Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2016, 08:29   #76
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
La differenza la fa la gomma.Il cerchio difficilmente è sbilanciato.

Il cerchio NORMALMENTE è sbilanciato, poiché valvola e specialmente RDC hanno un certo peso.
Il gommista cerca di compensare montando il lato più leggero della gomma in corrispondenza della valvola, ma questo non basta.
Ecco il perché di così tanti pesi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 30-09-2016, 20:04   #77
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum Visualizza il messaggio
Mi chiedevo se anche chi ha i cerchi in lega si ritrova con questa quantità di zavorra.....
.
sono pesi piccolini quindi in tot non è tanto!!
Vecchio 30-09-2016, 21:11   #78
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Ma quanti grammi sono in totale quei pesi?

Vecchio 30-09-2016, 22:04   #79
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

ubicazione: en Veneto
predefinito

Il peso va sempre in basso anche se il cerchio è scentrato. La miglior bilanciatura (delle ruote moto) si fa a mano.I gommisti bilanciano su bilanciartici elettroniche. I pesi anche se messi ai lati non danno differenza di bilanciatura, puoi metterli dove vuoi.
millling non è in linea  
Vecchio 30-09-2016, 22:20   #80
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

ubicazione: en Veneto
predefinito

Quoto

Il cerchio è sbilanciato appunto come dice romargi per il peso RDC.

Ultima modifica di millling; 30-09-2016 a 22:26
millling non è in linea  
Vecchio 02-10-2016, 13:43   #81
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da morgan63 Visualizza il messaggio
notato che pochi ne parlano qui delle trailsmart. Qualcuno che le abbia montate e quindi paragonate con altre?

Io ne ho avuto un treno su adv ad aria ed uno su adv lc. Le ho ancora sotto con circa 6500 km all'attivo.

Io mi trovo molto bene per forma: la gomma è tonda (intendo dire che non scalina come per esempio le Metz) e lo resta nel tempo. Per ne caratteristica molto importante.
Il grip sul bagnato, sporco (brecciolino e polvere) è molto buono, direi anche il migliore mai riscontrato. Su asciutto e guida sportiva chiederei di più in particolare all'anteriore. Però sempre sincera, non ti molla mai all'improvviso, reazioni graduali. Gomma molto comoda anche sulle deformazioni del l'asfalto: dossi e fossi, rallentatori, pace e simili. Io la valuto molto buona. L'ho consigliata ad un amico che aveva le Conti TA2 e non gli sono piaciute, tanto da cambiarle prima della fine. Al turista (nella guida) piacciono molto.

Consumo regolarissimo ed anche limitato. A le altre gomme durano 6-7 k km e queste sembra che ne abbiano ancora.

In precedenza ho avuto tante gomme: anakee 2, metz tutte. Le peggiori in assoluto sono state le PR4, tanto da non voler mai più una Pirelli. Durante l'acquisto della moto nuova ho contrattato il cambio gomme già dal ritiro del mezzo: le anakee3 non le volevo. Provate e disgustato.

Spero di esserti stato di aiuto. Altrimenti domanda. Buona strada.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-10-2016, 14:00   #82
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen Visualizza il messaggio

In precedenza ho avuto tante gomme: anakee 2, metz tutte. Le peggiori in assoluto sono state le PR4, tanto da non voler mai più una Pirelli.

Immagino intendessi Michelin...

Cosa non ti è piaciuto delle PR4?
Vecchio 02-10-2016, 14:58   #83
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Si giusto. Scusate.

Vecchio 02-10-2016, 15:37   #84
piegopocopoco
Mukkista doc

ubicazione: Toscana
predefinito

...ma nei cerchi a raggi occorre tenere sotto controllo che non si allentino oppure sono stati "frenafilettati" all'origine?
Vecchio 02-10-2016, 19:37   #85
Dema 21
Mukkista

L'avatar di Dema 21

ubicazione: Verona /=\
predefinito

Ieri sono passato dall'amico gommista... c'era un ragazzo sui 50 che stava montando le Battlax 40...
Mi ha detto che si è convinto dopo aver fatto un paio di uscite con un amico che le monta da 2000 km.
Si sono scambiati la moto (GS 2014 tutti e due) ed è rimasto molto colpito.
Io sono a 7000 ma dopo aver sentito i suoi commenti entusiasti sono quasi convinto...

Vecchio 02-10-2016, 23:40   #86
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Ho montato ieri le Pirelli Scorpion, oggi ho fatto un giretto con amici a Bobbio e ritorno, strade molto umide. I primi km sono stati una tortura, mi sembrava che la moto mi scappasse ad ogni curva, ho guidato sulle uova per 80 km. Al ritorno ho piano piano alzato un pelo il ritmo e ho cominciato a prendere confidenza e non ho più avvertito nessun scarto improvviso. Certo non mi era ancora capitata una gomma così sensibile al rodaggio, spero di trovare presto anch'io tutte quelle qualità di cui si parla negli articoli delle riviste.
Vecchio 03-10-2016, 00:04   #87
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Sono ottime vedrai. Oggi 50 km di curve ne ho avuto la riprova

K51 my 2016
Vecchio 03-10-2016, 00:06   #88
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Ma quale potrebbe essere una gomma puramente stradale che dia il massimo grip alla giessona ?
Intendo qualcosa tipo M7RR ...che se non erro non ha misure per il GS

Vecchio 03-10-2016, 10:05   #89
ilmitico
Mukkista

L'avatar di ilmitico

ubicazione: Prov. VA
predefinito

Una gomma sport touring, tipo Dunlop Roadsmart o Michelin Pilot Road 4 Trail
ilmitico non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 10:49   #90
teoconte
Mukkista doc

ubicazione: Este (PD)
predefinito

Come già scritto diverse volte nei post precedenti, al momento gli pneumatici sport touring considerati dagli utenti del forum più performanti per le nostre moto sono le Dunlop Roadsmart 3 o le Metzeler Roadtec 01.

Ciao
teoconte non è in linea  
Vecchio 04-10-2016, 02:01   #91
GIGID
Mukkista doc

predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 15]

Grazie a tutti ...le Anakee 3 mi hanno piuttosto deluso.
Non sono uno che fa pieghe raschiagomiti, tant'e' che in 5000 km fatti quest'anno con la mia R1200R e le M7RR mai mi ero sentito scivolare l'anteriore, neppure quest'inverno a gennaio.
Con la GS LC che ho provato, invece, in una normalissima rotonda, alla mattina con una ventina di gradi (ma nottata fredda) e non stavo assolutamente forzando, mi è successo.
La cosa è stata assolutamente gestibile perché, fortunatamente, non è stato un "prendere sotto" dell'anteriore.

Chiedo a voi, non avendo esperienza di GS e di ruota da 19 davanti, se il fatto dello "scivolare" sia più una caratteristica della Anakee o del GS (rispetto alla mia R) o di entrambi. Del resto, quando da ragazzino facevo il "pistola" con il cinquantino da cross elaborato e con le tassellate da cross, ricordo che il posteriore scivolava che era una meraviglia (ma non l'anteriore)

Ovviamente, a meno che per la prima volta non mi sia accorto di un punto scivoloso dell'asfalto. Ma anche ripassandoci poco dopo con l'R non ho ne' visto nulla di strano, ne' avuto strane reazioni da parte dell'anteriore della R.

Peccato, forse, che non facciano le M7 per il GS...

Ultima modifica di GIGID; 04-10-2016 a 02:32
GIGID non è in linea  
Vecchio 04-10-2016, 08:19   #92
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Chiedo a voi, non avendo esperienza di GS e di ruota da 19 davanti, se il fatto dello "scivolare" sia più una caratteristica della Anakee o del GS (rispetto alla mia R) o di entrambi

Tranquillo, se fosse una caratteristica della moto il GS non sarebbe certo una delle moto più vendute.

Chiediti piuttosto il motivo per cui nessuno gradisca le Anakee III... il sottoscritto le ha cambiate ancora prima di ritirare la moto nuova, dopo una esperienza negativa precedente su altro veicolo.

Vecchio 04-10-2016, 08:28   #93
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

E per lo stesso l'ho fatto anch'io. Cambiate a 800. Km perché le sentivo più dure dell'asfalto ...."di pietra". Però a molti piacciono perché ci puoi fare molti km.
Ma quel che dice GIGID, mi sembra ancora peggio. Personalmente non credo sia solo colpa della gomma, sulla rotonda poteva esserci dello sporco (che poi, più tardi, era stato rimosso dal passaggio auto).
Slim_ non è in linea  
Vecchio 04-10-2016, 13:03   #94
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Grazie a tutti, anch'io la prima cosa che ho pensato e' stata dello sporco, o l'asfalto particolarmente scivoloso. Può essere sicuramente, ma fatto sta che in 5.000 km di moto di quest'anno (dopo 7/8 anni di stop causa meravigliosa bimba arrivata) e' la prima volta che mi accade. E ormai sono molto attento a vedere tutte le possibili insidie onde evitare contatti spiacevoli con le mie ossa da cinquantenne...e li', anche ripassando, non avevo proprio notato nulla.

Vecchio 04-10-2016, 22:08   #95
Orso 59
Mukkista

L'avatar di Orso 59

ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Dopo circa 1500 km percorsi, gradirei dire la mia sulle TKC70 che avevo già usato anche sulla ADV Bialbero. Al montaggio me le hanno consegnate gonfiate a 2,1 e 2,6. Memore della precedente esperienza le ho portate a 2,3 e 2,8 ed il giorno dopo sono partito per un giro sulle Dolomiti. Un buon test, considerando anche un meteo eccezionale. Il telelever non aiuta certo ma, non sentivo per nulla l'anteriore. Nonostante questo mi sono trovato con il posteriore più sfruttato rispetto alle Trialsmart precedentemente montate. Sull'anteriore rimane tanto margine. Al ritorno ho portato la pressione a quanto impostato dal gommista e devo dire che mi trovo veramente molto bene. Rispetto alle TKC70 di dimensione minore mi sembra di rilevare una carcassa più rigida. Anche a tassello nuovo questa "nuova" versione muove meno ed appare più sostenuta. In autostrada a velocità intorno a 150 km/h non ho notato oscillazioni dell'anteriore con ESA a casco+bagagli settato su hard. Questa situazione è, secondo me ottimale, anche se si vuole spingere un pò, anzi, ci fosse più sostegno sarebbe pure meglio ma, questo non è cosa che riguarda le gomme ma una taratura generale piuttosto morbida delle GS in generale, soprattutto se si pesa oltre i 100 kg. La discesa in piega è repentina, richiede attenzione o............capita la gomma, apri e vai deciso. Ora le temperature sono piuttosto basse e trovo le TKC70 ottime in questa situazione, per il momento penso che saranno le mie gomme anche al prossimo cambio, anche se dovesse avvenire a luglio. Se devo trovare un piccolo difetto è l'ipersensibilità ad ogni piccola giunzione longitudinale dell'asfalto, lo sterzo muove e può creare un minimo di apprensione. Per il resto consigliatissime.
Vecchio 05-10-2016, 00:26   #96
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Orso 59 Visualizza il messaggio
Se devo trovare un piccolo difetto è l'ipersensibilità ad ogni piccola giunzione longitudinale dell'asfalto, lo sterzo muove e può creare un minimo di apprensione.

Mi suona strana questa cosa...se c'è una cosa che ho apprezzato delle TKC70 era la totale indifferenza a ciò che passava sotto le ruote del GS !

Per curiosità, che DOT hanno le tue gomme?
Parli di moto stabile in velocità e questo mi fa pensare siano già quelle modificate (dal DOT1616), ma mi spiacerebbe se questa modifica avesse comportato una maggior sensibilità alle imperfezioni della strada...

Tapatalk
Vecchio 05-10-2016, 11:31   #97
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Condivido le sensazioni di Orso59. Anche le mie si comportano allo stesso modo.
Pressione migliore x me che sono leggero, 2.2 e 2.5.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 05-10-2016, 12:16   #98
GUIDO-BS
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Come Orso59, sulle tck70, ho notato la sensibilità alle giunzioni e righe dell'asfalto parallele al senso di marcia: quando ci si passa, soprattutto in autostrada, si innesca un'oscillazione per nulla piacevole. Per il resto al momento, dopo circa 3.000 km percorsi, nulla da eccepire, ottime gomme, ricordano molto le mie preferite anakee2 che monto sul 1150.
Vecchio 05-10-2016, 19:35   #99
naked70
Mukkista

L'avatar di naked70

ubicazione: PADOVA
predefinito

Volevo chiedervi una cosa,rispetto ad un gommista quanto mi costa in più cambiare le gomme dal concessionario?Vorrei mettere le trailsmart della Dunlop.
Vecchio 05-10-2016, 20:14   #100
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Dipende da due variabili: dal concessionario e dal gommista.

E magari anche da una terza: tipo di gomma richiesta che potrebbe beneficiare di promozioni particolarmente convenienti

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk