Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-12-2022, 00:24   #851
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

https://media.tenor.com/Yt6YWEPgVkcAAAAM/you-rang.gif

Pubblicità

Vecchio 20-01-2023, 10:02   #852
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

prova molto approfondita su In Moto (per inciso, numero splendido con servizi approfonditi anche sulla mia Commando, la nuova, sulla Petronas di Troy Corser dei primi anni duemila e sulla Aston Martin, che moto!!!).

Per la Mandello al banco rilevati 100 Cv alla ruota per 240Kg con il pieno, voto medio 7,4.
Devo ancora leggere il tutto con calma.

Ultima modifica di carlo46; 20-01-2023 a 10:05
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2023, 21:16   #853
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Ieri è uscito In Moto: grande spazio dedicato alla V100, sotto tutti gli aspetti (si potrebbe anche malignare che han fatto un gran marchettone! )
-prova su strada
-genesi del progetto
-tecnica
-strategie commerciali
-cosa vuol dire essere guzzista

In pratica la V100 occupa mezza rivista!

PS: non avevo visto il post di carlo46, mi ha anticipato!
Vecchio 21-01-2023, 21:30   #854
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Prova su strada non propriamente da 10 e lode, anzi. Stabilissima, dicono, ma non particolarmente agile e maneggevole , va guidata in modo fluido e non troppo aggressivo, diversamente si scompone un pò e tende ad allargare le curve. Motore un pò vuoto in basso, nel misto stretto va tenuta su di giri più di quello che si fa con altre moto, spinge bene solo oltre i 3000 g/m. Protezione aerodinamica scarsa e, inoltre, sopra i 130km il cupolino elettrico non lavora più per la pressione dell'aria. Freni ottimi, sospensioni buone all'anteriore ma il posteriore senza link e senza asta di reazione non riesce ad impedire un pò di effetto "pompaggio". Posizione di guida sacrificata per i piloti più alti. Mappe perfezionabili, in Sport comportamento troppo aggressivo e poco controllabile con marcato effetto on-off, meglio usare la Rain come mappa di default. Infine cambio non sempre preciso.

Giudicate voi.
Vecchio 21-01-2023, 22:53   #855
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Ottima sintesi, forse non molto obiettiva, ma d'altro canto è comprensibile, non hai più il gs (il cinoplasticone non conta) quindi sarai un po' logorato
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2023, 23:08   #856
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

ubicazione: Verona
predefinito

ehhh...nonciàmicailsacromarchio....
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2023, 01:04   #857
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

...e Red voleva farmi prendere sta cagata!?!?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2023, 01:12   #858
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Gente che valuta una mappa *sport* come "troppo aggressiva" dovrebbe scrivere di altro...
Vecchio 22-01-2023, 10:20   #859
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quatrelle Visualizza il messaggio
non hai più il gs (il cinoplasticone non conta) quindi sarai un po' logorato
Purtroppo è vero, mi sto rodendo il fegato senza GS! Però il giudizio di In Moto l'ho riportato fedelmente e, sinceramente, mi ha pure stupito. Non per i giudizi piuttosto negativi, onestamente nella sostanza me li aspettavo, ma per il fatto che ci siano andati giù così lisci su un modello appena uscito sul mercato, senza troppe "mediazioni culturali"!
Vecchio 22-01-2023, 11:51   #860
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

predefinito

...ufff ...per il dovere di cronaca riporto le testuali parole....

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
...Stabilissima, dicono, ma non particolarmente agile e maneggevole , va guidata in modo fluido e non troppo aggressivo, diversamente si scompone un pò e tende ad allargare le curve...
Freni ottimi, sospensioni buone all'anteriore ma il posteriore senza link e senza asta di reazione non riesce ad impedire un pò di effetto "pompaggio".
La v100 non si scompone di un millimetro, nemmeno alla massima velocità. Le sue qualita dinamiche, adottando una guida sportiva, ricordano più un sportiva che una tourer.... La moto risulta stabile in ogni tipo di curva, scevra da oscillazioni, offrendo comunque anche al pilota più sportivo un buon livello di confort.... La neutralità in curva eccezionale. Questo almeno adottando uno stile di guida fluido, rotondo. ...Guidata così la V100, che pesa 240 chilogrammi col pieno, danza armoniosa tra le curve. Al contrario, se si guida in modo più moderno , spigolando la traiettoria (gs mode ON ) e aprendo con decisione in uscita si sente la mancanza di qualche CV ed emerge una larvata tendenza ad allargare la curva.....nella primissima fase di accelerazione, la mancanza di un'asta di reazione sul lungo monobraccio cardanico non mantiene completamente la promessa di eliminare le reazioni di sollevamento del posteriore quando si apre il gas.

Quote:
Motore un pò vuoto in basso, nel misto stretto va tenuta su di giri più di quello che si fa con altre moto, spinge bene solo oltre i 3000 g/m.
Mappe perfezionabili, in Sport comportamento troppo aggressivo e poco controllabile con marcato effetto on-off, meglio usare la Rain come mappa di default. Infine cambio non sempre preciso.
Anche se il V2 italiano risulta pronto da 2000 giri offre il meglio solo dai 3000, questo significa che per uscire con decisione dalle curve strette occorre usare marce corte e regimi di rotazione più alti di quello che si farebbe con un quattro cilindri in linea.

Un bicilindrico muscoloso come non te lo aspetti. Che spinge forte sin dai bassi e allunga autorevole fino al limitatore, talmente autorevole che ne vorrersti ancora un po'.
Peccato solo per un certo on/off nell'apri chiudi del gas in seconda e terza marcia più evidente con il riding mode sport, un po' meno con Strada

Quote:
Protezione aerodinamica scarsa e, inoltre, sopra i 130km il cupolino elettrico non lavora più per la pressione dell'aria.
Posizione di guida sacrificata per i piloti più alti.
La posizione di guida è comoda ma non "seduta", il giusto mix tra sportività e comfort. La protezione aereodinamica si fa comunque apprezzare: efficace, senza incidere sulle linee della moto, che rimangono quelle di una roadster.

Quote:
Giudicate voi.
ecco si, appunto , ...magari provatela e poi vi fate la vostra idea... per i 30-40 minuti che ho potuto fare mi è sembrata una delle moto più belle che abbia mai guidato , non è perfetta ma la moto perfetta non esiste, per restare al confronto col sacromarchiodellelica sicuramente non è la sostituta di un RT o di un GS, ma nemmeno lo vuole essere, rispetto alla R o alla RS , mi è parsa migliore, più divertente ed immediata, poi gli aspetti da valutare sono molteplici e ognuno gli da il proprio valore.
Vecchio 22-01-2023, 12:01   #861
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Gente che valuta una mappa *sport* come "troppo aggressiva" dovrebbe scrivere di altro...
la prova è probabilmente stata comprata già confezionata da Jens Möller-Töllner e Rossen Gargolov, compare anche sul numero di febbraio di Motorrad, magari è stata tradotta un pò sbrigativamente, anche perchè non pare sempre coerente tra testo articolo, testo trafiletti e tabella voti...
btw....il riding mode rain è comunque a piena potenza, cambia evidentemente la morbidezza di risposta, ...e volendo si possono memorizzare le mappe con tutti i vari parametri personalizzati di risposta del motore e di intervento degli ausili.
Vecchio 22-01-2023, 12:05   #862
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
...e Red voleva farmi prendere sta cagata!?!?
ma lassa staaa... continua a girare coi tuoi toloni che vai bene così
Vecchio 22-01-2023, 12:18   #863
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Sono anni che giro in rain coi boxer e son sempre arrivato insieme agli altri.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2023, 13:28   #864
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Applausi per Quatrelle.
Secondo me, la miglior prova della V100 Mandello letta finora. Perlomeno la più approfondita e concreta.

@Boxerfabio: anch’io.

Ultima modifica di giessehpn; 22-01-2023 a 13:33
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2023, 14:37   #865
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
...ufff ...per il dovere di cronaca riporto le testuali parole....

Nella sintesi propostaci mi sembra siano stati un poco accentuati alcuni concetti personali dello scrivente che non trovano necessariamente base nello scritto orginale.

Giusto un poco.

6/10 per la buona volontà
Vecchio 22-01-2023, 14:59   #866
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Avevo la mappa rain ma non l’ho mai usata, mi sono perso l’essenza di andare in moto……
Ve be’ , pero’ su una 4 cilindri non conta!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2023, 15:38   #867
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Come sono soggettive le cose, a me rispetto alla RS mi e' sembrata nettamente inferiore
Vecchio 23-01-2023, 09:31   #868
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Diciamo che qualcuno ha dato la propria personale chiave di lettura ad una prova obbiettiva (come quella di Cordara , che per me rimane il numero uno assoluto) per far emergere caratteristiche che (a suo dire , e poi perche? boh) sarebbero inferiori alla concorrenza senza nemmeno averla vista ne tantomeno provata , vedendo confermati (dove poi?) giudizi negativi attesi .
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2023, 09:49   #869
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
per uscire con decisione dalle curve strette occorre usare marce corte e regimi di rotazione più alti di quello che si farebbe con un quattro cilindri in linea.
'azz!

Quote:
Peccato solo per un certo on/off nell'apri chiudi del gas in seconda e terza marcia più evidente con il riding mode sport, un po' meno con Strada
Questo mi piacerebbe proprio poco.
Vecchio 23-01-2023, 10:21   #870
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Questo mi piacerebbe proprio poco.
Mhh si, è una caratteristica negativa anche della mia Supertenere. Davvero noiosa.
Vecchio 23-01-2023, 10:55   #871
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Però è strano, la Tuareg 660 è elogiatissima proprio per la fluidità e assoluta mancanza di effetto on/off.
Probabilmente anche per la V100 usciranno mappe aggiornate, sarà solo questione di tempo...
Vecchio 23-01-2023, 11:08   #872
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio

Nella sintesi propostaci mi sembra siano stati un poco accentuati alcuni concetti personali dello scrivente
Forse è meglio se spendi qualche euro e ti leggi la prova completa, ti fai una tua idea su dati di fatto e poi ritorni a dare il tuo giudizio.
Vecchio 23-01-2023, 11:35   #873
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

Mi trovo quasi diametricalmente opposto al giudizio di In Moto riportato da Lucky59 al mesasggio #854

A mio avviso la moto è molto stabile, veramente piacevole come segue la traiettoria senza scomporsi. Su questo aspetto, da riferimento. Però è anche molto agile, anzi pure troppo per me.
Il motore, nonostante avesse praticamente 200km, era molto pieno anche dal basso. Anzi, per un uso stradale è praticamente perfetto. Sicuramente più centrato dei vari 1200-1300, che peraltro possiedo, senza far rinunciare alla spinta gustosa nei regimi inferiori a 4000. Quindi direi OTTIMO.
Non ho trovato la mappa sport troppo pronta e anche se lo fosse è pur sempre la mappa sport... cioè, di cosa parliamo?
Io comunque guido sempre con quella mappa, sia il kappone che qualsiasi moto che provo.
La posizione di guida è perfetta per me che sono 1.87, probabilmente loro si rivolgono a chi è oltre il 1.95 ma mi sa che è un target che già sa di non trovarsi bene su una Guzzi, dato che toccano le teste con le ginocchia. Anzi, su alcuni modelli le tocco pure io, infatti è il mio primo interrogativo ogni volta che salgo su una Guzzi.
è vero che la protezione dall'aria è scarsa e secondo me le alette non fanno molto. è da verificare con il cupolino maggiorato ma parliamo comunque di una sport tourer.
Il cambio era ok, idem per i comandi. Al contrario ho trovato troppo aggressivo l'intervento del freno anteriore, che è un vizio che ritrovo in troppe moto.
Le sospensioni si comportano bene, filtrano adeguatamente le buche pur essendo tarate rigidine di base. Avrei preferito un assetto un poco più soft, nulla che non si possa risolvere intervendo sui registri.

Tengo a precisare che non sono nè un fanatico nè un hater del marchio.

Ultima modifica di okpj; 23-01-2023 a 12:36
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2023, 12:08   #874
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
è vero che la protezione dall'aria è scarsa e secondo me le alette non fanno molto. è da verificare con il cupolino maggiorato ma parliano comunque di una sport tourer.
Appunto.
Questa è una sport tourer.
Per la maggiore protezione aspettiamo la futura Stelvio.
Oppure (chissà mai) una vera tourer stile RT...
Vecchio 23-01-2023, 12:24   #875
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Forse è meglio se spendi qualche euro e ti leggi la prova completa, ti fai una tua idea su dati di fatto e poi ritorni a dare il tuo giudizio.
forse

nel frattempo alcuni passaggi del tuo riassunto, per esempio

da
Quote:
La protezione aereodinamica si fa comunque apprezzare: efficace, senza incidere sulle linee della moto, che rimangono quelle di una roadster
a
Quote:
Protezione aerodinamica scarsa
mi paiono inspiegabili