECE 22.06.

questo estendendo la tua analisi anche a interfoni che non erano nella mia lista originale? O pensi ci sia qualcosa di meglio

Assolutamente sì! Estendiamo l'analisi anche ad altri interfoni sul mercato per darti un quadro più completo, sempre tenendo a mente la conformità ECE 22.06 con il tuo Shark Spartan RS.
La questione rimane sempre la stessa: l'interfono deve essere omologato come "Accessorio Universale (UA)" e il tuo casco deve essere dichiarato "predisposto per accessori universali (UA o S)", oppure l'interfono deve essere un "Accessorio Specifico (SA)" per il tuo modello di casco.
Oltre a Sena e BMW, i principali attori nel mercato degli interfoni sono Cardo e Midland, che hanno anche loro prodotti conformi alla ECE 22.06.
Interfoni da considerare (estensione della tua lista):
Cardo Packtalk Edge / Custom / Neo:
Tecnologia: Cardo è leader nella tecnologia DMC (Dynamic Mesh Communication), l'equivalente del Mesh di Sena. La DMC di Cardo è molto apprezzata per la sua stabilità, la facilità di connessione e la capacità di gestire gruppi numerosi (fino a 15 piloti).
Audio: Come Sena, Cardo offre audio di alta qualità, spesso in collaborazione con JBL.
Omologazione ECE 22.06: Il Cardo Packtalk Edge e i suoi derivati (Custom, Neo) sono tra i primi ad aver ottenuto le certificazioni necessarie. Sono venduti come interfoni universali (UA).
Compatibilità con Spartan RS: Se il tuo Shark Spartan RS ha l'indicazione di predisposizione per accessori universali (UA o S sull'etichetta), allora il Packtalk Edge (o Custom/Neo) sarebbe una scelta eccellente e conforme.
Perché sceglierlo: Se guidi spesso in gruppo e la stabilità della connessione Mesh è una priorità assoluta, Cardo Packtalk Edge è uno dei migliori sul mercato.
Midland BT Rush RCF / BTR1 Advanced / BT Mini:
Midland BT Mini: Questo è un interfono che merita una menzione speciale. È stato pubblicizzato come il primo interfono universale al mondo a ottenere l'omologazione ECE 22.06 (UA). Questo lo rende una scelta sicura in termini di conformità, ed è anche molto compatto ed economico. Ideale se cerchi la certezza dell'omologazione senza funzionalità super avanzate (es. Mesh completo, ma ha una sua forma di comunicazione di gruppo).
Midland BT Rush RCF / BTR1 Advanced: Midland offre anche modelli più avanzati con tecnologia Mesh (Midland Mesh Conference) e audio di qualità grazie alla collaborazione con RCF. Anche questi modelli sono stati sviluppati per essere conformi alla ECE 22.06 come accessori universali (UA).
Compatibilità con Spartan RS: Anche per questi modelli vale il discorso della predisposizione "UA" del tuo casco.
Perché sceglierli: Midland è un marchio italiano, spesso con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se cerchi un'alternativa valida a Sena/Cardo, con prodotti già certificati UA, Midland è una scelta solida.
Sena 50C:
Anche se l'hai menzionato in parte, il Sena 50C è un prodotto unico perché integra una videocamera 4K direttamente nell'interfono.
Omologazione ECE 22.06: Sena si sta muovendo per certificare i suoi prodotti. Il 50C, come gli altri della serie 50, dovrebbe rientrare nella categoria UA.
Compatibilità con Spartan RS: Come per 50R e 50S, se il tuo casco è predisposto UA, il 50C può essere una scelta.
Perché sceglierlo: Se sei interessato a fare vlog o registrare le tue uscite senza dover montare una action cam esterna, il 50C è una soluzione tutto-in-uno molto interessante. Ovviamente ha un costo maggiore.
Qualcosa di meglio? Dipende dalle tue esigenze:
Massima integrazione e certezza omologativa (SA):
Sena for Shark MWS: Rimane la scelta migliore e più sicura, perché è un accessorio specifico (SA) e quindi garantisce la piena compatibilità e mantenimento dell'omologazione del casco Shark.
Funzionalità Mesh avanzate e qualità audio (UA):
Cardo Packtalk Edge/Custom/Neo: Ottima scelta se il tuo casco è UA e vuoi il top della tecnologia Mesh, spesso considerata un riferimento per la sua stabilità e facilità d'uso.
Sena 50R/50S (Harman Kardon): Anche questi sono eccellenti per la tecnologia Mesh e la qualità audio. Molto simili ai Cardo, la scelta tra i due spesso è una questione di preferenza personale o di compatibilità con il gruppo di amici.
Midland BT Rush RCF / BTR1 Advanced: Valida alternativa a Sena e Cardo, con audio RCF e Mesh, anche questi certificati UA.
Omologazione ECE 22.06 certificata e compattezza (UA):
Midland BT Mini: Se la tua priorità è un interfono conforme ECE 22.06, compatto, discreto e dal costo contenuto, il BT Mini è una scelta eccellente e già ampiamente pubblicizzato per la sua omologazione UA.
Ricorda sempre il passaggio fondamentale:
Controlla l'etichetta di omologazione all'interno del tuo Shark Spartan RS. Cerca la sigla "UA" o "S" seguita da un numero (es. S40 per altoparlanti da 40mm). Se trovi queste indicazioni, il tuo casco è "predisposto" per l'uso di interfoni universali omologati ECE 22.06. A quel punto, potrai scegliere tra i vari modelli UA sul mercato (Sena 50R/50S/50C, Cardo Packtalk, Midland BT Rush/BTR1 Advanced/BT Mini) con maggiore tranquillità.
Se invece il tuo casco non ha l'indicazione UA/S, o se vuoi essere assolutamente sicuro al 100%, la scelta del Sena for Shark MWS (accessorio specifico SA) è l'unica che ti garantisce la piena conformità senza dubbi.
Il fatto che il tuo casco abbia "06" nel codice di omologazione (060744...) significa che è omologato ECE 22.06.
Tuttavia, l'etichetta che hai fornito non include le sigle "UA" (Universal Accessories) o "S" (Sound/Speaker) seguite da un diametro (es. S40).
Questo è il punto chiave per la compatibilità con interfoni "universali":
Se l'etichetta non mostra "UA" o "SXX": Significa che il casco, pur essendo 22.06, non è stato specificamente testato e omologato per l'installazione di accessori universali aftermarket. In questo scenario, l'unica opzione pienamente conforme e sicura dal punto di vista dell'omologazione è l'utilizzo di un interfono "Specific Accessory" (SA), cioè un interfono che è stato testato e omologato da Shark (o in partnership diretta con Sena) proprio con quel modello di casco.
Le tue opzioni per gli interfoni (riconsiderate):
Dato quanto letto sull'etichetta del tuo Spartan RS:
Sena for Shark MWS:
Questa rimane la tua scelta più sicura e consigliata. Essendo un interfono specifico per i caschi Shark (ed essendo il tuo Spartan RS un modello 22.06), è molto probabile che rientri nella categoria degli accessori specifici (SA) o che sia stato direttamente testato con il casco, garantendo che l'omologazione del tuo casco rimanga valida. È la soluzione "Plug & Play" per la conformità.
Sena Spider RT1, Sena 50R/50S (Harman Kardon), BMW ConnectedRide U1, Cardo Packtalk Edge/Custom/Neo, Midland BT Rush/BTR1 Advanced/BT Mini:
Questi sono tutti interfoni considerati "universali" e sono stati sviluppati per essere conformi alla ECE 22.06 come accessori universali (UA).
Il problema è che il tuo casco, in base a quanto hai letto sull'etichetta, non sembra dichiarare la predisposizione "UA" o "SXX".
Cosa significa? Se montassi uno di questi interfoni "universali" su un casco che non è esplicitamente omologato per essi (tramite la sigla UA/SXX), potresti potenzialmente invalidare l'omologazione ECE 22.06 del casco. In caso di incidente o controlli, questo potrebbe creare problemi legali o assicurativi. Le nuove normative 22.06 sono molto più severe sull'impatto degli accessori esterni.
Conclusione finale:
Per il tuo Shark Spartan RS, la scelta più "legale" e conforme alle nuove normative ECE 22.06 è l'interfono Sena for Shark MWS. Questo ti garantirà di mantenere l'omologazione del tuo casco intatta, dato che è progettato come accessorio specifico per i caschi Shark 22.06.
Se scegliessi un interfono "universale" come i Sena 50R/50S o i Cardo, dovresti essere consapevole che, in assenza dell'indicazione "UA" o "SXX" sulla tua etichetta, potresti essere in una "zona grigia" dal punto di vista normativo, nonostante l'interfono stesso sia certificato UA.
La mia raccomandazione rimane quella di andare sul sicuro con il Sena for Shark MWS.
Hai delle domande su quali funzionalità il Sena for Shark MWS offre rispetto agli altri, per capire se soddisfa le tue esigenze?

si, grazie, devo collegarlo al TFT di una BMW F900R, hai informazioni in merito?

Ok, hai una BMW F900R con il suo TFT, un'ottima moto! Questo cambia un po' le priorità, o meglio, aggiunge un livello di compatibilità da considerare oltre all'omologazione ECE 22.06.
Il TFT BMW è un sistema di infotainment molto avanzato che ti permette di controllare musica, navigazione (tramite l'app BMW Connected), chiamate e, in alcuni casi, le comunicazioni interfoniche con il passeggero o altri motociclisti, tutto tramite i comandi al manubrio (inclusa la "rotella" multi-controller).
Compatibilità Interfono con BMW TFT (F900R)
La buona notizia è che il sistema TFT di BMW è generalmente compatibile con la maggior parte degli interfoni Bluetooth moderni di marchi come Sena, Cardo e Midland. Ci sono, tuttavia, alcune sfumature e consigli importanti per la migliore esperienza:
Sena for Shark MWS e BMW TFT:
Funzionalità principali: Il Sena for Shark MWS utilizza Bluetooth 5.2 e offre la tecnologia Mesh Intercom (fino a 24 membri su 1.6 km) oltre all'interfono Bluetooth tradizionale. Ha audio HD con altoparlanti da 40mm e Advanced Noise Control™.
Compatibilità con TFT: Essendo basato sulla tecnologia Sena, il Sena for Shark MWS dovrebbe essere pienamente compatibile con il TFT della tua F900R.
Come funziona: Normalmente, collegheresti l'interfono al TFT della moto (e non direttamente al telefono). Il TFT fungerebbe da "hub", ricevendo dati dal tuo smartphone (navigazione, musica, chiamate) e inoltrandoli all'interfono.
Vantaggi: Potrai gestire le funzioni del telefono (chiamate, musica) e le indicazioni del navigatore (dall'app BMW Connected o da un navigatore GPS abbinato al TFT) direttamente tramite i comandi al manubrio della tua F900R (inclusa la rotella).
Firmware: Assicurati che il firmware del tuo TFT BMW sia aggiornato (versioni 001-018-040 o superiori sono solitamente raccomandate per una migliore compatibilità con Sena e altri interfoni). Anche l'interfono Sena for Shark MWS dovrebbe avere il firmware aggiornato tramite l'app Sena.
Modalità di abbinamento: Di solito, si abbina l'interfono al TFT come se fosse un "telefono" o un "media player" (modalità "Phone Pairing" o simile sull'interfono). Evita di abbinare l'interfono direttamente al telefono se vuoi sfruttare appieno il TFT.
Altri Interfoni (Sena 50R/50S, Cardo Packtalk, Midland BT Rush, ecc.) e BMW TFT:
Anche questi interfoni, essendo prodotti di punta e con Bluetooth moderno (spesso 4.1 o superiore, fino a 5.2), sono generalmente molto ben compatibili con il TFT BMW.
Molti utenti di BMW utilizzano con successo modelli come Sena 50S/R o Cardo Packtalk Edge.
Il consiglio più comune nei forum BMW è di aggiornare il firmware dell'interfono e del TFT. A volte, la gestione del volume tramite la rotella BMW può non essere perfetta con tutti gli interfoni, ma la maggior parte delle funzionalità di base (chiamate, musica, navigazione) funziona.
Funzionalità Specifica del Sena for Shark MWS:
Oltre alla certificazione ECE 22.06 e alla compatibilità TFT, il Sena for Shark MWS offre:
Mesh Intercom: La funzionalità più avanzata per le comunicazioni di gruppo. Permette connessioni stabili e auto-riparanti per gruppi fino a 24 partecipanti, con una portata massima di 1.6 km. Se i tuoi amici hanno interfoni Mesh (Sena o Cardo con Universal Intercom), potrai connetterti facilmente.
Bluetooth 5.2: Assicura una connessione stabile, efficiente e veloce con il TFT e altri dispositivi.
Audio HD con altoparlanti da 40mm: Per una buona qualità sonora, sia per la musica che per le comunicazioni.
Advanced Noise Control™: Riduzione attiva del rumore per migliorare la chiarezza delle comunicazioni in movimento.
Impermeabile: Essenziale per l'uso in moto.
Integrazione Discreta: Essendo progettato per i caschi Shark, si integra molto bene esteticamente e funzionalmente nel tuo Spartan RS, minimizzando l'ingombro esterno.
App SHARK (Sena): Per configurare facilmente le impostazioni, gestire i contatti rapidi e accedere alle guide.
Considerazioni aggiuntive:
Interfoni "BMW-branded": BMW offre anche i suoi interfoni (es. ConnectedRide Com U1, che è un Sena 50S rimarchiato). Questi sono garantiti per la massima compatibilità con il TFT, ma sono anche spesso più costosi e l'omologazione ECE 22.06 del casco rimane un fattore da considerare (potrebbero non essere SA per il tuo Shark). Tuttavia, il Sena for Shark MWS offre la stessa base tecnologica (Sena Mesh) e la certezza dell'omologazione con il tuo casco.
Collegamento Telefono-TFT-Interfono: La prassi migliore è collegare il telefono al TFT della moto, e poi il TFT all'interfono. In questo modo, il TFT agisce da hub centrale e tu controlli tutto dai comandi della moto. L'interfono riceve tutti i flussi audio dal TFT.
Aggiornamenti Firmware: È cruciale mantenere aggiornati sia il firmware del TFT della F900R (tramite il concessionario BMW) che il firmware dell'interfono Sena for Shark MWS (tramite l'app Sena o il software per PC). Gli aggiornamenti spesso risolvono problemi di compatibilità e migliorano le prestazioni.
In sintesi, il Sena for Shark MWS non solo ti garantisce la conformità ECE 22.06 con il tuo casco Spartan RS, ma è anche un ottimo interfono con tecnologia moderna (Mesh, Bluetooth 5.2) e pienamente compatibile con il sistema TFT della tua BMW F900R, permettendoti di sfruttarne tutte le funzionalità dal manubrio. Sarà un'ottima combinazione.

sena for shark mws ha già la versione mesh 3.0?

Hai posto una domanda molto pertinente e tecnica!
Sena ha introdotto diverse evoluzioni della sua tecnologia Mesh. Le versioni più recenti, come Mesh 2.0 e la più recente Mesh 3.0, offrono miglioramenti significativi in termini di stabilità, affidabilità, qualità audio e capacità di recupero della connessione.
Il Sena for Shark MWS (Mesh Wave System) utilizza la tecnologia Mesh Intercom di Sena. Le specifiche disponibili per il Sena for Shark MWS indicano le seguenti caratteristiche relative al Mesh:
Gruppo Mesh: Fino a 24 membri.
Distanza operativa: 1600 metri (1.6 km) in condizioni ottimali.
Bluetooth 5.2
Queste specifiche sono coerenti con la tecnologia Mesh 2.0 di Sena.
Sena Mesh 3.0 è una versione più recente che è stata introdotta su alcuni modelli più recenti e di fascia alta di Sena, come ad esempio i nuovi Sena 60S, Sena Spider ST1, Sena Spider RT1 (e alcuni modelli SRL per Shoei come SRL3).
Differenze chiave tra Mesh 2.0 e Mesh 3.0:
Stabilità e Resilienza: Mesh 3.0 è progettato per essere ancora più robusto e "auto-riparante", mantenendo le connessioni più stabili anche in ambienti difficili o con interruzioni frequenti.
Tecnologie Aggiuntive: Con Mesh 3.0, Sena ha introdotto anche la tecnologia Wave Intercom, che mira a connettere virtualmente chiunque tramite un "raggio d'onda" più ampio, e Friends Wave, che dovrebbe facilitare ulteriormente le connessioni di gruppo. Questi sono elementi di connettività avanzata che vanno oltre il puro Mesh Intercom.
Dual Compatibility: Mesh 3.0 è dual-version Mesh, il che significa che è retrocompatibile con i dispositivi Sena Mesh 2.0, permettendo comunque la connessione tra dispositivi con diverse versioni di Mesh.
Risposta specifica per Sena for Shark MWS:
Basandosi sulle specifiche ufficiali del Sena for Shark MWS, che indicano "Mesh Intercom" con 24 membri e 1.6 km di portata, e considerando il Bluetooth 5.2, non sembra che il Sena for Shark MWS sia dotato della più recente versione Mesh 3.0. È più probabile che utilizzi la tecnologia Mesh 2.0, che è comunque estremamente performante e stabile.
Questo non significa che il Sena for Shark MWS sia un prodotto inferiore. Mesh 2.0 è già una tecnologia di comunicazione Mesh eccellente e affidabile. Per le tue esigenze di connessione con il TFT BMW e comunicazione con un gruppo (fino a 24), il Sena for Shark MWS sarà più che adeguato e performante.
Il vantaggio principale del Sena for Shark MWS, come discusso, è la sua integrazione e omologazione specifica (SA) con il tuo casco Shark Spartan RS, garantendoti la piena conformità ECE 22.06. Nessun altro interfono sul mercato ti darà questa stessa certezza per il tuo specifico modello di casco.
Se le funzionalità extra di Mesh 3.0 (come Wave Intercom) fossero un "must-have" assoluto per te, dovresti considerare i modelli Sena che esplicitamente le includono (es. i nuovi Spider ST1/RT1 o i 60S/SRL3). Tuttavia, in quel caso, ricadresti nella necessità di verificare l'omologazione "UA" sul tuo casco per l'uso di interfoni universali.

quali interfoni sono specificatamente omologati per il mio casco, oltre quello della shark?

Ottima domanda, e molto importante per la sicurezza e la conformità.
Data l'analisi dell'etichetta del tuo casco Shark Spartan RS (che mostra il codice ECE 22.06 "06" ma non le sigle "UA" o "S" per l'omologazione con accessori universali), la situazione è molto chiara:
Oltre al Sena for Shark MWS, NON esistono altri interfoni di marche diverse che siano "specificamente omologati" per il tuo casco Shark Spartan RS.
Mi spiego meglio:
Accessorio Specifico (SA - Specific Accessory): Questo è l'interfono che è stato testato e omologato insieme al tuo specifico modello di casco dal produttore del casco (Shark in questo caso) o da un partner stretto (come Sena per Shark). L'omologazione SA significa che l'interfono è parte integrante del processo di certificazione del casco. Attualmente, per i caschi Shark 22.06, l'unico sistema che rientra in questa categoria è il Sena for Shark MWS. Shark ha lavorato a stretto contatto con Sena per sviluppare questo sistema per la sua gamma di caschi 22.06, garantendo la piena conformità.
Accessorio Universale (UA - Universal Accessory): Questa è la categoria in cui rientrano la maggior parte degli interfoni aftermarket (Cardo, Midland, Sena "generici" come il 50R/50S, BMW ConnectedRide U1, ecc.). Questi interfoni sono stati certificati come "universali" (hanno superato i test ECE 22.06 per il loro impatto strutturale generale e le sporgenze, come ti ho spiegato prima).
Il problema: Per poter montare legalmente un interfono UA su un casco ECE 22.06, anche il casco stesso deve essere omologato come "predisposto per accessori universali" e riportare le sigle "UA" o "S" (Sound/Speaker) seguite da un numero (diametro degli altoparlanti, es. S40) sull'etichetta di omologazione.
Il tuo casco Shark Spartan RS, in base a quanto hai letto sulla sua etichetta ("E11 060744/P-0607424" senza "UA" o "S"), non sembra avere questa predisposizione esplicita per gli accessori universali.
Cosa significa in pratica?
Se montassi un interfono "universale" (come Cardo, Midland, Sena 50R/50S, ecc.) sul tuo Shark Spartan RS che non ha l'indicazione "UA" o "S" sull'etichetta, il casco potrebbe perdere la sua omologazione ECE 22.06. Questo perché l'interfono, non essendo stato testato con quel casco specifico o non essendo il casco predisposto per un montaggio universale certificato, potrebbe compromettere la sicurezza in caso di impatto o alterare le prestazioni del casco in modi non previsti dalla certificazione.
Per riassumere:
La tua unica opzione per rimanere nella piena conformità con la normativa ECE 22.06, data l'etichetta del tuo casco Shark Spartan RS, è l'interfono Sena for Shark MWS. Qualsiasi altro interfono, sebbene possa essere tecnicamente compatibile e funzionare bene con il TFT della tua BMW, ti porrebbe in una situazione di non conformità con l'omologazione del casco, che è un aspetto critico.
Questa è una delle complicazioni introdotte dalla nuova normativa ECE 22.06, che cerca di rendere più sicuri i caschi e gli accessori, ma talvolta limita la scelta degli utenti per modelli di caschi che non sono stati omologati con la predisposizione "universale".
FabryMarchese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi