Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2021, 17:42   #676
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale67 Visualizza il messaggio
Più la utilizzo e più mi rendo conto di quanto sia limitata per un tour in coppia
Personalmente ho fatto viaggi estivi in due anche di 2/3 settimane con le valigie dell'RT ed il topcase piccolo o softcase.
Per esempio: Puglia-Croazia-Austria-Dolomiti-Sicilia-Calabria e rientro.
Si tratta solo di eliminare il superfluo, che è tantissimo e d'altro canto, mi ero reso conto che in precedenza tornavo sempre a casa con qualche indumento che non mi ero messo.
C'è da dire che il mio zainetto è giapponese e di piccola taglia, il che aiuta

Scherzi a parte, oltre la giacca ed i guanti, porto con me poco di tecnico (è una dei vantaggi del guidare una RT) e questo magari potrebbe non essere condivisibile, ma così riesco a far entrare nella valigie anche le tute impermeabili e tutto ciò che mi serve realmente.

Lavo gli indumenti in viaggio, se fa freddo ci si veste a strati e se proprio c'è un'emergenza, si compra qualcosa al volo.
Insomma, qualunque cosa pur di non stracaricare la moto.
Tutto questo sempre per chiacchierare e rispettando il fatto che le abitudini sono abitudini ed ognuno vive la moto come preferisce.

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
La mancanza principale è proprio l’impossibilità di consultare e interagire con la mappa al volo, come ero abituato; le abitudini si possono cambiare, è vero, ma si è persa per strada un po’ di funzionalità... peccato, potevano fare un lavoro migliore
Sicuramente, anche se a me non piaceva neppure il vecchio abbinamento che mi pare per l'appunto, un po' datato.
Intanto sono andato a vedermela (visto che la mia mi ha lasciato a piedi...), bello anche il TFT, complessivamente il cruscotto non mi da l'idea che il display sia appiccicato li sopra ed insomma, temevo assai peggio.
Forse si potrebbe mettere il navigatore/cellulare tra i due semimanubri che poi è la posizione dove lo tengo sulla mia vecchia R 850 R SE che appunto, ha i semimanubri (anche il TomTom Rider che avevo sulla RT 1200 del 2003 stava li).
La collocazione nell'alloggiamento sopra il cruscotto però, mi piace di più e non costringe a spostare continuamente lo sguardo dalla strada, tant'è che sulla 850, sto più attento alle indicazioni vocali del navigatore che allo schermo.
Resto sempre convinto che prima o poi qualcuno metterà in vendita un accessorio dedicato.

Pubblicità

BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2021, 21:20   #677
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

ciao a tutti, sono in viaggio e arrivato in spagna via terra, colle della maddalena, Verdon e poi verso Montpellier etc etc, allora il nostro cara sistema di navigazione fino ad una temperatura esterna sotto ai 30 gradi tutto sommato si è comportato bene, solo una volta l’app si è chiusa, ma appena superato i 35 gradi ip telefono si riscalda troppo e inizia ad andare a scatti, non solo quello che si vede sul tft ma anche se si prende il telefono in mano ad un certo punto andava tutto malissimo, ho un iphone x. Dopo svariate madonne e sotto un sole a 38 gradi fissi ho provato a staccare la telefonia, così almeno aveva meno da fare. un po’ meglio ma non tantissimo. Insomma la ventolina fa ma non i miracoli.
poi volevo chiedervi un’altra cosa, ho controllato l’olio a moto calda e messa sul cavalletto centrale e ho atteso qualche min dopo averla spenta, e il livello è praticamente al max, copre tutto l’oblò . Presumo che al tagliando dei 1000 abbiamo messi più olio del dovuto, mi devo preoccupare? in effetti sento spesso un odore di olio bruciato e dallo scarico appena dopo il tagliando ha fatto una righina nera. Che dite tocca che la porto a far controllare? sono in spagna e ho visto che c’è un vince bmw abbastanza vicino, ma volevo sapere se è consuetudine mettere più olio.
grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2021, 21:38   #678
Sputnik1969
Mukkista in erba

L'avatar di Sputnik1969

ubicazione: Marcon
predefinito

Per quanto riguarda l'olio, anche a me ne hanno sempre messo in sovrabbondanza. Ma, da ignorante, penso che se c'è un minimo ed un MASSIMO, è in mezzo che il livello deve stare.
Siccome questa cosa non mi andava giù, ho provveduto a togliere l'olio (dopo un breve giro su strada ed aver atteso 10 minuti che tornasse in coppa) e rimetterlo dentro. Misurato nuovamente dopo un altro breve giro e 10 minuti di pausa.
Il risultato è che per arrivare a metà, mi avanzava quasi un litro di olio. Sono andato un po' oltre la metà, verso il massimo, ma sempre mezzo litro mi avanzava.
Non ho capito perché lo riempiano così tanto, ma per me è sbagliato (ed oltretutto a pagamento).

Ultima modifica di Sputnik1969; 13-06-2021 a 21:41
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2021, 22:05   #679
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

mi pare che sia abbastanza diffusa sta storia dell’olio in eccesso, mah adesso vicino avrei anche un conce bmw, a Figueres, quasi quasi domani mattina la faccio controllare.
grazie per la risposta

Vecchio 13-06-2021, 22:17   #680
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Anche io mi sono posto il problema dell’eccessivo calore (non vorrei fondere il telefono, che costa più di un navigatore!! ) , e ho notato che lo sportello del cassettino non interferisce coi movimenti del manubrio anche se lasciato aperto.

Quando fa davvero caldo forse meglio avere un ricambio d’aria maggiore

Tapatalk
Vecchio 13-06-2021, 22:59   #681
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

domani andrò verso il nord della spagna e le temperature dovrebbero essere più fresche, ma nel caso proverò a lasciare lo sportellino aperto se diverto esserci i 38 gradi di oggi.
invece per l’olio qualcun’altro ha avuto la stessa esperienza? al momento non sono nelle condizioni di togliere da solo l’olio in eccesso quindi dovrei passare da un conce, e quindi perdita di tempo!!!

Vecchio 14-06-2021, 00:00   #682
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Sicuramente gli iphone ma penso anche gli Android hanno un sistema di protezione che spegne il telefono in caso di elevata temperatura.
A me è capitato alcune volte lasciando il telefono al sole o quando lo usavo come Nav messo nel trasparente della borsa da serbatoio.
Penso che nello sportellino, se non si lascia la moto per ore al sole con dentro il telefono, sia difficile che si raggiungano tali temperature.
Io proverei a sportellino chiuso, se poi va in protezione lo aprirei.

Vecchio 14-06-2021, 00:09   #683
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

ma in realtà non andava in protezione, semplicemente ogni operazione era esasperatamente lento, quindi anche nella navigazione si bloccava, e quando lo faceva vicino alle rotonde e non avevo visto prima a quale uscita, insomma poco piacevole per dir poco.

Vecchio 14-06-2021, 14:15   #684
ale67
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito

Quote:
cassettino non interferisce coi movimenti del manubrio anche se lasciato aperto.

Quando fa davvero caldo forse meglio avere un ricambio d’aria maggiore
si va beh!!! ma qui ,superata la follia precipitiamo nel ridicolo, sarebbe come andare a spasso con la zip dei pantaloni aperta se ci brucia il culo....

Poveri noi, siamo messi veramente male
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2021, 15:49   #685
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

E' normale che il cellulare vada in protezione superata una certa temperatura. Per chi se lo fosse chiesto, questo non giova, soprattutto alla salute delle batterie.

Con l'LC mi pare non mi sia mai successo, l'alloggiamento del navigatore è abbastanza riparato, ma adesso che sto alimentando il cellulare ad induzione, la situazione potrebbe peggiorare (la carica ad induzione riscalda il dispositivo).
Consiglierei a chi ha questo problema con il cellulare nel cassettino, di staccare la carica ad induzione ed utilizzare il cavetto.
BMW R 850 R SE
Vecchio 14-06-2021, 15:54   #686
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
ho notato che lo sportello del cassettino non interferisce coi movimenti del manubrio anche se lasciato aperto.
Ho capito, ma interferirebbe con il mio sistema nervoso
Ci sarà un modo di differente per aumentare il passaggio d'aria, a costo di armarsi di trapano e frese!

Scherzi a parte, visto che un sistema di areazione c'è e non posso pensare che in BMW siano davvero così imbecilli, magari basta davvero alimentare il cellulare con il cavetto ... se ci entra lo stesso ovviamente, altrimenti bisogno tenere lo sportellino aperto e siamo daccapo
BMW R 850 R SE
Vecchio 14-06-2021, 19:48   #687
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

comunque signori se pensate di fare un viaggio lungo, tipo quello che sto facendo io adesso, per un totale di 6000km e all’estero, d’estate, portatevi un altro gps e fissatelo come meglio credete, tenetelo anche in mano se ci riuscite, ma purtroppo quello del telefono nel cassettino col caldo va in cinbanelle, e lo fa quando più vi serve!! io ovviamente il mio tomtom rider l’ho lasciato a casa e non mi ero attrezzato per montarlo.
per non parlare del fatto che le alternative non sa neanche cosa sono quando calcola il percorso, tipo ad un certo punto in francia strada chiusa per incendio, e vai il gps prima di fargli capire ce ne voluto

Vecchio 14-06-2021, 20:09   #688
LORENZ-T
Mukkista

L'avatar di LORENZ-T

ubicazione: bologna
predefinito

Confermo oggi quasi 700 km e il sistema di navigazione è scandaloso

Vecchio 14-06-2021, 22:23   #689
ale67
Pivello Mukkista

predefinito

Penso che questo flop sul sistema di navigazione non abbia precedenti nella storia della bmw . Spero che ancora qualche centinaia di rt vendute e qualche esaurito lancerà la propria mucca contro qualche vetrina di qua che conce. A parte le battute , io insisto , a costo di diventare palloso e ripetitivo : qua secondo me bisognerebbe farsi sentire in modo compatto da mamma bmw. E’ inconcepibile non poter utilizzare un dispositivo di navigazione fondamentale per una moto nata esclusivamente per grandi viaggi . E come se avessi comprato una Gs con un angolo di sterzo da super sportiva . Sto cercando quotidianamente di trovare una soluzione che , ormai , vedo solo nello studiare un supporto non troppo invasivo per un navigatore alternativo da fissare sul cruscotto . Se qualcuno volesse cominciare a stressare il proprio venditore , ditemelo che non lo faccio sentire solo ( il venditore ) stressando il collega di un’altra zona .

Ultima modifica di ale67; 14-06-2021 a 22:26
Vecchio 14-06-2021, 22:24   #690
LORENZ-T
Mukkista

L'avatar di LORENZ-T

ubicazione: bologna
predefinito

Io l’ho fatto presente anche oggi a concessionaria di bologna

Vecchio 15-06-2021, 00:05   #691
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Beh, la vedo difficile convincere BMW, segnalando la cosa alla concessionaria.
Smettere di pagare il leasing, le rate, il noleggio operativo o quello che è per incongruità del bene rispetto alle specifiche sarebbe un segnale.
Una Class Action sarebbe un segnale.

Se invece si lamentano 3 persone, normalmente succede poco.

Personalmente, pur non possedendo la nuova RT, ho fatto presente al concessionario il fatto che un deterrente all’acquisto è sicuramente l’implementazione software del TFT.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 15-06-2021 a 00:11
Vecchio 15-06-2021, 00:36   #692
djraf
Pivello Mukkista

L'avatar di djraf

ubicazione: monza
predefinito

Ciao a tutti ,ho un SamsungA7 che ,se alimentato col cavetto ,diventa troppo lungo e non fa chiudere lo sportello, ma non facendo motocross, mi dico che viagguare col lo sportello aperto non è certo un problema ,;dovesse piovere stacco lo spinotto e 3 ore di autonomia le ho tutte. Di sicuro non compro un cell da 4 pollici o uno a ricarica wìreless solo per tenere lo sportellino chiuso. Ieri dopo ore a 35-36 gradi ha retto tutto, telefono e navigazione, non ho avuto problemi. La ventola che raffredda il cassettino però va avanti a girare per parecchio tempo dopo aver spento la moto. I problemi li ho con gli interfoni. Si chiamano entrambi allo stesso modo e non capisco quale dei due stia collegando al pilota o al passeggero.risultato: le telefonate per me sono finite nel casco della zavorrina nulla da nascondere , ma mi girano le palle. Non sapete se ci sia un modo di rinominare i due sinģoli interfoni? (Cellular line Link).

Fatto il tagliando dei 1000 il meccanico mi ha detto che di olio questa non ne mangia e che difficilmente ci sarà bisogno di fare un rabbocco, anche dopo 5.000km. Ho finito di girare con il mezzo litro d'olio nel bauletto?
djraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2021, 00:55   #693
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

A differenza delle precedenti, mai rabboccato l'olio sulla LC.
Per gli interfono non so, non c'è un software di gestione per Android?
BMW R 850 R SE
Vecchio 15-06-2021, 09:58   #694
djraf
Pivello Mukkista

L'avatar di djraf

ubicazione: monza
predefinito

Dal tft mi pare sia impossibile rinomìnare i device esterni. Dovrò cercare un cavo compatibile per poter collegare l'interfono al pc e provare a entrarci dentro da li sperando ci sia la possibilità di variarne il nome.
Resta un sistema cervellotico.
Dopo il tagliando dei 1000 ho notato che, anche se ricevo telefonate, posso richiamare la mappa senza dovermi fermare a rimettere la app bmw in primo piano. Questa è una buona cosa. Ma per sentire la musica adesso devo prima attivare il lettore musicale samsung,diversamente non trova i file mp3 sul telefono. Spero che futuri aggiornamenti software possano risolvere tutte le anomalie.
djraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2021, 10:30   #695
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Si, non intendevo dal TFT ma dal cellulare. Utilizzo un sistema n-com e c’è un software di gestione multipiattaforma (Mac OS, Windows, iOS ed Android).
BMW R 850 R SE
Vecchio 15-06-2021, 23:11   #696
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale67 Visualizza il messaggio
Sto cercando quotidianamente di trovare una soluzione che, ormai, vedo solo nello studiare un supporto non troppo invasivo per un navigatore alternativo da fissare sul cruscotto.
Si, è quello che farei anch'io.
Oggi ci ho fatto un giro per un po' e da quello che ho visto, mi pare che ci sia ampio margine per collocare un dispositivo sopra il display.
Ci ho provato con il mio cellulare (iPhone 12 Pro, non una padella ma neppure minuscolo) e tra l'altro, il risultato estetico non mi è parso per nulla sgradevole.
Trovo anche che il navigatore collocato più in alto sia più leggibile.
BMW R 850 R SE
Vecchio 16-06-2021, 01:11   #697
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
… mi pare che ci sia ampio margine per collocare un dispositivo sopra il display.

…e tra l'altro, il risultato estetico non mi è parso per nulla sgradevole.
Trovo anche che il navigatore collocato più in alto sia più leggibile.
Spazio ce n’è in abbondanza, e la zona dietro il TFT è piatta e può essere una buona base di appoggio per il supporto di un navigatore.
Io molto probabilmente mi orienterò sul TomTom Discover, che ha il supporto che fornisce alimentazione, in modo da dover staccare solo il navigatore senza ogni volta dover collegare/scollegare l’alimentazione
Questo:

Ho fatto una prova con un altro navigatore da 6” appoggiato sopra il TFT (non avevo il supporto adatto da provare) e non sta niente male, e come ha detto Ipotenus è anche in una posizione più favorevole.

I problemi da risolvere sono due:
- fissare il supporto in modo sicuro e all’altezza giusta perché il navigatore sia nella posizione giusta.
- alimentare il supporto nella maniera più “pulita” possibile senza fili a vista

Mi sembra impossibile essere qui a ragionare su una soluzione di questo tipo e quasi “posticcia” dopo aver comprato quella che reputo la regina delle granturismo… eppure è così !

Grazie BMW … hai fatto proprio un bel lavoro!!

Tapatalk
Vecchio 16-06-2021, 01:42   #698
ale67
Pivello Mukkista

predefinito

[QUOTE=gonfia;10582771]

Mi sembra impossibile essere qui a ragionare su una soluzione di questo tipo e quasi “posticcia” dopo aver comprato quella che reputo la regina delle granturismo… eppure è così !

Grazie BMW … hai fatto proprio un bel lavoro!!

Tapatalk[/QUOTE
Quoto e condivido in toto . Comunque non mi fermo qui , già avvisato il conce è cominciato a scrivere lettere di sputtanamento a riviste importanti di settore . Alle grosse case brucia il posteriore vedersi criticare sulla stampa . Non mi risolvi il problema ?? Ok ti recensisco negativamente dove posso e a più non posso e spero che altri lo facciano . Almeno mi tolgo qualche sassolino .
Onestamente , in tutte le bmw e anche altri marchi che hanno abitato il mio garage ho sempre trovato difetti , anomalie , rogne Ecc ma sono sempre riuscito a risolvere o perlomeno a raggiungere quel compromesso che ti fa dire “ nulla e nessuno e’ perfetto “ ma stavolta si è superato il limite . E purtroppo sento la scimmia smontare dalle mie spalle …. Adv cominci a mancarmi !!!!!
Vecchio 16-06-2021, 02:01   #699
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Speriamo almeno che rinsaviscano con il GS… e ci pensino prima.
Anche se credo che queste problematiche siano comuni anche ad altri brand, vedi Ducati V4.
Forse tra qualche anno metteranno le mappe sul tft … lo spero.

Vecchio 16-06-2021, 02:59   #700
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Forse tra qualche anno metteranno le mappe sul tft … lo spero.
Forse si, ma non su questo TFT che non è touch e gli mancano sia l'hardware che il software per navigare.
BMW R 850 R SE
Rispondi