Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2021, 16:24   #1
unknown
Guest

predefinito

Quello in foto è il V47... ma stavo guardando anche il V56 maxia 4
  Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 16:48   #2
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

ubicazione: Casatenovo
predefinito

il maxia 4 è il baule per fare le vacanze in coppia. L'anno scorso in Sicilia ( avevo la R 1250 R ) mia moglie ci ha messo dentro l'inverosimile. Io ho usato solo la borsa di sx, il baule ( maxia 4) e la borsa destra era in suo dominio.
Ci stanno 2 caschi comodi più una giacca.
Vecchio 28-03-2021, 17:05   #3
unknown
Guest

predefinito

Bigzana leggo che possiedi la Versys da parecchi km... in questi km cosa ti è piaciuto, cosa no e cosa miglioreresti... raccontami se puoi e vuoi... sono curioso
  Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 18:00   #4
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Sgualfone, scusa se mi intrometto, ma un bauletto grande ce l'hai, perché prendere un maxia quando puoi scegliere tra quelli più leggeri anche alla vista.... inoltre per una giornata un 42 lt circa è già più che sufficiente.
A meno che tu non voglia assolutamente metterci due caschi. Ma a quel punto già ce l'hai...
Qui vedi uno più piccolo poi c'è anche il semirigido (io l'ho preso ed è veramente leggero - certo non è da abbandonare tutto il giorno e andare in ufficio)

Ultima modifica di Slim_; 28-03-2021 a 18:11
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 18:01   #5
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

bah, sinceramente per l'utilizzo che ne faccio io va più che bene così, forse le manca un po' di "birra" dopo i 6/7000 rispetto alla concorrenza, ma poi la useresti due volte quando fai il cretino con gli amici.
Diciamo che il motore della Z1000SX sarebbe stato più indovinato. (e secondo me arriverà con il prossimo step)

Rispetto alle ultime uscite, il cruscotto/TFT è mancante di tutta la sezione infotaiment, e se stai molte ore in moto la possibilità di gestire musica e telefonate direttamente nel display e con i tasti funzione può risultare comoda.

Però, veramente per il resto è una moto equilibrata, facile da guidare anche tra le curve, protegge bene in autostrada, discreta nei consumi, frena bene, le sospensioni semi attive funzionano egregiamente, le borse laterali sono un po' piccole ma ci si adegua, la sella pilota è leggermente troppo scavata e sulle lunghe percorrenze ti strizza un pelo le pelotas, qualcuno si lamenta del calore (della sella..) ma io non me ne accorgo....

una cazzatella è che le manopole che reggono il cupolino tendono ad allentarsi, ma io ho risolto con un paio di rondelle grover, per il resto ho solo 35 mila km (causa covid, purtroppo) e meccanicamente non ho avuto problemi, escluso il motorino della ventola bruciato e sostituito in garanzia, ovviamente.
Un 'altra roba che potevano risparmiarsi fatti in quel modo, sono i fanali cornering, esageratamente grandi e pesanti (se avrai modo di smontare le fiancate te ne accorgerai) soprattutto in rapporto poi alla luce che fanno.
Sulla AT ADV hanno risolto con dei led molto più piccoli e con lo stesso risultato.

Non sarà bellissima, ma fa quello che deve molto bene.

Ultima modifica di bigzana; 28-03-2021 a 18:21
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 18:13   #6
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Hai dimenticato quanto è silenziosa e che orologino svizzero ha come motore.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 18:18   #7
unknown
Guest

predefinito

@Slim quando faccio i giretti single-day il bauletto lo uso per lasciare i 2 caschi e sinceramente quello alu è un pò grande e bruttino se è da solo ma vedremo...

@Bigzana sono contento di leggere la tua recensione... io la musica non la ascolto in moto quindi non ho mai sentito sulle precedenti moto questa mancanza, per la birra sopra ai 6000 mi ha stupito pure a me perchè sembra non volerci andare volentieri ma lo sai come me in 6a a 6000 siamo ai 155km/h mi pare e per me che vado in giro a passeggio è pure troppo ma adoro la spinta ai bassi che ha, la cazzatella delle rondelle deve ancora capitarmi ma se dovesse ho già la soluzione grazie alla tua esperienza, per le borse ho risolto ed ho anche installato il pdoiler per non preoccuparmi più della catena da ingrassare ed ho già messo dei coprimanopole termorestringenti per evitare che si consumino come ho letto su forum esteri... direi che ora manca solo poterla usare porca trota
  Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 18:38   #8
unknown
Guest

predefinito

Ne aprofitto della tua disponibilità Bigzana... più di una volta ho notato durante il cambio marcia che la marcia si inserisse solo mentre rilasciavo la frizione, provo a spiegare meglio... tiro la lava frizion, con il piede inserisco la marcia e sentro il tonck di cambiata salvo poi mentre rilascio la frizione sentire nuovamente il tonck e la marcia che entra effettivamente... capita anche con la prima marcia, la inserisco e sul quadro sparisce la N ma non si accende l'1 e la marcia si inserisce solo quando lascio la frizione per partire... non mi pare normale ma magari è solo questione di regolazioni o di finire il rodaggio?... ti è mai capitato?
  Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 18:47   #9
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

no, mai capitato e non direi sia normale.

il cavo frizione è regolato bene?

magari al cambio olio dei 1000km fallo presente, forse è anche una questione di registrazione della leva con il QS.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 23:44   #10
Madmazz
Mukkista doc

L'avatar di Madmazz

ubicazione: Visita guidata cantina sociale Roxan (cit.)
predefinito

Se non lo sapeva manco il meccanico.... figurati noi
Madmazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 22:37   #11
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Un po' di necropost..

Allora.. Tagliando dei 58.000.. Tra le altre cose dò una occhiata alla trasmissione..

_Corona in ottime condizioni, il mecca mi dirà poi che avrei potuto tranquillamente andare avanti senza sostuirla..
_Catena Idem.. allungamento minimo, nessuna maglia bloccata, nessun gioco..

Pignone.. PANICOPAURA!!!!!

Cambiato il tris alla velocità della luce..

Ora..
Ok.. ho ignorato completamente la trasmissione per troppo tempo, colpa mia..
Ma..
Com'è possibile una simile differenza di usura?
Non ho pensato di far foto al resto del kit, ma giuro che la corona sovrapposta a quella nuova mostrava usura veramente minima..

Pure il mecca era perplesso..

Ultima modifica di robygun; 30-10-2023 a 22:46
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 23:56   #12
lombriconepax
Mukkista doc

L'avatar di lombriconepax

ubicazione: Firenze
predefinito

Il pignone sarà stato di un acciaio più scarso..

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Vecchio 31-10-2023, 07:03   #13
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Ok, ma uno è da buttare mentre laltra è praticamente nuova..
Mai vista una differenza simile..

Quote:
Originariamente inviata da lombriconepax Visualizza il messaggio
Il pignone sarà stato di un acciaio più scarso..
Mi è venuto lo stesso dubbio.. Magari una partita di pezzi difettosi..
Vecchio 31-10-2023, 00:38   #14
tobaldomantova
Mukkista doc

L'avatar di tobaldomantova

ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Ammettendo un rapporto 15/45, la catena sulla corona lavora almeno su 20 denti mentre sul pignone lavora su6/7 denti per cui la sollecitazione per ogni dente è molto più forte sul pignone. Se a questo aggiungiamo il fatto che il pignone ruota il triplo della corona ecco spiegato il maggior deteriramento.
Vecchio 31-10-2023, 08:43   #15
unknown
Guest

predefinito

Di solito capita nei pignoni con pochi denti o con catena con passo "sbagliato" come vedi si sono consumati dal lato ingresso catena come se la catena fosse a passo corto quindi il dente del pignone in ingresso sbatteva contro i rullini ed il tempo/km ha fatto il resto.
Una delle cose che non mi piaceva per nulla della mi Versys 1000 era che la ruota posteriore fatta allineare 3 volte dal meccanico dopo un pò di km era sempre leggermente storta, parliamo di una tacchetta sul forcellone ma non siamo mai riusciti a fare in modo che non lo facesse.
  Rispondi quotando
Rispondi