Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2021, 16:15   #551
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

a beh... perchè 1500 euro per due borse di plastica invece sono una richiesta onestissima

Pubblicità

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 16:31   #552
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

beh se é per questo neanche i 27k per tutta la moto sono per niente onestissimi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 16:33   #553
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Prima di tutto le borse laterali sulla RT sono di serie... probabilmente le paghiamo 1.500 euro ma non c'è lo scorporo!

Secondo: il fatto che il bauletto costi 900 (novecento) euro o, peggio, che la luce stop aggiuntiva per il medesimo ne costi 190 (centonovanta ), non rende meno insensati i 1.000 per la radio, imho.

Insomma: il trionfo dell'insensatezza
Vecchio 27-05-2021, 16:35   #554
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Infatti quando ho comprato la luce stop ho chiesto al conce di baciarmi, prima di pagarlo.

Sapete come si dice: quando mi fottono pretendo che almeno mi bacino!
Vecchio 27-05-2021, 16:53   #555
Vsauditore
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Io nella mia che mi deve arrivare ho ordinato anche il bauletto da 49 litri ma senza la luce di stop. Tralasciando il fatto che veramente costa uno sproposito non ho capito bene leggendo le varie discussioni se riesce a tenere due caschi integrali.
Io sono andato sul sicuro perché venendo dal bauletto della Ktm da 48 litri in cui ci stava di tutto, prendendo questo da 49, ho dato per scontato che ci stiano le stesse cose che facevo stare sulla K.
Vecchio 27-05-2021, 17:14   #556
ale67
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito

Mark60 lecito il tuo commento sulla radio , come dicevo è una questione personale e lungi da me criticare chi la usa ma, perdonami, il costo è eccessivo e se bmw avesse optato per sistemi di sicurezza come il radar posteriore non avrei criticato la scelta della radio. Anche gli specchietti rientrano nel personalismo e ribadisco che quelli sul manubrio seppur brutti da vedere su una rt , e che non montero' mai, possono dare una visuale migliore sopratutto quando si è fermi e per vedere cosa succede dietro basta spostare il manubrio, comunque quelli originali ,sempre secondo me, sono piccoli, troppo bassi e mi ritrovo sempre un pezzo di manopola rispecchiato.
Altro discorso è lo spazio nel top case: io ho 2 caschi xlite1004 taglie XL e M , ebbene per riuscire a chiudere il bauletto (e anche con un po di fatica) devo togliere tutti e due gli interfono e se volessi smontare il top case per qualsiasi motivo dovrei alzare la sella passeggero svitando quelle due viti e staccare il cablaggio che resterebbe a penzoloni tipo coda di scimmia attaccato al baule.... una cioffeca insomma. Sarebbe bastato non inserire i due o almeno un pistoncino per l'apertura e lasciare la luce di cortesia al bel sistema di luce di benvenuto che dura circa un minuto.
Chiaramente sono tutti pareri personali più o meno condivisibili e , se l'ho acquistata e NON a buon prezzo, vorrà pur dire che non la disprezzo , non vi pare? Anzi !!!! la considero una gran moto e più la guido e più mi fa dimenticare quelle cacatine di mosca che possono essere interpretate come disprezzo . Va bene tamarro ma non Tafazzi.
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 17:33   #557
Vsauditore
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie mille
Vecchio 27-05-2021, 17:35   #558
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Nel mio top due Shoei modulari (Neotec, tg. M e S), ci stanno. Non ricordo se anche con l'interfono.

Per gli specchietti concordo: io non mi ci trovavo per niente.
Ho montato i Wunderlich a manubrio, un'altra vita.
E gli originali li uso per eliminare la zona cieca.

Lamps
Vecchio 28-05-2021, 13:21   #559
marko60
Pivello Mukkista

L'avatar di marko60

ubicazione: Tarquinia
predefinito

Confermo che nel bauletto grande entrano due caschi integrali (i miei sono SHOEI) e, ovviamente, c'è anche spazio per guanti ecc. dentro e fuori dei caschi. Basta imparare a metterli come si deve: visiera verso il dietro (verso di voi quando li mettete dentro il bauletto), leggermente orientati l'uno verso l'altro. In questo modo il bauletto si chiude senza problemi. Se forza, provate a spostare leggermente i caschi.
marko60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2021, 13:32   #560
ale67
Pivello Mukkista

predefinito

Si d’accordo , ma senza interfono .
Vecchio 28-05-2021, 13:59   #561
paolin65
Mukkista in erba

L'avatar di paolin65

ubicazione: Silea
predefinito

Purtroppo il casco BMW system 7 tg. XL non ci sta in nessuna maniera, provato e riprovato...sono andato anche in concessionario ma non c'ê verso. Mi tocca metterlo nella valigia laterale.....

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-05-2021, 15:31   #562
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale67 Visualizza il messaggio
ma senza interfono .
Mi sembra di ricordare che ci stiano anche con l'interfono, ma vado a memoria, potrei sbagliarmi (è parecchio che non mi capita di doverlo fare, di solito li infilo nelle valigie laterali e ci stanno, pure con l'interfono. Se invece siamo supercarichi li lego alla sella con apposita catenazza).

Ovviamente parlo dei miei caschi e dei miei interfoni: siccome siamo proprio al pelo, può darsi che con altri interfoni (più spessi o posizionati diversamente) non ci stiano.

Comunque sia: a mio parere l'importante è che ci stiano i caschi.
Per sganciare gli interfoni e infilarli in tasca ci vuole un attimo.

Lamps
Vecchio 28-05-2021, 20:17   #563
ale67
Pivello Mukkista

predefinito

Comunque sia: a mio parere l'importante è che ci stiano i caschi.
Per sganciare gli interfoni e infilarli in tasca ci vuole un attimo.

Ed infatti e ciò che faccio . L’rt ha altre doti e per ora ne sono entusiasta .
Vecchio 28-05-2021, 22:25   #564
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Io metto i due modulari ( uno shoei neotech e un HJC rpha max) con interfoni (cardo freecom 2) e in mezzo infilo guanti e altre cose morbide che si adattano e riempiono gli spazi vuoti. Il mio quasi omonimo @marko60 ha spiegato esattamente il modo in cui posiziono anche i miei.
Entrambi non sono caschi piccoli.
Mi spiace per l’amico @paolin65 che non riesce a farci stare il system 7…provato a metterlo sdraiato sul fianco con apertura verso il centro?

Ultima modifica di Mark60; 28-05-2021 a 22:32
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2021, 23:13   #565
paolin65
Mukkista in erba

L'avatar di paolin65

ubicazione: Silea
predefinito

Purtroppo si....ho provato sdraiato, visiera verso dietro e con tutte le possibili angolazioni, ho provato anche togliendo il tappetino ma niente. Il system 7 lo fanno con due misure di calotta e la grande non ci sta....forse per colpa della pinna che gli hanno messo sopra.....

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 00:29   #566
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

In quello precedente probabilmente ci sarebbe stato… era sempre 49 litri ma era più alto (e stretto)
Quello attuale è più “filante” ma , pur avendo la stessa capacità, è meno sfruttabile.

Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 01:55   #567
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ieri ho ritirato la moto e tra ieri e oggi ho fatto quasi 600 km.
Alcune considerazioni:
- il cruise adattivo è una figata!
- i fari led non li ho ancora provati dove dovrebbero fare la differenza, ossia su strade curvose al buio … posticipo il giudizio più avanti ma voglio sperare che facciano quanto promesso (ossia illuminare la strada anche in curva/piega) !
-Display TFT: confermo i dubbi che avevo avuto quando se ne era parlato le prime volte avendolo gia sull’ADV) : fa scena ma … fa solo scena!
CENTO volte meglio il vecchio display misto analogico digitale + Navi VI!!

L’aspetto più triste per una moto votata ai viaggi come l’RT è come siano riusciti a peggiorare la praticità dell’uso del navigatore… sono quasi pentito di essere passato dal MY 2019 alla nuova!

Ieri ho collegato il telefono tenendolo in tasca (iPhone 7 senza carica induttiva) : in 2 ore e 15 minuti mi ha fatto fuori due terzi della batteria… impensabile navigare senza avere il telefono sotto carica!
Oggi ho collegato un cavetto e ok, il problema della batteria è risolto, ma…
- la gestione degli itinerari è molto più macchinosa: se inserisci solo la destinazione e non dai diversi waypoint lungo l’itinerario che hai deciso di fare non sai che strade farai… inoltre è praticamente impossibile fare un check del percorso andando, il tutto va pianificato prima dal cellulare , a moto ferma!
Sono finiti i tempi in cui selezionavi un punto sulla mappa del Navigatore e lo inserivi come waypoint: o lo fai prima o … te la meni!
- sarò strano io ma a me piace anche vedere la “quota” a cui mi trovo: questo dato non esiste più!
- Sul GS , pur senza l’app costantemente in primo piano e con schermo del cellulare acceso, sul display appare il limite di velocità vigente in quel tratto di strada (informazione che peraltro ho anche sul Navigatore VI); sull’RT non è dato sapere quale sia il limite in corso… devi stare attento ai cartelli!
-visto che il segnale GPS lo prende dal cellulare, che per dimensioni non può essere potente e preciso come il GPS di un navigatore dedicato a quello scopo, in certe zone (spesso!) c’è un ritardo dell’aggiornamento della posizione per cui, mentre stai percorrendo una successione di curve, sul display stai ancora facendo quella a destra mentre nel mondo reale stai già facendo quella a sinistra (o viceversa) : non è che guido guardando il display del navigatore ma la cosa mi disturba parecchio!

Lasciando anche perdere varie problematiche di connessione allo spegnimento/riaccensione della moto, il potenziale degrado della batteria del cellulare sollecitata in modo esagerato (ed inutile!), e la rottura di coglioni di non avere il cellulare in tasca quando mi fermo ma di doverlo sempre ripescare dall’indispensabile cassettino ricaricante… io questo sistema lo boccio sui due piedi (rispetto al Navi VI) !

Cara mamma BMW, ti sei riempita la bocca di stronzate magnificando un sistema che allo stato attuale delle cose fa tanta scena ma in realtà è solo un sensibile passo indietro rispetto a come eravamo abituati: sì è vero, la mappa sul display da 10” è figa, ma se devo diventare scemo per andare a destinazione con la strada che voglio fare io e non posso interagire se non fermandomi ed estraendo il telefono dal cassetto… per me c’è qualcosa che non va!

Sulle auto i display hanno uno schermo touch e/o un controller che ti permette di spostarti sulla mappa ed inserire un punto intermedio o una destinazione, oppure puoi fare una ricerca in altri modi che non contemplano l’uso del cellulare… adesso rimboccati le maniche e vedi di metterci a disposizione un sistema che sia fruibile ALMENO con la stessa praticità a cui eravamo abituati, perché così com’è adesso è una presa per il culo!

Il resto della moto è la solita RT, con i suoi (per fortuna tanti! ) pregi e pochi difetti (tra cui l’ESA Next Generation con precarico Auto e l’andatura “bouncy-bouncy” in setting Road) .

L’RT che vorrei?
- Ciclistica del 2018 : ESA con 3 precarichi e 3 (TRE, non due! ) idrauliche
- motore del 2019 (il 1250 Shiftcam)
- faro e Cruise Control del 2021 (adattivi ) e…
- cruscotto misto analogico/digitale + un navigatore vecchio stile, o in alternativa un display TFT con funzionalità touch e magari -se non è chiedere troppo!- il GPS integrato nella moto!

Di solito quando compro una moto nuova BMW mi manda una mail per un sondaggio sulla soddisfazione sul servizio/prodotto: non vedo l’ora che mi arrivi!!

Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 11:21   #568
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quindi anche il modello attuale ha solo 2 idrauliche?
Il ritardo del GPS potrebbe essere dovuto alla trasmissione dati tra il cellulare ed il TFT. Puoi verificare guardando il cellulare ed il TFT assieme per capire se c'è un lag (ammesso che la mappa si visualizzi su entrambi).
Certo, non farlo mentre guidi, magari fatti aiutare da un passeggero.
Altrimenti potrebbe essere BMW Connected che magari è lento e pesante.

Utilizzo direttamente il cellulare per la navigazione e questo ritardo, che varia da software a software ed esiste anche sui navigatori, è decisamente contenuto, mai mi è successo di arrivare ad una curva mentre il navigatore mi mostrava la precedente.
Certo, bisogna vedere a quanto andavi
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 29-05-2021 a 11:23
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2021, 11:51   #569
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Sì, solo due idrauliche, ma l’unica utilizzabile per “guidare” è la Dynamic… la Road è troppo “rimbalzante” se ci sono ondulazioni della strada, la utilizzo solo su strade molto sconnesse.

Sul cellulare non puoi vedere la mappa contemporaneamente al display: mentre l’app è collegata alla moto lo schermo del cellulare è bloccato su una schermata nera.
Che sia un ritardo di trasmissione dati o minor potenza del GPS cambia poco… l’effetto è che l’icona della posizione spesso è più arretrata della posizione reale: non è la fine del mondo, ma tant’è…

Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 11:56   #570
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
fammi sapere...
Ciao Luca, ti confermo che terrò la sella alta, mi spiace…

Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 14:04   #571
Vsauditore
Pivello Mukkista

predefinito

Scusate essendo nuovo del mondo Bmw vorrei capire cosa intendete per due/tre idrauliche? Grazie
Vecchio 29-05-2021, 14:59   #572
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

ciao,
oggi nel giretto tra le colline tosco romagnole ho fatto più attenzione al discorso latenza gps e onestamente non ho notato nessun ritardo, anzi, anche nei sinistra destra rapidi era in linea sempre con la seconda curva, durante la prima tenevo d’occhio la strada.
Quindi penso dipenda da altri fattori la latenza notata.

Vecchio 29-05-2021, 15:29   #573
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Può darsi allora che dipenda dal mio telefono... a breve erediterò l’XS della fidanzata (che ha anche la ricarica ad induzione) e magari sarà più puntuale .

@Vsauditore, le 2-3 idrauliche sono i setting dello smorzamento degli ammortizzatori .
Fino al MY2018 c’erano 3 impostazioni : Comfort, Road e Dynamic, dal 2019 non c’è più la Comfort ma sono proprio cambiate le regolazioni... prima io andavo spessissimo in Comfort e la moto era morbida ma composta, adesso in Road è molto sfrenata e tende a ondeggiare troppo

Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 15:45   #574
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Una domanda a chi ce l’ha già: sto notando un fischio, un sibilo che si manifesta tra circa i 70 ed gli 85 km/h... è molto acuto e dà abbastanza fastidio perché è un intervallo di velocità che tengo spesso su strade extraurbane.
Non credo arrivi dal motore perché rimane anche tirando la frizione, subito mi sembrava venisse dal casco, lo sento sulla parte destra, ma oggi lo sta sentendo anche la mia zainetta, quindi escluderei il casco (e comunque con la precedente non lo sentivo).
Ho provato a variare l’altezza del cupolino ma non fa molta differenza, a meno di metterlo al minimo nel qual caso sparisce perché la testa viene investita direttamente dall’aria...
Non riesco a capire da dove provenga, a voi succede?

Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 15:49   #575
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

ciao Gonfia,
nessun fischio al momento anche con il cupolino alzato o a metà

Rispondi